Pedali shimano XTR

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.595
2.932
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Anch'io ho avuto i Wellgo top in titanio, super fighi e leggeri, ma dopo poco più di un anno si sono lascati (di aggancio) e ho dovuto cambiarli per far ritorno ai super affidabili secondo me, xtr.
Fra l’altro credo che la weelgo non li produca nemmeno più. Ma girando sul web ho visto che una ditta di nome WAG produce esattamente lo stesso modello dei weelgo titanium ( avranno comprato la licenza !? ) ad un prezzo equo di circa 110 euro .

Reactions: Alekk

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.351
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Wellgo non li fa più. In compenso Xpedo é il reparto "serio" di Wellgo, quindi chi vuole dei Wellgo top prende i già citati M-force 8 (CrMo o Ti a seconda delle tasche). Wellgo che io sappia ora fa soltanto pedali con cuscinetti a sfere e boccole in DU (stessa soluzione che adotta sugli M-force 3) mentre gli M-force 8 sono solo con cuscinetti a sfere sigillati.
Ci ho ronzato un po' attorno, pensavo poi di prendere gli Xpedo CXR che comunque hanno solo cuscinetti a sfere ma corpo un po' cedevole in alluminio. Alla fine ho cambiato del tutto idea e sono andato sui Tatze Mc-Fly con asse in titanio. 300 g circa ma ampia piattaforma.

Reactions: Alekk

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.595
2.932
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Ora si trovano questi in giro , sono identici ai miei wellgo titanio e anche il peso dichiarato è lo stesso . Chissa’ se è lo stesso pedale con marchio diverso .

Allegati

• F770596E-BE1F-47F0-8C46-A1253603389F.jpeg
    290,7 KB · Visite: 9

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.351
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ora si trovano questi in giro , sono identici ai miei wellgo titanio e anche il peso dichiarato è lo stesso . Chissa’ se è lo stesso pedale con marchio diverso .
WAG pare essere un marchio italiano. Probabilmente rimarchiano pedali Wellgo? Non sarebbe il primo produttore orientale a realizzare componenti su commissione per marchi occidentali.

Al posto di quelli a questo punto preferirei direttamente gli Xpedo CXR Pro. Sempre corpo in alluminio, cuscinetti sigillati, asse in titanio, e costano qualche spicciolo in meno quando si trovano in offerta.

EDIT: i WAG in offerta pare costino anche meno.. ma se sono il clone dei Wellgo dovrebbero avere boccola in DU e cuscinetto mentre gli Xpedo CXR solo cuscinetti. Probabilmente ciò spiega la differenza di prezzo.

Ultima modifica:

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.267
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Ciao! Su Bike-Discount si legge:

Il design Rider-Tuned di Shimano offre due opzioni di lunghezza dell'asse, compreso un nuovo asse più corto di 3 mm per ridurre al minimo il fattore Q per i ciclisti XC con trasmissioni boost

Ma, se ho ben capito, lo standard boost cambia la linea catena, non il fattore Q, per cui non capisco questo concetto.

Nel mio caso ho una Trek top fuel (boost) e una canyon grizl (non boost) con ekar..ma che pedali dovrei usare!?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.836
4.312
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Solo un biomeccanico può dirti quale opzione scegliere dopo approfondita visita.
Sono cose da pro o quasi che cercano la perfezione nella messa in sella.
Personalmente scegliere la misura standard.

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.267
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Solo un biomeccanico può dirti quale opzione scegliere dopo approfondita visita.
Sono cose da pro o quasi che cercano la perfezione nella messa in sella.
Personalmente scegliere la misura standard.
In realtà ho fatto la visita biomeccanica e le mie tacchette erano già Ok così come le avevo montate io, per cui non ne abbiamo discusso. In verità le ho sempre posizionate in modo che i piedi stessero il più vicino possibile alla pedivella (margine della suola insomma)

Comunque non comprendo il riferimento di cui discute Bike-Discount con la trasmissione boost...se ho capito bene non c'entra nulla!

Ultima modifica:

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.351
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il fattore Q quando si parla di guarniture e basta è la larghezza massima delle pedivelle. Tuttavia se si parla di biomeccanica il fattore Q è la distanza tra i punti di appoggio dei piedi. Tenere il fattore Q entro certi limiti preserva l'articolazione del ginocchio e dell'anca. La spinta sul pedale è pure più efficiente. Perciò, se non si finisce per interferire con la pedivella, un fattore Q più basso è generalmente preferibile.
Il fattore Q di cui parlano in merito ai pedali non pone alcun problema di compatibilità con i vari standard delle guarniture.

Reactions: Boro

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.267
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Dunque concordi che non conti nulla la trasmissione boost....

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.351
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dunque concordi che non conti nulla la trasmissione boost....
No, non conta nulla. Tra l'altro avere la trasmissione (e più nello specifico la guarnitura) non-boost o boost non cambia nulla come fattore Q: sono identiche e cambia solo l'offset della corona. Semmai cambia tra boost e boost wide (+6 mm), e in quel caso magari per mantenere la pedalata nel passaggio dall'una all'altra quei 3 mm in meno per pedale riportano il fattore Q dei punti di appoggio al valore precendente.

Ultima modifica:
Reactions: cicciopeloso

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo