Pensierino di Natale

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito
verissimo....

chi meglio di me nn può confermare questa cosa

qualche esempio positivo

GF Lago di Bracciano,

GunnRita Marathon

Marathon della Brianza

Tour dell'Assietta

Casentino Bike

tutte gare in cui "gli ultimi sono come i 1°" , nn solo io ultima tra gli ultimi, ma tutti gli ultimi
gare che rifarò volentieri, che ricordo con piacere, e che consiglierei a tutti di fare....

la stessa cosa nn posso dire sul altre gare...come per esempio....vabbè nn lo dico più...

l'etrusco

Biker grossissimus

...e rimarremo sempre "sport minore" finchè il termine di paragone è un qualcosa economicamente impossibile da eguagliare per il 99% delle manifestazioni nazionali. Mentre il riferimento alle maratone è interessante come mi fà piacere il riferimento di GATTAMORTA alla marathon di Bracciano e al casentino (su questa linea ti suggerisco anche la gf re rachtis di Abbadia San Salvatore sul Monte Amiata...)

grazie per l'approfondimento

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Basta andare a gareggiare all'estero (Austria, Germania, ma anche nell'opulenta Svizzera) per capire che in Italia siamo indietro anni luce.
Non solo nella mentalità sportiva, ma anche (purtroppo per noi) nella civiltà.
Ecco, quando ero bambino, alle Scuole Elementari insegnavano Educazione Civica.
Sono anni che questa materia è sparita dal programma docenti.
E infatti si sta andando sempre peggio...

Tornando al discorso puramente sportivo, in quei posti sembra di correre in un mondo surreale.
Ali di folla incitante, campanacci, fisarmoniche, orchestre, costumi folkloristici... ai bordi del tracciato, ovviamente nei punti dove la velocità dei concorrenti non è elevata, quindi salita e discesa tecnica.
I concorrenti si salutano tutti mentre si superano, complimentandosi a vicenda e lasciando volontariamente lo spazio per passare, prima ancora di essere avvisati (uguale come da noi, eh ???)
E il traguardo non viene smontato quando manca un terzo dei concorrenti, così come il ristoro finale.
E gli albergatori che vi ospitano, oltre a lasciarvi la camera per il dopo-gara, molto spesso vengono a fare il tifo sul percorso, perchè è una festa anche per loro.
E alla Salz mi hanno anche lavato l'abbigliamento da gara, perchè "era troppo sporco di fango per essere riportato in Italia in quelle condizioni".

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
56
pisa
Visita sito

mha ...........se la dsb è l' esempio della gf dove l' attenzione è posta sul biker medio io non capisco nulla

già il fatto che ci siano i cancelli di tempo vuol dire che di attenzione al biker che si iscrive ce n' è poca.........

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
E' inevitabile porre dei limiti intermedi di tempo nelle marathon lunghe.
Altrimenti la gente rimane a spasso per tutto il giorno, se non ha un minimo di... fretta.
Però i cancelli orari vanno collocati con una misura ragionevole, nè troppo tirati nè troppo molli...

l'etrusco

Biker grossissimus
mha ...........se la dsb è l' esempio della gf dove l' attenzione è posta sul biker medio io non capisco nulla

già il fatto che ci siano i cancelli di tempo vuol dire che di attenzione al biker che si iscrive ce n' è poca.........

pole anche esse che la DSB è un esempio in tante cose ma non in tutte...

è certo che tu che organizzi la gf dei monti pisani o io la mia...sappiamo che è difficile far rimanere 7/8 o 10 ore sul percorso gente che o ti ci viene per piacere o perchè volontario di qualche prociv...ma alle 14 c'ha da fà co la moje.....sbaglio ??

ma poi..all' "ente supremo FCI " gli interessa veramente lo sviluppo di certe cose come le vorremmo noi ??

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito

Io di corse non ne organizzo ma sono volontario di protezione civile e ti posso dire che trovare gente che presidia il percorso per 10 ore è molto ma molto dura ma si può riuscire. Personalmente ho fatto servizi in molte gare di triathlon e ti assicuro che di cancelli non ne hanno mai messi ( almeno in queste ) e tra il primo e l'ultimo c'erano la bellezza di tre e ripeto tre ore nella frazione in bici di 80 km, ti lascio immaginare alla fine con quale distacco sia arrivato. Mi sono triturato le p...e ad aspettarlo ma l'ho fatto perchè dovevo. Ovviamente a tutto c'è un limite quindi i cancelli vengono messi per poter dare un limite, altrimenti si fa notte, e non per questo il biker non viene trattato con cura.

l'etrusco

Biker grossissimus

sono d'accordo, và da sè infatti che il buon senso di cui si diceva in un precedente post dovrebbe essere bagaglio anche di chi decide quale percorso fare
e spesso un limite di tempo accettabile calcolabile su un andatura "cicloturistica" serve anche a scoraggiare scelte improvvide...

. non sò se me sò capito....

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito

molto coinvolgente, un'analisi dalla logica cristallina della situazione, un crescendo avvincente...alla fine mi veniva da fare la ola.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
a un anno di distanza riesumo questo post chiedendovi...

Secondo voi qualcosa è cambiato?

La MTB è diventata più popolare?

Il numero di praticanti è aumentato?

L'interesse attorno al nostro sport è cresciuto?

Se pensate di NO...

Perchè?

Cosa secondo voi non funziona?

Cosa si potrebbe fare per migliorare le cose?

Io una soluzione potrei avercela... ma penso che i tempi non siano ancora del tutto maturi per certe cose. Potreste restarne scioccati....

achille

Biker grossissimus

1) I cambiamenti sono lenti, non percettibili, pertanto la risposta e' NO

2) Considerando quello che siamo (numeri molto piccoli) un pochino si.

3) Sul numero dei praticanti, considerando il momento di recessione, direi di No.

4) L'interesse, a giudicare dal tempo dedicato dai media, direi ...stabile tendente al ribasso..

Cosa fare... come in tante cose si parte dalle fondamenta, qui invece non facciamo altro che ridipingere un vecchio edificio.

Cosa fare?? ..... FACCIAMO UN NUOVO CIRCUITO!

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Secondo me qualcosa nel settore MTB è cambiato.
Poca cosa, ma è già meglio di nulla.

Intanto nel 2011 è esploso il fenomeno Enduro. Che nel 2012 dovrebbe ulteriormente affermarsi.
Sono arrivate nuove leve, nuovi tesserati. Provenienti anche da altri sport.
Sulla scia enduristica, è cresciuto anche l'All Mountain, inteso come semplice pedalata cicloturistica per i monti. Le Case produttrici hanno implementato la propria gamma, anche con i modelli 29er, avvicinando qualche novizio.

Granfondo MTB: i praticanti sono sempre gli stessi, con qualche ruga e qualche capello bianco in più. Più voglia di marathon che di granfondo, mi pare. Lodevole il tentativo di tutti gli organizzatori di migliorare la qualità delle proprie manifestazioni.

Cross Country: annata discreta, qualche evento "downtown" ha attirato pubblico extrasettore, ma la TV rimane dedicata quasi totalmente al pallone. Se poi la MTB in TV è commentata dal "duo meravigliao" Fabretti-Sgarbozza, allora neppure la diretta dei Worlds di Champéry risulta interessante nè proficua per attirare nuovi spettatori.

achille

Biker grossissimus

ENDURO...qui siamo nella nicchia della nicchia ..... praticamente il nulla

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Concordo in toto con quanto espresso da achille e the.mtb.biker e questa evoluzione mi ricorda molto quella avvenuta molti anni fa nel podismo su strada che a portato alla quasi scomparsa del fenomeno, i rimedi ci sono ma è la testa italica che non vuole attuarli. Ai più giovani che ho la fortuna di frequentare le GF non interessano x niente, vogliono andare in bike e divertirsi quindi ci sta anche 1 bella salita da fare con calma ma poi via con 1 bella discesa, non hanno la mistica della fatica non devono dimostrare nulla agli altri del gruppo, ci si vuole divertire e basta. Non concordo sul fenomeno SE, non è la nicchia della nicchia, se si allargherà la platea delle gare e si coltiveranno anche le fasce meno agonistiche è il futuro, mentre nelle GF aumenterà solo il numero dei capelli bianchi in testa ai partecipanti.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo