pellicola protezione cerchi dt swiss in carbonio

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
mi aggancio a questa discussione perchè anche io sto valutando dei cerchi in carbonio e sarebbero i primi in questo materiale.
avevo ipotizzato anche io di pellicolare almeno il bordo più esposto non tanto per i segni estetici ma proprio per precauzione contro botte.
qualcuno ha foto di come viene il lavoro con nastro isolante o pellicola trasparente per telai (pensavo di prendere un rotolo di quella spessa 0.3 mm e ritagliarla pian piano)?
grazie
Secondo me non ha alcun senso.

1. Il cerchio è la zona più esposta ad acqua e fango, rischieresti continuamente che si scolli la pellicola.
2. Se la tua paura sono le botte puoi star tranquillo, la parte visibile del cerchio è quella che da meno problemi, la parte "critica" dei cerchi in carbonio è il tallone e quello lo proteggi solo usando una pressione adeguata nella gomma o con inserti salvacerchio.
3. Essendo una zona molto curva e coi nipples di mezzo è difficile applicare uno shelter correttamente

Un cerchio in carbonio è fatto da 2 strati, uno profondo strutturale e uno superficiale che serve per resistere alle botte e agli eventi atmosferici, in più sopra di questo c'è la vernice. Quindi le righe o segni che vedete nei cerchi carbon "vissuti" (come anche quelli che ho io) non riguardano in alcun modo la struttura dei cerchi, sono solo segni estetici che si possono banalmente sistemare con una mano di vernice dal carrozziere se proprio ci tenete.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.618
1.205
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Secondo me non ha alcun senso.

1. Il cerchio è la zona più esposta ad acqua e fango, rischieresti continuamente che si scolli la pellicola.
2. Se la tua paura sono le botte puoi star tranquillo, la parte visibile del cerchio è quella che da meno problemi, la parte "critica" dei cerchi in carbonio è il tallone e quello lo proteggi solo usando una pressione adeguata nella gomma o con inserti salvacerchio.
3. Essendo una zona molto curva e coi nipples di mezzo è difficile applicare uno shelter correttamente

Un cerchio in carbonio è fatto da 2 strati, uno profondo strutturale e uno superficiale che serve per resistere alle botte e agli eventi atmosferici, in più sopra di questo c'è la vernice. Quindi le righe o segni che vedete nei cerchi carbon "vissuti" (come anche quelli che ho io) non riguardano in alcun modo la struttura dei cerchi, sono solo segni estetici che si possono banalmente sistemare con una mano di vernice dal carrozziere se proprio ci tenete.
Dell'estetica mi interessa poco per le ruote, mi spaventano un po' eventuali danni non visibili.
Stavo valutando delle Elitewheels (da aliexpress, non dal sito ufficiale) e mi sembra tu le avessi prese tempo fa.
Hanno avuto qualche impatto accidentale (le classiche pietre che si sollevano dalle ruote, non botte dirette)? Come reagiscono?
Grazie

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.296
14.090
0
Reggio Emilia
Visita sito
I danni da sassate difficilmente sono rilevanti per i cerchi, avvengono perchè la pietra la alzi con la gomma e ricade e sbatte sul cerchio, ma non ha una velocità di impatto come quella che puoi avere in zona mc/pedivelle/tubo obliquo dove la gomma la lancia come una fionda (la prima volta che ti arriva su uno stinco è facile rendersene conto a proprie spese).
I danni grossi li fai impattando sugli spigoli vivi o durante gli atterraggi dai salti, quando la pressione della gomma è insufficiente a contrastare la forza che la deforma e il bordo del cerchio impatta direttamente sul suolo.
Mettere protezioni esterne appesantendo un componente che paghi per essere il più leggero possibile lo trovo evitabile.
Le vere rotture ti capitano anche se metti la pellicola, piuttosto penserei ad un inserto se voglio girare a pressioni non a prova di andatura bomba.
Sul telaio invece è giusto mettere pellicole, intanto non è una parte che gira quindi qualche etto di adesivi spessi non è un dramma, poi i colpi possono essere molto più violenti e fare sbeccature notevoli.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Dell'estetica mi interessa poco per le ruote, mi spaventano un po' eventuali danni non visibili.
Stavo valutando delle Elitewheels (da aliexpress, non dal sito ufficiale) e mi sembra tu le avessi prese tempo fa.
Hanno avuto qualche impatto accidentale (le classiche pietre che si sollevano dalle ruote, non botte dirette)? Come reagiscono?
Grazie
Hai voglia in 2 anni ne hanno viste di pietre. Esternamente sono piene di segni, ma solo roba sulla vernice.

Se vuoi stasera ti faccio qualche foto.

• Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.618
1.205
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Hai voglia in 2 anni ne hanno viste di pietre. Esternamente sono piene di segni, ma solo roba sulla vernice.

Se vuoi stasera ti faccio qualche foto.
grazie mille, in serata, max domani penso di prenderli, mi scadono i coupon di sconto

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
grazie mille, in serata, max domani penso di prenderli, mi scadono i coupon di sconto
1000053018.jpg 1000053019.jpg 1000053020.jpg 1000053021.jpg
Mi ero dimenticato di avere la bici sporca :)

Comunque quelli sono alcuni dei segni che hanno, ce ne sono altri ma niente di più grosso, tutta roba che se ci passi l'unghia fai fatica a sentirli, è roba puramente estetica.
Per il resto gran ruote, mai tirato un raggio e ho cambiato solo da poco i cuscinetti della ruota dietro che mi sembravano un po' frenati, ma il meccanico mi ha detto che erano ancora buoni.

• Mi piace

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.572
1.568
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
non faccio sfilate, le mie uscite sono tutte montane ma nel contempo, visto quanto costano questi giocattoli, mi piace anche preservarle dalle botte...
motivo per cui la bici da enduro non deve costare piu' di tanto, quindi alluminio ovunque.. e se si bozza amen.. specialmente poi se come me sei un ex-over 100kg (e comunque sto sempre intorno a quel peso, e probabilmente ci restero' per sempre...).

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.618
1.205
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Vedi l'allegato 670354 Vedi l'allegato 670355 Vedi l'allegato 670356 Vedi l'allegato 670357
Mi ero dimenticato di avere la bici sporca :)

Comunque quelli sono alcuni dei segni che hanno, ce ne sono altri ma niente di più grosso, tutta roba che se ci passi l'unghia fai fatica a sentirli, è roba puramente estetica.
Per il resto gran ruote, mai tirato un raggio e ho cambiato solo da poco i cuscinetti della ruota dietro che mi sembravano un po' frenati, ma il meccanico mi ha detto che erano ancora buoni.
Grazie!
Buono a sapersi, mi sa proprio che approfitto dei prezzi di questi giorni e le prendo
Tu la avevi prese dal sito o da aliexpress?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.702
16.136
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Qualcuno sul forum li ha pellicolati in modo artigianale , ma restano inguardabili per me , direi meglio qualche segno che male non fa se non al tuo occhio
Non solo...quando la pellicola si stacca o è da cambiare, lascerà un appiciccaticcio che si dovrà togliere con prodotti che non so se faranno bene a carbonio tale e quale...

stefano's mtbsardegna

Biker novus
8/1/22
40
15
0
55
Santa Giusta
Visita sito
Bike
Canyon neuron cf9
mi aggancio a questa discussione perchè anche io sto valutando dei cerchi in carbonio e sarebbero i primi in questo materiale.
avevo ipotizzato anche io di pellicolare almeno il bordo più esposto non tanto per i segni estetici ma proprio per precauzione contro botte.
qualcuno ha foto di come viene il lavoro con nastro isolante o pellicola trasparente per telai (pensavo di prendere un rotolo di quella spessa 0.3 mm e ritagliarla pian piano)?
grazie
ho provato con il nastro isolante nero come suggerito da diversi biker intervenuti. non si nota per nulla sui cerchi opachi come i dtswiss e secondo me un pò di protezione dai colpi la fanno.

daetr1

Biker ultra
4/1/20
691
893
0
53
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
grazie
IMG_20241128_231227.jpg
Ecco una foto della mia ruota

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.799
711
0
39
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Pellicola o non pellicola i cerchi si rovinano lo stesso, a meno che non ci metti lo shelter di Effetto Mariposa con pessimo risultato estetico. Poi magari ogni tanto devi sostituirla (quelle da 150-200 micron) causando danni peggiori se i cerchi sono verniciati, dato che se non vuoi fare danni prima vanno scaldate. Sul telaio ok ce l'ho anche io ma sui cerchi lascerei stare. Se proprio le devo mettere le metto se trovo un kit dedicato evitando anti estetici bricolage.

tommo

Biker serius
30/4/06
216
53
0
Padova
Visita sito
Da maniaco della protezione della bici, impellicolo tutto me compreso.

mie considerazioni:
- contro sassate potenti e sfiga, niente protegge veramente al 100%
- i cerchi non ha senso pellicolarli perché per avere una protezione decente da quello che puo graffiarli davvero (quindi sassi e non radici o rami) si deve mettere qualcosa di spesso, tipo shelter
o all mountain style, ma a quel punto appesantisci la ruota in maniera non banale oltre ad essere un accrocchio brutto fisso.

Mia sokuzk? Adesivi custom su stesso design ruota a coprire regolarmente i graffi…30€/anno e via

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo