Pedali flat... esiste la scarpa perfetta?

  • Creatore Discussione rgf
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao a tutti, apro un nuovo thread su un argomento trito e ritrito perchè altrove si ripete allo sfinimento il mantra del grip eccezionale delle 5.10 e si trascurano tutti gli aspetti in cui queste sono a dir poco carenti.

Partiamo dai requisiti, ovvero, che caratteristiche deve avere la scarpa perfetta da mtb (inteso nella sua accezione più completa, all mountain o enduro, come volte chiamarlo)?

  • Impermeabilità: tra pozzanghere, pioggia, neve, guadi, questo dovrebbe essere il requisito numero uno di una scarpa da montagna
  • Traspirazione: impermeabile ok ma se ti si cuoce il piede pedalando non è bello
  • Supporto alla caviglia: in discesa le caviglie sono l'ammortizzatore principale, seguiti dalle ginocchia e dalle sospensioni, proteggerle un po' non sarebbe male
  • Pedalabilità/Mobilità: ok la protezione delle caviglie ma il piede deve anche potersi muovere per controllare la bici, in particolare in flessione ed estensione
  • Grip sul pedale
  • Grip sul terreno: e si a volte la bici bisogna spingerla, altre caricarsela in spalle
  • Altro?
Ora, di queste caratteristiche le tanto osannate five ten ne possiedono giusta una, massimo due, grip sul pedale e supporto per la serie impact, grip sul pedale e impermeabilità per le freerider element, grip sul pedale per tutte le altre.
Su tutti gli altri fronti boh... sembrano più scarpe da skate che da montagna...

Ma il grip sul pedale è così importante? Io sto usando delle trezeta economicissime (mi pare Lakota Low), con suola un po' in vibram un po' no, tacchetti poco pronunciati, e il grip è perfetto, basta spingere sui pedali e non aspettarsi che rimangano attaccati da soli.

Il problema con le scarpe che ho ora è che non hanno nessuna protezione per la caviglia e mi capita troppo spesso di rischiare traumi da iperflessione (epifisi della tibia che sbatte sul collo dell'astragalo) e recentemente mi son preso pure una brutta storta da iperpronazione poggiando il piede per non perdere l'anteriore in un tratto ghiaioso.

Il compromesso migliore tra tutte le caratteristiche elencate, secondo me, è dato dalle scarpe da avvicinamento, ma vorrei opinioni su modelli specifici da chi le usa con soddisfazione.
In particolare sul supporto alla caviglia, ho paura che scarpe alte blocchino troppo i movimenti del piede. L'alternativa potrebbe essere continuare a usare scarpe basse ma usare fasce elastiche sulle caviglie.

Voi cosa usate?
Perchè i vari produttori lasciano il monopolio alle fiveten in questo settore e non provano a proporre scarpe più complete? I pochi che tentano la concorrenza (giro, teva, shimano con le am41) sembrano più inseguire sul fronte scarpa da skate che altro...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao a tutti, apro un nuovo thread su un argomento trito e ritrito perchè altrove si ripete allo sfinimento il mantra del grip eccezionale delle 5.10 e si trascurano tutti gli aspetti in cui queste sono a dir poco carenti.

Partiamo dai requisiti, ovvero, che caratteristiche deve avere la scarpa perfetta da mtb (inteso nella sua accezione più completa, all mountain o enduro, come volte chiamarlo)?

  • Impermeabilità: tra pozzanghere, pioggia, neve, guadi, questo dovrebbe essere il requisito numero uno di una scarpa da montagna
  • Traspirazione: impermeabile ok ma se ti si cuoce il piede pedalando non è bello
  • Supporto alla caviglia: in discesa le caviglie sono l'ammortizzatore principale, seguiti dalle ginocchia e dalle sospensioni, proteggerle un po' non sarebbe male
  • Pedalabilità/Mobilità: ok la protezione delle caviglie ma il piede deve anche potersi muovere per controllare la bici, in particolare in flessione ed estensione
  • Grip sul pedale
  • Grip sul terreno: e si a volte la bici bisogna spingerla, altre caricarsela in spalle
  • Altro?
Ora, di queste caratteristiche le tanto osannate five ten ne possiedono giusta una, massimo due, grip sul pedale e supporto per la serie impact, grip sul pedale e impermeabilità per le freerider element, grip sul pedale per tutte le altre.
Su tutti gli altri fronti boh... sembrano più scarpe da skate che da montagna...

Ma il grip sul pedale è così importante? Io sto usando delle trezeta economicissime (mi pare Lakota Low), con suola un po' in vibram un po' no, tacchetti poco pronunciati, e il grip è perfetto, basta spingere sui pedali e non aspettarsi che rimangano attaccati da soli.

Il problema con le scarpe che ho ora è che non hanno nessuna protezione per la caviglia e mi capita troppo spesso di rischiare traumi da iperflessione (epifisi della tibia che sbatte sul collo dell'astragalo) e recentemente mi son preso pure una brutta storta da iperpronazione poggiando il piede per non perdere l'anteriore in un tratto ghiaioso.

Il compromesso migliore tra tutte le caratteristiche elencate, secondo me, è dato dalle scarpe da avvicinamento, ma vorrei opinioni su modelli specifici da chi le usa con soddisfazione.
In particolare sul supporto alla caviglia, ho paura che scarpe alte blocchino troppo i movimenti del piede. L'alternativa potrebbe essere continuare a usare scarpe basse ma usare fasce elastiche sulle caviglie.

Voi cosa usate?
Perchè i vari produttori lasciano il monopolio alle fiveten in questo settore e non provano a proporre scarpe più complete? I pochi che tentano la concorrenza (giro, teva, shimano con le am41) sembrano più inseguire sul fronte scarpa da skate che altro...

Io credo che alcune caratteristiche che hai enunciato sulla possibile scarpa perfetta in realtà siano agli opposti e quindi irrealizzabili, mi spiego meglio: Se prendi come riferimento il grip tra suola e pedale, tenendo come fattore K i pin del pedale in questione, la suola migliore è quella completamente liscia e con una mescola molto morbida.... praticamente tutto il contrario di una suola da camminata in montagna!
Anche se scegli l'impermeabilità e l'alta protezione avrai come contrario una ridotta traspirabilità schiantandoci di caldo d'estate...
Una scarpa che copra tutte le situazioni per tutto l'anno non è realizzabile, al massimo che puoi fare e prenderne più paia in relazione alle tue esigenze e condizioni climatiche.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi ritrovo in tutte le riflessioni di [MENTION=128817]rgf[/MENTION]...

Forse grip sul pedale e grip sul terreno non sono facili da coniugare se si ricerca il massimo di entrambi, ma un compromesso valido penso potrebbe essere trovato, magari differenziando le varie zone della suola.

Io per ora uso pedali automatici e mi trovo benissimo con le Shimano MT91. Hanno tutti i requisiti. Escluso il grip sui pedali flat essendo per spd.
Supporto alla caviglia, mobilità, protezione, grip sul terreno, impermeabilità e traspirazione (è goretex, le uso tutto l'anno senza problemi di caldo)...

Ho indagato se esistessero scarpe simili per i flat ma pare di no, come conferma questa discussione. Peccato perchè voglio assolutamente iniziare ad usare anche i flat.
Per ora ho pensato alle Impact2 hi o alle teva alte, ma non soddisfano certo tutti i requisiti. Usare suole non specifiche mi convince poco ma non ho esperienze valide, quindi resto in ascolto.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Parlare di "scarpa perfetta" chiaramente riferendosi a modelli da usare sui flat, non ha assolutamente senso. Una scarpa da fr (perché parlare di flat per fare am, enduro o xc, indipendentemente dalle proprie capacità o limiti, non ha molto senso ) deve avere prima di tutto il miglior grip possibile, quindi la suola deve essere sostanzialmente liscia e molto morbida. Poi subbentrano altri aspetti, se si vuole una scarpa protetta o invernale da usare tutto l'anno si dovra necessariamente rinunciare alla trapirabilità e ci si dovrà abituare a lessarci i piedi in estate, l'alternativa è avere due paia distinte di scarpe. Credo che l'errore principale di questa discussione sia proprio quelo di associare i flat con tipologie di impieghi che generalmente dovrebbero indirizzarsi sugli spd.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Io credo che alcune caratteristiche che hai enunciato sulla possibile scarpa perfetta in realtà siano agli opposti e quindi irrealizzabili, mi spiego meglio: Se prendi come riferimento il grip tra suola e pedale, tenendo come fattore K i pin del pedale in questione, la suola migliore è quella completamente liscia e con una mescola molto morbida.... praticamente tutto il contrario di una suola da camminata in montagna!
Anche se scegli l'impermeabilità e l'alta protezione avrai come contrario una ridotta traspirabilità schiantandoci di caldo d'estate...
Una scarpa che copra tutte le situazioni per tutto l'anno non è realizzabile, al massimo che puoi fare e prenderne più paia in relazione alle tue esigenze e condizioni climatiche.

Chiaro che si parla di compromessi. Sacrificare un po' di grip sui pedali (e qui se ne potrebbe parlare a lungo sui luoghi comuni in proposito) per guadagnarne un po' in camminata. Traspirabilità e impermeabilità si possono coniugare, chiedilo alla Gore. La protezione si ottiene con rinforzi nei punti critici.
Ci sono scarpe da approach che sembrano davvero coniugare tutti questi aspetti, leggere, impermeabili, suola quasi piatta... La sportiva boulder, scarpa tech ascent gtx, qualche modello di salewa. Sulla carta sembrano buone, ma volevo sentire qualcuno che le ha provate in mtb.

Credo che l'errore principale di questa discussione sia proprio quelo di associare i flat con tipologie di impieghi che generalmente dovrebbero indirizzarsi sugli spd.

Non spingiamo la discussione su flat vs spd per favore. C'è una marea di gente che usa i flat per fare am (non so enduro, in gara avere i piedi attaccati è comodo) per una scelta precisa, dire che sia un errore mi sembra azzardato, per non dire arrogante. Consiglio qualche lettura dal blog di James Wilson in proposito.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Chiaro che si parla di compromessi. Sacrificare un po' di grip sui pedali (e qui se ne potrebbe parlare a lungo sui luoghi comuni in proposito) per guadagnarne un po' in camminata. Traspirabilità e impermeabilità si possono coniugare, chiedilo alla Gore. La protezione si ottiene con rinforzi nei punti critici.
Ci sono scarpe da approach che sembrano davvero coniugare tutti questi aspetti, leggere, impermeabili, suola quasi piatta... La sportiva ganda guide, scarpa tech ascent gtx, qualche modello di salewa. Sulla carta sembrano buone, ma volevo sentire qualcuno che le ha provate in mtb.

Allora non ti posso aiutare, io mi sono fermato ad usare le 510!
Comunque seguo questo 3D, potrebbe avere sviluppi interessanti. :celopiùg:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Le scarpe sono come le selle...come le gomme...sono personali: quello che va bene per uno di noi, non va bene per l'altro e viceversa. E dato che le variabili nella scelta delle scarpe sono tante, alla fine si sceglie, in maniera personale, il giusto compromesso.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Io varie volte ho consigliato le scarpe da avvicinamento.
Personalmente uso la Wizard de La Sportiva, i pedali sono flat sulla full.La miglior scarpa sportiva che ho mai avuto.
Suola quasi piatta e medio morbida.
Intersuola abbastanza rigida.
Protezione sulla punta e sul tallone.
Calzata estremamente avvolgente.
Ci cammini per strada e un montagna, confort eccezionale.
Pagata 85 euro 4 anni fa,strausata,quando mi infango la sbatto in lavatrice.
La alterno alla shimano mt 31 quando uso la front cin spd.
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Io varie volte ho consigliato le scarpe da avvicinamento.
Personalmente uso la Wizard de La Sportiva, i pedali sono flat sulla full.La miglior scarpa sportiva che ho mai avuto.
Suola quasi piatta e medio morbida.
Intersuola abbastanza rigida.
Protezione sulla punta e sul tallone.
Calzata estremamente avvolgente.
Ci cammini per strada e un montagna, confort eccezionale.
Esteticamente bellissima, mi fan cacare le scarpe.simili a quelle da skate
Pagata 85 euro 4 anni fa,strausata,quando mi infango la sbatto in lavatrice.
La alterno alla shimano mt 31 quando uso la front cin spd.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Puoi provare a chiedere a Nonnocarb che da quanto ricordo usa sempre i flat per fare am e dovrebbe usare scarponcini da trekking o ''da montagna'' insomma...prova guardare sto topic.

Io uso le impact low ed apparte la non impermeabilità per il resto sono un buon compromesso offrendo un grip eccezionale,contando che comunque preferisco siano pesanti perchè ho già preso qualche sassata sui piedi con scarpe più smilze e non è simpatico.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Le scarpe sono come le selle...come le gomme...sono personali: quello che va bene per uno di noi, non va bene per l'altro e viceversa. E dato che le variabili nella scelta delle scarpe sono tante, alla fine si sceglie, in maniera personale, il giusto compromesso.

Chiaro, solo che mentre tra le clipless c'è grandissima scelta per soddisfare ciascuna esigenza, tra le flat si trovano solo 5.10 e simili.
Per trovare scarpe diverse bisogna attingere ad altri settori (hiking e avvicinamento in particolare)... quindi l'idea è di raccogliere qui le varie esperienze in proposito.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Io varie volte ho consigliato le scarpe da avvicinamento.
Personalmente uso la Wizard de La Sportiva, i pedali sono flat sulla full.La miglior scarpa sportiva che ho mai avuto.

Mica male le Wizard :celopiùg: mi sa che non sono più in produzione però. Se non erro le sostituiscono le Ganda (che tra l'altro hanno anche la versione Mid con un po' più di supporto alla caviglia, le Ganda Guide). L'unico difettuccio è che non sono impermeabili.
Altrimenti sembrano promettenti le Boulder X (anche queste in versione Mid), stessa suola delle Ganda, con in più il goretex e un po' più di protezione.

Dato che siamo in zona, ricordi dove le avevi prese a quel prezzo?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Puoi provare a chiedere a Nonnocarb che da quanto ricordo usa sempre i flat per fare am e dovrebbe usare scarponcini da trekking o ''da montagna'' insomma...prova guardare sto topic.

Io uso le impact low ed apparte la non impermeabilità per il resto sono un buon compromesso offrendo un grip eccezionale,contando che comunque preferisco siano pesanti perchè ho già preso qualche sassata sui piedi con scarpe più smilze e non è simpatico.

Gran topic, ricco di consigli, l'avevo già letto ma non cercavo scarpe in quel periodo. Segnalo anche questo, sempre di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION], dove consiglia le Salomon Elbrus WP per l'all mountain invernale.

Condivido l'antipatia per le sassate, però le scarpe da avvicinamento di solito sono belle protette mantenendo la leggerezza e rimanendo relativamente smilze e flessibili.
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
mi accodo anch'io!
il primo post bacia anche le mie esigenze!
;-)
Ne ho di recente aperto uno per le 5.10 proprio perchè volevo capire oltre la suola che caratteristiche avevano.
Io ora pedalo i flat (nukeproof proton) con delle scarpe da mountain running in goretex (la sportiva wildcat 2.0 gtx).
Ovviamente mancano di protezione e la suola non è proprio grippantissima (ma mooolto valida comunque).
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Vedevo che FiveTen realizza anche scarponcini da montagna.
Hanno la suola sempre in materiale Stealth, un po' più scolpita delle classiche scarpette uso MTB ma sicuramente meno che un classico scarponcino da montagna e dovrebbero pure essere resistenti all'acqua.
Non mi pare siano alte, ma nel classico formato mid che quindi non dovrebbe interferire con la pedalata.
http://fiveten.com/products/footwear-detail/13847-exum-guide-twilight-sp-5704023
http://www.outdoor33.com/it/comprare/five-ten-dome-mid-hiking-shoes-202165/wg_id-4482
Personalmente mi sembrano una soluzione interessante e mi piacerebbe anche prenderne un paio, però vorrei prima poterne toccare un paio con mano anche per regolarsi con la taglia, ma sembra impossibile trovare dei rivenditori che le tengano.
(quelle in vendita su Outdoor33, che poi non è altro che BikeDiscount, hanno anche un prezzo parecchio invitante).
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Ho usato per tre anni le Boulder della Sportiva, ottime per camminare e grip quasi al'altezza delle 5.10. Adesso ho provato un paio di Lowa basse e nonostante siano favolose per camminare anche su rocce umide e superfici fangose dovrò cercare altro perchè il grip sui pedali è pessimo.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Vedevo che FiveTen realizza anche scarponcini da montagna.
Hanno la suola sempre in materiale Stealth, un po' più scolpita delle classiche scarpette uso MTB ma sicuramente meno che un classico scarponcino da montagna e dovrebbero pure essere resistenti all'acqua.
Non mi pare siano alte, ma nel classico formato mid che quindi non dovrebbe interferire con la pedalata.
[url]http://fiveten.com/products/footwear-detail/13847-exum-guide-twilight-sp-5704023[/URL]
[url]http://www.outdoor33.com/it/comprare/five-ten-dome-mid-hiking-shoes-202165/wg_id-4482[/URL]

Le exum guide le avevo adocchiate anch'io ma poi abbandonate, un po' perchè non si trovano per misurarle un po' perchè non mi piacciono esteticamente... Le altre sembrano più da trail running, andrebbero provate, prezzo molto interessante, saranno anche impermeabili?

Ho usato per tre anni le Boulder della Sportiva, ottime per camminare e grip quasi al'altezza delle 5.10. Adesso ho provato un paio di Lowa basse e nonostante siano favolose per camminare anche su rocce umide e superfici fangose dovrò cercare altro perchè il grip sui pedali è pessimo.

Boulder in versione alta o bassa? Sembrano davvero interessanti, molto carina anche la possibilità di risuolarle con facilità, magari con una suola vibram tipo la new boulder, la friction o la freeride qualora il grip della suola originale fosse insufficiente (ma ne dubito).

Promettenti anche le Haglofs Roc Legend, disponibili sia in versione bassa con suola vibram boulder che mid con suola friction e rivestimento gtx. Qualcuno che le ha provate?
 

Classifica mensile dislivello positivo