A me risulta che la percentuale della pendenza e' data da dislivello (y) / metri sull' asse x ( cateto) , non metri percorsi (ipotenusa) se sbaglio mi
CORRIGGERETE
CORRIGGERETE
A me risulta che la percentuale della pendenza e' data da dislivello (y) / metri sull' asse x ( cateto) , non metri percorsi (ipotenusa) se sbaglio mi
CORRIGGERETE
Hmmmm....
"La pendenza mediadi una strada è definita dal rapporto tra il dislivello Δy tra il punto di partenza e quello di arrivo e la distanza orizzontale Δx" (grassetto mio)
"La distanza orizzontale Δx è la proiezione sull'orizzontale del percorso, non la distanza effettivamente percorsa Δs"
http://it.wikipedia.org/wiki/Pendenza_topografica
Salite al 25% - 30% con la bici da enduro le ho fatte..fortunatamente la lunghezza non supera mai i 2 km (che sono già tanti) ma sono veramente devastanti. Bisogna prenderle con la dovuta calma e un rapporto mooooolto corto. Con la bici da corsa ho fatto qualche strappo al 20% solo che avendo il rapporto più corto 34-27 si fa più fatica rispetto ad una mtb con il rampichino.
P.S. Sono salite che non un minimo di allenamento possono fare tutti.
Salite al 25% - 30% con la bici da enduro le ho fatte..fortunatamente la lunghezza non supera mai i 2 km (che sono già tanti) ma sono veramente devastanti. Bisogna prenderle con la dovuta calma e un rapporto mooooolto corto. Con la bici da corsa ho fatto qualche strappo al 20% solo che avendo il rapporto più corto 34-27 si fa più fatica rispetto ad una mtb con il rampichino.
P.S. Sono salite che non un minimo di allenamento possono fare tutti.
30% per 2 km con bici da enduro???? Tutta in un botto???? Scusami ma mi viene difficile crederlo....
Un minimo di allenamento per fare 2KM al 30% credo che non sia sufficienti....o ci sono dei 30% che non sono 30......
"Poiché le strade molto raramente presentano pendenze superiori al 20%, l'errore commesso nell'approssimare Δy/Δx a Δy/Δs è minore del 2% (e minore dello 0,5% per pendenze inferiori al 10%), quindi agli effetti pratici si può approssimare Δy/Δx a Δy/Δs."
Le pendenze segnate sui cartelli non mi sono mai sembrate particolarmente precise...Forse quando mettono i segnali fanno così. Personalmente non mi è mai capitato... domattina cerco cosa dice la normativa in materia.