non serve a nulla....fa perdere solo un mare di secondi....molto meglio come mostra il video postato fare un nose press
con un'auto 4x4 sarebbe uno scandinavian flick e serve per far perdere aderenza al posteriore per girare l'auto in un tornante senza il freno a mano
in bici penso che serva solo per spostarsi in esterno curva dal centro del trail
Eh certo in gara!! Serve si a fare il tempo! Se sei in giro per i fatti tuoi serve principalmente a far danni.... o a salvarti le chiappe in extremis se arrivi lungo...
Ciauz
Red scusa la precisazione, ma in primis si usa con le trazioni posteri. E' una tecnica di quida rallystica. Certo che in bici ci sono pochi cavalli da "chiamare"
Quanto al non serve a nulla non ne sono mica sicuro!
Il nose press e' una tecnica che ti fa quasi fermare, da trialista.
Il pendolo si fa in velocita', in gara ihmo e' meglio.
questo non è affatto vero!!! lo faccio tutte le volte sabato sera con una trazione anteriore...è la più semplice tecnica per mettere in traverso una macchina indifferentemente che sia posteriore o anteriore...con quest ultima devi solo stare attento che non ti si chiuda troppo l anteriore altrimenti non la recuperi più e ti giri...ma hai un ampio margine...cosa che non hai usando il freno a mano perchè ti parte di botto il posteriore
Confermo, e' una tecnica che si usa in tornanti molto stretti ed e' un gesto da trialista.Se lo fai in curve veloci il nose press non serve (salvo a far figura).il nose press ti fa quasi fermare???!!!
ma cosa stai dicendo??!!
Scusa ma te che video hai visto?!?!?!?!?! Postane uno, sono curioso, perchè stai dicento tutto il contrario di tutto...potevi fare un post unico però!!!!
cmq in rally si usano auto a trazione integrale...poi che ce ne siano a posteriore o anteriore be uno può girare con quello che vuole..per avere una macchina a integrale non cè bisogno di andare a vedere wrc basta che vai in un normale campo di gara e ne trovi quante ne vuoi...ok che le anteriori ci sono ancora! e non ho mica mai detto che in 4x4 non usassero lo scandinavian!!
ti faccio una domanda...hai mai visto in video (se non anche dal vivo) i pro dhller che scendono in gara? ti assicuro ad ogni curva è un nose press...quelle che ti sembrano derapate non lo sono...i freni praticamente non li toccano...visto mondiali val di sole...una cosa impressionante.
cmq non sono nella maniera più assoluta d'accordo con te...prendi una auto con integrale e senza servo sterzo...voglio vedere se riesci a metterla in traverso con una buona angolazione usando il freno a mano...
se dici cosi è perkè non hai mai provato...usare freno a mano e scandinavian è completamente diverso...
poi il fatto che il nose non si usi nelle curve che non sono a gomito te lo sei inventato...basta guardare qualche gara per farsi un idea...il nose press ti permette di uscire a una velocità dalla curva che con qualsiasi sgommata te la sogni...in uscita di curva il pendolo sarà anche veloce ma perdi tempo ha fare questa tecnica...
con il nose press carichi l anteriore e esci come un missile..
se poi la usi per salvarti le chiappe perchè sei lungo altro discorso ma rimane cmq che hai sbagliato la curva perkè se arrivi lungo perdere in ogni modo tempo...
Scusa ma te che video hai visto?!?!?!?!?! Postane uno, sono curioso, perchè stai dicento tutto il contrario di tutto...
nessun video! visto dal vivo
cit guarda che quando vedi caricare l anteriore e vedi la gomma dietro sgommare non pensare neanche per un secondo che stiano tirando il freno posteriore perkè non è cosi!!
potevi fare un post unico però!!!!
cmq in rally si usano auto a trazione integrale...poi che ce ne siano a posteriore o anteriore be uno può girare con quello che vuole..per avere una macchina a integrale non cè bisogno di andare a vedere wrc basta che vai in un normale campo di gara e ne trovi quante ne vuoi...ok che le anteriori ci sono ancora! e non ho mica mai detto che in 4x4 non usassero lo scandinavian!!
ti faccio una domanda...hai mai visto in video (se non anche dal vivo) i pro dhller che scendono in gara? ti assicuro ad ogni curva è un nose press...quelle che ti sembrano derapate non lo sono...i freni praticamente non li toccano...visto mondiali val di sole...una cosa impressionante.
cmq non sono nella maniera più assoluta d'accordo con te...prendi una auto con integrale e senza servo sterzo...voglio vedere se riesci a metterla in traverso con una buona angolazione usando il freno a mano...
se dici cosi è perkè non hai mai provato...usare freno a mano e scandinavian è completamente diverso...
poi il fatto che il nose non si usi nelle curve che non sono a gomito te lo sei inventato...basta guardare qualche gara per farsi un idea...il nose press ti permette di uscire a una velocità dalla curva che con qualsiasi sgommata te la sogni...in uscita di curva il pendolo sarà anche veloce ma perdi tempo ha fare questa tecnica...
con il nose press carichi l anteriore e esci come un missile..
se poi la usi per salvarti le chiappe perchè sei lungo altro discorso ma rimane cmq che hai sbagliato la curva perkè se arrivi lungo perdere in ogni modo tempo...
ma te in bicicletta hai mai provato a fare il pendolo ??????
il pendolo ti consente di effettuare tutta la curva in derapata alla stessa velocità. perchè lo fanno nel supermotard??? guardati qualche video su you tube e fatti un'idea..
secondo me non ti è ben chiaro il significato di nose press: è un gesto trialistico, perchè lo fai praticamente da fermo e su curve molto strette. quelli che hai visto te in video, non sono nose press, ma sono delle derapate, ti sembra che la ruota sia alzata ma non lo è. sono in spazzolata. e poi l'hai detto anche te, i pro non frenano: per fare il nose press devi frenare con l'anteriore per alleggerire il posteriore.
un nose press fatto con la ruota che spazzola per terra, non è un nose press! devi girarti col posteriore per aria se vuoi dire ai tuoi amici al bar di avere fatto un nose press per bene!!
in val di sole c'ero anche io, di ruote posteriori alzate, ne ho viste nei tratti più lenti, quando i riders alzavano il culetto per fare passare la ruota posteriore in un determinato punto.
mio fratello fa il navigatore di rally : di auto a trazione integrale, in media ce n'è il 20%, ad esagerare il 25% (WRC e alcune gruppo N4). il resto sono clio, 206, 106 (troppe! ) e qualche auto storica a trazione posteriore (2-3 bmw, porsche)
ah, un'ultima cosa: il freno posteriore ti serve solo per iniziare la derapata, COME NELLE AUTO DA RALLY (sia ant che post che 4x4), e durante la curva freni a tuo piacimento!!
ma che c'entra il supermotard? hai le idee un pò confuse..il supermotard è nato per divertimento ha una ciclistica che in pista fa a dir poco cagar*...serve solo per fare delle sgomme assurde senza cadere cosa che se provi con uno scooter tanto per citare la tua foto la metà delle volte rischi di cadere..che ce ne sia poca di integrale è un altro discorso ma la macchina rally per eccellenza ha l integrale...non cè paragone viaggi molto più forte ovviamente.
POI
1) io non ho visto in video..io ai mondiali ero presente fisicamente
2) io non ho mai detto che i pro non frenano ci mancherebbe...ho detto che con il posteriore non frenano cioè non sgommano praticamente mai per 2 motivi: primo calcolano le curve alla perfezione e piegano dove cè da piegare, secondo sgommare fa perdere una mare di secondi.
altra cosa se prendi una curva forte, intendo curve di montagna, il nose press lo cacci dove ti pare...se poi uno non sa fare altro discorso...non le ho ancora viste dei percorsi di montagna che non hanno curve strette (e ti assicuro gli appennini dalle nostri parti li conosco bene) , compreso campi di gare la tecnica in questione è a dir poco usata...di pendoli sinceramente mai visti usare in competizione
poi il fatto del distruggere il percorso è vero e quoto e non sono d'accordo con chi ha detto che staccando forte i danneggia di più per un semplice motivo:
sgommando la gomma striscia per terra facendo una valanga di attrito e trascinando i detriti con se...
staccando la gomma davanti non si blocca e non trascina l equivalente quantita di detriti
poi ognuno la può pensare come vuole...per me i vari OT scusate finiscono qua