Test Pedali magnetici Magped Enduro 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.023
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Certo che ve la prendete subito. Chissà perché :smile: :smile:. È un dato di fatto che aiuta in certe manovre se non fatte correttamente. Ma a certe conclusioni ci arrivate voi.

io so usare entrambi i pedali, e prima usavo solo i flat, ma non sto certo lì a menarla con il "barare" perché perculare i fifoni dei flat è un attimo
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
io so usare entrambi i pedali, e prima usavo solo i flat, ma non sto certo lì a menarla con il "barare" perché perculare i fifoni dei flat è un attimo
Ma io non la sto menando a nessuno. State facendo tutto voi. Il pedale spd aiuta in certe manovre rispetto al flat, se non si ha una buona tecnica. È un dato di fatto. Cambiamo il termine "barare" nella tecnica corretta con "aiuta" nella manovra. Il barare era anche tra " per un motivo. Se perculare la paura degli atri, alza il vs. Ego, fate pure. A me non tocca minimamente, al contrario di voi.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.755
1.974
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Personalmente rimango parecchio scosso da quelle rovinose cadute che vedo nei video quando gli SPD si tirano dietro tutta la bici, non essere slegati secondo me limita le manovre in caduta, quelle che a volte potrebbero salvarti da ripercussioni più gravi.

Questi magped mi hanno da sempre attirato proprio perchè in una caduta il piede si sgancerebbe molto più facilmente!
La pecca è il costo di ingresso per chi utilizza solo i flat, solo per provarli bisogna comprare scarpe e pedali...
mah? io ho preso cadute rovinose sia con i flat che con gli agganci e trallatro i CB si staccano molto facilmente. sinceramente sullo scassato con i flat era un terno a lotto andare più veloci e spesso perdevo i pedali. vado con i flat solo per giri in montagna quando c'è da godersi un po' di spintage e portage ed il panorama in discesa (evito robe alla ironmike)
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
mah? io ho preso cadute rovinose sia con i flat che con gli agganci e trallatro i CB si staccano molto facilmente. sinceramente sullo scassato con i flat era un terno a lotto andare più veloci e spesso perdevo i pedali. vado con i flat solo per giri in montagna quando c'è da godersi un po' di spintage e portage ed il panorama in discesa (evito robe alla ironmike)
Io con flat e front pregavo ogni volta
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Personalmente rimango parecchio scosso da quelle rovinose cadute che vedo nei video quando gli SPD si tirano dietro tutta la bici, non essere slegati secondo me limita le manovre in caduta, quelle che a volte potrebbero salvarti da ripercussioni più gravi.

Questi magped mi hanno da sempre attirato proprio perchè in una caduta il piede si sgancerebbe molto più facilmente!
La pecca è il costo di ingresso per chi utilizza solo i flat, solo per provarli bisogna comprare scarpe e pedali...
Quella dei pedali SPD che non si sganciano in caso di caduta è solo una mezza verità!

Di solito i pedali vengono forniti con le placchette SM-SH51 che si sganciano soltanto muovendo il tallone lateralmente, però usando le placchette SM-SH56 lo sgancio diventa multidirezionale. Inoltre, la facilità di sgancio (nei due casi) dipende molto dalla tensione della molla che è regolabile dall'utente.

I vantaggi dell'aggancio sia in salita che in discesa sono innegabili, ma l'utilizzo necessità un po' di tempo per abituarsi all'idea e al relativo funzionamento. Il limite più difficile da superare sta nella testa poi, una volta abituati, ci si sente a disagio quando NON si è agganciati.

Personalmente uso sia SPD che flat è mi sono abituato ad entrambi. I flat danno il vantaggio di salire e scendere più facilmente dalla bici e di poter usare scarpe più comode e calde d'inverno (senza il fastidioso ponte termico dato dalle placcette metalliche).
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quella dei pedali SPD che non si sganciano in caso di caduta è solo una mezza verità!
Sarà anche mezza, ma ne ho visti diversi di video dove dopo una caduta in avanti la bici saliva sopra trascinando le gambe e facendo inarcare la schiena, io sarei più tranquillo nel potermi chiudere cadendo invece che inarcarmi.

Poi sarà sicuramente vero che a seconda di tacchette e tiraggio molla i pedali si sganciano con più o meno facilità ma io mi baso su ciò che ho visto più volte.

P.S. è più o meno lo stesso motivo che mi fa preferire gli sci allo snowboard, non sopporto l'idea di avere i piedi legati
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Sarà anche mezza, ma ne ho visti diversi di video dove dopo una caduta in avanti la bici saliva sopra trascinando le gambe e facendo inarcare la schiena, io sarei più tranquillo nel potermi chiudere cadendo invece che inarcarmi.

Poi sarà sicuramente vero che a seconda di tacchette e tiraggio molla i pedali si sganciano con più o meno facilità ma io mi baso su ciò che ho visto più volte.

P.S. è più o meno lo stesso motivo che mi fa preferire gli sci allo snowboard, non sopporto l'idea di avere i piedi legati
Ecco, SPD è esattamente come gli attacchi da sci ... ma che te lo dico a'ffare ... :roll:
 
Ultima modifica:

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ecco, quella che poteva essere una bella discussione sui i Magped è diventata una diatriba tra fanboy e haters degli altri due tipi di pedali. Peccato.
C'hai ragione anche te ;-)
A me fa specie quando si hanno pregiudizi senza aver provato. Io di pregiudizi al riguardo non ne ho.
Di base tutti i sistemi hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Non mi dispiacerebbe provare i Magped che, presumo, abbiano il vantaggio del gancio/sgancio semplificato.
Mi sorge però la domanda se la scelta di due magneti di "forza" diversa sia sufficiente per far trovare tutti a loro agio.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.809
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Personalmente rimango parecchio scosso da quelle rovinose cadute che vedo nei video quando gli SPD si tirano dietro tutta la bici, non essere slegati secondo me limita le manovre in caduta, quelle che a volte potrebbero salvarti da ripercussioni più gravi.

Questi magped mi hanno da sempre attirato proprio perchè in una caduta il piede si sgancerebbe molto più facilmente!
La pecca è il costo di ingresso per chi utilizza solo i flat, solo per provarli bisogna comprare scarpe e pedali...
Per la mia esperienza (sia con sistema Time che SPD) sono più le volte che si sganciano quando non vuoi che lo facciano piuttosto che il contrario, se uno vuole provare gli attacchi ma ne è intimorito a mio avviso questo sistema magnetico è molto propedeutico.
Ovvio che come hai detto la spesa non è indifferente, forse si fa prima a farsi prestare dei vecchi pedali Spd da un amico e prende un paio di scarpe Shimano da pochi Euro.
Poi se uno non si trova torna ai Flat senza problemi, né complessi di superiorità o inferiorità.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
233
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Personalmente rimango parecchio scosso da quelle rovinose cadute che vedo nei video quando gli SPD si tirano dietro tutta la bici, non essere slegati secondo me limita le manovre in caduta, quelle che a volte potrebbero salvarti da ripercussioni più gravi.

Questi magped mi hanno da sempre attirato proprio perchè in una caduta il piede si sgancerebbe molto più facilmente!
La pecca è il costo di ingresso per chi utilizza solo i flat, solo per provarli bisogna comprare scarpe e pedali...
Ciao, io uso SPD da quasi 20 anni, li ho presi su consiglio di un venditore quando ho preso la prima bici "seria" che mi disse "con questi in salita è come passare da una auto a 2 ruote motrici ad una 4 ruote motrici". L'esempio forse non era dei migliori ma gli ho dato credito e mi sono trovato bene.

Sono caduto in malo modo una volta sola, il primo giorno, perchè non sapevo che la molla si potesse allentare e sono partito nel mio giro di prova con la molla cosi' come era appena tirati fuori dalla scatola. Poi l'ho allentata al massimo e non sono piu' caduto.

Mi è capitato molte volte di trovarmi improvvisamente in difficoltà, una curva sbagliata, un salto sbagliato, un ciclista che mi sbuca davanti in direzione opposta in un single track dietro una curva cieca, e una volta perfino in discesa su un sentiero tutto gradoni dove stavo per cappottare in avanti. In tutti i casi ho sempre sganciato i pedali senza pensarci, e i pedali non sono mai stati un problema. Ovviamente i primi giorni con i pedali a gancio sono stato piu' prudente, ma almeno per me, dopo un po' diventa naturale agganciare e sganciare, non ci pensi piu' e lo fai semplicemente quando serve.

Edit:
Dimenticavo ho anche i flat, comperati dopo qualche anno quando ho iniziato ad andare in bike park. Li ho passati a mio figlio perchè non mi trovavo bene, non mi sentivo a mio agio sapendo di non essere attaccato alla bici. Ma prima degli sganci rapidi per anni ho usato pedali flat, per alzare la ruota dietro ruotavo i piedi per portare le punte in basso e il piede "in verticale" e spingevo contemporaneamente indietro e verso l'alto. Non so se è la tecnica giusta, ho imparato da piccolo per salire sui muretti senza sfasciare la ruota.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
C'hai ragione anche te ;-)
A me fa specie quando si hanno pregiudizi senza aver provato. Io di pregiudizi al riguardo non ne ho.
Di base tutti i sistemi hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Non mi dispiacerebbe provare i Magped che, presumo, abbiano il vantaggio del gancio/sgancio semplificato.
Mi sorge però la domanda se la scelta di due magneti di "forza" diversa sia sufficiente per far trovare tutti a loro agio.
io sono anni che vorrei provarli per sapere se fanno al caso mio, ma la vedo dura che mi capiterà mai l'occasione.
 

cocos

Biker serius
31/3/10
289
12
0
Verona
Visita sito
Ho montato gli spd sull' ebike ed il "trauma" di sentire il suo peso che ti "lega" invece di seguirti nei salti l'ho risolto con i magnetici. Quando commetto un errore non mi sento più trascinato, semplicemente perdo il pedale e mi riequilibrio in un attimo.
 
  • Mi piace
Reactions: gmr

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Spd sulla front per pedalare e fare distanze, flat sull’enduro per salire con calma ma superare tratti tecnici trialistici appunto in salita e per scendere più sereno sui tratti esposti o ripidi e scalinati dove il rischio di rimanere agganciati per me è eccessivo. In velocità sullomscassato e sui salti sarebbero meglio gli spd ma con tecnica di contrapposizione delle suole non si perde contatto.
Tornando ai magnetici potrebbero essere un compromesso, ma a me i compromessi non piacciono molto e preferisco avere due bici molto diverse e da guidare proprio in modo diverso. Naturalmente sono riflessioni personali frutto però dell’esperienza in montagna.
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

Classifica mensile dislivello positivo