Pedivelle 170mm

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
e secondo me si sente, ma per toglierti il dubbio mi sa che dovresti provarle.

io le uso entrambe, in generale ho una netta preferenza, anche se ci sono volte (rare) in cui non mi accorgo della differenza.
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Si, mia esperienza personale, la differenza si sente per quanto non sembri. Sono d'accordo con Maramouse che dice che bisogna rispettare l'altezza. Io essendo diversamente alto 1,68 ho preferito mettere quella da 170 anche sulla bicicletta nuova che usciva con quella da 175mm. Pensa solo a un giro di tre ore con 60 pedalate al minuto di media quante pedalate fai. Quindi secondo me la differenza si sente......
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Anch'io sono 168 con cavallo 78. Ho una 29".
Inizialmente pensavo che una leva lunga permettesse di spingere rapporti piu' lunghi.
Da quando sono passato alle 170 (da 175) e ho accorciato i rapporti (22-36 al posto di 24-38) faccio salite ben piu ripide (25%) senza mai schiattare e tenendo frequenze intorno ai 65-70rpm.
In pratica pero' non so se sia effetto della pedivella, dei rapporti, o combinato.
Infatti, pur avendo un rapporto lungo piu' corto, riesco a tenere frequenze piu' alte, per cui la velocita' massima pedalabile in piano/discesa e' rimasta molto simile.
Fatto sta che non torno piu' indietro
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le ho entrambe...sulla full da Enduro da 26" ho 175mm...sulla full da Enduro da 27,5" ho le 170mm.
Non noto particolare differenze...se non nell' impatto con i sassi...fortuna che sulla 27,5" sono più corte.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
io concordo con maramouse

la scelta delle pedivelle deve essere fatta in base alla lunghezza delle proprie gambe.

i pro in BDC in alcuni casi variano la lunghezza in base al tracciato, ma stiamo parlando di PRO e di BDC...
parlando della questione con il mio biomeccanico lui sostiene che in MTB x i comuni amatori è importante scegliere le pedivelle in base alla lunghezza delle proprie gambe.
cmq ad ognuno la propria teoria..
 

danysmart1972

Biker superis
io sono all'antica, secondo me, sempre meglio scegliere in base alla propria altezza, la lunghezza pedivella

Concordo, infatti nella BDC si trova anche la via di mezzo, 172,5 - esiste anche nella MTB, ma si tratta di prodotti particolari (forse FRM).

Poi dipende dal modo di pedalare. Chi pedala "duro" meglio usi leve lunghe, chi va di agilità, meglio più corte.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Argomento molto interessante.
Ho visto che i modelli Focus RAVEN (XC) in tag.M hanno la lunghezza delle pedivelle da 170mm. Dalla tag. L invece si passa alle 175mm.
A vs avviso come mai questa scelta? I modelli concorrenti, a aprità di taglia hanno praticamente tutte le pedivelle da 175mm.
Ho chiesto ad un negoziante e mi ha (non)risposto dicendomi "e chi ti ha detto che per te (M) vanno bene le pedivelle da 175mm?"
Certo, chiedere all'oste com'è il vino la risposta è ovvia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo