Tech Corner Pedali: i trucchi per montarli e smontarli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
@cicluto
Ci sono cascato anch'io.
Tu hai perfettamente ragione a dire che il senso di rotazione della pedalata tende a svitare i pedali (cuscinetto o boccola cosa c'entra? L'attrito c'è in entrambi i casi e tende a SVITARE il pedale).
Però, l'effetto della precessione che si verifica pedalando è più forte, quindi in definitiva pedalando si stringono.

Per vedere cosa succede, fai questa prova.
Prendi una matita, la impugni con entrambe le mani, ma lasciando un po' di gioco.
La mano sinistra è la pedivella destra e la tieni ferma, la mano destra è il pedale e la matita è l'asse del pedale.
Fai ruotare la destra all'indietro, come gira il pedale rispetto alla pedivella, mentre pedali in avanti e guarda la matita.
Vedrai che ruota nel senso in cui un filetto normale (destrorso) si avvita.
Sta diventando il processo a Galileo Galilei :smile:
Guarda, ci ho provato ma non riesco a dimostrare nulla... ho le dita di un cinghiale:ueh:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciò che si evince da questi video è che hai le boccole dei Candy inchiodate.

Smonta, pulisci, ingrassa... e torneranno a svolgere la loro mansione. Il grasso ha la funzione di ridurre l'attrito tra il perno e la boccola, così come le sfere dei cuscinetti seppure ovviamente con minore efficacia. Se manca il grasso si genera attrito e i pedali si sviteranno così come si sviterebbero con un cuscinetto inchiodato. Ciò che in molti stiamo cercando di farti provare a prendere in considerazione da diverse pagine di topic.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
I cuscinetti non sono inchiodati come si vede dal video ho fatto parecchi giri se fossero inchiodati mi sarebbero rimasti in mano, quello che si vede come rappresentato nel disegno è che un pedale a boccole non potrà mai avvitarsi pedalando come invece avviene con i cuscinetti.

Comunque liberi di pensare ancora il contrario però sarebbe da capire come una boccola possa invertire il senso di rotazione del perno
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Tu consideri che i cuscinetti abbiano un attrito volvente assoluto tra le sue componenti (come fossero ingranaggi) e che le boccole abbiano un attrito radente assoluto con il perno (come fossero due parti praticamente solidali), ma come sto provando a spiegarti da decine di messaggi, l'attrito radente delle boccole è eliminato dalla lubrificazione, sia quella data dal materiale di rivestimento della boccola stessa che quella data dal grasso specifico di lubrificazione. Non ci fosse lubrificazione si avrebbe sì un attrito radente e quindi un trascinamento del perno a svitarsi... ma significherebbe avere una boccola che non esercita la sua funzione.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Quello è ovvio ma quello che ancora non hai spiegato è questo
Però, anche tu sei un po' "de coccio"... (non te la prendere ;-) ).

Hai ragione a dire che l'attrito tenderebbe a svitare, ma non è l'effetto prevalente in gioco.
L'effetto prevalente è la precessione, che si verifica solo quando il pedale è sotto carico, come già spiegato diversi post fa.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Però, anche tu sei un po' "de coccio"... (non te la prendere ;-) ).

Hai ragione a dire che l'attrito tenderebbe a svitare, ma non è l'effetto prevalente in gioco.
L'effetto prevalente è la precessione, che si verifica solo quando il pedale è sotto carico, come già spiegato diversi post fa.
Io sarò de coccio però la precessione in questo caso non c'entra una mazza
Precessione cioè la capacità di un corpo di ruotare sul proprio asse tipo una trottola, se ipoteticamente all'asse della trottola fosse collegato un disco libero di ruotare sull'asse il disco inizierebbe a ruotare nella stessa direzione in cui ruota la trottola non al contrario
Comunque l'esempio della matita da morire dal ridere
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Non so se "precessione" sia la traduzione corretta di questo
Ma per me, questa è la dimostrazione del perché i pedali si stringono pedalando, nonostante l'attrito del pedale sul perno tenda a svitarli.
Nel tuo video del pedale con boccole, manca la forza radiale sull'asse.
Ok ho capito cosa intendi, però per avvenire quello i pedali dovrebbero ruotare attorno al perno come nell'immagine che hai postato cioè il punto di contatto cambia di continuo sia su perno che su boccole insomma c'è rotazione senza sfregamento ma nella realtà soprattutto se c'è carico sui pedali il punto di contatto delle boccole è sempre nella parte alta del pedale cambia solo sul perno ma appunto c'è sfregamento non rotazione
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
È vero che il carico è sempre dallo stesso lato del pedale, ma il punto di contatto pedale/perno cambia continuamente: ruota intorno al perno, in senso antiorario (se parliamo del pedale destro).
Quindi la forza ruota come la freccia verde.
E questo succede sia con boccole che con cuscinetti.

Nell'immagine, secondo me il cerchio rosso è il foro filettato nella pedivella e quello blu è il perno.
Il perno è sollecitato da una forza radiale che ruota (freccia verde) e i micro-giochi, che ci sono anche in una filettatura serrata, permettono al perno di ruotare in senso opposto.

<<What may be less evident is that even tightly fitting parts have relative clearance due to their elasticity, metals not being rigid materials as is evident from steel springs. Under load, micro deformations, enough to cause motion, occur in such joints.>>

<<Bicycle pedals are left-threaded on the left-hand crank so that precession tightens the pedal rather than loosening it. This may seem counter-intuitive, but the torque exerted due to the precession is several orders of magnitude greater than that caused by a jammed pedal bearing.>>

Ma l'hai fatta la prova con la matita? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: cicluto

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
È vero che il carico è sempre dallo stesso lato del pedale, ma il punto di contatto pedale/perno cambia continuamente: ruota intorno al perno, in senso antiorario (se parliamo del pedale destro).
Quindi la forza ruota come la freccia verde.
E questo succede sia con boccole che con cuscinetti.

Nell'immagine, secondo me il cerchio rosso è il foro filettato nella pedivella e quello blu è il perno.
Il perno è sollecitato da una forza radiale che ruota (freccia verde) e i micro-giochi, che ci sono anche in una filettatura serrata, permettono al perno di ruotare in senso opposto.

<<What may be less evident is that even tightly fitting parts have relative clearance due to their elasticity, metals not being rigid materials as is evident from steel springs. Under load, micro deformations, enough to cause motion, occur in such joints.>>

<<Bicycle pedals are left-threaded on the left-hand crank so that precession tightens the pedal rather than loosening it. This may seem counter-intuitive, but the torque exerted due to the precession is several orders of magnitude greater than that caused by a jammed pedal bearing.>>

Ma l'hai fatta la prova con la matita? :mrgreen:
Bravo, finalmente dopo sei pagine è arrivata la spiegazione del perché anche i pedali a boccole dovrebbero avvitarsi pedalando
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
ho degli ht t1 nuovi di pacca e anche stringendo forte il pedale dopo un pò di uscite tende a svitarsi.. sta teoria del "pedalando si avvitano" a me non torna :mrgreen:
infatti se tengo fermo il perno del pedale col dito e provo a ruotare la pedivella in senso di pedalata non si avvitano per nulla. se invece ruoto la pedivella al contrario i pedali si avvitano... purtroppo è già la terza volta in 3 mesi che mi succede di trovarmi il pedale quasi completamente svitato.. e ieri c'è stato il danno.. dopo un salto ha fatto un bel crack.. pedale saltato via di netto dalla pedivella e filetto in parte saltato sulla pedivella... ora vi pongo il mio vero quesito.. visto che dopo aver pulito il tutto ho visto che il pedale comunque si avvita ancora bene e stringe.. posso tenerlo così oppure consigliate di fare qualcosa per sistemarlo? il che vuol dire o spendere 450 euro per una guarnitura nuova -.- o fare un lavoro con un altra boccola (cosaa che sinceramente non mi ispira piu di tanto)...
vi metto un paio di foto del "danno"..
 

Allegati

  • IMG_5515.JPG
    IMG_5515.JPG
    360,1 KB · Visite: 26
  • IMG_5516.JPG
    IMG_5516.JPG
    300 KB · Visite: 26
  • IMG_5518.JPG
    IMG_5518.JPG
    305,1 KB · Visite: 26

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se stringe lo stringerei forte e lo terrei sotto controllo, se sta fermo bene altrimenti bisogna cercare una soluzione perchè se si svita, ora che mancano alcuni filetti, salta via prima.
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Se stringe lo stringerei forte e lo terrei sotto controllo, se sta fermo bene altrimenti bisogna cercare una soluzione perchè se si svita, ora che mancano alcuni filetti, salta via prima.
si per ora farò cosi.. infatti ora ho fatto delle prove e comunque sembra tenere bene. il pedale rimane bello fermo. ho stretto bello forte a sto giro.. ma comincio a pensare che quel filetto fosse o difettoso o non so cosa... a me non era mai successo che si svitassero dei pedali.. e sulla vecchia bici avevo gli stessi modelli di pedali. che in tre mesi si è già svitato 3 volte, quando comunque stretti erano stretti... strano.. mmm terrò d'occhio la situazione, sperando che non mi si svita in piena discesa.. di nuovo.. :maremmac:
ps. tra l'altro il problema è sempre sul sinistro se vado a memoria
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo