Pedali flat xc/marathon

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Dopo aver smontato gli SPD sono alla ricerca di un buon pedale flat per un utilizzo XC/MARATHON.

Ho cercato in altre discussioni ma non ho trovato niente.:nunsacci:

Lo so che i pedali con gli attacchi sono migliori per tanti motivi, ma a me non piacciono, quindi vi prego SOLO CONSIGLI su pedali flat.

Grazie
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Se proprio vuoi un pedale flat per XC/Marathon devi orientarti verso modelli leggeri, almeno limiti l'incremento di peso.

Ovviamente, come in tutti i componenti, la leggerezza si paga.
Questi sono in magnesio e con asse in titanio: NC-17 MG II

Se invece del peso non ti interessa nulla, allora scegli il flat che più ti piace.
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Diciamo che non voglio spendere un patrimonio, max 70 euri.

Ho controllato sui vari siti ma mi sembrano di dimensioni troppo grandi non vorrei fossero troppo scomodi nella pedalata.

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Se proprio vuoi un pedale flat per XC/Marathon devi orientarti verso modelli leggeri, almeno limiti l'incremento di peso.

Ovviamente, come in tutti i componenti, la leggerezza si paga.
Questi sono in magnesio e con asse in titanio: NC-17 MG II

Se invece del peso non ti interessa nulla, allora scegli il flat che più ti piace.

Ma quelli -bellissimi- sono mica da xc... Che io sappia non esistono pedali flat da xc, che senso avrebbero? Pedale normalissimo e via. Con quelli indicati, come qualsiasi altro modello fr/dirt/dh, si rischia soltanto di scarnificarsi tibie e polpacci: meglio dei classici pedali normali, con angoli ben arrotondati. Del resto spd e simila li hanno inventati per l'xc, non è che l'xc è stato inventato perchè c'erano gli spd... ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Diciamo che non voglio spendere un patrimonio, max 70 euri.

Ho controllato sui vari siti ma mi sembrano di dimensioni troppo grandi non vorrei fossero troppo scomodi nella pedalata.

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

secondo me è il contrario e cioè, se decidi per il flat è il caso che sia abbastanza largo per consentirti un buon appoggio e se lo abbini con scarpe adeguate tipo 5/10 hai anche un ottimo grip.
Un buon flattino abbastanza piatto (caratteristica secondo me non trascurabile) che non costa uno sroposito lo trovi anche da deca

http://www.decathlon.it/IT/pedale-subsin-master-68663820/

certo che "visivamente" tutto l'insieme della bici + pedali è da grattarsi i maroni, ma se ritieni che per te è meglio così...
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
io preferisco gli spd:i-want-t:,ma in alcune situazioni:il-saggi: vado di flat
io ho questi abbinate a degli scarponcini da escursionismo basse:specc:
http://www.decathlon.it/IT/pedali-mtb-alluminio-6409750/http://www.decathlon.it/IT/pedali-mtb-alluminio-6409750/

Io questi li trovo pericolosissimi: li avevo sulla mia RR 5.3 e mi scappava sempre via il piede, con relativa botta sugli stinchi.

[...] come qualsiasi altro modello fr/dirt/dh, si rischia soltanto di scarnificarsi tibie e polpacci: meglio dei classici pedali normali, con angoli ben arrotondati. [...]

Vero, con dei pedali tipo i CB 5050X (che ho ora) se ci si sbatte contro ci si fa un po' più male: però da quando li uso ho ridotto DRASTICAMENTE il numero di volte in cui mi succede che il piede perda il pedale, quindi alla fine i miei conti sono:

Pedale flat "normale": dolore 5, moltiplicato per quantità 100: 500 (ahiahiahiahiahi)
Pedale flat "con i pin": dolore 10, moltiplicato per quantità 10: 100 (ahi)

:smile:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Io questi li trovo pericolosissimi: li avevo sulla mia RR 5.3 e mi scappava sempre via il piede, con relativa botta sugli stinchi.



Vero, con dei pedali tipo i CB 5050X (che ho ora) se ci si sbatte contro ci si fa un po' più male: però da quando li uso ho ridotto DRASTICAMENTE il numero di volte in cui mi succede che il piede perda il pedale, quindi alla fine i miei conti sono:

Pedale flat "normale": dolore 5, moltiplicato per quantità 100: 500 (ahiahiahiahiahi)
Pedale flat "con i pin": dolore 10, moltiplicato per quantità 10: 100 (ahi)

:smile:

Poi dipende dall'abbigliamento: se hai i pantaloni lunghi da escursionismo (con protezioni ancora meglio) qualcosa ti risparmi, ma non sono propriamente l'ideale per l'xc/m ;-)
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ma quelli -bellissimi- sono mica da xc... Che io sappia non esistono pedali flat da xc, che senso avrebbero? Pedale normalissimo e via. Con quelli indicati, come qualsiasi altro modello fr/dirt/dh, si rischia soltanto di scarnificarsi tibie e polpacci: meglio dei classici pedali normali, con angoli ben arrotondati. Del resto spd e simila li hanno inventati per l'xc, non è che l'xc è stato inventato perchè c'erano gli spd... ;-)

Infatti quei pedali non sono da XC, dove a mio parere gli SPD non hanno rivali. Ma se lui preferisce i flat, allora meglio un flat da FR, che un pedale flat da passeggio come quello del decathlon, per il semplice fatto che un flat serio con scarpe adatte garantisce un ottimo grip anche in pedalata (anche se non paragonabile alla pedalata rotonda degli spd).
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
Io questi li trovo pericolosissimi: li avevo sulla mia RR 5.3 e mi scappava sempre via il piede, con relativa botta sugli stinchi.
sulla mia esperienza personale non mi e mai capitato che scappava via il piede,questo non significa che non possa succedere,magari dipende dal tipo di giri che fa:i-want-t:,io li ho abbinato con scarpe tassellate e non mi è mai capitato di scivolare poi come detto li uso quando so di fare dei tragitti a piedi , poi nel genere vado spd:i-want-t:
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Due cose:

1) capisco che la cosa non è iper tecnologica, ma vedo che nessuno accenna ai puntapiedi (che sono notoriamente una cosa diversa dalle gabiette) in abbinamento ai flat. Sono una cosa poi così terribile?

2) parlando di pedali, spesso si parla del peso, mai (o quasi) dell'attrito: per quanto ne so l'asse puo' essere con cuscinetti (cfr "sealed bearings" sul modello da 173 euri, il primo consigliato) autolubrificante (credo grazie ad apposito materiale plastico interposto tra asse e corpo del cuscinetto) o senza accorgimenti d alcun genere per quanto riguarda lo scorrimento.
 

burdenbike

Biker immensus
io ho i flat...con pin molto aggressivi...
ma dopo un certo periodo di istruzione e apprendimento li ho convinti
a lasciarmi in pace le caviglie ed i polpacci...:smile:

adesso li ho convinti a mordere le gambe dei miei compagni di uscite!!!

non c'è verso: non riesco ad "agganciarmi" agli SPD e con i flat mi trovo molto bene!!:celopiùg:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Due cose:

1) capisco che la cosa non è iper tecnologica, ma vedo che nessuno accenna ai puntapiedi (che sono notoriamente una cosa diversa dalle gabiette) in abbinamento ai flat. Sono una cosa poi così terribile?

2) parlando di pedali, spesso si parla del peso, mai (o quasi) dell'attrito: per quanto ne so l'asse puo' essere con cuscinetti (cfr "sealed bearings" sul modello da 173 euri, il primo consigliato) autolubrificante (credo grazie ad apposito materiale plastico interposto tra asse e corpo del cuscinetto) o senza accorgimenti d alcun genere per quanto riguarda lo scorrimento.

punto 1) gli spd li hanno inventati proprio per migliorare i puntascarpa o le ancora più problematiche gabbiette, poi se uno preferisce un sistema piuttosto che un'altro non muore mica nessuno ;-)
punto 2) bhe ma li -peso, meccaniche, materiali- è solo questione di budget, quei particolari sono comuni a tutti i pedali.

Il biker chiedeva dei flat da xc, cosa che è praticamente un ossimoro, che di fatto non esistono; se vuole puo' adottare dei flat più o meno agressivi, io semplicemente mettevo in guardia - provato credo da tutti letteralmente sulla propria pelle :smile:- sugli inconvenienti cui puo' andare incontro. Se poi si parla di xc/m, ovvero gambe nude, percorsi nervosi sia in salita che in discesa sempra "a tutta", perdere il piede un attimo non è cosa remotissima, ma per i denti e le lame dei flat basta e avanza ;-)
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
io ho i flat...con pin molto aggressivi...
ma dopo un certo periodo di istruzione e apprendimento li ho convinti
a lasciarmi in pace le caviglie ed i polpacci...:smile:

adesso li ho convinti a mordere le gambe dei miei compagni di uscite!!!

non c'è verso: non riesco ad "agganciarmi" agli SPD e con i flat mi trovo molto bene!!:celopiùg:


quali pedali usi??? Marca e costo!!!!
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
punto 1) gli spd li hanno inventati proprio per migliorare i puntascarpa o le ancora più problematiche gabbiette, poi se uno preferisce un sistema piuttosto che un'altro non muore mica nessuno ;-)
punto 2) bhe ma li -peso, meccaniche, materiali- è solo questione di budget, quei particolari sono comuni a tutti i pedali.

Il biker chiedeva dei flat da xc, cosa che è praticamente un ossimoro, che di fatto non esistono; se vuole puo' adottare dei flat più o meno agressivi, io semplicemente mettevo in guardia - provato credo da tutti letteralmente sulla propria pelle :smile:- sugli inconvenienti cui puo' andare incontro. Se poi si parla di xc/m, ovvero gambe nude, percorsi nervosi sia in salita che in discesa sempra "a tutta", perdere il piede un attimo non è cosa remotissima, ma per i denti e le lame dei flat basta e avanza ;-)

Visto che nella mia zona ci sono proprio percorsi nervosi e tecnici sia in salita che in discesa i pedali spd non mi danno nessuna sicurezza, è una questione mia personale, chiedevo solo se esisteva un pedale diverso da quelli classici in alluminio (piuttosto fragile) magari con un grip migliore.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Visto che nella mia zona ci sono proprio percorsi nervosi e tecnici sia in salita che in discesa i pedali spd non mi danno nessuna sicurezza, è una questione mia personale, chiedevo solo se esisteva un pedale diverso da quelli classici in alluminio (piuttosto fragile) magari con un grip migliore.

Se è solo un fattore di ipotetica sicurezza ti posso garantire che con un po' di pratica gli SPD non sono affatto pericolosi. Io li ho sull'Enduro e vengono usati anche nel mondiale DH. Ci metti poco ad acquisire l'automatismo e in caso di necessità il piede è come se non fosse agganciato... zero differenze. (per farti un esempio è come quando guidi in auto e ti capita una frenata di emergenza... il piede va preciso sul pedale del freno in modo istintivo... ).

Nelle salite tecniche, poi, gli SPD sono una marcia in più. L'unica situazione in cui sento necessità dei flat è in discesa sulla neve / ghiaccio.. insomma, in quelle situazioni in cui si tiene un piede a terra di sicurezza e se si vuole dare un colpo di pedali con i flat è più immediato.
Infatti, se dovessi dare un giudizio, con gli SPD è relativamente più difficile agganciarsi piuttosto che sganciarsi...
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]insomma, in quelle situazioni in cui si tiene un piede a terra di sicurezza e se si vuole dare un colpo di pedali con i flat è più immediato.
Infatti, se dovessi dare un giudizio, con gli SPD è relativamente più difficile agganciarsi piuttosto che sganciarsi...

Premetto che non ho mai provato gli SPD, ma direi che quello che dici è esattamente quello che ho sempre immaginato.
Ora come ora non li provo perchè con la stessa bike ci faccio le uscite in collina e ci vado a lavoro tutti i giorni, quindi ho bisogno dei flat, ma appena posso permettermi una bici (di livello superiore) SOLO per le uscite...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo