• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pedali flat o no..dubbio..chiedo aiuto..

robben109

Biker popularis
31/8/09
67
0
0
pavia
Visita sito
eccomi di ritorno dai miei 55 km di bosco :)

devo dire che gli sganci sul pedalato sono fantastici..inizio a prenderci maggiore confidenza e ho cercato di non sganciare mai..ma a volte sono stato costretto anche a scendere dalla mtb..e sono quasi certo che coi flat ci avrei provato invece..

mi sa che provo a dargli ancora un po di tempo..poi si vedrà..
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Beh, guarda, io sono nella tua stessa condizione...cioè mi sto sforzando di usare gli spd, anche se ho i PDM424, che sono appunto la classica via di mezzo...in certe discese un po' + tecniche, mi sgancio e ho un discredto appoggio!
Anche in salita, nei passaggi un po' + tecnici, cerco di tenerli sempre agganciati, ma sempre con molla al minimo, e riesco a sganciarmi abbastamza facilmente...poi c'è una buona base d'appoggio, quindi riesco un po' a pedalare non agganciato..
Sono ancora molto lontano però dal sfruttarli come si deve, forse sono ancora insicuro..cerco però di abituarmici, perchè in effetti nel "pedalato" sono veramente un'altra cosa!!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mi sta venendo la voglia di fare così:
quando so che pedalerò tanto e in percorsi tranquilli metto gli sganci..
e quando so che farò solo offroad "divertente" metto i flat e le protezioni..

cosa dite?


a parte lo scassamento di maroni con la 15...lo puoi fare, ma a mio avviso è meglio se ti metti l'animo in pace e vai di spd fissi, altrimenti rimani nè carne nè pesce.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
anch'io spero di arrivare ad una scelta..cmq x montare due pedali ci vogliono 5 minuti..

tre considerazioni:
1) svita/avvita/svita/avvita/svita/avvita/svita/avvita...va a finire che la filettatura piano piano comincia a non reggere più
2) è un discorso di crescita: se non cerchi di crescere con il sistema migliore e ripieghi su quello più "friendly" rimani sempre inchiodato allo stesso livello
3) capirei il flat se il discorso fosse focalizzato esclusivamente su FR/DH...ma non è questo il tuo caso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo