Tech Corner Pedivella spanata? No problem!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Leggi tutto...

paxtic75

Biker superis
6/3/13
483
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
A me successe circa 1 mese fá con il braccio del pedale sx. Mi si sfilò il pedale e non ne voleva sapere di rientrare in sede, provai alcune volte senza esito positivo. Non sapevo ovviamente di questo trucco ...quindi pedale in tasca e pedalai in One leg fino a casa,per circa 2/3 km. Appena arrivato in box rifilettai solo la parte iniziale del braccio tanto che bastò x ripristinare il tutto.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.738
2.015
0
Visita sito
Anche per rifilettare conviene partire dall'altro lato.

alexLith

Biker superis
29/8/17
308
253
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
domanda da ignorante: ma il filetto non si avvita nel senso della rotazione della pedalata? Probabilmente dico una scemenza ma se i cuscinetti sono bloccati dovrebbero stringere ulteriormente il perno. Oppure no? cioé non riesco a rappresentarlo nella mente. Cmq anche a me é successo in salita... senza aver rovinato il filetto peró. In ogni caso una passata per ravvivare l'ho fatta con il sistema suddetto. La cosa che ho pensato successivamente é stata: pensa se mi fosse successo su atterraggio da drop... :(

Cmq ringrazio @marco per la segnalazione: non avevo capito quale fosse stata la causa per cui ora un bel controllo sui cuscinetti gliela daró

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.360
5.620
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Si, si avvita nel verso di rotazione delle pedivelle
No, se sono bloccati il pedale si svita.
Se il cuscinetto è sano il pedale tende ad avvitarsi pedalando (vedi immagine):
Messaggio contenuto nella discussione 'Pedali: i trucchi per montarli e smontarli' https://community.mtb-mag.com/t/pedali-i-trucchi-per-montarli-e-smontarli.398447/post-9071953

Reactions: Big Steak One

alexLith

Biker superis
29/8/17
308
253
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
chiarissimo. Bella l'immagine della controrotazione. Questi post mi aprono la mente e mi fanno fare delle porche figure (iin senso positivo) sui trail quando c'é da risolvere una rognetta.

Reactions: tostarello

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo