pedali spd x discesa

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
io sono abituato ai ganci sulla bici da corsa ma sulla mtb non riesco a metterli. Sarà che tecnicamente sono scarso e quindi nei tratti tecnici passo più tempo a metter giù il piede che a pedalare, sarà soprattutto che sulla bici da corsa i miei pedali hanno lo sgancio morbidissimo ( ho provato altre bici anche con molle tarate sulla regolazione più morbida e non riesco ad arrivare ai livelli della mia ) quindi l'istinto che ormai ho sviluppato mi farebbe tirare meno del necessario con conseguente classica caduta attaccato alla bici. Ma alla fine non riesco a usarli in mtb. Facessi solo giri su percorsi scassati in pianura ci proverei anche ma laddove la gravità può fare brutti scherzi non riesco a crearmi abbastanza confidenza.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Insultarti no ci mancherebbe altro, ma a parte che gli SPD nel mondo delle bici da corsa non sanno nemmeno oggi cosa siano, men che meno gli agonisti. Tu in pratica a 6 anni iniziavi a fare l'agonista con la BDC e gli SPD, agonismo dove? con i Jackson five, perchè anche oggi (2015) la primissima categoria giovanissimi parte dai 7, che poi sarebbe ci anche un altro discorso, però lasciamo perdere, ma figurati negli anni 90...
Comunque tu sarebbero 23 anni che pedali gli SPD, l'unica perplessità è che gli SPD sono stati inventati 25 anni fa, inventati eh non distribuiti regolarmente nei negozi. Quindi poco, poco saresti la primissima persona in Italia che ha mai avuto un paio di SPD ai piedi, a 6 anni sulla BDC mentre facevi l'agonista. Che dire...complimenti

Allora, premesso che le gare per la categoria giovanissimi iniziano la prima domenica di aprile, ed io sono nato il primo maggio,domenica 4 aprile 1993 ho corso la mia prima gara. Ed avevo ancora 6 anni.
Se permetti, anche se avevo 6 anni, gli allenamenti sono iniziati prima, ed ancora avevo 6 anni.
Il regolamento FCI prevede che ti puoi tesserare con una squadra, nell'anno di compimento dei 7 anni. Non dopo che hai compiuto i 7 anni (altrimenti, anagraficamente chi è nato a fine anno corre con gente di un anno in meno).

Gli spd, hai ragione. Sono stati inventati probabilmente 25 anni fa.
Infatti prima si chiamavano "pedali a sgancio rapido", e da una veloce ricerca con google, mi pare siano stati utilizzati per la prima volta nel 1984.
Guardacaso 2 anni prima che nascessi...

Allego link a dimostrazione:
http://www.ciclismo.it/25-anni-fa-la-rivoluzione-del-pedale

Attenzione al titolo "25 anni fa, la rivoluzione del pedale", perchè l'articolo è datato 23/07/2009.

Quindi se tanto mi da tanto, siamo a 31 anni fa. Ed io ne ho 29...

E parliamo di utilizzati, non di inventati.


Aggiungo, che (soprattutto oggi, ma anche in passato), per gli appassionati, se un professionista vince il titolo con gli spd (ah no, scusate, con gli sgancio rapido!!), nel giro di un anno anche l'amatore della domenica pedala abitualmente con lo stesso tipo di pedale.
Che poi per lui sia inutile, o non riesca a sfruttarlo, o addirittura sia controproducente per come lo usa, non importa. Si va più forte "perchè il tale professionista ha vinto la gara con quei pedali".

Edit:
Figuriamoci la diffusione dopo 9 anni che sono oramai in produzione massiccia (1984-1993).
Oramai, anche gli asini, nel 1993 andavano a passeggio con i pedali a sgancio rapido (che non sono gli spd, d'accordo, brevetto shimano penso, ma chiamiamoli pure "i genitori").


Ri-edit:
Forse i 25 anni di SPD sono corretti: ho trovato un'altra fonte che riporto a fine intervento.
Appunto anche qui, leggendo cita "

Nell’anno della riunificazione di Germania Est e Ovest e di Totò Schillaci capocannoniere al Mondiale italiano, 25 primavere fa, l’avvenimento più importante che ci ricordiamo – ciclisticamente parlando – è l’invenzione del Shimano Pedaling Dynamics, il sistema scarpa a tacchetta/pedale a sgancio rapido che ha cambiato per sempre il modo di andare in mountain bike (il sistema dedicato alle biciclette da corsa l’aveva invece inventato la francese Look dieci anni prima)."


Allego link:
http://red-live.it/2-senza/news/shimano-spd-il-pedale-mtb-a-sgancio-rapido-compie-25-anni
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Mtb invece l'ho iniziata nella categoria G6. Proseguita poi per la categoria Esordienti e continuata (senza finire l'anno) in categoria Allievi (primo anno), dove mi sono iscritto, iniziato gli allenamenti, ma non ho mai partecipato a nessuna gara causa unghie di entrambi gli alluci incarnite.
Mi sanguinavano in continuazione (scarpette strette, in pieno periodo dello sviluppo). Nascondevo la sofferenza, per la sola passione nel pedalare. Ma ad un certo punto, quando il chirurgo (si, il mio era un problema da asportare in modo chirurgico periodicamente, dato che non era l'unghia che cresceva nella pelle, ma la carne che cresceva sopra l'unghia) mi disse che se volevo andare avanti a fare ciclismo, avrei dovuto pedalare in ciabatte.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Allora, premesso che le gare per la categoria giovanissimi iniziano la prima domenica di aprile, ed io sono nato il primo maggio,domenica 4 aprile 1993 ho corso la mia prima gara. Ed avevo ancora 6 anni.
Se permetti, anche se avevo 6 anni, gli allenamenti sono iniziati prima, ed ancora avevo 6 anni.
Il regolamento FCI prevede che ti puoi tesserare con una squadra, nell'anno di compimento dei 7 anni. Non dopo che hai compiuto i 7 anni (altrimenti, anagraficamente chi è nato a fine anno corre con gente di un anno in meno).

Gli spd, hai ragione. Sono stati inventati probabilmente 25 anni fa.
Infatti prima si chiamavano "pedali a sgancio rapido", e da una veloce ricerca con google, mi pare siano stati utilizzati per la prima volta nel 1984.
Guardacaso 2 anni prima che nascessi...

Allego link a dimostrazione:
http://www.ciclismo.it/25-anni-fa-la-rivoluzione-del-pedale

Attenzione al titolo "25 anni fa, la rivoluzione del pedale", perchè l'articolo è datato 23/07/2009.

Quindi se tanto mi da tanto, siamo a 31 anni fa. Ed io ne ho 29...

E parliamo di utilizzati, non di inventati.


Aggiungo, che (soprattutto oggi, ma anche in passato), per gli appassionati, se un professionista vince il titolo con gli spd (ah no, scusate, con gli sgancio rapido!!), nel giro di un anno anche l'amatore della domenica pedala abitualmente con lo stesso tipo di pedale.
Che poi per lui sia inutile, o non riesca a sfruttarlo, o addirittura sia controproducente per come lo usa, non importa. Si va più forte "perchè il tale professionista ha vinto la gara con quei pedali".

Edit:
Figuriamoci la diffusione dopo 9 anni che sono oramai in produzione massiccia (1984-1993).
Oramai, anche gli asini, nel 1993 andavano a passeggio con i pedali a sgancio rapido (che non sono gli spd, d'accordo, brevetto shimano penso, ma chiamiamoli pure "i genitori").


Ri-edit:
Forse i 25 anni di SPD sono corretti: ho trovato un'altra fonte che riporto a fine intervento.
Appunto anche qui, leggendo cita "

Nell’anno della riunificazione di Germania Est e Ovest e di Totò Schillaci capocannoniere al Mondiale italiano, 25 primavere fa, l’avvenimento più importante che ci ricordiamo – ciclisticamente parlando – è l’invenzione del Shimano Pedaling Dynamics, il sistema scarpa a tacchetta/pedale a sgancio rapido che ha cambiato per sempre il modo di andare in mountain bike (il sistema dedicato alle biciclette da corsa l’aveva invece inventato la francese Look dieci anni prima)."


Allego link:
http://red-live.it/2-senza/news/shimano-spd-il-pedale-mtb-a-sgancio-rapido-compie-25-anni



Guarda che tra un romanzo e l'altro il dettaglio che ti è sfuggito per essere un agonista, mancato professionista, oppure professionista? e tutti gli edit ed i re-edit. E' che in tutto il tuo racconto evidentemente non ti è ben chiaro che nella BDC si usavano e si usano tutt'oggi i Look.
Comunque lasciamo perdere e non stiamo a farla venire lunga, tanto ora tu mi ri-racconterai di quando hai iniziato, che i Look non li chiamavano look, ma li chiamavate "agganci per piedi", eccetera, eccetera. Perchè oramai io la cosa che invece ho imparato è che qui dentro e li fuori anche più o meno è sempre far un girare e rigirare pur di volersela raccontare tutti quanti, in un tira e molla fin che i mod non si incazzano.
Te l'ho già scritto, hai iniziato ad usare gli SPD 23 anni fa iniziando a correre in BDC? Complimenti, sei con ogni probabilità il primo ad aver mai avuto ed usato gli SPD in Italia, ti faccio un complimento tienilo cosi com'è e non facciamola lunga, che sono un pò più vecchio di te e negli anni 90 in BDC ci andavo già da un pò più di te se permetti, quindi so bene di cosa stiamo parlando senza che mi fai lezioni.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Assolutamente no.
Ho solamente esposto la mia carriera in bicicletta.
Si, hai ragione. Spd (shimano pedaling dynamics) è un brevetto shimano per mtb, inventato 25 anni fa.
In bdc si chiamano look (che alla fine mi pare facciano esattamente la stessa cosa nello stesso modo). E quelli mi pare siano stati inventati un po di tempo prima.

Se poi vogliamo fare le pulci, allora nemmeno si può parlare di agonismo a 7-8 anni (giovanissimi G1 e G2, anche se quando ho iniziato ancora ne avevo 6). Lo chiamerei più "gioare a pedalare con la bicicletta". Ma alla fine ti sfidi con altri, non è comunque agonismo?

Vabbè, se secondo voi ho scritto fregnaccie, non so che farci.
Arrivederci, risponderò. :medita:
Significherà che ancora non sono pronto a pedalare in compagnia, continuerò da solo. Ho già comunque i miei impegni, posso pedalare mezz'ora in più al giorno, invece che passare quella mezz'ora sul pc.
Sicuramente mi farà più bene, e probabilmente anche a voi, dato che non dovrete leggere le mie cazzate astronomiche.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Rimangio tutto.
Non sono uomo, non mi chiamo Davide Chinelli, non ho 29 anni, non abito a Stradella, non ho una cube ltd 29", non ho una moglie, e nemmeno una bottecchia da 26", non ho mai usato pedali spd, lock ne flat. Nemmeno ho una bicicletta, mai andato in bici, figuriamoci agonismo.

Anzi, a dire il vero, in bici non sono mai andato in vita mia, sinceramente non saprei nemmeno da dove inziare, dato che i miei genitori (poveri economicamente) non si sono mai potuti permettersi di comprarmi nemmeno un triciclo da piccolino.
Non sono mai nemmeno andato con le rotelle, infatti non avendo mai pedalato in vita mia, probabilmente se mai dovessi provarci, finirebbe come potrebbe fare un bambino di 3 anni a cui togli le rotelle da un giorno all'altro.

Peccato che sia vietato dal CDS, perchè mi stanno talmente sui -------- i ciclisti, che anche se li vedo nei campi ai lati della strada la tentazione di metterli sotto c'è sempre. E sempre più alta.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Assolutamente no.
Ho solamente esposto la mia carriera in bicicletta.
Si, hai ragione. Spd (shimano pedaling dynamics) è un brevetto shimano per mtb, inventato 25 anni fa.
In bdc si chiamano look (che alla fine mi pare facciano esattamente la stessa cosa nello stesso modo). E quelli mi pare siano stati inventati un po di tempo prima.

Se poi vogliamo fare le pulci, allora nemmeno si può parlare di agonismo a 7-8 anni (giovanissimi G1 e G2, anche se quando ho iniziato ancora ne avevo 6). Lo chiamerei più "gioare a pedalare con la bicicletta". Ma alla fine ti sfidi con altri, non è comunque agonismo?

Vabbè, se secondo voi ho scritto fregnaccie, non so che farci.
Arrivederci, risponderò. :medita:
Significherà che ancora non sono pronto a pedalare in compagnia, continuerò da solo. Ho già comunque i miei impegni, posso pedalare mezz'ora in più al giorno, invece che passare quella mezz'ora sul pc.
Sicuramente mi farà più bene, e probabilmente anche a voi, dato che non dovrete leggere le mie cazzate astronomiche.

Esponi tutto quel che vuoi, ci mancherebbe altro, ma poi però stattene anche se le cose che esponi sono credibili come se ci racconti che nelle tue esperienze hai anche partecipato ad una missione Apollo e fatto una passeggiata sulla luna.
Comunque ti faccio solo notare una cosetta, qui il discorso non è l'esposizione che si discute, qui il punto è che tu ci fai un super trattato per dire come e quanto sono sicurissimi gli SPD ed in fondo ci attacchi questo curriculum e dici "sono 23 anni che uso gli SPD per andare in bici da corsa e non" un pò come dire, insomma in 23 anni di esperienza SPD ai piedi volete che non lo sappia io con il mio curriculum? Mi sembra abbastanza sott'inteso il tutto. In più butti la che se tu facessi DH allora useresti sicuramente gli SPD.
Bene allora te la dico anch'io una cosa per iniziare se permetti, il DH inizia a farlo, poi ci dirai cosa usi.
Personalmente gli SPD li adopero sulla bici da XC sia per correre che per allenarmi, ma ho ed ho avuto anche bici da FR per svago nei park, su cui uso i flat e non ci metterei gli SPD nemmeno se pagano a peso d'oro per farlo. Però io qui una cosetta la vorrei anche dire, non faccio altro che leggere chi scrive che gli SPD danno una gran sicurezza in discesa, perchè guidi la bici dove vuoi, la senti salda sotto i piedi, ecc, bene: nei 3 bike park che ho frequentato tra liguria e piemonte non c'è uno e dico uno, dal più manico al debuttante che sulla bici non usi i flat, vogliamo dire che nei 3 park che ho visto sono tutte mezze seghe, rispetto ai maniconi che scrivono sul forum? Sarà cosi, io ho visto solo quello.
Ma un'altra cosina vorrei ora, il problema degli SPD / Flat in discesa deriva da una cosa ed una soltanto, se uno fa un fuoritraccia su di un sentiero esposto, sbaglia traettoria e si caccia giù per qualche dirupo per dirla in parole semplici, con i flat ha una possibilità di mollare tutto e salvarsi, una possibilità non una sicurezza, agganciato agli SPD ha la certezza di finire di sotto, questo è quanto. Perchè la MTB, un tipo di MTB fatto in un certo modo, è uno sport che assume le connotazioni di "sport estremo", e quel tipo di MTB fatto con gli SPD diventa estremo elevato alla potenza. Poi se vogliamo dire che ci sono biker sicuramente di una certo spessore di manico, che per fare il tempo al cronometro se ne battono i c0glioni, detto letterale perchè tanto è, di qualsiasi sia la conseguenza se finiscono fuoripista e giù da chissà che dirupo, perchè loro vogliono fare il tempo migliore sulla discesa tecnica, non lo metto minimamente in dubbio, solo che non arrivano all'1% della popolazione dei biker questi tizi.
Io ad esempio ho parlato più volte con [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] che tiro in ballo e cito, che mi diceva di voler migliorare un pò in salita, io gli ho detto che con gli SPD in salita avrebbe si numerevoli vantaggi, ma lui non ne vuole sapere e perchè lo capisco benone, il buon sten fa su giù per i sentieri delle Dolomiti, dove dire "esposti" è usare un eufenismo, per dire che spesso e volentieri in quei posti sei sul ciglio di un precipizio, va che strano che un semplice appassionato che alla sera vuole anche tornare a casa intero, di essere agganciato anima e piedi alla mtb ne ha per le @@
Allora per chiudere il discorso io uso e continuerò ad usare gli SPD per fare XC perchè mi ci trovo benissimo, e continuerò ad usare flat per farci FR in park quella volta, a prescindere dai vari topic, ma se per curiosità leggo uno dei topic, l'ennesimo sull'argomento. Poi finisce che mi viene anche da rispondere se un tizio, non dico te [MENTION=194863]davide_chinelli[/MENTION], un tizio generico che tutto quel che è il suo concetto di mtb è fare uno sterrato trattorabile che separa un campo d'avena da una risaia a "dirmi" ( in senso generico) che no, non ho capito io un c@zz0 di mtb, che la se voglio sicurezza devo scendere agganciato. Allora che inizi a scendere lui dalle sterrate per campi d'avena o grano e andiamo su qualche sentiero ligure in costa, poi vediamo quanto sta agganciato o quanto sta proprio sulla bici, perchè tutta l'argomentazione concreta che io fin qui riesco a vedere è che qualche decina di manici della superenduro scendono agganciati, ti credo quelli se viene fuori che c'è da guadagnare mezzo secondo scendono anche bendati con una mano legata al reggisella, capirai che bell'esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
Comunque ti faccio solo notare una cosetta, qui il discorso non è l'esposizione che si discute, qui il punto è che tu ci fai un super trattato per dire come e quanto sono sicurissimi gli SPD ed in fondo ci attacchi questo curriculum e dici "sono 23 anni che uso gli SPD per andare in bici da corsa e non"
Io l'avevo inteso come un generico "sono 23 anni che pedalo agganciato".

Ma un'altra cosina vorrei ora, il problema degli SPD / Flat in discesa deriva da una cosa ed una soltanto, se uno fa un fuoritraccia su di un sentiero esposto, sbaglia traettoria e si caccia giù per qualche dirupo per dirla in parole semplici, con i flat ha una possibilità di mollare tutto e salvarsi, una possibilità non una sicurezza, agganciato agli SPD ha la certezza di finire di sotto, questo è quanto.

Su questo concordo.
Io non li ho mai provati, ma su sentieri di quel tipo non li userei mai.
Da sganciati è molto più facile lasciare andare la bici al suo destino, a prescindere dagli angoli che stanno formando le gambe.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Non ho mai pedalato in vita mia. Nemmeno so com'è fatta una bici. Tantomeno i pedali.

Per iniziare penso prenderò una btwin rockrider, e inizierò a fare del gran FR, dato che in DH si scende con i flat ed io voglio usare scarpe imbullonate al pedale con viti passanti pedale/scarpa.
Anzi, li consiglio caldamente
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io ad esempio ho parlato più volte con @sten1959 che tiro in ballo e cito, che mi diceva di voler migliorare un pò in salita, io gli ho detto che con gli SPD in salita avrebbe si numerevoli vantaggi, ma lui non ne vuole sapere e perchè lo capisco benone, il buon sten fa su giù per i sentieri delle Dolomiti, dove dire "esposti" è usare un eufenismo, per dire che spesso e volentieri in quei posti sei sul ciglio di un precipizio, va che strano che un semplice appassionato che alla sera vuole anche tornare a casa intero, di essere agganciato anima e piedi alla mtb ne ha per le @@
.



Sono appena rientrato da un giretto; tempo cosi cosi ma volevo provare alcune cose che avevo cambiato .
Copertoni, stem, casco Bell 2r, zaino Evoc e un nuovo paio di pedali flat.
Ne ho presi un paio con un nr maggiore di pin e di misura più pronunciata: il piede letteralmente incollato ai flat.
Mi sono sentito più sicuro che non con i flat precedenti
Ero da solo ed ho voluto correre oggi: tratto di 12km; 1300mt D- fatti in scarsa mezz'ora... e tenere la media dei 24 km/h scendendo prima lungo una pista di sci e poi su una mulattiera o poco più della Grande Guerra vuol dire farlo solo se sei sicuro del mezzo e dell'abbigliamento.
E i flat sono parte della sicurezza: se cadi in quelle condizioni non hai tempo nemmeno di pensare a cosa sta accadendo ma speri solo di non romperti del tutto; altro che pensare di sganciare i piedi dai pedali :il-saggi::il-saggi:

Ultima cosa: la scorsa estate un Trentino è morto un tedesco precipitando da un sentiero. Sembra che sia arrivato lungo in curva ma non ha potuto fare nulla per gettarsi dalla bike visto che era agganciato ai pedali :spetteguless:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sono appena rientrato da un giretto; tempo cosi cosi ma volevo provare alcune cose che avevo cambiato .
Copertoni, stem, casco Bell 2r, zaino Evoc e un nuovo paio di pedali flat.
Ne ho presi un paio con un nr maggiore di pin e di misura più pronunciata: il piede letteralmente incollato ai flat.
Mi sono sentito più sicuro che non con i flat precedenti
Ero da solo ed ho voluto correre oggi: tratto di 12km; 1300mt D- fatti in scarsa mezz'ora... e tenere la media dei 24 km/h scendendo prima lungo una pista di sci e poi su una mulattiera o poco più della Grande Guerra vuol dire farlo solo se sei sicuro del mezzo e dell'abbigliamento.
E i flat sono parte della sicurezza: se cadi in quelle condizioni non hai tempo nemmeno di pensare a cosa sta accadendo ma speri solo di non romperti del tutto; altro che pensare di sganciare i piedi dai pedali :il-saggi::il-saggi:

Ultima cosa: la scorsa estate un Trentino è morto un tedesco precipitando da un sentiero. Sembra che sia arrivato lungo in curva ma non ha potuto fare nulla per gettarsi dalla bike visto che era agganciato ai pedali :spetteguless:
A questo punto scateno un flame e mi becco sanzioni dai mod, ma non posso tacere.

Ma voi che scrivete queste cose, in MTB ci andate?
Ma quando mai uno mentre cade pensa a come sganciarsi?
Nemmeno 5 ore fa ero col frontino da XC, mi si è chiuso lo sterzo per fare il -------- in off road e sono volato avanti. Non ho pensato a sganciarmi, mi sono sganciato.

La storia del crucco spero sia una bufala.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
che s******a immane !

se ti vuoi sganciare ti sganci comunque con gli spd ! non sono mica incollati !

come dice sciuscia, non devi pensare allo sgancio, in certe occasioni viene automatico e ti sganci.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
A questo punto scateno un flame e mi becco sanzioni dai mod, ma non posso tacere.

Ma voi che scrivete queste cose, in MTB ci andate?
Ma quando mai uno mentre cade pensa a come sganciarsi?
Nemmeno 5 ore fa ero col frontino da XC, mi si è chiuso lo sterzo per fare il -------- in off road e sono volato avanti. Non ho pensato a sganciarmi, mi sono sganciato.

La storia del crucco spero sia una bufala.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.



Fammi capire bene una cosa: secondo te io sono uno di quelli che non va in mtb ?? :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

Con gli agganci non "pensi a sganciarti" ?
Può essere.
Fai però una cosa: dillo a tutti quelli, e non solo questo forum ne è pieno, che cadono anche da fermi o poco più perché non riescono a sganciarsi
Tutti pirla ? può essere... io tendo a credere che col piffero "ti sganci" senza problemi visto che cmq dipende da quanto "duri" sono stati regolati e una torsione laterale del piede devi farla.

In quanto al crucco questo è l'articolo:
[URL]http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cronaca/2014/08/24/news/vola-con-la-bici-nel-burrone-e-perde-la-vita-1.9809374

"Ad un tratto, percorrendo un segmento del percorso senza rete di protezione, ha perso il controllo della bicicletta ed è andato in difficoltà dirigendosi velocemente fuori strada. Incredibilmente non è riuscito a sganciarsi dai fermi sui pedali, quelli che utilizzano i ciclisti assidui per migliorare lo scarico di potenza in fase di spinta, ed è volato giù per la scarpata attigua"

A proposito poi si è sganciato: la bike l'hanno trovata 100mt nel dirupo sotto il sentiero: lui invece a 250 metri[/URL]
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
A questo punto scateno un flame e mi becco sanzioni dai mod, ma non posso tacere.

Ma voi che scrivete queste cose, in MTB ci andate?
Ma quando mai uno mentre cade pensa a come sganciarsi?
Nemmeno 5 ore fa ero col frontino da XC, mi si è chiuso lo sterzo per fare il -------- in off road e sono volato avanti. Non ho pensato a sganciarmi, mi sono sganciato.

La storia del crucco spero sia una bufala.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.

Ma non credo proprio che i mod hanno tempo da perdere a sanzionarti per questo, tu la vedi cosi bene, sono io che non so andare in bici oppure non ci vado per niente? Benissimo anche quello.
Però Sciuscia capiamoci su di una cosa, una cosa è sbagliare manovra, impuntare, cadere, tutto quel che ti pare, un'altra è fare un fuoritraccia su di un sentiero esposto. Allora per sentiero esposto io intendo una cosa cosi:
https://www.youtube.com/watch?v=jJodC-T4bGQ
e linko questo non preso a casaccio, ma perchè è uno dei single più classici del genovese, sono io una mezza sega? va bene cosi, è una mezza sega anche quello che ha messo il video visto che sta usando pure lui i flat? Bene, se ti va vieni a trovarmi e ci andiamo a farlo, però a metà poi non mi rompi le @@ che hai famiglia e vuoi fare i passaggi più tosti ed anche quelli meno a piedi, ti agganci e te ne vai giù senza farla lunga, tanto agganciati è tutta sicurezza, che ti frega?
Comunque, ribadisco, io leggere ne leggo di tutte e nell'XC sono io il primo a tenermi stretti gli spd, ma il poco FR che ho visto e fatto nei park usano tutti (tutti), i flat, ora questa non è che sia un'opinione, un'idea o un'impressione, basta andare in un park e verificarlo, almeno io di park ne ho visti solo 3, poco e parlo per i tre che ho visto, magari sono stato nei bike park gran riserva di skiappe, chi lo sa, ma se vogliamo parlare di cose concrete tanto è, ed è quel che ho verificato dal vivo al netto di quel che invece leggo tutte le volte che capita questo argomento in topic e ci entro a curiosare.

P.S. Dal monte fasce (la traccia nel video) l'anno scorso ne è andato di sotto uno, lo sono poi andati a prendere in elicottero il 118, che pedali usava non ne ho idea.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
il poco FR che ho visto e fatto nei park usano tutti (tutti), i flat, ora questa non è che sia un'opinione, un'idea o un'impressione, basta andare in un park e verificarlo, almeno io di park ne ho visti solo 3, poco e parlo per i tre che ho visto, magari sono stato nei bike park gran riserva di skiappe, chi lo sa, ma se vogliamo parlare di cose concrete tanto è, ed è quel che ho verificato dal vivo al netto di quel che invece leggo tutte le volte che capita questo argomento in topic e ci entro a curiosare.

guarda probabilmente è vero che nei park la maggior parte (non tutti) usano flat ma bisogna fare un distinguo: nel FR in park new age con tante sponde lisce e tanti salti è chiaro che non servono gli attacchi, tanto vale avere i flat per stare più comodi. Nei park e trail old school con sezioni scassate, radici, ripidoni ecc. allora però gli attacchi hanno molti pro e pochi contro rispetto ai flat ed è il motivo per cui nel DH agonistico da anni usano tutti gli attacchi: sullo scassato veloce hai un controllo della bici inimmaginabile coi flat!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
guarda probabilmente è vero che nei park la maggior parte (non tutti) usano flat ma bisogna fare un distinguo: nel FR in park new age con tante sponde lisce e tanti salti è chiaro che non servono gli attacchi, tanto vale avere i flat per stare più comodi. Nei park e trail old school con sezioni scassate, radici, ripidoni ecc. allora però gli attacchi hanno molti pro e pochi contro rispetto ai flat ed è il motivo per cui nel DH agonistico da anni usano tutti gli attacchi: sullo scassato veloce hai un controllo della bici inimmaginabile coi flat!

Sicuramente, campionati del mondo DH 2015:
myriam-nicole-leogang-practice.JPG


0001050.jpg


Glyn2.jpg


s1600_NOR14_26a8131.jpg


max_patrol_firstlook_A_254235.jpg


Brendan-Fairclough-redbull-2015-lourdes-france.jpg


s1600_mitchropo.jpg


2015-Specialized-Demo-Gwinn-MSA1.jpg


na-ceste-dole.jpg


Comunque anche questi sono tutte mezze seghe, loro mica hanno il controllo della bici che hai tu sullo scassato veloce e le radici, magari un giorno smetteranno di fare i campionati del mondo di DH e raggiungono il tuo livello
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
A questo punto scateno un flame e mi becco sanzioni dai mod, ma non posso tacere.

Ma voi che scrivete queste cose, in MTB ci andate?
Ma quando mai uno mentre cade pensa a come sganciarsi?
Nemmeno 5 ore fa ero col frontino da XC, mi si è chiuso lo sterzo per fare il -------- in off road e sono volato avanti. Non ho pensato a sganciarmi, mi sono sganciato.

La storia del crucco spero sia una bufala.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.

Parafrasandoti Sciuscia, e se mi devo beccare sanzioni per flame, ok me le prendo anch'io. Se come argomentazione devo leggere una str0nz@t@ atomica come che nel circuito pro del DH usano tutti gli SPD, allora scusami viene da domandarmi anche a me nemmeno tanto se qualcuno che scrive sia mai salito su di una mtb, ma pure se una mtb l'ha mai vista
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo