pedali normali oppure flat?

kevin476

Biker novus
1/8/05
31
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Ho una specialized stumpjumper FSR Elite comperata di seconda mano. Attualmente sono montati dei pedali normali: per intenderci questi:
http://luca452.fotopic.net/
Intenderei poi passare ai pedali automatici, ma per il momento sono ancora troppo incapace e chi mi conosce mi dice che in effetti quelli automatici sarebbero un po' pericolosi per me.
Ho pensato che magari -nell'attesa- potrei passare ai flat. La mia domanda è: i flat danno più sicurezza dei pedali normali? Essendo più larghi, hanno una presa maggiore? Insomma potrebbero essere un ponte fra i pedali normali e i pedali automatici? Tenete presente che uso la bici per andare sui sentierini lungo il fiume e per fare qualche sentiero nei boschi oltre che per fare delle commissioni in città. Ero indeciso se mettere questo messaggio in questo oppure nella sezione "Altre parti". Se non è la sezione adatta, spostatelo. Ringrazio chi avrà voglia di darmi un consiglio. Ciao. Franco

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Ciao !
Se posso permettermi, ti consiglierei una terza soluzione :
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=24997
Sono pedali flat che in più hanno anche l'attacco SPD.. (Li trovi anche quì sul mercatino : http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/62659/limit/recent ad un prezzo secondo me ottimo)

Nel link sopra trovi i Crank Brothers Mallet che per me sono i migliori della categoria; ma ci sono anche modelli più economici come questi : http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20637

O ancora gli Shimano M424 http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7808 economici e di ottima qualità

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.737
735
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Uso pedali del genere da 6 mesi e ti assicuro che è più l'effetto psicologico che il reale vantaggio: l'idea di poter sganciare i piedi nei momenti difficili è sicuramente d'aiuto finchè non si ha una certa pratica e forse sono un passaggio obbligato per imparare nel modo meno traumatico. In realtà, dopo solo pochi mesi, ti ritrovi a pedalare con i piedi agganciati in ogni condizione e non senti più la necessità di girarli sul lato flat (infatti sto pensando di montarli sul vecchio cancello e mettere sulla Mamba degli automatici seri).

macchianera

Biker novus
16/4/09
25
0
0
Gerenzano
Visita sito
Ciao, all'inizio avevo anch'io delle remore verso i pedali automatici, ma forse xchè non li avevo mai provati.
Poi ho preso il mezzo nuovo e, visto che la RR 8.2 monta pedali automatici, anche le scarpe : già alla seconda uscita mi sono accorto della differenza, ora non riesco più a pedalare coi pedali normali!
Ah dimenticavo, un volo l'ho fatto a causa dello sgancio dei pedali, ma una volta che ci sei abituato vai di bestia!

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Se proprio devo essere sincero anche io vorrei passare ai pedali automatici, proprio ai Mallet..
Ho da poco comprato dei Cb 5050X che sono flat.. Mi trovo molto bene, ma la voglia di provare è tanta ! :-D
Presto metterò in vendita i miei 5050X e prenderò i Mallet.. speriamo bene !

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

è solo una questione psicologica.
Se ti piace pedalare, e non fai percorsi particolarmente tecnici, i pedali automatici ti offrono dei vantaggi che i pedali flat non ti possono dare. Si tratta solo di fare un po' di pratica, che dopo 2 uscite avrai già acquisito.

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Dimenticavo, io ho un paio di shimano DX, sono OTTIMI come rapporto qualità/prezzo (pagati 45€ in negozio) e inoltre hanno due set di viti, medie e lunghe, così puoi decidere quanto grip vuoi...

kevin476

Biker novus
1/8/05
31
0
0
Visita sito
Ringrazio tutti del parere che mi avete dato. Ribadisco che sono consapevole che i pedali automatici sono il massimo.
Però vorrei aspettare di avere un po' più di pratica. I pedali flat (quelli con i pin) pensavo che potessero essere di aiuto per il grip del piede sul pedale e mi sembra che Brike e Glaucos siano abbastanza del mio parere. Inoltre i pedali con i pin hanno anche una superficie maggiore rispetto ai pedali "normali". Questo dovrebbe aiutare a prendere confidenza con la bici oppure è solo una mia idea? Ciao e grazie. Franco

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Questo dovrebbe aiutare a prendere confidenza con la bici oppure è solo una mia idea? Ciao e grazie. Franco

Bé, un po si, però usare bene i pedali flat è difficile, serve molta più tecnica di guida rispetto agli agganci.

Danno sicuramente più sicurezza all'inizio, in quanto se sbagli, metti un piede a terra e non cadi...

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.171
124
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Bé, un po si, però usare bene i pedali flat è difficile, serve molta più tecnica di guida rispetto agli agganci.

Danno sicuramente più sicurezza all'inizio, in quanto se sbagli, metti un piede a terra e non cadi...

Concordo...
io comunque uso flat anche perchè con la stessa bici salgo in collina, scendo dalla collina, esco la sera con mia moglie per andare al pub e vado a lavoro tutti i giorni... sono quindi una scelta obbligata!

kevin476

Biker novus
1/8/05
31
0
0
Visita sito
Scusa Glaucos, in che senso una scelta obbligata? Vuoi forse dire che sarebbe troppo pericoloso utilizzare i pedali a sgancio nel traffico cittadino? Se è questo che intendi, per me è la stessa cosa: utilizzo la stessa bici per fare commissioni in città e per farmi dei giretti nei boschi. Non ho due bici! Scusate, ma mi intendo veramente poco di bici... Grazie. Ciao

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

probabilmente il senso è che con i flat puoi usare occasionalmente qualunque calzatura..... cosa che risulta sicuramente meno agevole con i pedali a sgancio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo