pedali spd x discesa

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito

Hai ragione tu e vanno bene solo gli esempi che fai tu... Cosa vuoi più dalla vita? Un lucano?

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito

Io ho preso queste scontate perché a fine serie (credo abbiano cambiato modello), sono una bomba... comodissime, calzata perfetta e nessun problema su rocce, ecc.
Se le trovi ancora non esitare...

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.769
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

ti sconsiglio una scarpa racing come quella se devi camminare soprattutto sulle rocce, se sono leggermente umide sarebbe come andare su un lago ghiacciato

andando in casa shimano (eccellenti) ti consiglio modelli con suola gommata (più all mountain che Xc) tipo MT 30-31 41 che ti permettono anche di camminare agevolmente
poi anche sulle scarpe tra suola gommata o vibram e racing sono gusti

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Caro [MENTION=193941]Mr Scott[/MENTION] (l'autore del thread),

onde evitare che a [MENTION=6868]sideman[/MENTION] venga una crisi apoplettica, evita accuratamente di provare i flat. Ammenochè tu non usi la bici per andare ai giardinetti. Se in discesa non ti senti sicuro con gli SPD, pace. Scendi e falla a piedi (ma attento che le tacchette sulle rocce scivolano). Tanto quello che conta in MTB è avere il materiale oggettivamente più performante ma, sopratutto, fare quello che fa "il 99% di quelli che fanno gare XC/marathon" (anche detti "la maggioranza bulgara"), onde evitare di essere bellamente sfottuto dal cui sopra [MENTION=6868]sideman[/MENTION].

Io, purtroppo, incapace di imparare ad usare gli SPD (in realtà non li ho ancora provati), insieme a [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] , [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] e tanti altri, ho già messo in vendita la MTB, dato che mi sono accorto di non aver mai capito nulla.

Se mi cerchi, sono andato ai giardinetti (con una graziella. Coi flat).

[emoji2]

Reactions: emmellevu

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il povero cristo che ha aperto il thread aveva posto questa semplice domanda:
"Ciao a tutti, sono alle prime uscite con la mia nuova front, equipaggiata con pedali a sgancio shimano, e ho notato che nelle discese più difficili nn mi sento sicuro. Sarà questione di abitudine o avrei fatto bene a lasciare i flat di serie? Il fatto è che sono abituato alla bdc e gli attacchi mi piacciono per la salita e in quasi tutte le situazioni, ma non in discesa..."
Occorre arrivare a 17 pagine di post per dire: "sei alle prime uscite, impara ad usare gli SPD in discesa e vedrai che ti troverai meglio".
Post finito.

Reactions: sideman

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito

Sai che flat vs spd richiama sempre molti consensi resto in attesa di poter discutere un po' anche di formati ruota che non se ne parla mai hihihi

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.769
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

se volevi fare la cosa simpatica...passi...
ma sai benissimo che niente di tutto questo lo penso e non l'ho scritto...
pari un misto tra la Guzzanti e Travaglio, dove la verifica delle fonti è lasciata al ...caso...

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
sapete che c'è... mi prenderò una 26", decathlon, riempirò la vasca di wd40 e ce la butterò dentro, poi andrò a sciaquarla all'autolavaggio, ci monterò sella,reggisella e manubrio cinesi, ci monterò dei flat in plastica da paura, mi metterò il mio completino china, casco lidl e andrò a farmi una bella pedalata e fan........a tutti!

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
Questo va bene se tutti sono d'accordo sulla cosa, ma dato che così non è il discorso si allunga.

Quindi ricapitoliamo.
Quando si dice che la stragrande maggioranza degli XCountristi usa gli SPD si fa maggioranza bulgara, invece quando una schiera di forumendoli che usa flat per fare XC (indubbiamente una sparuta minoranza) dice che il concetto e' una boiata, va tutto bene.
Se hai letto il primo intervento, il nostro amico e' gia' avvezzo all'uso dei pedali a sgancio (va in BDC) .... gli piacciono pure, semplicemente non e' abituato a fare delle discese off-road con gli SPD .... Ne fa 2, ne fa 5, ne fa 10 e si abitua.

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Con l'approssimarsi dell'estate va sempre molto anche il WD40.
Va a braccetto col mojito nelle apericene sulla spiaggia! [emoji39]
se volevi fare la cosa simpatica...passi...
ma sai benissimo che niente di tutto questo lo penso e non l'ho scritto...
pari un misto tra la Guzzanti e Travaglio, dove la verifica delle fonti è lasciata al ...caso...
Mi sembrava doveroso sdrammatizzare con un'iperbole, visto il tono iperbolico che stava prendendo la discussione. [emoji4]
Buon per te!!! [emoji23]

Dai ragazzi comunque, volemosi bbene!
Il bello è pedalare. Con qualunque tipo di pedale, bici, vestiario, lubrificante ([emoji16]) e compagnia!

mura11

Biker serius

Grz per il consiglio adesso vedo cosa trovo in giro.. io della scarpa da bdc ho il 46 e un pezzo.. quindi lo scarponcino sarà un 46.. Scusate finisco OT

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.769
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grz per il consiglio adesso vedo cosa trovo in giro.. io della scarpa da bdc ho il 46 e un pezzo.. quindi lo scarponcino sarà un 46.. Scusate finisco OT

Fai molta attenzione con shimano, calzano un numero in più e a volte un numero e mezzo (sui numeri alti)

ad esempio io porto un 44 di sneakers, classico 10
shimano MT 31 ho il 45
shimano MT 91 avevo preso il 45 ma ci battevo ed ho dovuto rispedire e prendere il 46 che uso col doppio calzino

cmq se vai dal Deca, te le provi
questa mi pare molto buona
http://www.decathlon.it/scarpe-ciclismo-mt34-nere-id_8299758.html

aggiungo che sui modelli con la suola in gomma, ci sono alcune scarpe dove la tacchetta scompare completamente, quindi non la senti nemmeno camminando sul bitume, in altri (la maggioranza) sporge e camminando la sento

ad esempio sulle mie, nella 31 sporge, mentre nello scarponcello in goretex 91 è all'interno e camminando non la senti proprio

Poi considera anche la stagione in cui andrai, io esco tutto l'anno e in inverno in molte uscite troviamo la neve, quindi mi ci vuole lo scarponcello alto in goretex, che comunque uso fino a maggio, in estate pure metto la 31. Dipende molto dalla sensibilità piede, alcuni amici anche in inverno escono con la scarpa estiva, ma gli si congelano i piedi spesso

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike

Precisazione da precisetti.
Calzano un numero, un numero e mezzo in meno rispetto a quello che si calza di solito. Praticamente calzano strette (molto).

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.494
6.769
0
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo