Ciao. Allora li ho usati solo in due occasioni per un totale di 8 discese da enduro di circa 2 km ciascuna, perché sono stato nel frattempo in vacanza.
Innanzitutto alla fine ho deciso di prendere come scarpe le Five Ten Impact vxi clipless, adatte quindi anche per i pedali puro flat.
Voglio rassicurarti subito che lo sgancio è molto facile, le gambe hanno molta più forza delle braccia, infatti quando ho provato a mano a sganciare la scarpa dal pedale mi ero preoccupato... senza motivo per fortuna, ciò nonostante la presa è salda in discesa, proprio in percorsi dove il piede prima si scomponeva ora resta al suo posto, e comunque posso muoverlo un po' sul pedale, quindi il mio scopo l'ho già raggiunto.
PRO:
I pedali non sono così pesanti, sono molto robusti, la tenuta è molto buona in discesa, puoi sollevarci anche un po' il posteriore della bici ad esempio, e al tempo stesso lo sgancio è moooolto agevole in caso di bisogno.
CONTRO:
I pin in dotazione sono pochi, almeno quelli alti, e quelli bassi sono troppo bassi per l'enduro, quindi se volete comprarli valutate di prenderne subito in più. Quelli alti misurano 11mm, quelli bassi 8mm. Io però ho risolto prendendo delle brugole da 10mm in inox e le ho fatti tornire in punta da un amico come gli originali, ho speso 57 centesimi. Ora hanno una super presa.
Lato negativo per il momento per il sottoscritto, e quindi del tutto personale, e che le scarpe mi fanno male, dopo un po' di uso, forse perché le suole con gli attacchi sono molto più rigide rispetto a quelle normali, e quindi il piede si deve abituare, ma in fondo questo non c'entra con i pedali. E poi ho ancora qualche problema di abitudine a mettere il piede nel posto giusto sul pedale gestendolo come se fosse con attacco fisso anche se non lo è, ma è una para tutta mia.
Per ora la situazione è questa. Alla domanda se li ricomprerei di nuovo rispondo di sì, fanno esattamente il lavoro per cui li ho presi. Consiglio assolutamente quelli da 200N.