Pedali flat xc/marathon

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco_1984

Biker serius
23/7/07
212
0
0
Tivoli
Visita sito
guarda io dopo aver fatto 1000 km con gli spd mi sono finalmente deciso ad abbandonarli, ero diventato molto bravo a sganciarmi, mi veniva ormai in automatico, ma secondo me puoi essere bravo quanto ti pare, non si sa mai cosa ti capita davanti, quando per forza di cose un'ostacolo lo vedi all'ultimo momento riesci solo a frenare e inevitabilmente cadi da fermo attaccato alla bici... adesso ho messo dei comunissimi pedali in alluminio trovati da decathlon a 12,90 € (http://www.decathlon.it/IT/pedali-mtb-alluminio-6409750/) , leggerissimi e con parecchio grip... perdo un po in pedalata ma sto molto più tranquillo e mi diverto di più...
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Io quelli li ho identici ma sul ripiano in garage, assieme ai comuni in plastica.
Questi se sbagli ti segnano le gambe che è un piacere e fanno parecchio male.
A mio avviso vanno benissimo nelle discese non troppo sconnesse e impegnative, ma ci devi anche abbianre delle scarpe con una suola che faccia buona presa.
In salita non sempre trovi la presa comoda
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Non usare quei pedali di decathlon ma nemmeno i vecchi shimano xt o similari... non sai mai dove può finire il piede...

Se proprio non sopporti gli spd prova i flat ma che siano degni puoi provare i dmr v8 costano relativamente poco e vanno da favola. Certo non rendono come gli spd ma con una buona scarpa non rischi che il piede scivoli via.

Io trovo che le scarpe tassellate non vadano bene perché "vincolano" l'appoggio meglio le suole "lisce" tipo 5.10 molte ditte di scarpe da escursionismo ne fanno ad esempio la sportiva (forse con una suola ancora migliore), salomon ecc. ma non sono specifiche da mtb ma ne trovi anche di leggerissime (a prezzi proibitivi).

Ciao
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
guarda io dopo aver fatto 1000 km con gli spd mi sono finalmente deciso ad abbandonarli, ero diventato molto bravo a sganciarmi, mi veniva ormai in automatico, ma secondo me puoi essere bravo quanto ti pare, non si sa mai cosa ti capita davanti, quando per forza di cose un'ostacolo lo vedi all'ultimo momento riesci solo a frenare e inevitabilmente cadi da fermo attaccato alla bici... adesso ho messo dei comunissimi pedali in alluminio trovati da decathlon a 12,90 € ([url]http://www.decathlon.it/IT/pedali-mtb-alluminio-6409750/[/URL]) , leggerissimi e con parecchio grip... perdo un po in pedalata ma sto molto più tranquillo e mi diverto di più...
se tieni un dito sotto la bilancia,vero,son leggerissimi...e grip...se stai fermo e non pedali sono una favola.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
Esatto, la suola troppo tassellata si vincola alla pedivella come gli pare e piace, ma quelle più lisce secondo me con poco scivolano.

Il fatto è che secondo me non esiste un pedale/scarpa così polivalente, si è sempre più sbilanciati o più per le salite o le discese.
E se ti fai qualche giro in montagna bhe...servirebbero entrambi (sopratutto quando la fatica avanza)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Allora le scarpe che dicevo io ovvero 5.10, la sportiva queste http://lasportiva.it/catalogue/catalogo.php?cat=17&cod3=519&Language=IT

ti assicuro non scivolano anzi forse fanno pure troppa presa sulla roccia o sui sentieri, solo il fango le ferma.

E' la qualità della gomma che fa Grip e non la tassellatura il problema che a questi livelli si discute di scarpette da circa 100 euro...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
la suola è la stessa cambiano la rigidità e le zone di protezione che naturalmente sono diverse.

Io preferisco usare quelle da escursionismo perché non sono ricco e con una scarpa faccio tutto :-)

anche perché è più il tempo che spingo che quello che pedalo.
 

burdenbike

Biker immensus
la suola è la stessa cambiano la rigidità e le zone di protezione che naturalmente sono diverse.

Io preferisco usare quelle da escursionismo perché non sono ricco e con una scarpa faccio tutto :-)

anche perché è più il tempo che spingo che quello che pedalo.
no, quelle postate qualche post sopra, sono scarpe da skate e con una suola appena tassellata.
Le tue, sono belle scarpe da escursione o avvicinamento...
se vai a piedi con le tue, su terreno mosso o morbido, riesci a camminare...
se provi a far la stessa cosa cone le 5.10 postate sopra ... vai a finire per terra!
Sul sito della 5.10 ci son decine di modelli, compresi quelli "analoghi" alle tue scarpe!!
(che sono quelle giuste per camminare in montagna anche se pagano pegno quando le metti sui pin dei flat...)
 

burdenbike

Biker immensus
ti assicuro che le mie La Sportiva, ma idem le 5.10, e le Salomon non pagano pegno sui pin ma solo quando prendi a calci una roccia :-(... con quelle de la sportiva ho rischiato di tritare un piede :-(
mi sa che ci parliamo ma non ci spieghiamo:
io sto dicendo che le tue sono un ottimo modello di scarpe anche per essere usate con i pin dei flat...tengono i pedali e ti consentino di camminare.
Alcuni modelli di 5.10 (da skate) non consentono di camminare su terreni scivolosi o con poco grip...
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Io ho risolto così.Premettendo che pratico freeclimbing da quando ho 5 anni di gomma con grip ne ho vista di tutti i tipi.Le 5:10 sono ottime scarpe e nulla da dire.Ma giustamente c'è chi non vuole spendere 100 euro per delle scarpe che usa solo in MTB.La soluzione.Ho portato proprio questa sera le mie scarpe da trekking supe economiche perse anni fa circa 8 alla decathlon.Sono della Marrell Reflex man,che dire il carrarmato sotto la suola è ottimo sul fango ma la (gomma) usata è plastica ammorbidita delle peggiori.Quindi ho asportato i tasselli presenti nella sezione di scarpa che appoggia sul pedale pari alla superfice stessa del pedale e le ho portate da "Panada" è uno scarpolino di Brescia che risuola da più di 30 anni scarpe per escursionisti anche professionisti con qualsiasi mescola di gomma si voglia,nel mio caso ho fatto mettere al posto dei tasselli asportati una toppa di gomma stealth da 4,5mm, ho scelto la stealth della five ten perchè la gomma della LA SPORTIVA l'XS GRIP2 è ancora più morbida e performante e non durerebbe niente,Con 18 euro ho una scarpa dove in punta ho mantenuto i tasselli e dove appoggio sul pedale ho una gomma super grippante sia sul pedale che per eventuali spinte della bici su roccia.
Venerdi vado a ritirarle e posterò delle foto della scarpa modificata.
PS ora le MARRELL mettono suola VIBRAM anni fà no mettevano schifezza indefinibile.
s7_812656_imageset_02

Le mie sono quelle basse e la (gomma) sotto è gialla.Venerdi vedrete le foto.
 

Allegati

  • Merrell Reflex man.jpg
    Merrell Reflex man.jpg
    30,4 KB · Visite: 12

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
alla fine altra discussione pro/contro spd..

Secondo me le cose stanno in questi termini, almeno per la mia esperienza...
per xc nudo e crudo spd... la pedalata è tutta un'altra cosa, la resa è maggiore e non di poco, ma di un bel po'...
in certi percorsi, soprattutti in discesa, meglio i flat..poi tutto diventa soggettivo, c'è chi fa discese che io non faccio neanche sulla bici, con gli spd agganciati!
E' già stato detto un sacco di volte..per gli spd all'inizio è più che altro un fatto spicologico, ma col tempo (e un po' di costanza), la sicurezza aumenta, e c'è chi non ne può + fare a meno..
Il mio parere è che se prevalentemente si fanno percorsi con passaggi poco tecnici, dove prevale la pedalata, allora sarebbe buona cosa imparare e prendere confidenza con gli spd, magari all'inizio tenere gli agganci un po' lenti, o usare le sgh56..nel tempo si avrà sempre + sicurezza, e la pedalata ne guadagna un bel po'..
Se si fanno invece percorsi tipo AM, allora dei buoni flat con buone scarpe sono l'ideale..
poi, ripeto, è una questione molto soggettiva, ma secondo si deve considerare il tipo di percorso che si fa per la maggiore, ed in base a ciò sceglier il tipo di pedale..mia opianione personale, ovviamente...

ATTENTION PLEASE!!!
La discussione non è nata per essere pro o contro spd ma per cercare dei pedali flat per uso polivalente per chi come me all'inizio non voleva saperne di montare gli spd (ora li monto con le sh56 e sgancio che è una meraviglia in qualsiasi condizione) e anche perchè nonostante quello che si dice in giro puoi provare quanto vuoi ma se non sblocchi la capoccia i pedali non li sganci e ti fai male.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
ATTENTION PLEASE!!!
La discussione non è nata per essere pro o contro spd ma per cercare dei pedali flat per uso polivalente per chi come me all'inizio non voleva saperne di montare gli spd (ora li monto con le sh56 e sgancio che è una meraviglia in qualsiasi condizione) e anche perchè nonostante quello che si dice in giro puoi provare quanto vuoi ma se non sblocchi la capoccia i pedali non li sganci e ti fai male.

giustissimo, infatti ho scritto "che alla fine" è diventata una discussione pro e contro spd o flat, non che era nata in tal senso, ma lo era diventata in forza dei vari messaggi di chi sosteneva una o l'altra filosifia di pedale!!

vero anche quello che dici in seguito, come poi ho sottolineato anch'io, e cioiè che all'inizio è questione di capoccia (o psicologica)..io all'inizio ero estremamente a disagio, poi col tempo ho imparato a sganciare praticamente in ogni situazione e sono caduto in tutto 2/3 volte..
se poi hai trovato il tuo sistema ideale, che sia spd o flat, ancora meglio..:celopiùg:!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo