Pendenza limite ?? 100% ??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.482
3.467
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Esistono metodi più veloci e meno dolorosi per morire:rosik:

Indubbiamente una salita del genere richiede una gamba molto buona, quando mi capitano tratti al 25% dopo un centinaio di metri mi devo fermare per togliere la lingua dal deragliatore :hahaha::hahaha:.

Magari con 20 Kg in meno e 3-4000 Km in più :spetteguless:

Ciao
...più che gamba serve testa e determinazione...:il-saggi:...e poi ci sono un paio di sentieri per scendere che sono da manuale della mtb...
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.482
3.467
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
...più che gamba serve testa e determinazione...:il-saggi:...e poi ci sono un paio di sentieri per scendere che sono da manuale della mtb...

No, no, ci vuole anche gamba, le pendenze non perdonano, la determinazione non mi manca ma non ha senso affrontare una salita facendo una pausa ogni 50 metri, ci metterei 2 giorni.
Il peso (sovrappeso) si paga maledettamente, su salite al 15% salgo col 22x32 a 5 Km orari e i battiti salgono,salgono, quando supero i 170 mi fermo 30 secondi a riprendere fiato.
Ma è abbastanza logico, sono sovrappeso e ho appena iniziato (avrò fatto circa 700 Km in 3 mesi), sarebbe strano il contrario.
Ho fatto un giro di recente con 1700 metri di dislivello, ho dovuto stringere un po' i denti (un po', si fa per dire :hahaha:), ma le pendenze massime non superavano il 14% e solo per tratti brevi, altrimenti tutto sul 10%.

Comunque chapeau a chi l'ha fatta, dev'essere una fatica bestia :il-saggi:
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
allora, le foto rendono ma fino ad un certo punto, bisognerebbe provarla.
Io non sono certo uno scalatore ma proprio oggi ho fatto una salitina sterrata dalle nostre parti che non penso sfigurerebbe di fronte alla scanuppia....... devo informarmi su come misurarne la pendenza, ma su alcuni tratti si è obbligati a scendere perchè si sgomma e l'ant si alza, senza calcolare qualche canaletta e robe varie......
certo che il cemento come aderenza è meglio dell'asfalto.
Con il gps si misura la pendenza??? io non ce l'ho ma vari amici lo posseggono
 

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
Si io ho un amico che tramite il paciarro col gps vede anche le pendenze e poi sul pc si scarica la telemetria del suo giro...deve essere forte per accontentare tutta la curiosita' di un ciclista!
Mo mi sono stampato luogo e sviluppo dello scanuppia...un obiettivo che non si puo' saltare!
Ma le salite belle restano sempre ta il 5 e 12 % ...lunghe,dinamiche e per tutti !!!
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ma le salite belle restano sempre ta il 5 e 12 % ...lunghe,dinamiche e per tutti !!!

...io ho fatto salite un po' in tutte le salse, non sono un salitomane, ma mi piace pedalare quando le pendenze si fanno toste.
Ovviamente faccio parte degli esauriti che si sono fatti lo Scanuppia (salita che ti fa ricalutare tutte le altre)..certo, è un bel salitone spacca gambe e polmoni, ma nel mio piccolo, quando penso ad una salita da fare in mtb (full se possibile), mi immagino un single track dal fondo irregolare che non ti permetta di impostare una pedalata costante..ecco..in queste salite mi diverto un sacco o-o
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
...io ho fatto salite un po' in tutte le salse, non sono un salitomane, ma mi piace pedalare quando le pendenze si fanno toste.
Ovviamente faccio parte degli esauriti che si sono fatti lo Scanuppia (salita che ti fa ricalutare tutte le altre)..certo, è un bel salitone spacca gambe e polmoni, ma nel mio piccolo, quando penso ad una salita da fare in mtb (full se possibile), mi immagino un single track dal fondo irregolare che non ti permetta di impostare una pedalata costante..ecco..in queste salite mi diverto un sacco o-o
beata gioventù o-o
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Si il massimo direi sul 30 %,non che il telaio abbia questo limite,dato invece dal motore cioè le gambe.Con le moto fuoristradistiche,sopratutto le 4tempi,si superano pendenze imbarazzanti grazie sopratutto al motore :celopiùg:
Bè cmq se non cela si fa si va a spinta :hahaha:
 

diamir

Biker popularis
29/12/09
88
4
0
Vazë
Visita sito
Io 2 settimane fa ho fatto una discesa sterrata che il gamrin mi dava -38%, lunga circa 500 m.... è stata faticosa in discesa... in salita è impossibile, fidatevi! Ho fatto alcuni tratti su asfalto al 25%... 100 metri sono già tanti con il 22-32 (ora ho 22-34). Su sterrato con tanta buona volontà direi che si riesce. Continuativi... alcuni (pochi) km, secondo me il limite è 18%.
 

marcofa

Biker popularis
27/8/12
45
0
0
.
Visita sito
ho provato con la rockrider 9.1 versione 2011 grigia/arancione a salire uno sterrato. sono riuscito ad avanzare (partendo praticamente da fermo) per 2 poi la ruota anteriore impennava anche portando il peso in avanti (se lo facevo pattinava la ruota posteriore) che pendenza ho affrontato?
a colpo d'occhio potrebbe essere stata del 35 40 % ??? secondo voi?
 
ho provato con la rockrider 9.1 versione 2011 grigia/arancione a salire uno sterrato. sono riuscito ad avanzare (partendo praticamente da fermo) per 2 poi la ruota anteriore impennava anche portando il peso in avanti (se lo facevo pattinava la ruota posteriore) che pendenza ho affrontato?
a colpo d'occhio potrebbe essere stata del 35 40 % ??? secondo voi?

a colpo d'occhio? io non vedo niente....:smile::smile:
Scusa la battuta idiota, è difficile dirti che pendenza fosse, credimi che su sterrato basta molto meno per avere quel fenomeno di "si impenna e slitta dietro", dipende molto dall'arte di pedalare del biker.....
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Non ricordo più se l'anno scorso o due anni fà in una tappa dell'"Hiron Bike" fecero provare a salire sulla pista di salto di Pragelato.
Vinceva la tappa chi arrivava più in alto, ciò vuol dire che, anche i professionisti hanno dei limiti a salire dove è praticamente impossibile.
Non so quale sia la pendenza dove atterrano i saltatori ma di certo è un muro, che noi comuni mortali non riusciamo a fare neanche a piedi.
Io penso che il limite normale sia sul 30%, chi fa di più secondo me è già un "MARZIANO".
 

Giorgio92

Biker novus
Non si può dire, dal 20% diventa molto difficile pedalare, poi se le pendenze sono superiori la bici si può impennare!

Comunque poi i limiti sono soggettivi

Vicino alla mia città c'è uno strappo nei boschi di 40-50 metri che è pazzesco :specc: mio padre una volta l'aveva fatto con la vespa, belin mi aveva detto che ha avuto paura che gli si impennasse la moto...

Io l'ho fatto un paio di volte in discesa con la mtb sono sceso a 6-7 allora dalla caga, avevo il cuore in gola, però quando riesci a farla tutta ti senti invicibile :smile:
 

borderlain

Biker infernalis
nella nota località Portofino vicino a Genova c è una salita selciata che x 2 km sale al 20% di media poi spiana x circa 1 km e x altri 2 km sale al 25% di media con pezzi al 37% .

posso dire che la difficoltà sta nella posizione in sella , con le rapportature che offrono oggi le mtb si sale ovunque, diventa difficile quando impenna l anteriore, si deve cambiare posizione rendendo cosi la pedalata poco rotonda.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Io so che il 100% equivale a 45 gradi,e ci fanno le gare i gipponi ma a occhio x me è impossibile salirci in mtb !
attenzione in realtà non è così.
La pendenza che si intende comunemente nelle strade è data dal dislivello sulla distanza percorsa.
Un angolo di 45° (che sarebbe un triangolo rettangolo con due cateti uguali) corrisponde a circa 70%, perchè devi prendere il rapporto tra una cateto (dislivello) e l'ipotenusa (distanza percorsa) e cioè 100/141 = 0.70 = 70% circa.
Invece tu stai rapportando i due cateti e cioè 100/100 = 1 = 100%.
Il 100% corrisponde alla parete verticale.
Ovvio che per le piccole pendenze la differenza tra i due metodi è minima, ma concettualmente la prima è quella corretta.

Detto questo, questa estate ho fatto un tratto di circa 300 metri e computerino segnava 31% su asfalto.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
attenzione in realtà non è così.
La pendenza che si intende comunemente nelle strade è data dal dislivello sulla distanza percorsa.
Un angolo di 45° (che sarebbe un triangolo rettangolo con due cateti uguali) corrisponde a circa 70%, perchè devi prendere il rapporto tra una cateto (dislivello) e l'ipotenusa (distanza percorsa) e cioè 100/141 = 0.70 = 70% circa.
Invece tu stai rapportando i due cateti e cioè 100/100 = 1 = 100%.
Il 100% corrisponde alla parete verticale.
Ovvio che per le piccole pendenze la differenza tra i due metodi è minima, ma concettualmente la prima è quella corretta.

Detto questo, questa estate ho fatto un tratto di circa 300 metri e computerino segnava 31% su asfalto.



Come diciamo dalla mie parti, se crepavo ieri non lo sapevo.

:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo