pendolo in curva

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Guardati questo video di Gee (e ricordati che si impara più dai video che dal vero perchè si ha tempo di notare le piccole cose e di rivedere all'infinito lo stesso gesto che magari dura 2 secondi) [URL]http://dirt.mpora.com/news/dirttv-gee-atherton-gawtondirt-104.html[/URL] Questo sentiero ha tornanti molto più stretti di quelli presenti in qualsiasi Dh e Gee sta scendendo per fare il tempo... Quanti nose fa??? ZERO (non lo fà neanche nello stretto tornantino a sinistra con lo scoglio in entrata, nonostante in uscita sia costretto a pedalare forte perchè esce quasi fermo) ma attorno al minuto 2.15 fà un pendolo al 100%. Poi moltri altri meno evidenti, ma sempre spinta a sinistra, allarga, curva a destra, oppure spinta a destra, allarga, curva a sinistra!
Non penso che non sia capace a fare il nose press...o sbaglio?
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
hai postato un video che mostra gee che si allena mi spieghi che attinenza ha?
quello che fai in gara è diverso da quello che fai per divertirti...ti ripeto io uno che usa il pendolo in gara non l ho mai visto...o almeno lo devo ancora vedere
le curve in nose che intendo io non sono strettissime ma neanche larghe di come si vedo nel video...per fare il nose non cè bisogno di alzare la ruota di 30 cm...non lo definirei aborto uno che alza meno...esco molto più forte che sgommando...
e dubito che in gara tu abbia visto dei pro come fabian barrel sgommare...semplicemente non ci credo
cmq ognuno rimane della sua opinione come ho gia detto
per me l ot finisce qui
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
hai postato un video che mostra gee che si allena mi spieghi che attinenza ha?
quello che fai in gara è diverso da quello che fai per divertirti...ti ripeto io uno che usa il pendolo in gara non l ho mai visto...o almeno lo devo ancora vedere
le curve in nose che intendo io non sono strettissime ma neanche larghe di come si vedo nel video...per fare il nose non cè bisogno di alzare la ruota di 30 cm...non lo definirei aborto uno che alza meno...esco molto più forte che sgommando...
e dubito che in gara tu abbia visto dei pro come fabian barrel sgommare...semplicemente non ci credo
cmq ognuno rimane della sua opinione come ho gia detto
per me l ot finisce qui

Gee non si sta allenando...Gee sta facendo la discesa che gli dà il record sul Dirt 1.04, percorso dove tutti i migliori piloti di coppa vanno a far segnare il loro tempo!!!Direi che non sta girando per niente piano visto che ha tolto ben 5 sec. al record precedente!!! Il tornantino a sx con la roccia in entrata non è stretto??? ci sta appena la bici!!! Poi non sei Ot...è la domanda del post il pendolo o no!!! Certo che li vedi...In maniera molto meno evidente e scomposta di chiunque di noi, ma bloccano il posteriore anche loro!!! il nose press è il nose press... curvare facendo perno sulla ruota anteriore. Se non si fà perno non è nose press!!!
Ah restare ognuno della sua idea, soprattutto se sbagliata, non aiuta a migliore, nè come persone, ne in bici! Il fatto che nessuno la pensi come te sull'argomento dovrebbe farti pensare...
 
  • Mi piace
Reactions: Raffaele110874

general lee

Biker superis
Io non ero ai ondiali, ma di top riders ne ho visto girare tanti, e con tanti c'ho anche girato (a esempio Barel, Amour, Camellini). Bloccano il posteriore eccome:spetteguless:!!! Fanno il pendolo (leggiti la spiegazione:il-saggi:) eccome:spetteguless:!!! non fanno il nose press:omertà:!!! O meglio lo fanno solo in tornanti moooooolto stretti dove la bici per lungo non ci sta davvero. Ma come fai a fare un nose press in velocità??? Primo il sentiero deve essere liscio come un biliardo e con pendenza ridicola...poi per considerare il nose tale la ruota dietro deve essere ad almeno 30 cm da terra, sennò è un aborto di qualcosa...terzo tenendo la ruota dietro a 30 cm da terra e andando "veloce" su fondo sconnesso CHIUNQUE si ribalterebbe...anzi si sta già ribaltando!!!:celopiùg:

Guardati questo video di Gee (e ricordati che si impara più dai video che dal vero perchè si ha tempo di notare le piccole cose e di rivedere all'infinito lo stesso gesto che magari dura 2 secondi) http://dirt.mpora.com/news/dirttv-gee-atherton-gawtondirt-104.html Questo sentiero ha tornanti molto più stretti di quelli presenti in qualsiasi Dh e Gee sta scendendo per fare il tempo... Quanti nose fa??? ZERO (non lo fà neanche nello stretto tornantino a sinistra con lo scoglio in entrata, nonostante in uscita sia costretto a pedalare forte perchè esce quasi fermo) ma attorno al minuto 2.15 fà un pendolo al 100%. Poi moltri altri meno evidenti, ma sempre spinta a sinistra, allarga, curva a destra, oppure spinta a destra, allarga, curva a sinistra!
Non penso che non sia capace a fare il nose press...o sbaglio?

Gee non si sta allenando...Gee sta facendo la discesa che gli dà il record sul Dirt 1.04, percorso dove tutti i migliori piloti di coppa vanno a far segnare il loro tempo!!!Direi che non sta girando per niente piano visto che ha tolto ben 5 sec. al record precedente!!! Il tornantino a sx con la roccia in entrata non è stretto??? ci sta appena la bici!!! Poi non sei Ot...è la domanda del post il pendolo o no!!! Certo che li vedi...In maniera molto meno evidente e scomposta di chiunque di noi, ma bloccano il posteriore anche loro!!! il nose press è il nose press... curvare facendo perno sulla ruota anteriore. Se non si fà perno non è nose press!!!
Ah restare ognuno della sua idea, soprattutto se sbagliata, non aiuta a migliore, nè come persone, ne in bici! Il fatto che nessuno la pensi come te sull'argomento dovrebbe farti pensare...

ooooooooohhh!! ci voleva qualcuno che postasse qualcosa del genere!!! bravo, ottimo video e soprattutto molto pertinente!! :celopiùg:
@killer fiore: con tutto rispetto, ma mi sembra che :specc:
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
ma la macchina rally per eccellenza ha l integrale...non cè paragone viaggi molto più forte ovviamente.

OT: io mi guarderei alcuni video, magari del rallylegend. Tante macchine, tante integrali, ma lo spettacolo arriva da ben altre vetture.
Poi anche nel rally c' e' stata una naturale evoluzione. Negli ultimi anni direi disastro, visto che sono rimaste solo 2 case ufficiali... E con questo passo e chiudo e abbandono la discussione.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
OT: io mi guarderei alcuni video, magari del rallylegend. Tante macchine, tante integrali, ma lo spettacolo arriva da ben altre vetture.
Poi anche nel rally c' e' stata una naturale evoluzione. Negli ultimi anni direi disastro, visto che sono rimaste solo 2 case ufficiali... E con questo passo e chiudo e abbandono la discussione.

1)perfetto cosi concludo anche io il caso rally citato...
io non ho mai parlato di spettacolarità...ho parlato di tempo...chiuso rally.
2)sul caso supermotard ovviamente non mi ha risposto (scusa non )
queste moto sono state create per fare delle gran derapate...solo per quello...ti consentono di stare in traverso in sicurezza...cosa che se lo fai con altre moto cè un alto rischio di cadere per questioni di ciclistica e assetto che non ho voglia di spiegare, per questo se qualcuno è curioso c+ il web
3) rimanendo al pendolo scusate ma imho fa perdere solo tempo...
una impostazione corretta della curva e relativa piega o a seconda del percorso nose fa guadagnare tempo perkè l uscita in curva è più veloce...
poi io non ho detto che non lo usano il freno post ho detto che non lo usano come lo uso anche io in certe situazioni (dopo aver fatto una salita in gara sei talmente stanco che buttarti giu in dscesa è 3000 volte più pericoloso che fare una discesa da dh freschi e carichi al cancelletto...a volte ti si chiudono gli occhi dalla fatica): se si arriva lungo o stacchi fortissimo e riesci per culo a starci o tocca correre hai ripari...in ogni modo la curva è stata calcolata male, e perdi secondi...poi certo anche loro usano il posteriore per controllare l assetto è una cosa normale...ma il loro uso del freno posteriore non è assolutamente come una continua sgommata come si vede da alcuni...
lo stile cui mi riferivo probabilmente è stato mal spiegato da me...(ci tengo a dire che in curva prediligo piegare....) in alcune curve tuttavia abbastanza angolate (non i tornantini strettissimi per intenderci) tengo ad alleggerire moltissimo il posteriore portando il peso in avanti e aiutandomi pochisssimo con l anteriore freno curvo facendo si che la ruota posteriore strisci appena...risultato faccio la curva senza aver piegato...è cmq un nose press..se non ci credi visto che ci sono molti novizi ci consiglio di andarti a leggere una discussione in tecniche di guida dove si spiega per filo e per segno la tecnica .non sono solo io che la faccio sta cosa che vi sembra impossbile...cmq visto che qualcuno si è gia ritirato mi ritiro anche io
scusate per il post lungo
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
in alcune curve tuttavia abbastanza angolate (non i tornantini strettissimi per intenderci) tengo ad alleggerire moltissimo il posteriore portando il peso in avanti e aiutandomi pochisssimo con l anteriore freno curvo facendo si che la ruota posteriore strisci appena...risultato faccio la curva senza aver piegato...è cmq un nose press..se non ci credi visto che ci sono molti novizi ci consiglio di andarti a leggere una discussione in tecniche di guida dove si spiega per filo e per segno la tecnica .non sono solo io che la faccio sta cosa che vi sembra impossbile...cmq visto che qualcuno si è gia ritirato mi ritiro anche io scusate per il post lungo

non è un problema il post troppo lungo ma è l' uso della punteggiatura, quasi totalmente inesistente.. scusami tanto ma per capire ciò che scrivi devo leggere e rileggere più volte tutto quanto (immagino che lo stesso problema lo riscontrino anche altri)

tornando in topic la manovra che ti ho evidenziato, continua pure a chiamarla come vuoi, ma da me, e ribadisco, anche a casa di molti altri qua nel forum, non si chiama "nose press" come invece tu ti ostini a continuare a chiamarla..

Se durante un tornantino non alzi la ruota posteriore almeno una volta (o più volte) facendo perno sulla ruota anteriore non puoi chiamarlo nose press..
Diversamente se per chiudere una curva mandi per la tangente la ruota posteriore sarà una semplice spazzolata, ne un nose press, ne un pendolo..

Il pendolo è una tecnica di guida inventata dai finnici per rallentare l' auto prima di una curva e viene molto usata su sterrato e neve.. l' obiettivo primario sarebbe, a mio modo di vedere le cose, quello di uscire dalla curva con la macchina più dritta possibile in modo di poter sfruttare la massima trazione..
Sui vantaggi dell' utilizzo di questa tecnica sulla MTB, per noi comuni mortali sicuramente fà divertimento e scena, in gara bho?? dipende sempre da un mucchio di variabili..
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
io continuo a chiamarla nose press perchè la dinamica è la stessa e la ruota posteriore viene alleggerita alzandosi per qualche istante e abbassandosi strisciando...
scusa per la punteggiatura, andavo di fretta.
chiamiamola pure spazzolata ma sinceramente non la vedo cosi...la ruota si alza anche nelle curve che dico io..non certo di 30 cm ma di una decina si...
di video non ne ho quindi non possoi rendervi l idea di curva...

ad ogni modo rimanendo in topic pendolo, nelle macchine potrà sicuramente servire...ci mancherebbe....nelle moto no e questo lo dico perkè in moto ci corro....
in mtb neanche...a mio parere fa perdere troppi secondi...come del resto ne fanno perdere le sgommate....

ci tengo a precisare che io sto esprimendo le mie opinioni poi cè gente che ha anche il coraggio dichiarare negative le mie opinioni e di offendere nel mio profilo.
punto io ho chiuso
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
io continuo a chiamarla nose press perchè la dinamica è la stessa e la ruota posteriore viene alleggerita alzandosi per qualche istante e abbassandosi strisciando...
scusa per la punteggiatura, andavo di fretta.
chiamiamola pure spazzolata ma sinceramente non la vedo cosi...la ruota si alza anche nelle curve che dico io..non certo di 30 cm ma di una decina si...
di video non ne ho quindi non possoi rendervi l idea di curva...

ad ogni modo rimanendo in topic pendolo, nelle macchine potrà sicuramente servire...ci mancherebbe....nelle moto no e questo lo dico perkè in moto ci corro....
in mtb neanche...a mio parere fa perdere troppi secondi...come del resto ne fanno perdere le sgommate....

ci tengo a precisare che io sto esprimendo le mie opinioni poi cè gente che ha anche il coraggio dichiarare negative le mie opinioni e di offendere nel mio profilo.
punto io ho chiuso

e allora? tu non puoi chiamare quello che vuoi come vuoi...fà parte della civiltà umana questa regola. Il nose press è il nose press. Quello che dici tu non è un nose...e una sgommata caricando l'anteriore. Caricare l'anteriore è la prerogativa base per riuscire a fare una curva. :pirletto:
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
e allora? tu non puoi chiamare quello che vuoi come vuoi...fà parte della civiltà umana questa regola. Il nose press è il nose press. Quello che dici tu non è un nose...e una sgommata caricando l'anteriore. Caricare l'anteriore è la prerogativa base per riuscire a fare una curva. :pirletto:

ma hai capito che io la ruota la alzo in curva? io non la vedo come spazzalota...è la stessa dinamica del nosepress nei tornantini

certo che quello al minuto 2 15 è un nose ma non l hai mai visto fare in curva in velocità? io non ci credo..ecco per intenderci faccio quella tecnica li ovviamente alzando la ruota molto meno ma alzando in curve veloci e abbastanza stretto...se non ci credi be non è un problema mio ma è cosi...e in gara ti assicuro che ne fanno...e non sempre per fare una curva si carica l anteriore...se vuoi spondare? cmq non replicare per favore nell'argomento sponde se non non finiamo più
il topic è il pendolo e non mi dilungo più off topic
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
ma hai capito che io la ruota la alzo in curva? io non la vedo come spazzalota...è la stessa dinamica del nosepress nei tornantini

certo che quello al minuto 2 15 è un nose ma non l hai mai visto fare in curva in velocità? io non ci credo..ecco per intenderci faccio quella tecnica li ovviamente alzando la ruota molto meno ma alzando in curve veloci e abbastanza stretto...se non ci credi be non è un problema mio ma è cosi...e in gara ti assicuro che ne fanno...e non sempre per fare una curva si carica l anteriore...se vuoi spondare? cmq non replicare per favore nell'argomento sponde se non non finiamo più
il topic è il pendolo e non mi dilungo più off topic

non carichi l'anteriore per spondare??? e vorresti anche sostenere che non lo fanno i pro??? si che ci credo che lo fai...lo so fare anche io quello che dici tu...solo che non è un nose, e tantomeno fa guadagnare tempo...neanche stare appesi al manubrio caricando il posterore fà fare le sponde più velocemente...non troverai mai nessuno che approvi quello che dici...sono tecniche oggetivamente sbagliate. le cose che poi uno riesce o non riesce a mettere in pratica non corrispondono a cose giuste o cose sbagliate...spero solo che nessuno provi e fare quello che dici per migliorare, ma solo come vezzo...perchè è il contrario di quello che bisogna fare...
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
non carichi l'anteriore per spondare??? e vorresti anche sostenere che non lo fanno i pro??? si che ci credo che lo fai...lo so fare anche io quello che dici tu...solo che non è un nose, e tantomeno fa guadagnare tempo...neanche stare appesi al manubrio caricando il posterore fà fare le sponde più velocemente...non troverai mai nessuno che approvi quello che dici...sono tecniche oggetivamente sbagliate. le cose che poi uno riesce o non riesce a mettere in pratica non corrispondono a cose giuste o cose sbagliate...spero solo che nessuno provi e fare quello che dici per migliorare, ma solo come vezzo...perchè è il contrario di quello che bisogna fare...

io nelle sponde pompo sul posteriore per prendere velocita non scarico l anteriore per che poi porte il peso in avanti...lo faccio solo per divertirmi...visto che parli di velocità per spondare bene devi mettere la bici in traverso e sinceramente non ho più voglia di parlare con te...

io non ho mai detto che i pro spondano come lo faccio io anche perkè per fare le sponde veloci devi piegare come un dannato...
quello che faccio io tu non lo chiamerai nose press ma è un nose press..
questo è un forum ognuno dice la sua spero liberamente...poi che non si chiama nose lo dici te perkè pensi che il nose si faccia solo nei tornantini facendo alzare la ruota mettendoci 10 sec...ma per favore...
io chiudo non posto più
 

general lee

Biker superis
Secondo me il pendolo in certe situazioni aiuta. Nel video che posto di 2 anni fa , vedete Somvi che esegue il pendolo a regola d'arte , io che rischio un pò , e rosson che non lo esegue.

Io lo ritengo utile, poi fatto per fare la foto non serve a niente, ma in certe situazioni aiuta :) .


My 2 cents ;)


Circuito nord-est 2008 Bassano del grappa. on Vimeo


BOIA SE MI GASA IL PENDOLO!!!!!!! E' UNA GRAN TECNICA PER AFFRONTARE LE CURVE, SIMBOLO DI GRAN AFFINITA' COL PROPRIO MEZZO!!!

@killer fiore: non ti ho risposto riguardo al supermotard, perchè ho voluto interrompere la discussione, dato che sapevo che avresti detto l'ultima. perciò ho pensato: "ma se io gli rispondo, non si finisce più!"...
quello che fai te, non è un nose!!! ti sembra di avere la ruota alzata, ma è lì che sta derapando in spazzolata!! vediamo se con la fisica riesco a spiegarti cosa ti succede: esiste un signore che si chiama Attrito di Primo Distacco. questo signore tratta dei corpi avente attrito di strisciamento fra di loro. prendiamo due libri, uno sopra all'altro e li solleviamo tenendo con le mani solo il libro sotto. poi cominciamo ad inclinarli piano piano: arriva un momento che il libro sopra, comincia a scivolare. una volta che comincia a scivolare, non si fermerà più, perchè ha oltreppassato l'Attrito di Primo Distacco. questo benedetto attrito è lo stesso che, se superata la sua soglia, fa scivolare le auto sul ghiaccio: se con l'auto freni e blocchi le ruote, hai un attimo che tende a rallentare (una frazione di secondo in cui agisce l'attrito di primo distacco) ma poi (dato che la forza continua ad agire) l'auto continua ad avanzare con le ruote bloccate, dandoti la sensazione che le ruote stiano girando normalmente.
applicato al tuo caso, l'attrito di primo distacco, agisce quando (come dici te), alleggerisci il posteriore e affronti la curva: alleggerendo il posteriore, non fai altro che diminuire l'attrito e cominci a spazzolare, ma il fatto che non ci sia attrito tra la ruota e il terreno, ti fa intendere che la ruota sia come "sospesa" a mezz'aria. in realtà la ruota è lì che gira e che spazzola la curva.
un nose press in velocità e in curva, non riesce a farti uscire in velocità, perchè per farlo devi avere sempre il freno anteriore leggermente pinzato, il che ti fa rallentare!!
incece col pendolo torna il discorso dell'attrito (in generale): quando fai il pendolo, la ruota derapa da una parte all'altra, comandata dal rider, dandoti il modo (come si vede nel video con SOMVI) di fare la curva in modo veloce e senza perdere tempo, con cambiamenti di direzione repentini!!! ti voglio vedere farlo col nose a quella velocità!!!
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
caro general lee...
cos è che non volevi dire dei motard? no questa è bella mi vuoi insegnare anche di moto...i supermotard sono moto per fare le derapate punto.
cmq la questione della fisica te la potevi risparmiare sai faccio l università e di fisica ne saprei molto più di te cha vai a scuola fai le superiore e sai 2 formulette di dinamica...
oltretutto la storiella mi suona molto più come mancanza di rispetto...
altra cosa tu sostieni che non si possa fare il nose senza frenare l'anteriore...poi be sostenere che derapando non si perde tempo questa...vorrei solo vedere se fai gare quali sono i tuoi piazzamenti...sarei proprio curioso
be io finisco qua...altrimenti mi arrabbio cosa che non voglio fare e basta provocazioni con storielle per prendere per i fondelli oltretutto da un novizio del forum...il pendolo simbolo di affinità col proprio mezzo questa poi...basta basta...spero solo di beccarti visto che sei della mia zona un giorno cosi ti faccio vedere un nose press
buona serata a tutti
 

argent

Biker superis
29/4/04
358
0
0
Friuli
Visita sito
caro general lee...
cos è che non volevi dire dei motard? no questa è bella mi vuoi insegnare anche di moto...i supermotard sono moto per fare le derapate punto.
cmq la questione della fisica te la potevi risparmiare sai faccio l università e di fisica ne saprei molto più di te cha vai a scuola fai le superiore e sai 2 formulette di dinamica...
oltretutto la storiella mi suona molto più come mancanza di rispetto...
altra cosa tu sostieni che non si possa fare il nose senza frenare l'anteriore...poi be sostenere che derapando non si perde tempo questa...vorrei solo vedere se fai gare quali sono i tuoi piazzamenti...sarei proprio curioso
be io finisco qua...altrimenti mi arrabbio cosa che non voglio fare e basta provocazioni con storielle per prendere per i fondelli oltretutto da un novizio del forum...il pendolo simbolo di affinità col proprio mezzo questa poi...basta basta...spero solo di beccarti visto che sei della mia zona un giorno cosi ti faccio vedere un nose press
buona serata a tutti


Fare un nose press in parcheggio o andando a prendere il pane è una cosa ed è fattibile :) ..... un'altra è farlo in gara (parlo di dh) e senza frenare...... sinceramente non ne sento ne il bisogno ne lo svantaggio che ne deriva da non saperlo fare, se poi in un certo punto come a champery del 2008 vedi peat che fa un nosepress ad un tornantino usando il freno per alzare il dietro e girare prima ed evitare una radice è un'altro conto :) .
 

general lee

Biker superis
caro general lee...
cos è che non volevi dire dei motard? no questa è bella mi vuoi insegnare anche di moto...i supermotard sono moto per fare le derapate punto.
cmq la questione della fisica te la potevi risparmiare sai faccio l università e di fisica ne saprei molto più di te cha vai a scuola fai le superiore e sai 2 formulette di dinamica...
oltretutto la storiella mi suona molto più come mancanza di rispetto...
altra cosa tu sostieni che non si possa fare il nose senza frenare l'anteriore...poi be sostenere che derapando non si perde tempo questa...vorrei solo vedere se fai gare quali sono i tuoi piazzamenti...sarei proprio curioso
be io finisco qua...altrimenti mi arrabbio cosa che non voglio fare e basta provocazioni con storielle per prendere per i fondelli oltretutto da un novizio del forum...il pendolo simbolo di affinità col proprio mezzo questa poi...basta basta...spero solo di beccarti visto che sei della mia zona un giorno cosi ti faccio vedere un nose press
buona serata a tutti

guarda, non c'è problema: te rimani col tuo nose, io col mio pendolo. te rimani con le tue idee, io con le mie.
del resto io non ho nulla da insegnare ad una persona che eccelle in tutto e che sa tutto!
buona serata e buono studio.

P.S: cito un ottavo posto assoluto, alcuni podi in categoria giovani e terzo posto in campionato in categoria giovani. si parla del campionato gold prix (ti consiglio di andare sul sito), al mio primo anno di gare. e scusa se mi ritengo soddisfatto!
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
caro general lee...
cos è che non volevi dire dei motard? no questa è bella mi vuoi insegnare anche di moto...i supermotard sono moto per fare le derapate punto.
cmq la questione della fisica te la potevi risparmiare sai faccio l università e di fisica ne saprei molto più di te cha vai a scuola fai le superiore e sai 2 formulette di dinamica...
oltretutto la storiella mi suona molto più come mancanza di rispetto...
altra cosa tu sostieni che non si possa fare il nose senza frenare l'anteriore...poi be sostenere che derapando non si perde tempo questa...vorrei solo vedere se fai gare quali sono i tuoi piazzamenti...sarei proprio curioso
be io finisco qua...altrimenti mi arrabbio cosa che non voglio fare e basta provocazioni con storielle per prendere per i fondelli oltretutto da un novizio del forum...il pendolo simbolo di affinità col proprio mezzo questa poi...basta basta...spero solo di beccarti visto che sei della mia zona un giorno cosi ti faccio vedere un nose press
buona serata a tutti


Percè tu che per fare il tempo fai dei nose che non lo sono che piazzamenti fai in gara??? Ma perfavore...cerca di imparare, che da quello che affermi hai solo da imparare... a girare in bici e a vivere scienziato!!!:hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo