Pedali FLAT

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Argomento trito e ritrito lo so...

è che dopo alcuni mesi con gli speed (sia normali che con gabbia intorno) mi sono reso conto che per alcune cose vanno assai meglio (lunghe pedalate in salita e controllo in velocità del mezzo) ma per molte alte mi creano una sorta di blocco psicologico veramente insopportabile...

quando si va piano, nei passaggi lenti tecnici, quando affronto un muro avere questi sganci rapidi mi rompe proprio...

quando poi mi fermo e ripartendo devo affrontare un pezzo tecnico non riesco mai a posizionare il piede subito bene e spesso non aggancio...

insomma sono combattuto...

sul veloce lo speed da una sicurezza favolosa... negli sterrati lisci vado a manetta e mi cimento in bunny up senza alcuna paura, cosa che con i flat invece mi faceva terrore...

però quando si va nel tecnico... :(

insomma io credo di tornare ad usare i flat, anche perché dei flat seri e con la scarpa giusta non li ho mai usati quindi provo un po'....

dite che in cima alle salite mi sentirò parecchio più stanco?
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
tu prova e vedi come ti trovi.. tanta più fatica in salita non dovresti farla..poi guadagni sul tecnico..

io i flat li uso solo x street..li usavo anche per discesa ma mi sono convertito:sul veloce sconnesso gli spd sono molto più sicuri e non rischi che ti parta il piede..sul tecnico sono sempre riuscito a sganciarli in caso di necessità.. per divertirti ti consiglio i flat..se vuoi correre in sicurezza spd
 

Berseker

Biker serius
3/4/03
112
0
0
Padova
Visita sito
Io ho sempre usato gli SPD e ora uso i PDM-646 della Shimano.
Direi che sono un buon compromesso!!! :-?
Buon appoggio, se serve sganci in velocita' e resta sempre qualcosa su cui posare il piede anche in extremis.

Pero' sto cercando un paio di flat usati giusto per provarli su una seconda bici....
Sia mai che mi converto :D :D :D :razz:


Qualcuno vuol disfarsi dei suoi????? :smile: :smile: :smile:
 

KeBotto

Biker urlandum
4/7/03
558
0
0
Legnano
www.facebook.com
uso anche io flat..........gli spd mi fan troppa paura.......... con i flat stò meglio perchè in caso di ruota della fortuna in avanti (capottone) me ne vado per la mia strada senza bici ancorata :)) e poi ho una fobia assurda............... cavolo mettete che si blocca il gancio................e che non si slegano le stringhe delle scarpe e che non riuscite a togliere il piede dalla scarpa.............la macchina come la guidate con la bici attaccata?? fino a casa pedalando??........ok e se si trova un semaforo rosso......ok surplace ( si scrive così??) ok ma se si rompono i freni e la strada è in discesa come fai a star fermo?? ................ fii non è che porto un pò sfiga ?? :???:
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
gli stinchi dopo un po' si abituano :D :D

all'inizio usi i parastinchi..poi dopo un po' riesci a stare attento ma talvolta anche una piccola distrazione fa gravi danni..
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Allora ragazzi, buttiamo gli SPD e mettiamo tutti dei bellissimi Flat tipo zattera con grani da M2.

Io gli ho messi e sembra il paradiso! Il piede rimane incollato al pedale anche nelle discese più bastarde e con la suola bagnata, il peso se scegli bene (di certo non i da bomb da 350G l'uno!) non vai a prendere pedali tanto più pesanti degli SPD.

I miei pesano 250-270 Gr l'uno.

Per il problema degli stinchi purtroppo devi prenderti le protezioni, io le uso perchè oramai ho le tibie che sembrano un innesto di grani da M2; e comunque anche se ti sfugge un SPD e ti finisce sullo stinco non è che faccia bene! il Flat con i grani ti si impianta dentro e fà un male boia.

Uno svantaggio che trovo è che sono larghi, quindi se eri abituato a fare il filo ai marciapiedi o che altro con i pedali di prima preparati a ridimensionarti di un 50mm a lato e 30mm in altezza.

Sconsiglio vivamente i pedali come da bomb e kona del tipo flat con i grani da M2 perchè sono troppo larghi; quindi ne deriva che nella parte centrale del pedale c'è troppa superfice d'appoggio e il piede ha un gioco minimo prima di bloccarsi sui grani.

Sconsiglio altresì i DX della shimano, sia perchè il peso si avvicina ai miei (235 Gr) sia perchè monta grani da M1, comunque più piccoli di quelli di da bomb o kona e nel freeride bastardo ti sfuggono i piedi, vanno bene per cazzeggio nei boschi e non di più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo