Penuria di bike? No problem!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si, se non è un blocco di ruggine marcio la cosa ha il suo perchè.
Bisogna avere tanto tempo, competenze, attrezzi
Sto qua è un mago dell'artigianato. Certo che se dopo che ha finito si apre in due perchè è marcio c'e' da ridere...
L'avrà anche fatto solo per fare il video ma questo è uno bravo.

Certo non è una cosa facile da improvvisati, a vedere i componenti che ha montato e da come ha allargato il carro, il telaio l'ha scelto bene ;-)
p.s. una pecca il nastro da elettricista.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Bravo è bravo niente da dire
personalmente però non andrei in giro con un attacco freni brasato
Giusta osservazione, non me ne intendo di saldature ma supponendo che si tratti d'un telaio in 4130 pensavo avesse utilizzato una saldatura ad elettrodo :nunsacci:

Comunque bel esercizio di stile ma eviterei di scendere a cannone della mulatterie. :-)
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
971
646
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Giusta osservazione, non me ne intendo di saldature ma supponendo che si tratti d'un telaio in 4130 pensavo avesse utilizzato una saldatura ad elettrodo :nunsacci:

Comunque bel esercizio di stile ma eviterei di scendere a cannone della mulatterie. :-)

Ha fatto un gran bel lavorone su tutta la bici, ma quel passaggio ha lasciato un po perplesso anche me.
Prima saldata non proprio alla perferzione a filo continuo (sembra con filo animato no gas), poi sopra la brasatura. Mah!

Per la verniciatura cos'e'? Un acido che scurisce il metallo?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ha fatto un gran bel lavorone su tutta la bici, ma quel passaggio ha lasciato un po perplesso anche me.
Prima saldata non proprio alla perferzione a filo continuo (sembra con filo animato no gas), poi sopra la brasatura. Mah!

Per la verniciatura cos'e'? Un acido che scurisce il metallo?
A me pare simile al liquido che usavamo al poligono per ritoccare la brunitura alle canne.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
sicuramente bel lavoro,
ma ho diversi dubbi su soluzioni ormai superate:
- perno quadro...
- canotto mi sembra da 1'' (o forse 1''1/8)
- tenuta dei freni meccanici
- saldature pinza posteriore
- passaggio cavi
- ruote non propriamente "TR"

poi sicuramente non è da buttare se i percorsi che si affrontano sono simil-gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
sicuramente bel lavoro,
ma ho diversi dubbi su soluzioni ormai superate:
- perno quadro...
- canotto mi sembra da 1'' (o forse 1''1/8)
- tenuta dei freni meccanici
- saldature pinza posteriore
- passaggio cavi
- ruote non propriamente "TR"

poi sicuramente non è da buttare se i percorsi che si affrontano sono simil-gravel.
E' più un esercizio di stile, "Vecchiobadile" è specializzato nel restauro :-)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Oldshovel e' un mito! Bravissimo, lo seguo sul tubo, fa delle realizzazioni pazzesche! E sull'acciaio questo tipo di lavorazioni se fatte come si deve reggono. Sono bici che usa lui, la famiglia o i clienti. C'e' tanto da imparare dai suoi video!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo