Sondaggio Pedali flat o a sgancio rapido?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedali flat o a sgancio rapido?

  • Flat

    Voti: 116 41,7%
  • Sgancio rapido

    Voti: 120 43,2%
  • Entrambi, dipende da quello che faccio

    Voti: 42 15,1%

  • Votanti
    278

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
...anche io. Anche se periodicamente la tentazione di usare gli speed mi viene. Infatti si ha una resa migliore in salita, però mi fanno paura nelle emergenze... è vero che si sganciano subito, però mi è capitato più di una volta è più di due, di fare appena appena in tempo a metter giù il piede con i flat... avessi avuto gli speed “ciao”.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Cosa sarebbero gli "speed"?
SPD forse?

 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Per il mio modo di girare, flat.
Non nego che specialmente all'inizio sui salti o sul tecnico qualche volta i piedi si siano staccati dal pedale o scivolati... Un paio di volte i pedali mi han massacrato la caviglia ( e infatti sulla destra ho la cicatrice sia davanti che dietro al polpaccio ) tant'è che per almeno un annetto mettevo sempre le ginocchiere col parastinchi. Ora ormai son mesi che non le sto usando, di perdere il pedale sui salti per fortuna non mi capita praticamente più. E anche sul tecnico ho imparato ad "aggiustarmi" più in fretta. Non credo che proverò mai gli spd, perlomeno non utilizzando la MTB in questo modo, fatico a vederne i vantaggi. Preferisco pedalare peggio ma avere più mobilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
se c'è da pedalare molto spd, altrimenti flat.
ogni tanto fa bene tornare ad usare i flat per non perdere la tecnica, con gli agganci rapidi si tende a non usare la caviglia ed il polpaccio. mentre con i pedali flat invece devi spingere sul pedale per restare attaccato.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Personalissime sensazioni : Con Spd almeno l'80% delle volte volavo in terra proprio perchè perdevo tempo a concentrarmi su attacco o non attacco..insomma non ero mai "sereno" non sò se riesco a rendere l'idea... Poi ho provato a prendermi una paio di Saint Flat... Un altro mondo...e ci sono state occasioni in cui proprio il poter mollare il pedale per appoggiare il piede al volo mi ha aiutato tantissimo.

Quoto in tutto e per tutto


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Er ruotero

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Cosa sarebbero gli "speed"?
SPD forse?


Si, quelli! [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tra i "ganci" shimano e crank, quali sono meglio? Cosa cambia?
Se ne potrebbe parlare per settimane e troverai chi è favorevole a un sistema e chi all'altro.

Ti dico la mia. Non è il "verbo", ma soltanto la mia personale esperienza
Ho usato vari modelli di pedali CB... ma non mi sono trovato bene.
Non hai mai un feedback di quando ti agganci. Non sai se sei agganciato oppure no.
Quando vuoi sganciarti a volte hai dei seri problemi a farlo. E se è una situazione difficile ti trovi nei guai.
I pedali non hanno regolazioni. Le uniche possibili dipendono dal montaggio delle tacchette stesse sulle scarpe.
Le tacchette sono in ottone e si consumano talmente in fretta che non fai in tempo ad abituarti al progressivo peggioramento (aggancio) o miglioramento (sgancio), che devi sostituirle.
In conclusione: non si agganciano quando vorresti, o perlomeno non ne sei mai sicuro.
Non si sganciano quando ti servirebbe. E picchi il muso.

SPD tutta la vita

O meglio i flat, piuttosto
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Se ne potrebbe parlare per settimane e troverai chi è favorevole a un sistema e chi all'altro.

Ti dico la mia. Non è il "verbo", ma soltanto la mia personale esperienza
Ho usato vari modelli di pedali CB... ma non mi sono trovato bene.
Non hai mai un feedback di quando ti agganci. Non sai se sei agganciato oppure no.
Quando vuoi sganciarti a volte hai dei seri problemi a farlo. E se è una situazione difficile ti trovi nei guai.
I pedali non hanno regolazioni. Le uniche possibili dipendono dal montaggio delle tacchette stesse sulle scarpe.
Le tacchette sono in ottone e si consumano talmente in fretta che non fai in tempo ad abituarti al progressivo peggioramento (aggancio) o miglioramento (sgancio), che devi sostituirle.
In conclusione: non si agganciano quando vorresti, o perlomeno non ne sei mai sicuro.
Non si sganciano quando ti servirebbe. E picchi il muso.

SPD tutta la vita

O meglio i flat, piuttosto
Ammazza che porcata.. Mi sa che mi tengo stretto i shimano!!
 

Vinmasterpiece

Biker novus
21/8/18
17
16
0
35
Minturno
Visita sito
Bike
Bianchi Jab 29.1, Nukeproof Mega 275
Secondo me è del tutto soggettivo, io ho provato gli XT (SPD) sulla bici da XT ma non sono mai riuscito a trovare il giusto feeling con la regolazione della molla, mentre invece con gli eggbeater mi trovo benissimo, di comparazioni ne trovi migliaia ma secondo me l'unica è provarli
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
...si, vedo i miei compagni che hanno questo tipo di confidenza con gli speed... anche sullo scassato sul ghiaccio, mi vengono i brividi solo a vederli.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ma secondo me è proprio sullo scassato veloce che si apprezzano i vantaggi di un spd, infatti quando vado in park li metto su. Certo come dicono altri con l'spd diventi un po' pigro e non lavori bene di caviglia, infatti io alterno flat ed spd, come alterno front e full.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Leggendo i commenti sembra che ci siano principalmente due tipi di ciclista, quello che ha imparato ad usare gli attacchi e quello che non ha imparato/non vuole imparare per pigrizia o paura di cadere o mancanza di tecnica.

Gli svantaggi degli attacchi sono praticamente tutti riconducibili a rischi di caduta fantozziana, altri svantaggi non ce ne sono salvo forse se fate freestyle nei salti per lavoro (e non credo sia il caso del forumendolo medio).
Quindi si tratta principalmente di paure, spesso infondate, derivanti da pregiudizi o da poca voglia di imparare, raramente è una scelta tecnica.
I vantaggi sul veloce scassato, sui salti, in pedalata sono enormi. Forse potrei dire che in curva la posizione del piede è limitata, ma è piu un difetto di shimano perché con Crank brothers il piede è molto più libero di muoversi rimanendo attaccato.
Senza offesa per nessuno, mi è sembrato cosi.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
I Fiat li perdi sullo scassato quando non tieni una corretta posizione dei piedi che deriva dall’utilizzo degli attacchi che, almeno per esperienza personale, ti concedono di tenere le punte dei piedi basse e forzare in avanti con il piede, posizione che con i Fiat ti dimentichi subito dopo aver lasciato copiose tracce generiche sui pin.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Leggendo i commenti sembra che ci siano principalmente due tipi di ciclista, quello che ha imparato ad usare gli attacchi e quello che non ha imparato/non vuole imparare per pigrizia o paura di cadere o mancanza di tecnica.

Gli svantaggi degli attacchi sono praticamente tutti riconducibili a rischi di caduta fantozziana, altri svantaggi non ce ne sono salvo forse se fate freestyle nei salti per lavoro (e non credo sia il caso del forumendolo medio).
Quindi si tratta principalmente di paure, spesso infondate, derivanti da pregiudizi o da poca voglia di imparare, raramente è una scelta tecnica.
I vantaggi sul veloce scassato, sui salti, in pedalata sono enormi. Forse potrei dire che in curva la posizione del piede è limitata, ma è piu un difetto di shimano perché con Crank brothers il piede è molto più libero di muoversi rimanendo attaccato.
Senza offesa per nessuno, mi è sembrato cosi.

Gli unici vantaggi che hanno gli spd sono su scassato veloce e pedalata con bici da xc.
Tutto il resto è noia...
Io ho iniziato ad andare in bici con gli spd ed ho sbagliato perché la tecnica la si impara con i flat.
In tutte le discipline dove si fanno salti, bmx, freeride, slope e dirt i pedali giusti sono i flat.
Non esiste che sui salti siano meglio gli spd.
Per saltare bene ci vuole la tecnica da parte del biker; lo sto sperimentando su me stesso.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Gli unici vantaggi che hanno gli spd sono su scassato veloce e pedalata con bici da xc.
Tutto il resto è noia...
Io ho iniziato ad andare in bici con gli spd ed ho sbagliato perché la tecnica la si impara con i flat.
In tutte le discipline dove si fanno salti, bmx, freeride, slope e dirt i pedali giusti sono i flat.
Non esiste che sui salti siano meglio gli spd.
Per saltare bene ci vuole la tecnica da parte del biker; lo sto sperimentando su me stesso.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ok ma non sono vantaggi, se sai la tecnica salti uguale con tutti e due. Escludendo acrobazie che dubito facciano in molti qui dentro.
La differenza è che coi flat quando sei stanco di gambe puoi perdere i pedali.
Riguardo alla pedalata e lo scassato hai detto poco, 80% di giro si passa in salita e il miglioramento è netto con gli attacchi.
Lo scassato veloce è il momento piu pericoloso dove perdere un pedale.
 
Ultima modifica:

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Leggendo i commenti sembra che ci siano principalmente due tipi di ciclista, quello che ha imparato ad usare gli attacchi e quello che non ha imparato/non vuole imparare per pigrizia o paura di cadere o mancanza di tecnica.

Gli svantaggi degli attacchi sono praticamente tutti riconducibili a rischi di caduta fantozziana, altri svantaggi non ce ne sono salvo forse se fate freestyle nei salti per lavoro (e non credo sia il caso del forumendolo medio).
Quindi si tratta principalmente di paure, spesso infondate, derivanti da pregiudizi o da poca voglia di imparare, raramente è una scelta tecnica.
I vantaggi sul veloce scassato, sui salti, in pedalata sono enormi. Forse potrei dire che in curva la posizione del piede è limitata, ma è piu un difetto di shimano perché con Crank brothers il piede è molto più libero di muoversi rimanendo attaccato.
Senza offesa per nessuno, mi è sembrato cosi.

Mmmh, onestamente questa volta non son d'accordo. Fosse vero userebbero tutti i clip in tutte le discipline.
Poi mi è capitato di vedere qualcuno saltare coi clip credendo di saltare bene. I pedali mettevano una pezza sulla sua tecnica imbarazzante, ma ha avuto il coraggio di chiederci come facevamo a saltare coi flat :))): ... Lasciamo stare.
Il discorso sull'amatore invece te lo posso girare al contrario: che bisogno ha uno che non fa agonismo di avere i presunti vantaggi che elenchi (di cui personalmente riconosco solo quello in pedalata) rinunciando appunto a sicurezza (vera o presunta solo psicologica) e mobilità ?
Uno che quando scende salta il più possibile e che non va contro il cronometro secondo me è difficile che scelga gli spd.
Ovviamente è solo un opinione, anche se credo sia la più diffusa, perlomeno guardandomi attorno rispetto alla gente che incontro nei giri e a che disciplina della mtb praticano (e anche in quale maniera).
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and Andrea#11

Classifica mensile dislivello positivo