Pedali MTB Quali adottare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davi7

Biker novus
15/8/11
19
0
0
Faenza
Visita sito
Buonasera a tutti sono un ragazzo diciamo nuovo della mountain bike ma già fissato! Ho comprato dei pedali shimano spd e scarpe morbide adatte per camminare nei sentieri di montagna, però non sono del tutto sicuro della mia scelta poichè nelle parti dei sentieri dove si va a velocità più elevata sono molto insicuro a stare con i piedi agganciati, mi stacco molto spesso ma così facendo poi non riesco a spingere completamente quando poi il sentiero diventa all'improvviso in salita! Dite che è meglio puntare su pedali più grandi con la gabbia o devo magari regolare meglio i miei pedali e farci l'abitudine? ( sono 4-5 mesi che uso quei pedali ) Grazie. Davide
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
Buonasera a tutti sono un ragazzo diciamo nuovo della mountain bike ma già fissato! Ho comprato dei pedali shimano spd e scarpe morbide adatte per camminare nei sentieri di montagna, però non sono del tutto sicuro della mia scelta poichè nelle parti dei sentieri dove si va a velocità più elevata sono molto insicuro a stare con i piedi agganciati, mi stacco molto spesso ma così facendo poi non riesco a spingere completamente quando poi il sentiero diventa all'improvviso in salita! Dite che è meglio puntare su pedali più grandi con la gabbia o devo magari regolare meglio i miei pedali e farci l'abitudine? ( sono 4-5 mesi che uso quei pedali ) Grazie. Davide

ciao sinceramente non riesco a capire la tua insicurezza!!!Personalmente dalla prima volta con gli spd sono passati molti anni però venivo da pedali flat sulla nuova bike ho montato degli shimano sinceramente sono rinato ti danno un controllo del mezzo superlativo senza parlare dei vantaggi in pedalata o per me è stato semplice il passaggio... se ora mi fai scendere con i flat scenderei alla metà della velocità!!!Per l' uso cross contry granfondo naturalmente
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Buonasera a tutti sono un ragazzo diciamo nuovo della mountain bike ma già fissato! Ho comprato dei pedali shimano spd e scarpe morbide adatte per camminare nei sentieri di montagna, però non sono del tutto sicuro della mia scelta poichè nelle parti dei sentieri dove si va a velocità più elevata sono molto insicuro a stare con i piedi agganciati, mi stacco molto spesso ma così facendo poi non riesco a spingere completamente quando poi il sentiero diventa all'improvviso in salita! Dite che è meglio puntare su pedali più grandi con la gabbia o devo magari regolare meglio i miei pedali e farci l'abitudine? ( sono 4-5 mesi che uso quei pedali ) Grazie. Davide
Quale tipo hai questi:http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3759
o questihttp://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3759
Intendo il genere non il modello preciso.
 

davi7

Biker novus
15/8/11
19
0
0
Faenza
Visita sito
ciao sinceramente non riesco a capire la tua insicurezza!!!Personalmente dalla prima volta con gli spd sono passati molti anni però venivo da pedali flat sulla nuova bike ho montato degli shimano sinceramente sono rinato ti danno un controllo del mezzo superlativo senza parlare dei vantaggi in pedalata o per me è stato semplice il passaggio... se ora mi fai scendere con i flat scenderei alla metà della velocità!!!Per l' uso cross contry granfondo naturalmente


Non riesco a sganciarmi con gran rapidità! sta tutto lì il problema!
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
Non riesco a sganciarmi con gran rapidità! sta tutto lì il problema!

pratica pratica e basta....
Il gesto diventa istintivo.... ti faccio un esempio stupido prima della bici giocavo a porta a calcetto anche a buoni livelli (serie c1) non riuscivo a capire come d' istinto ti tuffi non pensandolo ero li... eppure c' ero è un gesto istintivo apparte questo o.t. mi spieghi perchè in discesa senti il bisogno di sganciarti??? è li il problema devi scendere sempre agganciato
 

davi7

Biker novus
15/8/11
19
0
0
Faenza
Visita sito

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Ho quelli sopra! Ok quindi magari allento un pò e cerco di andare agganciato! al massimo cadrò un pò di volte! Grazie mille pensavo di dover cambiare pedali!
Secondo me è più pericoloso (con questi pedali)andare sganciato perchè il piede rischiava di scivolare se prendi una botta più forte.Anche io c'è l'ho ma li tengo sganciati solo quando ci sono sentieri in contropendenza(bassa velocità) o quando devo fare qualche curva magari in breccione dove si derapa(alta velocità).
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
Secondo me è più pericoloso (con questi pedali)andare sganciato perchè il piede rischiava di scivolare se prendi una botta più forte.Anche io c'è l'ho ma li tengo sganciati solo quando ci sono sentieri in contropendenza(bassa velocità) o quando devo fare qualche curva magari in breccione dove si derapa(alta velocità).

i pedali sono fatti per essere agganciati e basta!!!
ti puoi sganciare solo in curve veloci dove vai a cercare l' appoggio tipo motocross col piede fuori, ma solo in casi particolari sul tecnico devi rimanere agganciato perchè come dici tu col con piccolo appoggio che hai sganciato con l' spd rischi solo scivolare col piede e perdere l' appoggio
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
i pedali sono fatti per essere agganciati e basta!!!
ti puoi sganciare solo in curve veloci dove vai a cercare l' appoggio tipo motocross col piede fuori, ma solo in casi particolari sul tecnico devi rimanere agganciato perchè come dici tu col con piccolo appoggio che hai sganciato con l' spd richi solo scivolare e perdere l' appoggio
Questo è chiaro forse mi sono spiegato male.In percorsi Xc succede spesso che ci sono curve da affrontare col piede fuori e allora sganci,ma se ancora il movimento non è così veloce puoi sganciare qualche metro prima per prepararti.
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
Questo è chiaro forse mi sono spiegato male.In percorsi Xc succede spesso che ci sono curve da affrontare col piede fuori e allora sganci,ma se ancora il movimento non è così veloce puoi sganciare qualche metro prima per prepararti.

si sono daccordo con te solo che sganciarti prima corrispode a perdere stabilità a parte questo su altri post dicono allenta la molla di tensione... si certo la molla deve essere alla giusta tensione sennò quando vai a fare fiducia sul pedale fai pressione e ti ritrovi con il piede all' aria e li si che sono problemi!!!
 

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
ciao allenta tutta la brugola ruotandola verso il segno - e poi tienili sempre oliati, poi è questione di abitudine.

vedi che avevo ragione allenta tutto poi vedi quello che succede io solo per avere la molla molto tirata e le tacchette finite su un piccolo saltino ho perso l' appoggio ecco mi ammazzo ho rischiato un volo esagerato DEVE ESSERE TUTTO COME DEVE ESSERE E' SOLO ABITUDINE il problema non si risolve allentando la molla
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
vedi che avevo ragione allenta tutto poi vedi quello che succede io solo per avere la molla molto tirata e le tacchette finite su un piccolo saltino ho perso l' appoggio ecco mi ammazzo ho rischiato un volo esagerato DEVE ESSERE TUTTO COME DEVE ESSERE E' SOLO ABITUDINE il problema non si risolve allentando la molla
Allentare tutta la molla è un pò esagerato rischi di sganciare involontariamente le tacchette in discesa a causa di qulache "botta" improvisa(come è successo a te)o in salita quando pedali e tiri sù il pedale,quindì meglio di no.Ma comunque se l'allenta un pò la molla(almeno all'inizio) non dovrebbe fargli troppo male.
 

imbrix

Biker ultra
3/11/09
643
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
vedi che avevo ragione allenta tutto poi vedi quello che succede io solo per avere la molla molto tirata e le tacchette finite su un piccolo saltino ho perso l' appoggio ecco mi ammazzo ho rischiato un volo esagerato DEVE ESSERE TUTTO COME DEVE ESSERE E' SOLO ABITUDINE il problema non si risolve allentando la molla

si è sfilato il piede perchè hai ruotato leggermente il piede, altrimenti non si sgancia(a me non è mai capitato).... cmq è un punto di partenza quello di allentarlo tutto per poi regolarlo in base alle esigenze personali.
 

Classifica mensile dislivello positivo