Pedali flat

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
351
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Grazie dei consigli, interessante.
Le scarpe alte che avevo addocchiato sono queste:
http://www.hibike.it/five-ten-line-...e95da4b77ef15de75932e6aa1ab9b8f5#var_95692463
Le 510 Line King le ho prese a dicembre proprio quelle che evidenzi nel link (blu e verdi), ma mai usate per pedalare.
La caviglia sarebbe troppo sacrificata per i miei gusti, zona caviglia bella rigida.
Però va a gusti.
Se pedali molto consiglio le basse

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
De gustibus... ovviamente

Se hai letto il topic che ti ho indicato, io le 5-10 le schifo.
Ma riconosco che il prezzo è buono.
Ciao

Sì, sì, ho letto...:-)
Comunque, ovviamente, il discorso sul grip tra suola e pedale flat è relativo al movimento orizzontale giusto?
Perchè il problema più grosso che ho trovato quando usavo i flat (di serie della rafal, quindi non granché) e scarpe da footing prese alla deca della kalenji, non era tanto la tenuta orizzontale sul pedale, quanto la tenuta verticale nei tratti scassati sia in discesa che in salita.
Mi chiedo a questo punto se i pedali flat consigliati (come gli exustar) e le scarpe con suola in gomma tecnica (come five teen) possano ovviare anche al problema della perdita di aderenza tra piede e pedale nei tratti scassati in senso verticale (cosa che dubito).
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
351
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Sì, sì, ho letto...:-)
Comunque, ovviamente, il discorso sul grip tra suola e pedale flat è relativo al movimento orizzontale giusto?
Perchè il problema più grosso che ho trovato quando usavo i flat (di serie della rafal, quindi non granché) e scarpe da footing prese alla deca della kalenji, non era tanto la tenuta orizzontale sul pedale, quanto la tenuta verticale nei tratti scassati sia in discesa che in salita.
Mi chiedo a questo punto se i pedali flat consigliati (come gli exustar) e le scarpe con suola in gomma tecnica (come five teen) possano ovviare anche al problema della perdita di aderenza tra piede e pedale nei tratti scassati in senso verticale (cosa che dubito).
Se guardi le scarpe dei pro secondo me five Ten è usata x la maggiore da chi i pedali li usa del tipo flat dal gravity al DH e non solo
Quindi qualcosa di buono c'è l'hanno

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sì, sì, ho letto...:-)
Comunque, ovviamente, il discorso sul grip tra suola e pedale flat è relativo al movimento orizzontale giusto?
Perchè il problema più grosso che ho trovato quando usavo i flat (di serie della rafal, quindi non granché) e scarpe da footing prese alla deca della kalenji, non era tanto la tenuta orizzontale sul pedale, quanto la tenuta verticale nei tratti scassati sia in discesa che in salita.
Mi chiedo a questo punto se i pedali flat consigliati (come gli exustar) e le scarpe con suola in gomma tecnica (come five teen) possano ovviare anche al problema della perdita di aderenza tra piede e pedale nei tratti scassati in senso verticale (cosa che dubito).

Sento dire che l'uso di scarpe 5-10 e buoni pedali dovrebbe sopperire a ciò che dici.
Ma non ho un'esperienza diretta. Decenni di SPD :spetteguless:

La cosa che ho provato che si avvicina di più sono le scarpe Adidas Terrex di cui avrai letto su quel topic.
La stessa suola Stealth. Ma l'uso con i primi pedali flat non mi ha soddisfatto a causa di pin poco "incisivi".
Giusto ieri sera però ho cambiato tutti e 40 i pin, montandone un tipo diverso.
Provo questo weekend.
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
351
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
... e per cos'altro, allora?
Le ho acquistate x uso quotidiano alla pari di una scarpa da ginnastica da usare sotto i jeans.
Il prezzo era buono, la scarpa si è rivelata buona per il freddo secco.
Se ghiaccia rischio il sedere a terra e se piove non so se mi bagnero' i calzini, per ora son contento del prodotto
Poi casomai questa primavera ci pedalo pure.
Fino ad ora non l'ho fatto tutto li

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le ho acquistate x uso quotidiano alla pari di una scarpa da ginnastica da usare sotto i jeans.
Il prezzo era buono, la scarpa si è rivelata buona per il freddo secco.
Se ghiaccia rischio il sedere a terra e se piove non so se mi bagnero' i calzini, per ora son contento del prodotto
Poi casomai questa primavera ci pedalo pure.
Fino ad ora non l'ho fatto tutto li

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app

Capito...
Il prezzo effettivamente è anche buono...

... non mi pronuncio sull'estetica :bleah:
Ma quella è soggettiva, per l'appunto
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
351
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Capito...
Il prezzo effettivamente è anche buono...

... non mi pronuncio sull'estetica :bleah:
Ma quella è soggettiva, per l'appunto
[emoji1] esatto degustibus
Il mondo è bello perché vario
Sì dice così ...
Volevo mettere le mavic crossmax H20 pro sotto i jeans ma non mi piacevano [emoji16]

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Posso chiederti per quale motivo stai provando i flat?

Bella domanda.

Tutti mi hanno fatto una testa tanta... vantandone le lodi.
E ogni volta che tentavo di dare un parere venivo zittito: "Che ne sai tu?"

Quando ho assemblato la mia ultima bici, mi son detto che volevo qualcosa di diverso dalle altre. E ho montato dei pedali flat.
Ho perseverato finora, visto che mi hanno detto che ci vuole un certo utilizzo per poterne cogliere appieno le potenzialità.

Se devo essere sincero ancora non son convinto al 100%, ma magari dipende proprio dall'aver sperimentato delle combinazioni pedale/scarpa non ottimali.
Faccio ancora qualche tentativo. Al limite finiranno sul Mercatino :smile:
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Bella domanda.

Tutti mi hanno fatto una testa tanta... vantandone le lodi.
E ogni volta che tentavo di dare un parere venivo zittito: "Che ne sai tu?"

Quando ho assemblato la mia ultima bici, mi son detto che volevo qualcosa di diverso dalle altre. E ho montato dei pedali flat.
Ho perseverato finora, visto che mi hanno detto che ci vuole un certo utilizzo per poterne cogliere appieno le potenzialità.

Se devo essere sincero ancora non son convinto al 100%, ma magari dipende proprio dall'aver sperimentato delle combinazioni pedale/scarpa non ottimali.
Faccio ancora qualche tentativo. Al limite finiranno sul Mercatino :smile:

Te l'ho chiesto perché conosco [MENTION=220522]Cronin[/MENTION], e non si trova bene con gli Spd. Praticamente vuol fare una prova, come te, ma al contrario :smile:. Io gli ho consigliato di provare a mettere gli attacchi sh56 (sarei tentato anche io), che si sganciano con più facilità, prima di acquistare altri pedali e scarpe
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Te l'ho chiesto perché conosco [MENTION=220522]Cronin[/MENTION], e non si trova bene con gli Spd. Praticamente vuol fare una prova, come te, ma al contrario :smile:. Io gli ho consigliato di provare a mettere gli attacchi sh56 (sarei tentato anche io), che si sganciano con più facilità, prima di acquistare altri pedali e scarpe

Se si comincia con i pedali SPD il consiglio di provare le tacchette SH56 è il migliore che si può dare.
Anche se poi, una volta imparato, suggerisco certamente di passare alle SH 51
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Se si comincia con i pedali SPD il consiglio di provare le tacchette SH56 è il migliore che si può dare.
Anche se poi, una volta imparato, suggerisco certamente di passare alle SH 51

Ecco... io dopo aver messo gli spd con sh51, avrò fatto circa una 15ina di uscite fin'ora. Lo sgancio ormai lo faccio automaticamente, ma a volte faccio tratti a piedi per un blocco psicologico dovuto appunto agli spd con sh51
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Come ho già detto, vengo dall'utilizzo degli spd per poi passare ai flat. È una questione di abitudine (soprattutto per la pedalata in salita) e di tecnica (per la discesa, soprattutto nei tratti di scassato, quando sembra che la scarpa perda contatto col pedale). La mia esperienza personale con i flat ha avuto come punto di non ritorno l'utilizzo di un reggisella telescopico. Direte ma che c'entra? Bene c'entra tantissimo secondo me. La sella alta in discesa ad ogni colpo sulla ruota posteriore ti restituisce un colpo tra le gambe e se sei in piedi sposta il tuo baricentro in avanti facendoti perdere un po' di contatto tra pedale e scarpa (per non parlare dello sbilanciamento in avanti)... ma quando hai la sella abbassata e sposti il corpo indietro, inevitabilmente usi le gambe per bilanciarti e fai più pressione sui pedali, e magicamente anche sullo scassato le scarpe non si staccano più dai pedali. Allo stesso tempo però, se hai bisogno di staccare un piede, non hai nulla che ti impedisca di farlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ecco... io dopo aver messo gli spd con sh51, avrò fatto circa una 15ina di uscite fin'ora. Lo sgancio ormai lo faccio automaticamente, ma a volte faccio tratti a piedi per un blocco psicologico dovuto appunto agli spd con sh51

Dopo ben oltre vent'anni di SPD, quando rallento con i flat mi viene naturale torcere la caviglia :smile:
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti e grazie per i preziosi contributi.
In definitiva, l'accoppiata scarpa+pedali flat composta da Five Ten Impact+Exustar pb525 è ottimale rispetto al costo del materiale?
Il tutto verrebbe a costare intorno ai 110 euro comprese ss.
O ritenete che con un budget di questo tipo si possa evere di meglio?
Grazie mille..
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
279
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Buongiorno a tutti e grazie per i preziosi contributi.
In definitiva, l'accoppiata scarpa+pedali flat composta da Five Ten Impact+Exustar pb525 è ottimale rispetto al costo del materiale?
Il tutto verrebbe a costare intorno ai 110 euro comprese ss.
O ritenete che con un budget di questo tipo si possa evere di meglio?
Grazie mille..

Considera anche i pedali NanoX della Superstar io ne ho un paio in accoppiata alle FT e vanno da dio!

http://www.superstarcomponents.com/en/nano-x-pedals.htm
 

alf71

Biker superis
18/4/13
349
56
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Buongiorno a tutti e grazie per i preziosi contributi.
In definitiva, l'accoppiata scarpa+pedali flat composta da Five Ten Impact+Exustar pb525 è ottimale rispetto al costo del materiale?
Il tutto verrebbe a costare intorno ai 110 euro comprese ss.
O ritenete che con un budget di questo tipo si possa evere di meglio?
Grazie mille..

Ottimo direi!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo