pedali spd x discesa

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Esattamente quello che pensavo.
O aveva una regolazione troppo dura, o non si è reso conto di dove stava andando (nel burrone).

Se ci si rende conto di non sganciarsi, o di non riuscire a cambiare traiettoria piuttosto ci si butta a terra, bici compresa. Indipendentemente dal tipo di pedali e scarpe che si usano.

In molti dicono "quando si cade ci si sgancia". Questo è probabile, la caduta è generalmente caratterizzata da movimenti scomposti.

Però abbandonare la bici in maniera rapida è oggettivamente più difficile.
Non puoi farlo come faresti con dei flat.
Guarda su youtube le varie cadute "a papera" di gente che si è appena fermata. Visto da fuori (utente di pedali senza agganci) sembra impossibile che si debba cadere in quel modo: vorrà pur dire che siamo in presenza di un vincolo meccanico che limita un movimento spontaneo?

Non ha pensato nessuno che magari ha saltano nel vuoto, non rendendosene conto?

Può darsi, nel caso specifico è difficile fare valutazioni dato che non ci sono elementi. Si possono però fare considerazioni probabilistiche.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
No, in realtà, a totale conferma della sincerità di quanto scritto, non avevo visto che l'autore del post fossi tu :-) ... sul fatto che tu ci vada non ci sono dubbi ;-) .

Ma resto della mia idea: si possono preferire gli spd, i flat, quelli di plastica della COOP o quelli lisci della graziella (solo per manici), ma l'idea che gli attacchi ti lascino attaccato alla bici quando cadi o che non si riesca a sganciarli quando serve si spiega solo in due modi:

1 - è sbagliata
2 - li regoli a cazz0 di cane

Col senno di poi, la mia è un predica rivolta più a coloro che rinunciano agli attacchi perché "non si staccano" che a te che so essere un utulizzatore flat convinto :medita: .


Il tedesco, mi spiace per lui, ma se ha provato a sganciarsi senza riuscirci ha commesso un errore che gli è costato la vita, avere gli attacchi duri. 99 volte su 100 ti costa un campitombolo da cogli0ne al semaforo, in questo caso molto di più :-( ...


Talmente infervorato che non ti eri accorto che ero io a scrivere ?? :smile::smile::smile::smile:

Comunque il problema sai qual è ?
Che certe cose le impari solo con l'esperienza e l'uso e tutti noi, mi ci metto per primo, siamo tutti ciclisti del we.
Parafrasando il discorso della durezza degli attacchi, ai pro in World Cup si può paragonare il tutto al mondo dello sci.
Lo sci usato da un pro noi non riusciremo nemmeno a farlo girare; la durezza con cui regolano gli attacchi per noi sarebbe una follia.

Paragonare sempre il tutto ai pro non ha nessun senso: loro sono su un altro pianeta rispetto a tutti noi.
L'assolutismo non porta da nessuna parte ed è sbagliato.
Affermare che con gli attacchi non c'è problema a sganciarsi è sbagliato.
Molto più corretto sarebbe affermare che con gli attacchi ti aiuti, e molto, in pedalata ma, d'altro canto, prima di affrontare determinati percorsi bisogna avere molta pratica e consapevolezza che un qualcosa può andare storto.

Presumo, correggimi se sbaglio, che anche gli attacchi hanno bisogno di manutenzione.
Se è cosi basta non averlo fatto o averlo fatto male ( e in questa sezione siamo pieni di tanti che lubrificano la forca con il w40 o spruzzano di tutto sui pignoni e poi si lamentano se i freni a disco non vanno ) piuttosto che del fango abbia bloccato un po' il meccanismo e il danno fisico è presto fatto.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
la verità è che se uno usa gli attacchi da una vita e fa discese degne di sto nome si stacca all'istante se gli serve,ho fatto un percorso che praticamente sarebbe da fare a piedi da trekking completamente inadatto ad una bici,io con i flat ed essendo un paracarro la prima volta l'ho fatto per metà a piedi (ora ne farò 1/3 se sono in giornata),altri fatto tutto con gli attacchi (come sempre) e uno che si è puntanto con l'anteriore è sceso al volo restando in piedi...non è che se a voi non vanno bene e non danno sicurezza sono un pericolo a prescindere e questo lo dico da utilizzatore di flat.

Per tornare al discorso iniziale le opzioni sono 2...o ci si allena ad usare bene gli attacchi in modo che diventino una cosa totalmente ininfluente sia mentalmente che fiscamente=sgancio sempre senza pensarci un nanosecondo come fosse sbattere le palpebre e questo avviene con pratica/tempo o se si ha la fortuna di esserne avvezzi da subito...oppure si montano i flat e bona,si perderà quel minimo di prestazione e la comodità di avere il piede sempre nella posizione giusta,ma non si avranno paranoie o tempi di apprendimento nell'usare un componente.
Se poi si fanno solo sentieri esposti o si gira nel fango perenne,ok magari i flat,visto che penso sia meglio avere meno pensieri che più prestazioni,sono una scelta più saggia...
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
In molti dicono "quando si cade ci si sgancia". Questo è probabile, la caduta è generalmente caratterizzata da movimenti scomposti.

Però abbandonare la bici in maniera rapida è oggettivamente più difficile.
Non puoi farlo come faresti con dei flat.
Guarda su youtube le varie cadute "a papera" di gente che si è appena fermata. Visto da fuori (utente di pedali senza agganci) sembra impossibile che si debba cadere in quel modo: vorrà pur dire che siamo in presenza di un vincolo meccanico che limita un movimento spontaneo?

Può darsi, nel caso specifico è difficile fare valutazioni dato che non ci sono elementi. Si possono però fare considerazioni probabilistiche.


Condivido.

Vorrei proprio vedere chi, ai 25/30 km/h e magari senza spazi di fuga laterali riesce a far cadere la bike restando con i piedi agganciati
La stessa fisica che ci permette di restare in equilibrio ci impedirebbe di riuscire a cadere di lato restando agganciati.

Quanto al fatto che una persona non si renda conto che sta cadendo nel vuoto è talmente assurda.....
Un'affermazione del genere può farla solo chi il vuoto a fianco lo ha visto solo alla tv
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
la verità è che se uno usa gli attacchi da una vita e fa discese degne di sto nome si stacca all'istante se gli serve,ho fatto un percorso che praticamente sarebbe da fare a piedi da trekking completamente inadatto ad una bici,io con i flat ed essendo un paracarro la prima volta l'ho fatto per metà a piedi (ora ne farò 1/3 se sono in giornata),altri fatto tutto con gli attacchi (come sempre) e uno che si è puntanto con l'anteriore è sceso al volo restando in piedi...non è che se a voi non vanno bene e non danno sicurezza sono un pericolo a prescindere e questo lo dico da utilizzatore di flat.

Per tornare al discorso iniziale le opzioni sono 2...o ci si allena ad usare bene gli attacchi in modo che diventino una cosa totalmente ininfluente sia mentalmente che fiscamente=sgancio sempre senza pensarci un nanosecondo come fosse sbattere le palpebre e questo avviene con pratica/tempo o se si ha la fortuna di esserne avvezzi da subito...oppure si montano i flat e bona,si perderà quel minimo di prestazione e la comodità di avere il piede sempre nella posizione giusta,ma non si avranno paranoie o tempi di apprendimento nell'usare un componente.
Se poi si fanno solo sentieri esposti o si gira nel fango perenne,ok magari i flat,visto che penso sia meglio avere meno pensieri che più prestazioni,sono una scelta più saggia...



Perfettamente d'accordo
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Ve bene.
Vogliamo fare un tutti contro uno?

Inizierò a pedalare, dato che SIETE VOI A DIRE CHE NON HO MA PEDALATO IN VITA MIA.

Fatemi un piacere, però.
Linkatemi il post dove dico che uso regolarmente spd in DH. Visto che a me pare di aver detto una cosa "un tantino diversa".
Se permettete, ho detto che ho una confidenza tale, che dovessi fare tratti da DH, usreri gli spd, perchè mi sento più sicuro che con i flat.
Rileggetevi i miei interventi, dove dico e ribadisco che ognuno è libero di utilizzare i pedali che vuole. Io, ho sempre detto, sono cresciuto con gli spd, ed ho acquisito una familiarità tale per cui dovessi usare dei flat non mi troverei a mio agio.
Quindi, trovatemi anche, visto che lo sostenete, DOVE ho detto che sono tutti -------- quelli che usano i flat.

L'unica cosa, di cui faccio un mea culpa, è di aver utilizzato il termine spd, intendendo "agganci rapidi per bibicletta", in modo generale.
Visto che si usano almeno da 10 anni prima, che sulle MTB.

Alla luce di qesto, SIGNORI PROFESSORI, continuate pure a pedalare nella vostra BEATA COGLIONAGGINE.
Per la vostra gioia, chiederò l'immediata cancellazione del mio account da questo forum DI PROFESSORI.

Avrò tanto da imparare, ma alcuni di voi, devono ancora imparare come ci si comporta, nonostante l'età dichiarata che è quasi il doppio della mia.
O siete grandi solo dietro una tastiera? Perchè a questo punto, mi sorge più di un dubbio.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Alla luce di qesto, SIGNORI PROFESSORI, continuate pure a pedalare nella vostra BEATA COGLIONAGGINE.
Per la vostra gioia, chiederò l'immediata cancellazione del mio account da questo forum DI PROFESSORI.

....mi chiedo perchè si arrivi sempre al punto che se il mondo non è daccordo con le proprie convinzioni , bisogna iniziare ad insultare e a scrivere post in stile " bimbo alle elementari " ...


....ti trovi bene con gli spd pure a farci la rampage ?
....benissimo , sono contento per tè ! ...ma esistono persone che con pedali così in determinate situazioni e usi , non legano stop !!! ...fine del discorso !!!

...l'errore è secondo mè sostenere una tesi a spada tratta in maniera assoluta , senza valutare che non si parla di professionismo , non si corre su piste dà coppa del mondo e che soprattutto siamo tutti diversi , sia come persone che come biker e come luoghi che giriamo !

...magari a scrivere su una tastiera , non si riesce ad esprimere bene ciò che si vuol dire come concetto , ma dai molti interventi di vari utenti , quello che uno capisce è :

-se non usi gli agganci , vuol dire che ho non sai guidare , o sei una pippa totale
-se anche non ci leghi , devi abituarti e farteli andar bene perchè andrai per forza di cose meglio...
-se guidi con i ganci , superi e fai tutto meglio rispetto a dei flat....
-ecc....ecc...


....che non condivido sono questi assolutismi che si percepiscono , ho capito che per molti è incomprensibile che qualcuno pedali con dei flat , e rimane quasi stupito dal fatto che ci riesca , ma c'è chi magari lo fà , magari dà molti anni e magari su percorsi belli tosti che molti manco mai vedranno nella loro vita , e magari con ottimi risultati !
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
....mi chiedo perchè si arrivi sempre al punto che se il mondo non è daccordo con le proprie convinzioni , bisogna iniziare ad insultare e a scrivere post in stile " bimbo alle elementari " ...


....ti trovi bene con gli spd pure a farci la rampage ?
....benissimo , sono contento per tè ! ...ma esistono persone che con pedali così in determinate situazioni e usi , non legano stop !!! ...fine del discorso !!!

...l'errore è secondo mè sostenere una tesi a spada tratta in maniera assoluta , senza valutare che non si parla di professionismo , non si corre su piste dà coppa del mondo e che soprattutto siamo tutti diversi , sia come persone che come biker e come luoghi che giriamo !

...magari a scrivere su una tastiera , non si riesce ad esprimere bene ciò che si vuol dire come concetto , ma dai molti interventi di vari utenti , quello che uno capisce è :

-se non usi gli agganci , vuol dire che ho non sai guidare , o sei una pippa totale
-se anche non ci leghi , devi abituarti e farteli andar bene perchè andrai per forza di cose meglio...
-se guidi con i ganci , superi e fai tutto meglio rispetto a dei flat....
-ecc....ecc...


....che non condivido sono questi assolutismi che si percepiscono , ho capito che per molti è incomprensibile che qualcuno pedali con dei flat , e rimane quasi stupito dal fatto che ci riesca , ma c'è chi magari lo fà , magari dà molti anni e magari su percorsi belli tosti che molti manco mai vedranno nella loro vita , e magari con ottimi risultati !



[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] pedala con dei flat, ai piedi ha degli scarponcini da montagna e usa una fat.

Praticamente, secondo alcuni, dovrebbe essere il concentrato di una schiappa che più schiappa non si può ;-)

Anzi, non dovrebbe nemmeno esistere un bikers cosi :smile::smile::smile::smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Per quanto conosco il forum e per quanto conosco virtualmente @tostarello il nostro amico è stato "accontentato" non tanto perché aveva detto che avrebbe chiesto di essere disattivato ma per quanto aveva scritto.

Sai com'è: dare dei "COGLIONAZZI" alle persone qui non è consentito :il-saggi:

esatto, qui i flame tirati troppo per le lunghe e soprattutto gli insulti non sono tollerati
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
???????????
La faccina che ho messo di cattivo gusto ?? :nunsacci:

Ho messo questa: :spetteguless:

Magari controlla il suo significato perché, se la definisci di cattivo gusto, allora siamo davvero al paradosso :il-saggi:

ps: non l'ho sostenuto io visto che non ero li: lo ha sostenuto il giornalista

il paradosso che ne sei ancora convinto

sì mettere la faccina :spetteguless: perchè il tizio è morto perchè usava gli spd e non i flat come te è io lo trovo di pessimo gusto.

non l'hai sostenuto te ? che importa mi sembra che tu ne sia convinto, altrimenti non l'avresti scritto, a me sembra una cavolata colossale.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
il paradosso che ne sei ancora convinto

sì mettere la faccina :spetteguless: perchè il tizio è morto perchè usava gli spd e non i flat come te è io lo trovo di pessimo gusto.

non l'hai sostenuto te ? che importa mi sembra che tu ne sia convinto, altrimenti non l'avresti scritto, a me sembra una cavolata colossale.



la faccina era indirizzata al mio interlocutore e non al fatto accaduto :spetteguless:

Comunque, sapendo esattamente il perché l'ho messa e il senso del perché l'ho messa, la mia coscienza è più che tranquilla pur prendendo atto che tu l'hai intesa in un altro modo

Cavolata ? :nunsacci:
l'articolo è firmato: non dovresti avere difficoltà a rintracciare il giornalista il quale poi potrà aiutarti a rintracciare la moglie con la quale potrai fare quattro chiacchere.
Perché la moglie ? Perché su un altro articolo, che purtroppo adesso non riesco a rintracciare, la moglie ha affermato che è precipitato proprio perché non è riuscito a sganciarsi e lei ha visto chiaramente le sue difficoltà e tentativi visto che lo seguiva.

Se poi tu non hai problemi con gli agganci buon per te; ciò non toglie che non puoi far passare il messaggio che è una cavolata non riuscire a sganciarsi e che è tutto cosi semplice; in particolar modo in questa sezione.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Allora visto i toni e le arie che ha preso il topic io ora vorrei raccontare un aneddoto, ma scusate se la faccio un pò lunghetta.
Diversi anni fa mi sono appassionato per il windsurf ed ho provato a praticarlo, anche per un bel pò di tempo, due o tre anni da primavera fino all'autunno (con la muta), sono andato a fare dei corsi e preso varie lezioni, perchè usare o provare ad usare un windsurf non è ne facile, ne intuitivo.
Nel tempo, man mano sono progredito per step vari, fino che sono arrivato al punto in cui per andare avanti era necessario "usare il trapezio", che significa indossare un'imbragatura con un gancio ad uncino che una volta partiti , va agganciato ad una corda "rigida" sulla vela, questo è il trapezio e per usare un windsurf oltre un certo punto è indispensabile.
Questa cosa a me ha sempre fatto paura, mi faceva paura l'idea di essere agganciato all'attrezzatura cadendo in acqua, ci ho provato in tutti i modi a superarla, naturalmente frequentavo uno "spot" di persone che uscivano e con il tempo come in ogni comunità inizi a conoscerti, fai amicizie, ecc. Allora internet e forum non erano in voga. Tutte queste persone non facevano altro che dirmi e ripetermi di stare tranquillo, che ci erano passati tutti, che era solo una questione di pratica, poi veniva tutto spontaneo, ecc.
Bene un giorno, una ragazza non espertissima, ma già bravina ha fatto un volo finendo sotto la vela, è rimasta impigliata, è andata nel panico ed è rimasta sotto. Solo la fortuna ha voluto che un ragazzo anche lui in windsurf ha visto anche se era distante, ha intuito e precipitandosi li è riuscito a darle soccorso e lanciare l'allarme, non essendo distante da riva l'hanno soccorsa e salvata anche se praticamente era già quasi affogata.
Invece io non sono mai riuscito a superare questa paura e dopo un pò ho smesso di fare windsurf perchè non c'era un opzione B ed ho invece iniziato a far vela, ma nel tempo ho scoperto che purtroppo invece quel tipo di incidente nel windsurf esiste e gli esisti non sempre stati cosi fortuiti.
Ora cosa c'entra tutta storia? A me sta bene che questo è un forum ed ognuno dice la sua opinione libera, un punto di vista personale, da un consiglio per come la vede. Però qui si cerca anche di fare informazione e dare dei consigli a chi li chiede, considerata la sez. principianti. Allora se si fa informazione viene anche il momento in cui l'informazione la si dovrebbe fare anche fatta bene.
Se un principiante dice "mi fa paura l'idea di essere agganciato" è inutile dirgli di uno ritiene di essere un espertissimo di SPD perchè li usa da decenni ed ha capito che sono scientificamente sicuri, che i pro li adoperano, "se facessi DH li userei ", eccetera, eccetera, tutto quel che si è letto.
Se si vuole dare un'informazione coerente al principiante che espone questo bisogna rispondergli: Fai bene ad averne anche paura, perchè gli SPD con tutti i loro grandi vantaggi, in determinati tipi di percorsi e possibili situazioni che potrebbero andare storte sono pericolosi, moderatamente per chi è bravo ed abituato ad usarli, pericolossimi per chi non è molto navigato con i piedi agganciati. Quindi dipende da che percorsi fai e da quanto sei pratico nell'usarli.
Raccontarla diversamente vuol solo dire mettersi due belle fette di salame sugli occhi, poi che nello sport ci sia chi riesce a gestirsi brillantemente lo sgancio SPD in extremis, la vela impigliata sott'acqua o il paracadute che non si apre non lo metto minimamente in dubbio, non è questo il punto.
Il punto è che magari questo forum lo viene a leggere anche il ragazzino adolescente, che magari è attrezzato pure male di bici e protezioni, che stando a leggere e rileggere quell'impressione che citava [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] si procura scarpe ed spd, si va a cacciar giù agganciato per qualche traccia impegnativa e finisce magari per andare a sbattere malamente, per cosa? Per 3 o 4 improvvisati che magari hanno comprato la mtb il mese scorso e finita la scimmia dell'upgrade sono andati in palla a voler passare per i supermanici del momento basandosi su quel che fanno nei campionati del mondo? Allora a me di star zitto a volte non va.
Questo è tutto, ho finito e secondo me la cosa migliore è anche se la chiudiamo qui, ognuno ha detto come la pensava, chi ha preferito andarsene ha fatto come credeva.
 
  • Mi piace
Reactions: albertocave

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la faccina era indirizzata al mio interlocutore e non al fatto accaduto :spetteguless:

Comunque, sapendo esattamente il perché l'ho messa e il senso del perché l'ho messa, la mia coscienza è più che tranquilla pur prendendo atto che tu l'hai intesa in un altro modo

Cavolata ? :nunsacci:
l'articolo è firmato: non dovresti avere difficoltà a rintracciare il giornalista il quale poi potrà aiutarti a rintracciare la moglie con la quale potrai fare quattro chiacchere.
Perché la moglie ? Perché su un altro articolo, che purtroppo adesso non riesco a rintracciare, la moglie ha affermato che è precipitato proprio perché non è riuscito a sganciarsi e lei ha visto chiaramente le sue difficoltà e tentativi visto che lo seguiva.
quindi la colpa è di un spd mal funzionante che dopo ripetuti tentativi, non si sgancia ? perchè un normale SPD che funziona bene si sgancia.
Mi aspetto un mega risarcimento danni allora, o forse magari il livello tecnico dell'escursione in questione era molto più elevata delle reali capacità dell'escursionista ? e il pedale alla fine centra poco ?
anche perchè per uno che non è capace a sganciarsi tanto scafato non è, anzi è un principiante, (ricordo le cadute con i primi SPD la prima settimana che li avevo nel 1993) e un principiante di certo non va a farsi giri alpini con burroni vari se non sa manco sganciarsi dal pedale.
Propendere per il malfunzionamento del pedale ? e non magari per il fatto che con l'SPD sarebbero caduti tutti dal burrone.

veleno30 io mi riferisco solamente a cosa ha scritto sten. Ovviamente è più che giusto montare i flat se uno non si sente sicuro e nessuno deve convincere a montare gli spd, ma demonizzarli è un'altra cosa, o sostenere "pensare di sganciare" che non ha assolutamente senso per chi conosce gli spd, non ci pensi, già gli sganci.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
e un principiante di certo non va a farsi giri alpini con burroni vari

io nel primo giro in mtb fuori dalla ciclabile son salito con la funivia di Malcesine e poi mi son fatto quasi 2000 mt di discesa ( con una bici tutt'altro che appropriata e in parte a piedi :smile: ) e così è stato anche per i giri successivi, tutte discese sulle montagne attorno al Garda che son esposte e pure scassate... credo, anche per questo, che quando si consiglia si dovrebbe cercare di capire prima di tutto i percorsi frequentati da chi chiede consiglio
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
io nel primo giro in mtb fuori dalla ciclabile son salito con la funivia di Malcesine e poi mi son fatto quasi 2000 mt di discesa ( con una bici tutt'altro che appropriata e in parte a piedi :smile: ) e così è stato anche per i giri successivi, tutte discese sulle montagne attorno al Garda che son esposte e pure scassate... credo, anche per questo, che quando si consiglia si dovrebbe cercare di capire prima di tutto i percorsi frequentati da chi chiede consiglio

Sì ma quando si consiglia si parte anche dal presupposto che non hai come interlocutore un imbecille senza il minimo di senso di sopravvivenza e raziocinio.
Ma dove sta scritto che un principiante come tale, dopo aver letto una discussione che lo convince sui pro degli attacchi, si va a comprare un paio di scarpe e pedali spd per poi buttarsi giu da un costone degno della rampage?

Come ha scritto giustamente [MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION] un principiante come tale manco ci pensa a fare certe cose.

Se tu nel primo giro fuori dalla ciclabile hai voluto azzardare quello che hai fatto ci sta pure, ma sarai giustamente andato coi flat. Non è che se il giorno prima avessi letto una discussione come questa ci saresti andato con gli attacchi sperando nel buon dio.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
veleno30 io mi riferisco solamente a cosa ha scritto sten. Ovviamente è più che giusto montare i flat se uno non si sente sicuro e nessuno deve convincere a montare gli spd, ma demonizzarli è un'altra cosa, o sostenere "pensare di sganciare" che non ha assolutamente senso per chi conosce gli spd, non ci pensi, già gli sganci.

Oniriko, io non voglio demonizzare nulla, poi come ho scritto per fare XC gli SPD li uso anch'io e li so sganciare senza problemi, come però per altre attività che prevedono percorsi più particolari per quanto mi riguarda usare i flat mi lascia più sereno.
Dico solo che in parte in questa ennesima discussione ed anche in altre uguali del passato c'è stata una tendenza a voler trasmettere il messaggio : "vai tranquillo che usando gli SPD non può succedere nulla", anzi in altre discussioni analoghe si è cercato di sdoganare il concetto, con gli SPD ci si sente molto più sicuri perchè sono sinonimo di pieno controllo.
La sicurezza (secondo me) sta nel sapere quel si sta facendo senza SPD e sopratutto con gli SPD, usarli ed in particolar modo usarli in determinate situazioni senza saperlo far bene, si è pericoloso io la penso cosi, come in altre situazioni invece non lo è affatto.
Tutta queste situazione a me ricorda una comunità di sci, dove se nomini invano una (concedetemi almeno presunta) pericolosità del freeride fuoripista, ti volano tutti negli occhi a dire che gente che non ne sa nulla vuole demonizzare il fuoripista.
Allora io non so quasi nulla di fuoripista e freeride con gli sci, non lo pratico ed è vero ne so pochissimo, ma se tutti gli anni c'è un discreto numero di persone che finiscono sotto una valanga e per una percentuale di questi non finisce nemmeno tanto bene. Anche senza saperne poco o nulla, se permettono vien da pensare che qualcosa di pericoloso nello sci fuoripista ci sarà pure. Quelli che vanno a giocare a tennis o a bocce di sicuro sotto una valanga non ci finiscono. Poi ci sarà anche il modo di praticare freeride fuoripista in piena sicurezza e con i dovuti accorgimenti, non ne dubito e non voglio demonizzare nemmeno quello, solo se mi capita di sentire qualcuno dire ad esempio genericamente " Sono tutte balle dei tg e giornalisti disinformati che il fuoripista è pericoloso, anzi io mi sento molto più sicuro che sulle piste da sci battute", come mi è capitato di leggere, a me viene anche da dire "ma va a quel paese va", poi magari sono nel torto io eh, ci mancherebbe.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Esattamente quello che pensavo.
O aveva una regolazione troppo dura, o non si è reso conto di dove stava andando (nel burrone).

Perchè, voglio vedere chiunque di voi (non io, che a quanto pare non solo non pedalo, ma non ho mai visto un paio di pedali ne tantomeno una bicicletta in vita mia).
Se ci si rende conto di non sganciarsi, o di non riuscire a cambiare traiettoria piuttosto ci si butta a terra, bici compresa. Indipendentemente dal tipo di pedali e scarpe che si usano.
E' solamente istinto di sopravvivenza, dove ti dici "fancul@ la bici, penso a salvarmi la vita".

E se hai qualunque tipo di pedale con tacchette (tranne quelli a gabbietta, con le cinghie tirate, forse), nel momento in cui la bici dace a terra ti sganci. Indipendentemente da come hai regolato la forza di sgancio dei pedali.


Non ha pensato nessuno che magari ha saltano nel vuoto, non rendendosene conto?
Con i pedali della graziella cosa sarebbe cambiato, se non ti rendi conto di volare nel vuoto?

Ah si, giusto. Con i pedali della graziella. Perchè se avesse avuto i flat se ne sarebbe accorto sicuramente, quindi avrebbe avuto anche lo spazio per fermarsi e non salvarsi solo lui, ma anche la bici intera e intatta come nulla fosse...


Se pensi quello, forse visto che stai continuando a scriverlo per altro, mi viene anche da dire che finalmente hai iniziato a raccontarla giusta ed una discesa vera in mtb che sia una la devi ancora fare, vai a farne una poi lo vedrai se hai il tempo di stare a farti tutte queste pensate se commetti uno sbaglio



Guarda, secondo me l'articolo la racconta male. Il poveraccio non si è accorto che stava finendo nel burrone... magari andava così a palla che proprio non ha visto la fine del sentiero, o la curva stretta, oppure ha fatto un errore/ha preso un pietrone che lo ha fatto volare direttamente giù, senza nemmeno avere il tempo di fare qualcosa.

Perché se sei consapevole di stare andando dritto verso il salto, e ti accorgi che non riesci a fermare la bici o a cambiare traiettoria, salti giù, SPD o flat non c'entra :-( ...

Anche se comunque non ci andrei mai coi flat, a me gli spd fanno paura già quando vado sui rarissimi tratti esposti che posso trovare dalle mie parti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo