Pedali flat

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti,
premetto di aver cercato nel forum topic su questo argomento: ne ho trovati alcuni, ma un pò datati. Così, eccomi qui.
Non chiedo se è meglio flat o sdp, mi sono già fatto la mia idea sull'argomento.
La mia domanda è la seguente.
Quali sono i migliori pedali flat attualmente disponibili sui vari store? (Tenuto conto di un budget intorno ai 50 euro).
E, a seconda della scelta dei pedali e della tipologia di pin, quali sono le scarpe da abbinare?
Grazie mille
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
exustar pb525

Io uso questi con le Five Ten freerider e mi ci trovo egregiamente.
Senza nulla togliere ai PB525, che ho pure io e mi ci trovo davvero bene anche con scarpe non specifiche tipo le Fiveten, stiamo pur sempre parlando di un paio di pedali da 35€. Se ci sono flat che costno 5-6 volte tanto un motivo dovrà pur esserci. L'utente pare chiedesse i migliori in assoluto, non quelli col miglior rapporto qualità/prezzo

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

alf71

Biker superis
18/4/13
348
56
0
Provincia di Pavia
Visita sito
Bike
Trance X advanced pro
Io ho riportato la mia esperienza, vale a dire che pedali da 39 euro sono ottimi abbinati poi a delle scarpe specifiche.

Pedali molto più costosi uguale a pedali migliori? Può essere, quindi basta prendere i più cari e il gioco è fatto
 
  • Mi piace
Reactions: Il Tenente

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Scusatemi..Mea culpa.
Non ho indicato un budget..Anche perché non avevo idea del costo..
Diciamo che il budget si aggira intorno ai 50 euro..
Modifico anche il post iniziale..
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Anche io ho gli exustar pb525 e li trovo ottimi, sia come grip che come peso.
Avevo anche dei wellgo, ma li ho trapiantati sulla bike da tracking perché gli exustar trovo che riescano ad agganciarsi meglio alla suola delle scarpe, soprattutto nei tratti più scassati e con maggiori sollecitazioni (ho una front da enduro).
Semmai, se decidi per gli exustar, ti consiglio di fissare i pin con del frenafiletti a tenuta moderata (blu), altrimenti tendono a svitarsi durante l'utilizzo e potresti perderli. Dopo l'applicazione del frenafiletti non avrai più problemi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Scusatemi..Mea culpa.
Non ho indicato un budget..Anche perché non avevo idea del costo..
Diciamo che il budget si aggira intorno ai 50 euro..
Modifico anche il post iniziale..
Con un budget di 50€, mi aggrego anche io a chi ti consiglia gli Exustar PB525. Hanno ottimo grip anche con scarpe normali, i pin si possono cambiare con la brugolina in dotazione, e sono molto leggeri. Io li pagai 35€ su Amazon.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

joeblack26

Biker serius
9/4/13
145
26
0
Visita sito
Spero nessuno mi mangi vivo, posso andare o/t, e chiedere a chi usa pedali flat e scarpe tecniche specifiche (five ten, shimano, mavic.. chichesia) quanta tenuta abbiano sullo scassato e nei salti?
Rispetto agli spd, i flat bisogna spingere molto sui pedali per tenerci le scarpe attaccate o no?
Scusate ma é un dubbio che mi attanaglia..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Il Tenente

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Io ho riportato la mia esperienza, vale a dire che pedali da 39 euro sono ottimi abbinati poi a delle scarpe specifiche.

Pedali molto più costosi uguale a pedali migliori? Può essere, quindi basta prendere i più cari e il gioco è fatto
Per certi utilizzi potrebbero anche essere migliori i più costosi, tipo quelli in titanio che fanno risparmiare anche 100g. Dipende tutto dalle esigenze e dal budget. Chiaro, io non spenderei i 200 e rotti euro che costano, a me gli Exustar vanno benissimo, anche perchè li alterno con i clipless, e se volessi risparmiare 100 grammi risparmierei anche 2,5€ lasciando soltanto a casa il prosciutto dei paninu. Però c'è chi chiede il massimo, e dal messaggio iniziale che avevo mal interpretato io pensavo si chiedesse il meglio del meglio.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Spero nessuno mi mangi vivo, posso andare o/t, e chiedere a chi usa pedali flat e scarpe tecniche specifiche (five ten, shimano, mavic.. chichesia) quanta tenuta abbiano sullo scassato e nei salti?
Rispetto agli spd, i flat bisogna spingere molto sui pedali per tenerci le scarpe attaccate o no?
Scusate ma é un dubbio che mi attanaglia..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



È una questione di abitudine. Io vengo dall'utilizzo degli spd ed all'inizio con i flat avevo qualche problemino sullo scassato veloce. Poi mi sono abituato ed ora è quasi come se avessi gli spd. Un altro fattore che mi ha aiutato molto nell'utilizzo dei flat è stato l'utilizzo del reggisella telescopico in discesa che permettendomi di arretrare ed in sostanza di spingere sempre sui pedali senza l'ingobro della sella che mi "spinge" in avanti, mi fa sentire molto più stabile sui pedali, che mi sembrano incollati alle scarpe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Domanda a cui è difficile rispondere...
Non esiste, a mio parere il meglio assoluto.
Esiste ciò che è meglio in una combinazione pedale/scarpe/ciclista/percorsi/fango
Più aumentano le variabili più è difficile dare una risposta univoca.

Buoni gli Exustar che ti hanno indicato.
Dopo tanti anni di SPD sono i primi che ho provato (usati in precedenza da un amico e molto mal tenuti).
Sostituiti con dei leggerissimi flat aggiudicati su eBay, con asse in titanio. Di cui non sono mai rimasto davvero contento.
Di recente sostituiti con una coppia di Nano X di Superstar Components, in offerta, che trovo permettano una migliore tenuta.
A oggi secondo me i migliori che ho usato. http://www.superstarcomponents.com/en/nano-x-pedals.htm

Mi piacciono esteticamente i CB 5050. Ma temo che, come tutti i prodotti di questa casa, siano belli, ma farlocchi.
Nessuno può portare un'esperienza diretta?
 

gre116

Biker popularis
9/1/17
52
5
0
Visita sito
Spero nessuno mi mangi vivo, posso andare o/t, e chiedere a chi usa pedali flat e scarpe tecniche specifiche (five ten, shimano, mavic.. chichesia) quanta tenuta abbiano sullo scassato e nei salti?
Rispetto agli spd, i flat bisogna spingere molto sui pedali per tenerci le scarpe attaccate o no?
Scusate ma é un dubbio che mi attanaglia..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

joeblack26

Biker serius
9/4/13
145
26
0
Visita sito
È una questione di abitudine. Io vengo dall'utilizzo degli spd ed all'inizio con i flat avevo qualche problemino sullo scassato veloce. Poi mi sono abituato ed ora è quasi come se avessi gli spd. Un altro fattore che mi ha aiutato molto nell'utilizzo dei flat è stato l'utilizzo del reggisella telescopico in discesa che permettendomi di arretrare ed in sostanza di spingere sempre sui pedali senza l'ingobro della sella che mi "spinge" in avanti, mi fa sentire molto più stabile sui pedali, che mi sembrano incollati alle scarpe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio molto per avermi raccontato la tua esperienza, molto utile, siccome anche io sono devoto agl'spd, ma dopo un paio di cadute a bischero, vorrei provare a fare il salto ai flat. Molti consigliano i flat/clipless, ma attaccato per attaccato rimango sugli spd e risparmio scarpe e pedali.
Grazie ancora e scusate l'intromissione.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.184
849
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho anch'io appena montato gli Exustars PB525 e per ora mi trovo benissimo, anche con scarpe non specifiche (uso le Salomon Speedcross, che hanno la suola morbida e fanno decisamente una bella presa nei pin).
 

gre116

Biker popularis
9/1/17
52
5
0
Visita sito
Una curiosità. Mettiamo di fare un'uscita a settimana, con circa 40-50 km, su salite e discese scassate, quanto durano le suole delle scarpe con pedali con pin? Grazie
Bella domanda io è da 6 mesi che ho le five ten e vanno da dio e non mi sembrano molto provate e non è che sono sempre lì a pulirle cmq in ogni caso le five ten è anche possibile risuolarle ma non mi sono ancora interessato del costo

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Bella domanda io è da 6 mesi che ho le five ten e vanno da dio e non mi sembrano molto provate e non è che sono sempre lì a pulirle cmq in ogni caso le five ten è anche possibile risuolarle ma non mi sono ancora interessato del costo

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app

Più che altro è una questione di prezzo... io ora uso gli spd perché, oltre ad avere una pedalata rotonda, e ad effettuare le discese con più tranquillità, mi sembra anche economicamente più vantaggioso. Ma ho sempre qualche dubbio come [MENTION=220522]Cronin[/MENTION] (che fra l'altro giriamo insieme). Ovvero la difficoltà di sganciare nei tratti più difficili, come attraversare un ponte stretto di legno, anche corto, dove magari non ha protezioni laterali, oppure pedalare su un sentiero stretto a semicosta... questi tratti preferisco farli a piedi perchè gli spd mi creano un blocco psicologico
Altra domanda: viaggiate sempre con i parastinchi o no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo