• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pendenza limite ?? 100% ??

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao,fino a quanto è possibile spingersi in una rampa asfaltata in montagna ??? 60 % ? 80 % ?8-)
Io so che il 100% equivale a 45 gradi,e ci fanno le gare i gipponi ma a occhio x me è impossibile salirci in mtb !
Con un 22 x 34 dove ci posiamo spingere procedendo a 3.5 kmh ??
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.482
3.467
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica

rampe asfaltate di quelle pendenze è difficile trovarle. Già al 25% faccio fatica a tener giù il muso, devo spostare il peso in avanti altrimenti impenno e cappotto. Penso che oltre il 30% sia difficile, o impenni e cappotti o slitta il posteriore (specie su sterrato).

Ciao
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Al 30% puoi andar su (parliamo di comuni mortali, non di marziani) e però fa una bella differenza tra asfalto e sterrato con poco (o medio) grip (diciamo che su asfalto puoi guadagnare un 5/7%). Dipende poi da quanto è lunga la rampa ma stringendo i denti credo che 500 mt. al 30/35% si possano fare.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
se vuoi risponderti..la pendenza limite la trovi sullo Scanuppia!!!! Durisssssssssssssimo (la salita più dura d'Europa)..P.S. io l'ho fatta con il 22-32 e bici da AM...
 

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
Si si intendevo strappetti di 100m o poco piu',cavolo max 35 % .... ero convinto che si potesse osare oltre... dunque vicino ad i 20 gradi di inclinazione sei in fondo diciamo 17-18 gradi....
50% equivale a 22.5 gradi...credevo fossero fattibili....
 
Si si intendevo strappetti di 100m o poco piu',cavolo max 35 % .... ero convinto che si potesse osare oltre... dunque vicino ad i 20 gradi di inclinazione sei in fondo diciamo 17-18 gradi....
50% equivale a 22.5 gradi...credevo fossero fattibili....

C'è da dire che la pendenza non ha un andamento lineare, questo per dire che un 10% di pendenza non corrisponde a 4,5° ma 5,6/5,7° resta il fatto che se ti stai domandando come mai non si possa osare almeno il 50% mi viene da sospettare che nella tua vita non hai fatto salite impegnative e che a vederle a occhio, o ancora peggio immaginarle, sembri tutto più facile
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
55
Verona
Visita sito
L'anno scorso ho fatto il giro della corsica con una front da xc escursione 100 mm. Ho trovato spesso rampe asfaltate al 25% (sadicamente preannunciate da apposito cartello). Bhe...io sarò il peggiore dei ciclisti ma ti garantisco che dopo 50- 60 metri la tentazione di scendere dalla bici è molto molto molto forte, direi irresistibile per fortuna quelle rampe non erano mai più lunghe di poche decine di metri, un motivo ci sarà....
 

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
mmm...dovro' riconsiderare la mia valutazione delle salitone...
sono uno scalatore,di salite dure ne ho fatte,solo che credevo di affrontare certi valori quando invece a quanto mi dite oltre il 30 % bisogna essere ottimi trattori \ equilibristi !!! AZZ......
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
55
Verona
Visita sito

Eh già...e ti dirò di più: se su asfalto il 25% è una bella sfida ma ce la fai, su sterrato è praticamente impossibile. In pratica la qualità del fondo stradale detta legge
Salite al 15% su fondo smosso tipo sassi o ghiaia, sono al limite delle mie capacità...e anche al limite delle capacità di tanti altri, credimi
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Con le gambe allenate, ma tanto allenate, ti puoi spingere fino a quando l'anteriore sta giù.
Se poi hai a disposizione una biga con il pignone da 36, chi ti ferma più?
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
Grazie ragazzi! Pensavo di essere una pippa totale avendo letto delle discussioni che parlavano di pendenze superiori al 30% su sterrato. Finora la pendenza più alta che ho fatto dalle mie parti è stata un 35% su fondo sassoso ....... in discesa
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”

Io ho fatto il figo con il frontino, su una discesa del genere:me son spaccato tutto!!!!!
 
Reactions: tarcy

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

se vuoi risponderti..la pendenza limite la trovi sullo Scanuppia!!!! Durisssssssssssssimo (la salita più dura d'Europa)..P.S. io l'ho fatta con il 22-32 e bici da AM...
...noghese tanto di cappello...
http://www.salite.ch/scanuppia.asp?...mypbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661http://www.salite.ch/scanuppia.asp?...mypbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
...dateci un'occhiata....e giudicate poi come è ...e perchè non venite a provarla...da quest'anno si è cominciato a fare una specie di raduno...
http://www.scanuppiaday.it/home.htmlhttp://www.scanuppiaday.it/home.html





..mitico nonnocarb in azione

e altri più giovani che si arrendono...

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo