confermo, l'unica volta che mi é capitato di perdere un pedale é stato perché si era quasi bloccato il cuscinetto e pedalando il pedale si é svitato.Tenendo ferma la chiave, il pedale si avvita facendo girare le pedivelle al contrario (cioè con la rotazione opposta al senso della pedalata).
Viceversa, facendole girare nel verso della pedalata e mantenendo la chiave fissa (ovviamente bici sul cavalletto), il pedale si svita (vedi video allegato).
La confusione nasce dai riferimenti che si prendono. Il pedale si svita ruotando la chiave (inglese o a brugola, dipende dal pedale) nel senso di rotazione opposto alla pedalata, però prendendo come riferimento la pedivella, cioè immaginando di mantenere ferma la pedivella e di ruotare la chiave. Ovviamente il contrario per avvitare.
appunto
Vedi l'allegato 265502
Qui quello destro, fatto uno schizzetto volante per farmi capire meglio, viene da pensare che pedalando si sviti come anche dal video, magari il concetto di moto relativo, ma la logica (mia) mi porta a questa conclusione
Infatti mi sono sempre chiesto perché avessero inventato sta cosa della filettatura nella stessa direzione della pedalata, visto che la tendenza é a svitarsi da solo in caso di attriti...