Pedali MTB Quali adottare

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
cosa mi consigli? sono anni che uso pedali regolati in quel modo. non conosco la gara di s.gemini e a quale specialità essa appartenga, poi ci sono sempre i flat. ciao

secondo me il consiglio da dare ad un novellino non è allenta tutto e vedi come va!!!!Con una bassa tensione della molla va a finire che ti fai male!!!
A rigor di logica il consiglio utile da dare per me è:dalla tensione ALTA della molla piano piano abbassala fino ad arrivare al giusto compromesso mantenendo un livello di tensionatura da viaggiare in sicurezza e non scaricare tutta la molla!!!ciao
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
secondo me il consiglio da dare ad un novellino non è allenta tutto e vedi come va!!!!Con una bassa tensione della molla va a finire che ti fai male!!!
A rigor di logica il consiglio utile da dare per me è:dalla tensione ALTA della molla piano piano abbassala fino ad arrivare al giusto compromesso mantenendo un livello di tensionatura da viaggiare in sicurezza e non scaricare tutta la molla!!!ciao

la tua logica dal mio punto di vista va contromano perchè io parto dal minimo nelle cose. Poi sei tu che lo fai spiaccicare(!!!) al (novellino)"così lo definisci tu" perchè lui lamenta di non riuscire a sfilare il piede dai pedali.
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
la tua logica dal mio punto di vista va contromano perchè io parto dal minimo nelle cose. Poi sei tu che lo fai spiaccicare(!!!) al (novellino)"così lo definisci tu" perchè lui lamenta di non riuscire a sfilare il piede dai pedali.


ok parti dal minimo nelle cose solo che in questo caso il minimo equivale a perdere sicurezza.
Non dico di partire dal max della molla parti dalla metà e poi vedi mantenendo un aggancio comunque ottimale
O.T. è come quando hai nuovi copertoni vai a cercare la giusta pressione io parto da 2.2 per poi sgonfiare piano piano fino al giusto assetto.Tu che fai parti a 1.6 e ti fermi di continuo per gonfiare???Comodo!!!
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
la tua logica dal mio punto di vista va contromano perchè io parto dal minimo nelle cose. Poi sei tu che lo fai spiaccicare(!!!) al (novellino)"così lo definisci tu" perchè lui lamenta di non riuscire a sfilare il piede dai pedali.
Penso che in parte dipenda anche dalle varie regolazioni di ogni pedale,ognuno ha un minimo diverso(spero di non aver detto una stupidaggine).Comunque partire dal minimo mi sembra un pò esgerato.Porto il caso dei miei pedali che se regolati al minimo rischi di staccare in salita se "stantuffi" un pò troppo energicamente,quindì figurati quello che può succedere in discesa.:paur:
Secondo me dovrebbe "allentare" un pò la molla rispetto a come è adesso in modo da sganciare più facilmente i pedali rispetto ad ora.
In medio stat virtus.:il-saggi:
 

davi7

Biker novus
15/8/11
19
0
0
Faenza
Visita sito
Esattamente, farò alcuni tentativi per raggiungere il livello ideale tra sicurezza e velocità di sganciamento! Poi è un fatto soggettivo probabilmente!
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
avevo il tuo stesso problema che ho praticamente risolto con l'acquisto due scarpe DMT marathon con suola rigida in carbonio ( il movimento laterale di torsione è facilitato e la scarpa si stacca al volo) MA soprattutto con l'acquisto delle tacchette SPD Shimano SH-56 multidirezionali che permettono uno sgancio facilitato (torsione esterna/interna caviglia)
Ho provato diverse discese a velocità sostenuta e non sono mai andate via!
Puoi provare con queste e quando avrai maggiore pratica torni alle SH-51

In ambito XC le consiglio caldamente !!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo