Spina-Pazza ha scritto:Allora ragazzi, buttiamo gli SPD e mettiamo tutti dei bellissimi Flat tipo zattera con grani da M2.
Io gli ho messi e sembra il paradiso! Il piede rimane incollato al pedale anche nelle discese più bastarde e con la suola bagnata, il peso se scegli bene (di certo non i da bomb da 350G l'uno!) non vai a prendere pedali tanto più pesanti degli SPD.
I miei pesano 250-270 Gr l'uno.
Per il problema degli stinchi purtroppo devi prenderti le protezioni, io le uso perchè oramai ho le tibie che sembrano un innesto di grani da M2; e comunque anche se ti sfugge un SPD e ti finisce sullo stinco non è che faccia bene! il Flat con i grani ti si impianta dentro e fà un male boia.
Uno svantaggio che trovo è che sono larghi, quindi se eri abituato a fare il filo ai marciapiedi o che altro con i pedali di prima preparati a ridimensionarti di un 50mm a lato e 30mm in altezza.
Sconsiglio vivamente i pedali come da bomb e kona del tipo flat con i grani da M2 perchè sono troppo larghi; quindi ne deriva che nella parte centrale del pedale c'è troppa superfice d'appoggio e il piede ha un gioco minimo prima di bloccarsi sui grani.
Sconsiglio altresì i DX della shimano, sia perchè il peso si avvicina ai miei (235 Gr) sia perchè monta grani da M1, comunque più piccoli di quelli di da bomb o kona e nel freeride bastardo ti sfuggono i piedi, vanno bene per cazzeggio nei boschi e non di più.
ottimi consigli! ma i tuoi non ho capito quali sono... :?