Pendenza limite ?? 100% ??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
A me risulta che la percentuale della pendenza e' data da dislivello (y) / metri sull' asse x ( cateto) , non metri percorsi (ipotenusa) se sbaglio mi
CORRIGGERETE



Ho chiesto a un collega (ci occupiamo di opere a rete*, quindi anche strade) e ha confermato, a livello stradale la pendenza è misurata come dislivello su spazio percorso effettivo ("ipotenusa").




*e questo rende la mia ignoranza ancora più grave :pirletto:
 

bauno

Biker serius
30/9/10
152
0
0
Brescia
Visita sito
Hmmmm....
"La pendenza media
eec3ce332e7198812270d632b598f22c.png
di una strada è definita dal rapporto tra il dislivello Δy tra il punto di partenza e quello di arrivo e la distanza orizzontale Δx" (grassetto mio)
"La distanza orizzontale Δx è la proiezione sull'orizzontale del percorso, non la distanza effettivamente percorsa Δs"

http://it.wikipedia.org/wiki/Pendenza_topografica
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Hmmmm....
"La pendenza media
eec3ce332e7198812270d632b598f22c.png
di una strada è definita dal rapporto tra il dislivello Δy tra il punto di partenza e quello di arrivo e la distanza orizzontale Δx" (grassetto mio)
"La distanza orizzontale Δx è la proiezione sull'orizzontale del percorso, non la distanza effettivamente percorsa Δs"

http://it.wikipedia.org/wiki/Pendenza_topografica



"Poiché le strade molto raramente presentano pendenze superiori al 20%, l'errore commesso nell'approssimare Δy/Δx a Δy/Δs è minore del 2% (e minore dello 0,5% per pendenze inferiori al 10%), quindi agli effetti pratici si può approssimare Δy/Δx a Δy/Δs."

Forse quando mettono i segnali fanno così. Personalmente non mi è mai capitato... domattina cerco cosa dice la normativa in materia.
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
Qui sul lago di Iseo cè una salita che parte da sale marasino, è lunga circa 4,5/5 km e mediamente la pendenza è sopra il 20%. Per darvi qualche indicazione passa poi per una località chiamata Fontane di Dazze. All'ultimo tratto finale dopo le fontane c'è un cartello con segnato 35%, e già li è veramente diffcilie, ma poi si arriva ad un punto dove non vorrei dire una stupidata ma secondo me è al 40%, perchè arrivi li e sei costretto a scendere anche se è cementato e sei riuscito a pedalare fino a li!!
La cosa difficile è seguire le due strisce di cemento che caratterizza quasi tutta la salita.
 

fL@PpY

Biker serius
13/9/09
127
-3
0
Bergamo
Visita sito
Salite al 25% - 30% con la bici da enduro le ho fatte..fortunatamente la lunghezza non supera mai i 2 km (che sono già tanti) ma sono veramente devastanti. Bisogna prenderle con la dovuta calma e un rapporto mooooolto corto. Con la bici da corsa ho fatto qualche strappo al 20% solo che avendo il rapporto più corto 34-27 si fa più fatica rispetto ad una mtb con il rampichino.
P.S. Sono salite che non un minimo di allenamento possono fare tutti.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Salite al 25% - 30% con la bici da enduro le ho fatte..fortunatamente la lunghezza non supera mai i 2 km (che sono già tanti) ma sono veramente devastanti. Bisogna prenderle con la dovuta calma e un rapporto mooooolto corto. Con la bici da corsa ho fatto qualche strappo al 20% solo che avendo il rapporto più corto 34-27 si fa più fatica rispetto ad una mtb con il rampichino.
P.S. Sono salite che non un minimo di allenamento possono fare tutti.



Pendenza forte + salita lunga = incubo

Un bell'incubo, magari, quello sì ;-) .

La cosa peggiore di una salita è quando non ti fa rifiatare.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.941
3.112
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
..tolte le pecore,questa salita che pendenza può avere?:smile:
 

Allegati

  • 199917_10151112717868371_513431632_n.jpg
    199917_10151112717868371_513431632_n.jpg
    61,6 KB · Visite: 36

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.768
696
0
Torino e provincia
Visita sito
Salite al 25% - 30% con la bici da enduro le ho fatte..fortunatamente la lunghezza non supera mai i 2 km (che sono già tanti) ma sono veramente devastanti. Bisogna prenderle con la dovuta calma e un rapporto mooooolto corto. Con la bici da corsa ho fatto qualche strappo al 20% solo che avendo il rapporto più corto 34-27 si fa più fatica rispetto ad una mtb con il rampichino.
P.S. Sono salite che non un minimo di allenamento possono fare tutti.

30% per 2 km con bici da enduro???? Tutta in un botto???? Scusami ma mi viene difficile crederlo....:nunsacci:

Un minimo di allenamento per fare 2KM al 30% credo che non sia sufficienti....o ci sono dei 30% che non sono 30......
 
T

teoDH

Ospite
Ci sono due modi per misurare la pendenza:
la pendenza media percentuale: (dislivello/lunghezza della strada*100) che da un'idea della pendenza in quanto media...
e la pendenza angolare, che si misura con un semplice inclinometro, molto usata nel fuoristrada automobilistico, è un valore assoluto e istantaneo...
Per esempio, una strada potrà avere tratti a 10°, tratti a 30° o a 45°, e magari la pendenza media sarà del 10%...

Quindi, per brevissimi tratti puoi pure affrontare 45° di pendenza, ma se devi fare una salita credo che mediamente 20-25% sia già una salita molto impegnativa...
 

fL@PpY

Biker serius
13/9/09
127
-3
0
Bergamo
Visita sito
30% per 2 km con bici da enduro???? Tutta in un botto???? Scusami ma mi viene difficile crederlo....:nunsacci:

Un minimo di allenamento per fare 2KM al 30% credo che non sia sufficienti....o ci sono dei 30% che non sono 30......

http://www.valleserianabike.it/articoli/salita_zannino_colle/zannino_colle.html

La salita in questione è questa...ho sbagliato, sono 1,7 km al 23,5% medio di pendenza e punte del 40%. E' veramente dura e bisogna prenderla veramente con la dovuta calma però ce l'ho fatta. Magari adesso che è un paio di mesi che non pedalo la vedo dura, ma prima che uscivo 2 o 3 volte settimana a farmi un giretto di una 20ina di km ce la facevo, non tranquillamente ma ce la facevo.
 

bauno

Biker serius
30/9/10
152
0
0
Brescia
Visita sito
Scusa il ritardo nella risposta!

"Poiché le strade molto raramente presentano pendenze superiori al 20%, l'errore commesso nell'approssimare Δy/Δx a Δy/Δs è minore del 2% (e minore dello 0,5% per pendenze inferiori al 10%), quindi agli effetti pratici si può approssimare Δy/Δx a Δy/Δs."

Ciò che dici ha assolutamente senso.

Forse quando mettono i segnali fanno così. Personalmente non mi è mai capitato... domattina cerco cosa dice la normativa in materia.
Le pendenze segnate sui cartelli non mi sono mai sembrate particolarmente precise...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Questo genere di salite sono quelle che mi intrigano.

In genere sono quelle che ti spezzano le gambe e pure la volontà, ma non so com'è, mi attirano...

Tento e ritento........... tanto lo so che finisce che vado a piedi....:omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo