Secondo me il pendolo in certe situazioni aiuta. Nel video che posto di 2 anni fa , vedete Somvi che esegue il pendolo a regola d'arte , io che rischio un pò , e rosson che non lo esegue.
Io lo ritengo utile, poi fatto per fare la foto non serve a niente, ma in certe situazioni aiuta :) .
My 2 cents ;)
Circuito nord-est 2008 Bassano del grappa. on Vimeo
BOIA SE MI GASA IL PENDOLO!!!!!!! E' UNA GRAN TECNICA PER AFFRONTARE LE CURVE, SIMBOLO DI GRAN AFFINITA' COL PROPRIO MEZZO!!!
@killer fiore: non ti ho risposto riguardo al supermotard, perchè ho voluto interrompere la discussione, dato che sapevo che avresti detto l'ultima. perciò ho pensato: "ma se io gli rispondo, non si finisce più!"...
quello che fai te, non è un nose!!! ti sembra di avere la ruota alzata, ma è lì che sta derapando in spazzolata!! vediamo se con la fisica riesco a spiegarti cosa ti succede: esiste un signore che si chiama Attrito di Primo Distacco. questo signore tratta dei corpi avente attrito di strisciamento fra di loro. prendiamo due libri, uno sopra all'altro e li solleviamo tenendo con le mani solo il libro sotto. poi cominciamo ad inclinarli piano piano: arriva un momento che il libro sopra, comincia a scivolare. una volta che comincia a scivolare, non si fermerà più, perchè ha oltreppassato l'Attrito di Primo Distacco. questo benedetto attrito è lo stesso che, se superata la sua soglia, fa scivolare le auto sul ghiaccio: se con l'auto
freni e blocchi le
ruote, hai un attimo che tende a rallentare (una frazione di secondo in cui agisce l'attrito di primo distacco) ma poi (dato che la forza continua ad agire) l'auto continua ad avanzare con le ruote bloccate, dandoti la sensazione che le ruote stiano girando normalmente.
applicato al tuo caso, l'attrito di primo distacco, agisce quando (come dici te), alleggerisci il posteriore e affronti la curva: alleggerendo il posteriore, non fai altro che diminuire l'attrito e cominci a spazzolare, ma il fatto che non ci sia attrito tra la ruota e il terreno, ti fa intendere che la ruota sia come "sospesa" a mezz'aria. in realtà la ruota è lì che gira e che spazzola la curva.
un nose press in velocità e in curva, non riesce a farti uscire in velocità, perchè per farlo devi avere sempre il freno anteriore leggermente pinzato, il che ti fa rallentare!!
incece col pendolo torna il discorso dell'attrito (in generale): quando fai il pendolo, la ruota derapa da una parte all'altra, comandata dal rider, dandoti il modo (come si vede nel video con SOMVI) di fare la curva in modo veloce e senza perdere tempo, con cambiamenti di direzione repentini!!! ti voglio vedere farlo col nose a quella velocità!!!