Pedali flat o no..dubbio..chiedo aiuto..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ciao ragazzi..
ho preso una epic a settembre e la sto usando un sacco coi pedali con gli sganci..
inizialmente facevo un bel po di asfalto e un po di sterrato tranquillo..
ora ho iniziato a fare quasi solo offroad..però mi sento molto limitato perchè ho la tendenza ad andare più piano di quello che vorrei o frenare molto perchè in caso di errore o di ostacolo non posso correggere col piede(o ci metto troppo tempo volando per terra...:specc:)
il problema è che "pedalando" sempre sui 50 km gli sganci sono molto comodi e non vorrei che coi FLAT+ scarpa tipo Etnies(pesante quindi) farei fatica a pedalare per 3 ore di fila..

voi cosa mi consigliate?

tutte le discipline della MTB si fano con gli sganci rapidi trannte la Downhill.....ergo.

Scegli tu.

ciao
 

Grifo 69

Biker novus
30/12/08
30
0
0
Scrivia Valley
Visita sito
Dopo averne cambiato vari tipi ho provato i Time Z, a sgancio con generosa base di appoggio, e non torno più indietro. Credo che ognuno di noi ti possa proporre quello che è meglio per lui, ma ciò che è meglio per te lo puoi sapere solo tu in base ai percorsi, alle sensazioni e al manico, quindi inizia a provare e a ...spendere. Quando sarai a posto con i pedali inizierai a pensare alle sospensioni, al reggisella arretrato, alla guarnitura più leggera........ praticamente ti sei messo sulla schiena un mutuo.
Benvenuto:smile:
 

robben109

Biker popularis
31/8/09
67
0
0
pavia
Visita sito
Dopo averne cambiato vari tipi ho provato i Time Z, a sgancio con generosa base di appoggio, e non torno più indietro. Credo che ognuno di noi ti possa proporre quello che è meglio per lui, ma ciò che è meglio per te lo puoi sapere solo tu in base ai percorsi, alle sensazioni e al manico, quindi inizia a provare e a ...spendere. Quando sarai a posto con i pedali inizierai a pensare alle sospensioni, al reggisella arretrato, alla guarnitura più leggera........ praticamente ti sei messo sulla schiena un mutuo.
Benvenuto:smile:
:specc::specc:

me ne sto accorgendo..infatti per questo chiedo consigli per sbagliare il meno possibile!:smile:

sicuro voglio spendere il giusto..perchè sono nell'ottica di usare quello che ho finchè non sento il bisogno di andare oltre..
i pedali mi limitano molto adesso..però sono dubbioso perchè dovrei spendere per pedali e scarpe..
in piu pensavo anche a delle protezioni x ginocchia-stinchi e magari gomiti..voi li usate?
 

scall88

Biker serius
4/10/09
157
0
0
35
pieve di cento
Visita sito
guarda pure io sono indeciso se prendere i flat o con aggancio sto potando per i mallet che dovrebbero fare entrambi è la mia prima bici e in inverno la userei per fare della strada pianneggiante insieme a mio padre invece in estate andrei a fare del free ride e park quindi sono nella tua stessa barca... hihih e il problema che dopo domani devo andare a prendere la bici
 

robben109

Biker popularis
31/8/09
67
0
0
pavia
Visita sito
Io ho già i pedali con gli sganci..mi ci sono trovato molto bene in questi mesi e di strada ne ho fatta..ops..di fuoristrada ne ho fatto!:)

però oltre ai vari voli fatti..ho spesso timore ad andare forte e rischiare qualcosa di più x colpa dei piedi "legati"..
 

ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
quindi spedizioni gratis?

Si spedizioni gratis se non sbaglio soprale 100€!

Come già ti hanno detto il pedale purtroppo è una cosa molto soggettiva, e come hai visto ci sono pareri discordanti, e finché non provi sulla tua pelle e non capisci cosa sia meglio per te sarà difficile fare al primo tentativo la spesa giusta! Io a casa ho fermi lì una coppia di pedali shimano spd + scarpe northwave lizzard sbs (il tutto per circa 150€)... e purtroppo mi tira, e quando mi decisi a prendere i flat avevo ancora più "timore" perchè già una spesa che poi non è risultata giusta per me l'avevo giàa fatta!! Ho trovato questi pedali che secondo me hanno un ottimo prezzo e sono fatti davvero bene, per il momento hanno preso anche botte sui sassi ecc e non presentano un graffio!
Se poi per un motivo si dovessero rompere, be sono sempre 34€!
Ma quello che mi fa venire un po' il dubbio su chi ha gli spd è una cosa, tutti dicono: "be le prime volte sono/bisogna cadere... si sono caduto dove c'era fango in salita da fermo.... nel tecnico sto magari attento anticipando lo sgancio...." ecc ma a chi ha i pedali flat non ho mai sentito dire: "si le prime volte in salita facevo una fatica bestiale... o in discesa tecnica sono volato via perchè non ero agganciato" eccc!

Questo solo per fare una riflessione, e ribadisco per come vivo la MTB io cioè puro divertimento, escursione ecc sono perfetti, pur non avendo al momento scarpe adattissime!
 

robben109

Biker popularis
31/8/09
67
0
0
pavia
Visita sito
Si spedizioni gratis se non sbaglio soprale 100€!

Come già ti hanno detto il pedale purtroppo è una cosa molto soggettiva, e come hai visto ci sono pareri discordanti, e finché non provi sulla tua pelle e non capisci cosa sia meglio per te sarà difficile fare al primo tentativo la spesa giusta! Io a casa ho fermi lì una coppia di pedali shimano spd + scarpe northwave lizzard sbs (il tutto per circa 150€)... e purtroppo mi tira, e quando mi decisi a prendere i flat avevo ancora più "timore" perchè già una spesa che poi non è risultata giusta per me l'avevo giàa fatta!! Ho trovato questi pedali che secondo me hanno un ottimo prezzo e sono fatti davvero bene, per il momento hanno preso anche botte sui sassi ecc e non presentano un graffio!
Se poi per un motivo si dovessero rompere, be sono sempre 34€!
Ma quello che mi fa venire un po' il dubbio su chi ha gli spd è una cosa, tutti dicono: "be le prime volte sono/bisogna cadere... si sono caduto dove c'era fango in salita da fermo.... nel tecnico sto magari attento anticipando lo sgancio...." ecc ma a chi ha i pedali flat non ho mai sentito dire: "si le prime volte in salita facevo una fatica bestiale... o in discesa tecnica sono volato via perchè non ero agganciato" eccc!

Questo solo per fare una riflessione, e ribadisco per come vivo la MTB io cioè puro divertimento, escursione ecc sono perfetti, pur non avendo al momento scarpe adattissime!


GRAZIE..gentilissimo/i!

oggi farò un giro ancora coi crank..poi cerco sicuro(penso..dopo il giro deciderò) dei flat..li voglio provare!:nunsacci:


mi sorge un dubbio..i flat(o cmq i pedali in generale) hanno tutti lo stesso attacco?ho notato che alcuni hanno scritto nella descrizione 9/16'??!?!?!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo