Test Pedali magnetici Magped Enduro 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Su tutte le bici uso con soddisfazione gli SPD, solo in un frangente ho serie difficoltà o meglio non ho la giusta sicurezza; infatti in caso di fermata su un tratto tecnico quei primi metri dopo la ripartenza, in cui il pedale non è ancora agganciato, sono sempre molto critici più per lo scarso appoggio che un SPD anche con piattaforma offre quando è libero.
Un pedale come questo riduce questo problema?
Da queste parole non sembra
CIT :
"Il posizionamento del piede non è sempre facile, perché il magnete attira la placca con forza, esistono però delle placche di posizionamento pensate proprio per ovviare al problema ed andare ad attaccare il piede sempre nello stesso punto. Non è possibile spostare il piede lateralmente, una volta che si è agganciati, bisogna staccarlo e riagganciarlo per trovare la posizione desiderata."
ma vorrei una conferma
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per la mia esperienza (sia con sistema Time che SPD) sono più le volte che si sganciano quando non vuoi che lo facciano piuttosto che il contrario, se uno vuole provare gli attacchi ma ne è intimorito a mio avviso questo sistema magnetico è molto propedeutico.
Ovvio che come hai detto la spesa non è indifferente, forse si fa prima a farsi prestare dei vecchi pedali Spd da un amico e prende un paio di scarpe Shimano da pochi Euro.
Poi se uno non si trova torna ai Flat senza problemi, né complessi di superiorità o inferiorità.
L'ho già fatto, pedali regalati, scarpa praticamente regalata, ho comprato solo le tacchette ma dopo 2 km sono tornato a casa a cambiare scarpe e pedali!!!
 

lonelybikersiculus

Biker novus
20/11/12
41
23
0
Avola
Visita sito
Bike
HAIBIKE BIG CURVE
Quella dei pedali SPD che non si sganciano in caso di caduta è solo una mezza verità!

Di solito i pedali vengono forniti con le placchette SM-SH51 che si sganciano soltanto muovendo il tallone lateralmente, però usando le placchette SM-SH56 lo sgancio diventa multidirezionale. Inoltre, la facilità di sgancio (nei due casi) dipende molto dalla tensione della molla che è regolabile dall'utente.

I vantaggi dell'aggancio sia in salita che in discesa sono innegabili, ma l'utilizzo necessità un po' di tempo per abituarsi all'idea e al relativo funzionamento. Il limite più difficile da superare sta nella testa poi, una volta abituati, ci si sente a disagio quando NON si è agganciati.

Personalmente uso sia SPD che flat è mi sono abituato ad entrambi. I flat danno il vantaggio di salire e scendere più facilmente dalla bici e di poter usare scarpe più comode e calde d'inverno (senza il fastidioso ponte termico dato dalle placcette metalliche).
Gli SH56 si sganciano alla velocità della luce, anche quando non dovrebbero, comunque uso quelli e mi hanno salvato decine di volte. Per imparare nuove manovre uso i flat per cui questi pedali magnetici mi stuzzicano.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Per la mia esperienza (sia con sistema Time che SPD) sono più le volte che si sganciano quando non vuoi che lo facciano piuttosto che il contrario, se uno vuole provare gli attacchi ma ne è intimorito a mio avviso questo sistema magnetico è molto propedeutico.
Ovvio che come hai detto la spesa non è indifferente, forse si fa prima a farsi prestare dei vecchi pedali Spd da un amico e prende un paio di scarpe Shimano da pochi Euro.
Poi se uno non si trova torna ai Flat senza problemi, né complessi di superiorità o inferiorità.
E ammiocuggino che ne usa uno flat e uno spd?!? Allora?!? Eh?!?
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Che scarpe consigliereste per questi pedali?
Ma le scarpe con la clip piatte, tipo le FiveTen, hanno anche un "copri clip" per usarle come scarpe flat normali?
(in modo da recuperarle nel caso l'esperimento magped fallisse)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.526
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ormai sono decenni che mi sono abituato ai pedali clipless e non vorrei altro ( anche perchè tutte le scarpe da mtb che possiedo non hanno la suola piatta ) ; se agli esordi ci fossero state delle soluzioni simili a questi magped probabilmente dopo l'ennesima caduta con gli SPD avrei tentato tale via , fortunatamente ho dovuto insistere con gli SPD .
I Magped trovo siano una buona alternativa per chi non possiede ancora dimestichezza con i clip e vuole sfruttarne alcune caratteristiche, ma per chi utilizza da tempo la mtb rimangono un ibrido poco attraente e preferirà utilizzare le altre due soluzioni ( flat o clipless ) a seconda dell'occasione .
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
qualche consolazione dovrai pur darla a chi ha paura di usare gli sganci rapidi.
Io non ne ho mai sentito il bisogno, oltre che averne paura onestamente, sulla full. Però da qualche mese ho una front in acciaio e sullo scassato, senza il filtro della sospensione, capita che il piede perda aderenza...ora sono tentato di provarli, almeno sulla front. In tutta onestà, per chi è alla prima prova come me, consiglieresti questi, o dei classici spd con o senza gabbiette tipo XT che costano meno? (Non considerare le scarpe che in entrambe i casi dovrei comunque comprare) grazie
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Io non ne ho mai sentito il bisogno, oltre che averne paura onestamente, sulla full. Però da qualche mese ho una front in acciaio e sullo scassato, senza il filtro della sospensione, capita che il piede perda aderenza...ora sono tentato di provarli, almeno sulla front. In tutta onestà, per chi è alla prima prova come me, consiglieresti questi, o dei classici spd con o senza gabbiette tipo XT che costano meno? (Non considerare le scarpe che in entrambe i casi dovrei comunque comprare) grazie
@marco
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Grazie della prova.

Personalmente per me Il problema é sopratutto nelle scarpe. Se faccio del portage preferirei non avere delle interferenze placchetta/rocciaL ci sono posti (tipicamente anche solo 2-3 metri) in cui se mi parte un piede potrei finire per non raccontare come é andata.

Riguardo ai magped.. é una via di mezzo. O total spd (a cui puoi modificare la durezza di sgancio) o flat. Per me le vie di mezzo non vanno bene per nulla andando mediamente per tutto.

Sui pedali cmq si vede di tutto: gente con il misto spd/flat, gente con le scarpe da running su flat, gente con spd minimal che fa roba su rockgarden/rootcarpet spalmati di wd40... gente che a seconda di come suona la sveglia usa incuranti gli uni o gli altri. Ognuno ha le proprie preferenze che sono 100% soggettive.

In salita peró non c''e discussuone: SPD wins ever!!!!
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Io non ne ho mai sentito il bisogno, oltre che averne paura onestamente, sulla full. Però da qualche mese ho una front in acciaio e sullo scassato, senza il filtro della sospensione, capita che il piede perda aderenza...ora sono tentato di provarli, almeno sulla front. In tutta onestà, per chi è alla prima prova come me, consiglieresti questi, o dei classici spd con o senza gabbiette tipo XT che costano meno? (Non considerare le scarpe che in entrambe i casi dovrei comunque comprare) grazie
non sono marco.

Uso una front +flat e capita di perdere un appoggio sullo scassato (ma moooolto raramente). Di solito é perché ci metto poco peso sopra per cui sono giá sbilanciato => errore mio non del pedale flat. Mi é capitato invece sul ripido (magari liscio) di avere il tallone molto abbassato e il pedale mi scivola perché i pin sono sporchi di fango e non fanno grip... poi peró vanno a far grip sullo stinco. Cmq é raro succeda: e cmq ancora errore mio!

Se prendi gli spd all'inizio consigliano di mettere il precarico della molla di sgancio a valori molto bassi da facilitare aggancio e sgancio, fai tante prove di sgancio e specialmente all'inzio vai tanto in bici e dove la caduta non é un problema o lo é marginalmente, in modo da abituarti velocemente al movimento. Una volta acquisito diventa naturale e non ci pensi piú. Se riesci alterna tra i due mondi.... (cit. @steve-U )
 
  • Mi piace
Reactions: lkey

Albertocas

Biker novus
27/10/16
10
11
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2016
Su tutte le bici uso con soddisfazione gli SPD, solo in un frangente ho serie difficoltà o meglio non ho la giusta sicurezza; infatti in caso di fermata su un tratto tecnico quei primi metri dopo la ripartenza, in cui il pedale non è ancora agganciato, sono sempre molto critici più per lo scarso appoggio che un SPD anche con piattaforma offre quando è libero.
Un pedale come questo riduce questo problema?
Da queste parole non sembra
CIT :
"Il posizionamento del piede non è sempre facile, perché il magnete attira la placca con forza, esistono però delle placche di posizionamento pensate proprio per ovviare al problema ed andare ad attaccare il piede sempre nello stesso punto. Non è possibile spostare il piede lateralmente, una volta che si è agganciati, bisogna staccarlo e riagganciarlo per trovare la posizione desiderata."
ma vorrei una conferma
Ciao, non risolve il problema ma a mio modo di vedere si lo riduce. Non uso SPD e quindi non conosco la difficoltà nell'agganciare su tecnico in ripartenza ma per i magped "azzeccare" la giusta posizione al primo colpo non è così agevole. Il magnete "tira" la scarpa. C'è da dire però che l'appoggio è ampio e sicuro anche se i due piedi non sono posizionati perfettamente. quindi si può ripartire con un ottimo appoggio, con la placca ben salda sul magnete e poi in un tratto più confortevole sistemare il piede sul pedale
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Albertocas

Biker novus
27/10/16
10
11
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2016
Che scarpe consigliereste per questi pedali?
Ma le scarpe con la clip piatte, tipo le FiveTen, hanno anche un "copri clip" per usarle come scarpe flat normali?
(in modo da recuperarle nel caso l'esperimento magped fallisse)
sul sito magped c'è un elenco delle scarpe consigliate. Di FiveTen che io sappia, solo le Maltese Falcon avevano il copri clip. Hellcat no. Oneal FLOW SPD lo hanno
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

Classifica mensile dislivello positivo