pellicola protezione cerchi dt swiss in carbonio

stefano's mtbsardegna

Biker novus
1/8/22
40
15
0
55
Santa Giusta
Visit site
Bike
Canyon neuron cf9
Ciao Bikers,
la mia nuova mtb monta i cerchi xmc 1700 dt swiss in carbonio. Ho l'abitudine di pellicolare tutto il telaio, a maggior ragione adesso che sono in carbonio. Ho sempre avuto bici con cerchi in alluminio e facendo sentieri montani, spesso pietrosi, li segnano inesorabilmente. Mi piace sfruttarla al massimo, ma nel contempo ci tengo a tenerla bene ed in questa circostanza vorrei proteggere anche i cerchi con una pellicola specifica, ma ho visto che non si trova granchè in giro. Avete esperienze e/o suggerimenti con pellicole trasparenti per cerchi?
(allegata foto indicativa)

Attachments

• DTSwiss_1501_Rim-scaled-1.jpg
    DTSwiss_1501_Rim-scaled-1.jpg
    111.5 KB · Views: 9

marpa

Biker dantescus
12/29/08
4,862
1,088
0
Poirino (TO) Piemonte
Visit site
Bike
TYEE CF 29
Se vuoi per forza una pellicola trasparente non saprei ma io , anche se ho cerchi in alluminio che cerco di salvaguardare ho usato semplice nastro isolante da elettricista nero , al posteriore due giri per lato all’anteriore uno soltanto , e’ flessibile e lo si riesce ad adattare (ad esempio usato si EX1700 e Newman ) e se lo vuoi rimuovere non si rischia di staccare anche la vernice come ho visto successo a qualcuno usando pellicole , ovviante se vuoi che si vedano le scritte del cerchio questa soluzione non va bene.

cricchetto24

Biker popularis
3/4/24
74
8
0
16
Salerno
Visit site
Bike
Scott aspect 930
Secondo me, di pretagliato trovi poco o nulla, a meno che non te le fai fare su misura ma non so quanto ti verrebbe a costare. Al tuo posto prenderei un foglio di 1 o 2 metri di pellicola ppf (quella che si usa per le auto) e la tagli su misura per il bordo del cerchio. Ovviamente è un lavoro minuzioso che richiede tempo e pazienza

stefano's mtbsardegna

Biker novus
1/8/22
40
15
0
55
Santa Giusta
Visit site
Bike
Canyon neuron cf9
Se vuoi per forza una pellicola trasparente non saprei ma io , anche se ho cerchi in alluminio che cerco di salvaguardare ho usato semplice nastro isolante da elettricista nero , al posteriore due giri per lato all’anteriore uno soltanto , e’ flessibile e lo si riesce ad adattare (ad esempio usato si EX1700 e Newman ) e se lo vuoi rimuovere non si rischia di staccare anche la vernice come ho visto successo a qualcuno usando pellicole , ovviante se vuoi che si vedano le scritte del cerchio questa soluzione non va bene.
soluzione rustica ma efficace ed economica. camelon skin fà le pellicole per cerchi ma non i dtswiss e comunque costano tanto!

Last edited:
  • Like
Reactions: marpa

daetr1

Biker ultra
1/4/20
673
842
0
52
Bergamo
Visit site
Bike
Nukeproof scout 290
Quoto,ho fatto lo stesso lavoro sui miei Roval e sopra al nastro isolante ci ho messo due adesivi Roval belli tamarri.Viene un buon lavoro e si vede solo guardando con attenzione,te lo consiglio anche io

stefano's mtbsardegna

Biker novus
1/8/22
40
15
0
55
Santa Giusta
Visit site
Bike
Canyon neuron cf9
Secondo me, di pretagliato trovi poco o nulla, a meno che non te le fai fare su misura ma non so quanto ti verrebbe a costare. Al tuo posto prenderei un foglio di 1 o 2 metri di pellicola ppf (quella che si usa per le auto) e la tagli su misura per il bordo del cerchio. Ovviamente è un lavoro minuzioso che richiede tempo e pazienza
infatti pensavo di fare così, mi faccio le sagome in carta da 25/30 cm e le taglio in serie

stefano's mtbsardegna

Biker novus
1/8/22
40
15
0
55
Santa Giusta
Visit site
Bike
Canyon neuron cf9
ho appena provato a mettere una striscia di nastro isolante nero da 25 mm e su quei cerchi non si nota affatto. mi sembra una soluzione efficace ed economica. essendo il nastro anche molto elastico penso che protegga abbastanza e poi si può mettere e rimuovere molto velocemente.

• Like
Reactions: daetr1

fear_factory84

Biker poeticus
4/18/21
3,527
1,546
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
ho appena provato a mettere una striscia di nastro isolante nero da 25 mm e su quei cerchi non si nota affatto. mi sembra una soluzione efficace ed economica. essendo il nastro anche molto elastico penso che protegga abbastanza e poi si può mettere e rimuovere molto velocemente.
l'altro giorno pulivo e guardavo i miei plebei dtswiss h1900 (entry level della gamma) e pensavo.. se erano in carbonio e costosi sai che calendario di madonne?

Le lame hanno da avere i segni.. un po' come il detto che l'omo ha da puzza'...

stefano's mtbsardegna

Biker novus
1/8/22
40
15
0
55
Santa Giusta
Visit site
Bike
Canyon neuron cf9
l'altro giorno pulivo e guardavo i miei plebei dtswiss h1900 (entry level della gamma) e pensavo.. se erano in carbonio e costosi sai che calendario di madonne?

anche io non ho mai protetto i cerchi, l'ultima bici aveva i dtswiss xm1700 anch'essi pieni di segni. In carbonio non avendoli mai avuti mi viene un pò di ansia :))):

• Haha
Reactions: fear_factory84

Barons

+ ! NCLT ! +
10/19/13
28,293
32,926
0
~
Visit site
Bike
Green Marino
anche io non ho mai protetto i cerchi, l'ultima bici aveva i dtswiss xm1700 anch'essi pieni di segni. In carbonio non avendoli mai avuti mi viene un pò di ansia :))):
Qualcuno sul forum li ha pellicolati in modo artigianale , ma restano inguardabili per me , direi meglio qualche segno che male non fa se non al tuo occhio

waveland

Biker ultra
9/12/23
689
305
0
Noale - Venezia
Visit site
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR

BAH, secondo me la mtb è bella vissuta,
ci devo andare in montagna, in mezzo ai torrenti, sassi, fango, ecc
non ci devo far la sfilata di moda al bar del quartiere che poi mentre ordino uno spritz me la fregano

stefano's mtbsardegna

Biker novus
1/8/22
40
15
0
55
Santa Giusta
Visit site
Bike
Canyon neuron cf9
BAH, secondo me la mtb è bella vissuta,
ci devo andare in montagna, in mezzo ai torrenti, sassi, fango, ecc
non ci devo far la sfilata di moda al bar del quartiere che poi mentre ordino uno spritz me la fregano
non faccio sfilate, le mie uscite sono tutte montane ma nel contempo, visto quanto costano questi giocattoli, mi piace anche preservarle dalle botte...

• Like
Reactions: g.f.

stefano's mtbsardegna

Biker novus
1/8/22
40
15
0
55
Santa Giusta
Visit site
Bike
Canyon neuron cf9
Quei cerchi si trovano usati su subito a 600 euro.. anche se li rovini non è chissà quale danno economico, è molto peggio se righi uno stelo di una forcella o spacchi un deragliatore costoso.

Se devi viverla così male prenditi un paio di ruote in alluminio.
a me interessa mettere delle pellicole, vivo bene lo stesso anche se non le metto!

Boro

Biker meravigliosus
8/25/04
18,210
13,967
0
Reggio Emilia
Visit site
Io ho dei cerchi in carbonio su delle ruote ctk enduro senza adesivi e color nero opaco. Quando si segnano, se proprio si vede troppo, prendo un pennarello indelebile opaco e ritocco. Finito.
Le sassate a meno di non mettere adesivi spessi tendono a bucare cmq la protezione e rendere il tutto ancora più brutto alla vista.

g.f.

Biker poeticus
1/28/18
3,602
1,193
0
Pinerolo
Visit site
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
mi aggancio a questa discussione perchè anche io sto valutando dei cerchi in carbonio e sarebbero i primi in questo materiale.
avevo ipotizzato anche io di pellicolare almeno il bordo più esposto non tanto per i segni estetici ma proprio per precauzione contro botte.
qualcuno ha foto di come viene il lavoro con nastro isolante o pellicola trasparente per telai (pensavo di prendere un rotolo di quella spessa 0.3 mm e ritagliarla pian piano)?
grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo