Tech Corner Pedivella spanata? No problem!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.384
18.812
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Durante questo giro in Valle d'Aosta Oscar ha perso un pedale mentre stava pedalando in salita. Sapevo che i cuscinetti erano alla frutta, a furia di giornate in bike park, ma non avevo fatto i conti con il fatto che fossero così grippati da causare lo svitamento del pedale. Purtroppo...
Leggi tutto...
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
483
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
A me successe circa 1 mese fá con il braccio del pedale sx. Mi si sfilò il pedale e non ne voleva sapere di rientrare in sede, provai alcune volte senza esito positivo. Non sapevo ovviamente di questo trucco ...quindi pedale in tasca e pedalai in One leg fino a casa,per circa 2/3 km. Appena arrivato in box rifilettai solo la parte iniziale del braccio tanto che bastò x ripristinare il tutto.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
A me successe circa 1 mese fá con il braccio del pedale sx. Mi si sfilò il pedale e non ne voleva sapere di rientrare in sede, provai alcune volte senza esito positivo. Non sapevo ovviamente di questo trucco ...quindi pedale in tasca e pedalai in One leg fino a casa,per circa 2/3 km. Appena arrivato in box rifilettai solo la parte iniziale del braccio tanto che bastò x ripristinare il tutto.
Anche per rifilettare conviene partire dall'altro lato.
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
266
225
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
domanda da ignorante: ma il filetto non si avvita nel senso della rotazione della pedalata? Probabilmente dico una scemenza ma se i cuscinetti sono bloccati dovrebbero stringere ulteriormente il perno. Oppure no? cioé non riesco a rappresentarlo nella mente. Cmq anche a me é successo in salita... senza aver rovinato il filetto peró. In ogni caso una passata per ravvivare l'ho fatta con il sistema suddetto. La cosa che ho pensato successivamente é stata: pensa se mi fosse successo su atterraggio da drop... :(


Cmq ringrazio @marco per la segnalazione: non avevo capito quale fosse stata la causa per cui ora un bel controllo sui cuscinetti gliela daró
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.149
5.258
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
domanda da ignorante: ma il filetto non si avvita nel senso della rotazione della pedalata? Probabilmente dico una scemenza ma se i cuscinetti sono bloccati dovrebbero stringere ulteriormente il perno. Oppure no? cioé non riesco a rappresentarlo nella mente. Cmq anche a me é successo in salita... senza aver rovinato il filetto peró. In ogni caso una passata per ravvivare l'ho fatta con il sistema suddetto. La cosa che ho pensato successivamente é stata: pensa se mi fosse successo su atterraggio da drop... :(


Cmq ringrazio @marco per la segnalazione: non avevo capito quale fosse stata la causa per cui ora un bel controllo sui cuscinetti gliela daró
Si, si avvita nel verso di rotazione delle pedivelle
No, se sono bloccati il pedale si svita.
Se il cuscinetto è sano il pedale tende ad avvitarsi pedalando (vedi immagine):
Messaggio contenuto nella discussione 'Pedali: i trucchi per montarli e smontarli' https://community.mtb-mag.com/t/pedali-i-trucchi-per-montarli-e-smontarli.398447/post-9071953
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

alexLith

Biker serius
29/8/17
266
225
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Si, si avvita nel verso di rotazione delle pedivelle
No, se sono bloccati il pedale si svita.
Se il cuscinetto è sano il pedale tende ad avvitarsi pedalando (vedi immagine):
Messaggio contenuto nella discussione 'Pedali: i trucchi per montarli e smontarli' https://community.mtb-mag.com/t/pedali-i-trucchi-per-montarli-e-smontarli.398447/post-9071953
chiarissimo. Bella l'immagine della controrotazione. Questi post mi aprono la mente e mi fanno fare delle porche figure (iin senso positivo) sui trail quando c'é da risolvere una rognetta.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo