Pedali e scarpe per all mountain

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
ieri prima volta con scarpe five ten hellcat + flat in un giro AM, in passato ho sempre usato spd + scarpe xc con suola provvista di qualche tacchetta in gomma dura.

impressioni:
salita - meglio nettamente gli spd, per non parlare della salita tecnica, non c'è paragone.
discesa - la sensazione di avere i piedi liberi è effettivamente più "rilassante" e dà più tranquillità in eventuali tratti esposti o roba del genere, in compenso nello scassato e nei saltini/drop nonchè negli sculamenti laterali (ben lontani da essere nosepress, ma ci sto provando :specc:) sono meglio gli spd.
portaggio/spallaggio: la suola stealth è una ventosa su roccia fissa, ma su foglie umide, sottobosco umido e terra/sassi smossi è improponibile, nei tratti ripidi avevo grossissime difficoltà a stare in piedi, ed in montagna non mi pare il caso.

Ergo: torno agli spd e proverò scarpe con suola vibram/contagrip o simili.
A proposito, se avete da consigliarmi un modello in particolare con queste caratteristiche (con inoltre una buona protezione del malleolo e che non diano intralcio a protzioni lunghe fino allo stinco) sareste molto gentili.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
ieri prima volta con scarpe five ten hellcat + flat in un giro AM, in passato ho sempre usato spd + scarpe xc con suola provvista di qualche tacchetta in gomma dura.

impressioni:
salita - meglio nettamente gli spd, per non parlare della salita tecnica, non c'è paragone.
discesa - la sensazione di avere i piedi liberi è effettivamente più "rilassante" e dà più tranquillità in eventuali tratti esposti o roba del genere, in compenso nello scassato e nei saltini/drop nonchè negli sculamenti laterali (ben lontani da essere nosepress, ma ci sto provando :specc:) sono meglio gli spd.
portaggio/spallaggio: la suola stealth è una ventosa su roccia fissa, ma su foglie umide, sottobosco umido e terra/sassi smossi è improponibile, nei tratti ripidi avevo grossissime difficoltà a stare in piedi, ed in montagna non mi pare il caso.

Ergo: torno agli spd e proverò scarpe con suola vibram/contagrip o simili.
A proposito, se avete da consigliarmi un modello in particolare con queste caratteristiche (con inoltre una buona protezione del malleolo e che non diano intralcio a protzioni lunghe fino allo stinco) sareste molto gentili.




:mavadaviaiciapp:Marco, ne avevamo parlato il giorno in cui siam saliti al Linzone.
Se monti un pedale spd con una buona base d'appoggio e scarpe in Vibram, in all.mountain ci vai tranquillo, in ogni stagione e su qualsiasi superficie.
Senza con questo negare che i flat nei tratti mlto tecnici o esposti danno una tranquillità maggiore.
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
:mavadaviaiciapp:Marco, ne avevamo parlato il giorno in cui siam saliti al Linzone.
Se monti un pedale spd con una buona base d'appoggio e scarpe in Vibram, in all.mountain ci vai tranquillo, in ogni stagione e su qualsiasi superficie.
Senza con questo negare che i flat nei tratti mlto tecnici o esposti danno una tranquillità maggiore.

è vero, ma avevo la possibilità di provare delle 5.10 in "comodato d'uso" :smile: e così ho preso dei flat e ho provato, così ora mi sono definitivamente tolto il dubbio.
nel frattempo sto cercando un modello con vibram+spd che mi vada a genio, e ad esempio le mt-91 della shimano mi sfagiolano abbastanza.
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Io se sarei in tè prenderei le Shimano MT71 , sono basse riesci a pedalare meglio( sono il modello sostitutivo di quelle che ho io ed , anno la suola in vibram ).
X proteggerti i malleoli ci sono della Dainese Performance Ankle Guards proteggono i malleoli , li metti quando fai la discesa così ai il piede è libero nel pedalare in salita , e cosa più importante quelle alte quando le usi d'estate ti suderebbe il piede di maledetto.

PS
Mi manderesti le foto di sabato in MP Grazie
 

barbasma

Biker dantescus
Grazie delle info

A casa sono pieno di scarpe vibram in quanto cresciuto in montagna e cammino molto e difatti fino ad ora usavo delle scarpa con i flat pero' in salita mi ritrovo sempre con i piedi che si spostano sui pin, se la suola e' bagnata poi un disastro

quello che mi pare di capire leggendo vari topic sul forum e':

Pedali flat: fiveten accoppiata perfetta perché la suola stealth e' fatta apposta pero' mi pare che solo le impact abbiano una suola che abbia un po' di grip se si spinge a terra, eppure vedo nelle foto delle gare di superenduro che le fiveten o comunque scarpe da freeride sono utilizzatissime

Pedali spd: la scelta si ampia tantissimo perché esiste di tutto, dalle scarpe da dh alla pedula da trekking

Un inverno per riflettere (e sciare) e magari provare ai piedi una fiveten e capire come calza e la rigidità della suola idem con una shimano da trekking

Probabile che alla fine prenderò due scarpe e due pedali in modo da avere il meglio in ogni uscita
 

El Futre

Biker serius
13/12/07
273
0
0
53
catania
Visita sito
Bike
Surly
mia personale (ma credo ormai è cosa comune) esperienza, io uso da diverso tempo le impact (basse) con dei pedali NC-17 (sudpin III) e la scarpa sembra "incollata" al pedale, suola robusta, e solida, ma allo stesso tempo comoda e protettiva.
Ho anche delle Gaerne (suola vibram) SPD con pedali ritchey, che praticamente ormai non uso più... :spetteguless:
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
penso che comunque tutto dipende da che giri si fanno e da quanto si scende dalla bici.
Se si fanno giri con passaggi trialistici e non si mettono quasi mai i piedi per terra allora io andrei di 5-10. Viceversa se si fanno giri con grandi camminate e tanti pezzi a piedi allora SPD con suola vibram
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Pedali flat: fiveten accoppiata perfetta perché la suola stealth e' fatta apposta pero' mi pare che solo le impact abbiano una suola che abbia un po' di grip se si spinge a terra, eppure vedo nelle foto delle gare di superenduro che le fiveten o comunque scarpe da freeride sono utilizzatissime

Beh, nelle superenduro non ci sono tratti da fare a piedi... Il problema si pone quando fai giri in montagna, dove spesso alcuni tratti di portage li devi fare.
 

lilloxx75

Biker superis
Uso le five ten in entrambe le discipline, sono corredate da placche per sgancio rapido, fantastiche in xc, magnifiche in AM, che scarpe.:celopiùg:
come pedali ho quelli con sgangi per xc, preferisco pero` i flat della mia full, meglio i pin e la liberta` di muoverti come meglio credi.
Certo i miei stinchi non la pensano proprio cosi`:rosik:
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
ho appena preso i flat e le scarpe 5-10 x l'esperienza che (non) ho si puo' entrare al bar senza far il classico rumore con le tacchette da ballerino di tip-tap
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Uso da anni ed anni gli SPD e non ne posso fare a meno neanche in discesa,in salita non vi e' dubbio che sono migliori per la rotondita' e la qualita' della pedalata,in discesa sinceramente anche nelle piccole cadute mai e poi mai mi sono rimasti agganciati,mai un problema,sara' l'abitudine!I flat li vedo indispensabili solo nella dh.
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
ragazzi che di voi a provato le seguenti scarpe mi potrebbe dare qualche delucidazione gentilmente.
Five ten hellcat
Shimano am 45
Northwave drifter gtx
Northwave expedition

Sarei intenzionato ad usarle sia come flat che come spd con pedali mallet. Sono aperte le discussioni e i consigli.
Dimenticavo, si accettano anche consigli su prodotti simili e dritte su negozi nella zona di Chieti e Pescara dove poterle vedere e toccare con mano.
Grazie e buona serata
 

fabie17o

Biker novus
14/3/12
23
0
0
Carbonia
Visita sito
Danibiker, sei un pozzo di conoscenza! E spieghi in maniera molto chiara, "for dummies"; cosa rara.
Per quel che mi riguarda, uso un sistema "ala vecia" (alla vecchia) che fa inorridire i biker "più fighetti" che mi guardano un pò di sbieco, ma di cui mi trovo bene, soprattutto nei miei giri dolomitici AM, dopo una breve esperienza avuta con gli attacchi spd: pedale flat tradizionale e senza pin svitabili con puntapiedi in plastica, peso 260gr (coppia). Non hanno logicamente la possibilità di sfruttare il moto ascendente del pedale, ma permettono una posizione del piede corretta, grande libertà laterale del movimento piede, "sgancio" immediato, molto utile in discese FR o tecniche.

Scarpa da AM Specialized (molto ma molto buona) con suola dalla valida aderenza su multiterreni (un pò inferiore alla classica da trekking) e predisposizione per attacco spd, asola elasticizzata blocca-lacci, ottime da camminare e dal confort elevato, unico limite il peso.
Vedi l'allegato 124826
Vedi l'allegato 124827

Credo che proverò ad imitare la tua idea dei puntapiedi in plastica in aggiunta ai miei pedali flat, grazie dell'idea! :augustin:
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
io uso indifferentemente i flat e quelli con sgancio rapido(spd). per mia esperienza posso dire che gli spd in discesa sono molto meglio...la bici segue il corpo perfettamente e si può saltare un ostacolo senza problemi...in più in discesa, con il carico in avanti, gli spd si staccano praticamente da soli...i flat li trovo molto meglio per affrontare le salite molto tecniche dove a volte bisogna poggiare il piede(sganciare gli spd con il corpo contratto a volte non è facilissimo con le bici con movimento centrale alto)...inoltre ripartire sul ghiaione o nel fango con i flat è molto più semplice che con gli spd
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo