Test Pedali magnetici Magped Enduro 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.023
18.266
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non è la prima volta che provo i pedali magnetici Magped. In questo caso si tratta della seconda versione degli Enduro, più leggera rispetto alla precedente: sulla nostra bilancia, con i pin, un pedale pesa 234 grammi. Due i magneti disponibili al momento dell'acquisto, a seconda del peso del rider....
Leggi tutto...
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Li uso ormai da un paio di anni, la versione precedente ovviamente.
Che dire, proprio sullo scassato non mi hanno convinto appieno* mentre grazie a loro ho proprio visto cos'è la "pedalata rotonda" di cui si parla, è in effetti faccio meno fatica in salita e sento di avere molta più efficienza in pedalata.

*qui a onor del vero va dichiarata anche la scarpa, perché credo sia un 50/50 di importanza: Acton vectal (belle esteticamente ma non ho pietra di paragone, sono le uniche clip on che ho mai avuto)
Devo anche dire che mi si son completamente distrutte le suole delle vectal... Suola scadente o pedale che le macina? Boh.

Li ricomprerei?
Adesso che ho preso sicurezza forse proverei altro (mallet) ma per chi deve provare gli agganci provenienti dai flat, sono un'ottima scuola.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Mi piacerebbe sapere l'opinione di un tutor come @steve-U sul discorso che occorre usare la tecnica adottata per i pedali flat in caso di bunny hop e non quella del pedale spd dove si può tirare col piede. La seconda mi pare più un escamotage per facilitare la manovra ma non si può considerare corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.023
18.266
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi piacerebbe sapere l'opinione di un tutor come @steve-U sul discorso che occorre usare la tecnica adottata per i pedali flat in caso di bunny hop e non quella del pedale spd dove si può tirare col piede. La seconda mi pare più un escamotage per facilitare la manovra ma non si può considerare corretta.

non è corretta, ma funziona se unita ad un minimo di movimento, cioé tirare l'anteriore verso l'alto e spostare i pesi.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
non è corretta, ma funziona se unita ad un minimo di movimento, cioé tirare l'anteriore verso l'alto e spostare i pesi.
Funziona perché il piede è attaccato, è la versione facilita per chi non vuole imparare quella corretta, infatti appena non usi gli spd non sei più capace a farla. Si parla spesso di corsi, proponete video tutorial sulle tecniche da apprendere, ma se si può "barare" si va per la strada facile
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.023
18.266
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Funziona perché il piede è attaccato, è la versione facilita per chi non vuole imparare quella corretta, infatti appena non usi gli spd non sei più capace a farla. Si parla spesso di corsi, proponete video tutorial sulle tecniche da apprendere, ma se si può "barare" si va per la strada facile

È il risultato che conta: se riesci a saltare via buche e tronchi con una delle due tecniche, cosa dovrebbe mai cambiare?
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
È il risultato che conta: se riesci a saltare via buche e tronchi con una delle due tecniche, cosa dovrebbe mai cambiare?
Il risultato è lo stesso, ma cambia il concetto. Dall'articolo sembra che sia una cosa negativa il fatto che ti costringe ad utilizzare la tecnica corretta e non a poter barare. Tutto qui. È un pedale che da un maggior supporto e stabilità rispetto al flat classico, ma come per i flat ti obbliga ad avere una buona tecnica di guida riguardo l'utilizzo di piede e caviglia
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.023
18.266
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il risultato è lo stesso, ma cambia il concetto. Dall'articolo sembra che sia una cosa negativa il fatto che ti costringe ad utilizzare la tecnica corretta e non a poter barare. Tutto qui. È un pedale che da un maggior supporto e stabilità rispetto al flat classico, ma come per i flat ti obbliga ad avere una buona tecnica di guida riguardo l'utilizzo di piede e caviglia

Nel test dico semplicemente di non credere di alzare la bici tirando con i piedi.
cit:

Idem per le manovre di bunny hop o se si salta: si dovrà usare la tecnica che si usa con i pedali flat, e non con con quelli a sgancio rapido, perché si perdono i pedali se si prova a sollevare la bici tirando i piedi verso l’alto.

Devo veramente giustificare una frase del genere? Mah.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Nel test dico semplicemente di non credere di alzare la bici tirando con i piedi.
cit:

Idem per le manovre di bunny hop o se si salta: si dovrà usare la tecnica che si usa con i pedali flat, e non con con quelli a sgancio rapido, perché si perdono i pedali se si prova a sollevare la bici tirando i piedi verso l’alto.

Devo veramente giustificare una frase del genere? M
Si vede che ho interpretato male. La tecnica dei flat e la tecnica del tirare con gli spd:smile:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Personalmente rimango parecchio scosso da quelle rovinose cadute che vedo nei video quando gli SPD si tirano dietro tutta la bici, non essere slegati secondo me limita le manovre in caduta, quelle che a volte potrebbero salvarti da ripercussioni più gravi.

Questi magped mi hanno da sempre attirato proprio perchè in una caduta il piede si sgancerebbe molto più facilmente!
La pecca è il costo di ingresso per chi utilizza solo i flat, solo per provarli bisogna comprare scarpe e pedali...
 

Albertocas

Biker novus
27/10/16
10
11
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2016
Ciao a tutti. Li uso da circa 2 mesi. Enduro 2 200N presi usati da chi li prova due volte e poi li rivende. Vengo da flat, provato spd ma abbandonato subito per blocchi mentali duri da cambiare a 47 anni. Con questi penso di aver trovato la giusta soluzione. Ho preso anche le placche strong, dopo aver provato le standard, pur pesando "solo" 65 kg vestito e mi sento ben saldo ma mai a rischio di non sganciarmi. Per la mia esperienza 150N sono troppo deboli. Ho preso anche le piastre di posizionamento ma le boccio. Non capisco mai bene se le placche sono a contatto con la calamita. O meglio...per il primo piede (mentre l'altro è a terra) si cerca la posizione con più agio e si sente il clack. Ma per il secondo è più complicato, perchè agganci mentre vai. A meno di non partire sempre da fermi appoggiati ad un muro/pianta. In generale c'è da lavorarci un pò prima di trovare il set giusto: numero pin, posizione dei pin, altezza magnete. Secondo me è importante anche la scarpa. Io uso hellcat. Pedalata notevolmente più rotonda in salita e piede ben saldo in discesa sono gli aspetti positivi. I contro: difficile trovare con facilità il posizionamento giusto del piede sul pedale.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo