Pedali magnetici Magped. Che ne pensate?

F

fi

Ospite
Io con gli spd spesso non riesco a riagganciare velocemente e sono costretto a rallentare e perdere il ritmo.
Se con i magped si risolve questo inconveniente quasi quasi li prendo.
In salto non si sganciano?
Nel salto per Bunnyhop o holly nessun problema.
Se per salto intendi proprio quello da dirt su rampa non posso esserti utile, mai fatto. Se intendi il salto da uno spondone all'altro in curva direi che tengono bene e non si sganciano.
Se occorre mettere il piede a terra per qualsiasi ragione il pedale si stacca, metti a terra e di nuovo sul pedale senza pensarci troppo.
Se non aggancia subito, come gia scritto, dopo un paio di pedalate dove comunque hai grip più che sufficiente, si sente Clang! ... E vai con l'aggancio.

Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: 62mario

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Nel salto per Bunnyhop o holly nessun problema.
Se per salto intendi proprio quello da dirt su rampa non posso esserti utile, mai fatto. Se intendi il salto da uno spondone all'altro in curva direi che tengono bene e non si sganciano.
Se occorre mettere il piede a terra per qualsiasi ragione il pedale si stacca, metti a terra e di nuovo sul pedale senza pensarci troppo.
Se non aggancia subito, come gia scritto, dopo un paio di pedalate dove comunque hai grip più che sufficiente, si sente Clang! ... E vai con l'aggancio.
Grazie,
Intendo piccoli salti, drop per essere più precisi, o quando la bici balla sullo scassato.
Ho da poco preso gli spd belli larghi con tanti pin, e vanno bene. L'unica cosa, come già detto, è l' aggancio in corsa che non è immediato.... Ho paura a spendere altri soldi e poi non risolvere il problema.
Ad ogni modo sicuramente l' aggancio è più rapido con la calamita, Ci penserò un altro po

Grazie ancora

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Prova ampiamente superata, si dimostrano stabili e con una tenuta eccellente su scassatissimo, rocce traballanti, pietroni e rock garden.
Aiutano la pedalata in tirata tanto quanto un spd ma in caso di panico si staccano con una bella tirata energica.
Fango e detriti non sono un problema, se non agganciano bene, per esempio dopo una ripartenza veloce, dopo due o tre pedalate vanno a posto da soli senza preoccuparsi di nulla che tanto tengono perfettamente.
A differenza degli spd se non agganci bene non sei fregato, hai sempre l'aderenza dei pin.
Manutenzione zero, sciacqui, asciughi e ciao.
Non saprei in gara, ma saltando in curva da una sponda all'altra e reggendo sullo scassatissimo, ho sempre avuto la sensazione di avere gli spd finché non li ho dovuti staccare.
Dal momento che ci cammino pure con la bici addosso, usando le nw enduro la camminata è perfetta, i pin si agganciano pure al carrarmato di quelle suole e la piastra metallica non impedisce affatto la camminata ne la penalizza.
Per me sono strapromossi. Li userò sempre.
ciao .. mi puoi quantificare x capire a quanto corrisponde la "bella tirata energetica" x sganciarsi con i 200nm .io son abituato sia con i spd tensionati circa al minimo circa..e allo stesso modo uso anche i flat.... quindi, mi intriga questo pedale ma son titubante sulla questione magnete.

F

fi

Ospite
ciao .. mi puoi quantificare x capire a quanto corrisponde la "bella tirata energetica" x sganciarsi con i 200nm .io son abituato sia con i spd tensionati circa al minimo circa..e allo stesso modo uso anche i flat.... quindi, mi intriga questo pedale ma son titubante sulla questione magnete.
È difficilissimo dare una risposta sui 200n, c'è chi li considera pochini, per me vanno benissimo. È molto soggettivo.
Diciamo che, su ultrascassato, pur impegnandomi non riesco a farli sganciare, in un holly ti tirano su la bici e nella pedalata "tirano" col quadricipite femorale senza mai staccarsi.
Credo che possano paragonarsi - mooolto ad sensum e come mia soggettiva percezione - ad spd regolati al minimo.
Nella "disperazione" di cadere si staccano con un bello strattone, ma non durante la discesa / salita.

F

fi

Ospite
Grazie,
Intendo piccoli salti, drop per essere più precisi, o quando la bici balla sullo scassato.
Ho da poco preso gli spd belli larghi con tanti pin, e vanno bene. L'unica cosa, come già detto, è l' aggancio in corsa che non è immediato.... Ho paura a spendere altri soldi e poi non risolvere il problema.
Ad ogni modo sicuramente l' aggancio è più rapido con la calamita, Ci penserò un altro po

Grazie ancora
Il drop lo regge perfettamente, ma io parlo fidi soli 80 cm...
Se hai già flat belli larghi e con molti pin questi saran simili. In corsa non è proprio immediata la presa, a meno di non mettere il piede in posizione giusta. Considera però questo: se il piede lo metti giusto riparti alla grande in un microsecondo, diversamente parti veloce comunque, e poi si aaggancia da solo dopo un attimo.

• Mi piace
Reactions: toscky

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
Bike
Il drop lo regge perfettamente, ma io parlo fidi soli 80 cm...
Se hai già flat belli larghi e con molti pin questi saran simili. In corsa non è proprio immediata la presa, a meno di non mettere il piede in posizione giusta. Considera però questo: se il piede lo metti giusto riparti alla grande in un microsecondo, diversamente parti veloce comunque, e poi si aaggancia da solo dopo un attimo.
Esiste un sito dove acquistarli ad un prezzo umano? Tieni conto che dovrei prendere anche le scarpe, ora ho un paio di shimano spd con suola poco adatta ai magpad.

F

fi

Ospite
tu li hai presi direttamente da loro?
Si, tanto alla fine quello era il costo. Usando il codice SARDA10BIKE è ancora possibile erodere un10%

E poi in caso di problemi avrei avuto sempre un contatto diretto con la casa madre

Ultima modifica di un moderatore:
F

fi

Ospite
Scusa la domanda, i pin sono inclusi?
Perchè sul loro sito non è molto chiaro
Anche io non capivo come fosse organizzato il tutto, pareva si dovesse comprare il pedale, poi la placca metallica per le scarpe, i pin, i magneti...

E invece il prodotto "pedale" contiene già tutto, compresi 16 pin lunghi e 32 corti :)

• Mi piace

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
Bike
Ciao,
stavo quasi per prendere un paio magped usati e mi è venuto un dubbio: il piede si stacca con movimento laterale e/o torsione (come per gli spd)?
Inoltre, siccome il venditore non si ricorda se sono i magneti da 200n e non trova nessun riferimento (sulla scatola non c'è scritto e non trova l'ordine fatto), come si può capire?

Grazie

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
Ciao,
stavo quasi per prendere un paio magped usati e mi è venuto un dubbio: il piede si stacca con movimento laterale e/o torsione (come per gli spd)?
Inoltre, siccome il venditore non si ricorda se sono i magneti da 200n e non trova nessun riferimento (sulla scatola non c'è scritto e non trova l'ordine fatto), come si può capire?

Grazie
come una qualunque calamita...si stacca tirando oltre la forza della calamita.

• Mi piace
Reactions: fi

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
Si, tanto alla fine quello era il costo. Usando il codice SARDA10BIKE è ancora possibile erodere un10%

E poi in caso di problemi avrei avuto sempre un contatto diretto con la casa madre
confermo ...ho provato ora a caricare il codice....e dice che è valido. intanto ci penso sù ma.... hai idea x quanto tempo rimarrà valido questo codice sconto???

• Mi piace

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
Bike
Intanto io li ho presi usati a 90€. Il venditore dice che sono quelli per più di 90kg, quindi dovrebbero essere i 200n. Per ora li proverò con le scarpe che ho che hanno il carrarmato, speriamo vadano bene perché ne ho bisogno visto che alcuni tratti in salita li faccio a piedi su ripidoni sdrucciolevoli. Con scarpe lisce tipo 5ten sarebbe un delirio.....

• Mi piace

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
Intanto io li ho presi usati a 90€. Il venditore dice che sono quelli per più di 90kg, quindi dovrebbero essere i 200n. Per ora li proverò con le scarpe che ho che hanno il carrarmato, speriamo vadano bene perché ne ho bisogno visto che alcuni tratti in salita li faccio a piedi su ripidoni sdrucciolevoli. Con scarpe lisce tipo 5ten sarebbe un delirio.....
quello secondo me dipende molto dal tipo di gomma della scarpa e di come lavora la suola più che dal tassello o meno. x esempio io ho delle vecchie scarpe della shimano x i flat con gomma vibram "lisce"ovvero privo di tassello , mentre x gli sganci rapidi ho delle gaerne a tassello (pure loro con gomma vibram) ,e anche delle shimano ma sempre a tassello.. (nota con le gaerne ho comunque più presa...delle schimano a tassello).ma a camminare sù ripidoni sdrucciolevoli...personalmente faccio molto più presa con quelle flat shimano pur essendo abbastanza vecchie e consumate. infatti ora x sostituire le gaerne a fine vita... mi son preso delle shimano AM5 che metterò in sostituzione delle gaerne....purtroppo non ho mai provato le 5 ten, ma trovo assurdo spender oltre 70-80 € x un paio di scarpe x mtb (scelta personale) quindi non ho quel feedback. ma torno volentieri a shimano perché le gaerne mi son durate poco e mi son costate il giusto.

• Mi piace

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
Bike
quello secondo me dipende molto dal tipo di gomma della scarpa e di come lavora la suola più che dal tassello o meno. x esempio io ho delle vecchie scarpe della shimano x i flat con gomma vibram "lisce"ovvero privo di tassello , mentre x gli sganci rapidi ho delle gaerne a tassello (pure loro con gomma vibram) ,e anche delle shimano ma sempre a tassello.. (nota con le gaerne ho comunque più presa...delle schimano a tassello).ma a camminare sù ripidoni sdrucciolevoli...personalmente faccio molto più presa con quelle flat shimano pur essendo abbastanza vecchie e consumate. infatti ora x sostituire le gaerne a fine vita... mi son preso delle shimano AM5 che metterò in sostituzione delle gaerne....purtroppo non ho mai provato le 5 ten, ma trovo assurdo spender oltre 70-80 € x un paio di scarpe x mtb (scelta personale) quindi non ho quel feedback. ma torno volentieri a shimano perché le gaerne mi son durate poco e mi son costate il giusto.
Anch'io ho un paio di shimano (MT71) con suola vibram (https://www.chainreactioncycles.com/it/it/scarpe-mtb-mt71-con-attacco-spd-shimano/rp-prod55381) pagate 113€ 4 anni fa ed ancora sono più che buone.
Vedremo come vanno con i magped.............

F

fi

Ospite
confermo ...ho provato ora a caricare il codice....e dice che è valido. intanto ci penso sù ma.... hai idea x quanto tempo rimarrà valido questo codice sconto???
Bho... L'ho trovato su un articolo online vecchiotto, magari resta per ancora molto tempo

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
Bike
Ragazzi,
mi sono arrivati!
Siccome li ho presi usati, il venditore non mi ha saputo dire qual'è il magnete montato e il vincolo non mi sembra molto saldo.
Come faccio a capire se è il 150 o il 200n?
Perchè spero proprio sia il 150, visto che non mi sembra molto potente......... Così almeno posso prendere il 200
grazie

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
Bike
Ragazzi,
mi sono arrivati!
Siccome li ho presi usati, il venditore non mi ha saputo dire qual'è il magnete montato e il vincolo non mi sembra molto saldo.
Come faccio a capire se è il 150 o il 200n?
Perchè spero proprio sia il 150, visto che non mi sembra molto potente......... Così almeno posso prendere il 200
grazie

Qualche anima pia mi può dire il diametro dei magneti e quali sono (150 o 200N)?
Sono arrivato alla conclusione che forse i magneti hanno diametri diversi in base alla potenza.
Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo