Pelmo - Rifugio Venezia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Fatto il rif. Venezia da Vodo! Salita su asfalto veramente dura, forse la più dura mai fatta, peggio del Palmieri, invece la parte sterrata è molto bella e godibile.
Panorama molto bello dal rifugio.
Discesa del 475 con tratti divertenti ma altri che ho fatto a piedi (ma forse qualcuno più bravo o cun una full può farlo tutto in sella).

Nel complesso un bel giretto, anche se non eccezionale come altri (ad esempio Lerosa-rif. Biella fatto qualche giorno dopo...)

Ciao

Andrea
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Anche io ieri sono stato al Venezia. Salita da Zoppè (anche se sono partito da Villa di Zoldo) e discesa dal 473 che porta a Coi.

Ero già stato al Venezia da Zoppè, ma era la prima volta che scendevo da quella parte, come consigliato da enry in altri thread.
Devo dire che dal Venezia fino a I Lac è stato un po' un parto, perché la maggior parte del tempo si spinge la bici, però la discesa è davvero bella: single trails, ripidoni, pratoni... quando sono arrivato alla pastorale, volevo tornare indietro e rifarla!

Per gli interessati, un paio di foto del posto qua:
http://www.flickr.com/photos/71242995@N00/4876892684/
http://www.flickr.com/photos/71242995@N00/4876892762/
http://www.flickr.com/photos/71242995@N00/4876892820/


EDIT: dimenticavo: occhio presso I Lac, perché ci sono moltissimi canali scavati e nascosti dall'erba. Io su uno di questi mi ci sono ribaltato! :hahaha::omertà:
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Posso risponderti solo per la parte sterrata, dal bivio con la strada che proviene da Vodo...molto piacevole fin quasi alla fine, dove si trova un tratto non pedalabile e molto molto fangoso!
In meno di un'ora sei sicuramente su al Venezia...

Qualcun altro ti risponderà per la parte asfaltata da Zoppè al bivio...

Ciao
Andrea
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Ciao, ma com'è il tratto da Zoppè al Venezia e più o meno quanto si stà?? Strada o sentiero? Pedalabile tutto o c'è da spingere?? é molto frequentato da gente a piedi?? Grazie
Ciao,

purtroppo non ho modo di scaricare i dati del GPS fino a settimana prossima, però da Zoppé dovrebbero essere circa 8 km di strada militare, che sale a pendenza abbastanza costante.
Solo nell'ultima parte (presumo più o meno 700 mt) la strada lascia spazio alle classiche mulattiere, che però in molti tratti sono poco pedalabili (il terreno è sostanzialmente un pascolo).
In totale, dalla fine di Zoppè, se non sbaglio sono salito in circa 1 ora e 20 minuti.

Per quanto riguarda la frequentazione, ieri sulla strada all'andata ho incontrato solo 4 o 5 famiglie. Il rifugio era abbastanza pieno, però nessun problema di convivenza.

Al ritorno (che però ho fatto sul versante sud-est (sentiero 472) ho incontrato molta più gente, ma questa parte di percorso è poco pedalabile, almeno fino in località I Lac, come già descritto prima e anche da enry.

Il giro merita, soprattutto se poi si scende verso Coi. Se non altro per gustarsi la faccia stralunata della gente che ti vede arrivare in bici fin lassù :loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo