Pedali e scarpe per all mountain

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
A suo tempo io volevo prendere queste di 5.10: http://fiveten.com/products/footwear-detail/45-exum-guide-twilight ma non le ho trovate da nessuna parte allora ho preso le Scarpa Zen che ho postato prima.

Ho anche delle Salomon da corsa in montagna che sono tipo quelle che hanno postato altri ma c'è un problema: in inverno/prima primavera sono improponibili perché sono decisamente troppo leggere. E penso che lo stesso valga per giornate con brutto tempo. Poi coi piedi bagnati sono "volatili per diabetici" se l'uscita è lunga (già provato...)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io che uso solo gli agganci devo dire che quando hai fatto l'abitudine, sganci prima di schiantarti o quando sei ancora in aria, quindi il problema non si pone. Non è che ci pensi, è un movimento automatico.
Però devo dire che con pedali scadenti (shimano 505, che sganciavano male) anche a me è capitato di trascinarmi la bici addosso durante la caduta, con il 44 che si è piantato nel casco :maremmac:

Nemmeno io sono capace di rinunciare ai pedali ad aggancio, anche nei giri AM, dopo vent'anni di pratica sgancio e aggancio senza il minimo problema.
Per ora adopero delle scarpe della Mavic, nè leggere nè pesanti, ma decisamente inadeguate per lunghi tratti a piedi in salita ripida.
Il problema è di trovare delle scarpe predisposte per gli agganci che siano adeguate anche in salita, visto che prossimamente ho in mente di portar su a 2133 metri la bici per poi scendere, circa 1000 m di dislivello in salita da fare a piedi.

Sennò, mal che vada, nello zaino metto le pedule e fin dove si arriva in bici vado come al solito, poi cambio, poi ricambio per la discesa.
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
PEDALI CRANK BROTHERS - MALLET - TUTTALAVITA !!!!
quelli della foto inserita nel tech.... si abbina l' affidabilissima tenuta/sgancio Crank, con la base d' appoggio da pedale flat (compreso di pins)... la migliore soluzione x l' Enduro e all mountain....
Ottimi anche in discesa... quando ci prendi confidenza riesci ad andare sganciato nei tratti scassatissimi, o nelle curve a gomito ... dove ti serve la pedata....
Ottimo tech !!
 

m3skalina

Biker serius
2/9/10
102
0
0
Ortona (CH)
Visita sito
Oggi proprio durante un'uscita...mi sono reso conto dei limiti che hai nello scendere con scarpe da XC e pedali SPD...per lo meno io, mi ritrovo a dover scangiare nei pezzi più scassati per poi andare a riattaccarti e non ci riesci...con perdita di concentrazione sul percorso.

Stavo pensando ai Mallet e alle Mavic Alpine...qualcuno usa questa accoppiata??

Poi usa curiosità...ma gli attacchi dei Mallet sono comodi? Ho visto che non è possibile regolare la durezza della molla...
 

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951
io ho cominciato con gli agganci, ma non mi sentivo sicuro e sono passato ai flat abbinati a scerpe FiveTen....ho trovato il gusto di andare in MTB!! Flat forever!!!
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Flat e scarpe da trekking salewa, le salomon le trovo troppo morbide.
[url]http://www.salewa.it/it/product/alpine-approach-2/ms-mtn-trainer-gtx[/URL]

Non ho mai usato gli spd e non credo di farlo in futuro , in passato usavo scarpe da bike shimano e simili ma non usando gli spd la suola nei pressi della placchetta sotto diventava la zona che si demoliva in fretta, risultato sopra praticamente nuovo e sotto che si apriva.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
io in inverno alternavo le 5.10 hai miei scarponi salomon, di ultima generazione, con 4 suole, molto dura la suola, però eccellente, le ho provate anche con le salomon da treking e effettivamente quest'ultime facevano un po' pena.
 

alexravo69

Biker serius
13/2/10
160
0
0
sesto s.g.
Visita sito
"La gabbia, a differenza di quello che molti credono, non serve per appoggiare il piede quando non si vuole avere il vincolo dell?aggancio (su tratti ripidi o tecnici), ma per aumentare la superficie di appoggio della scarpa."

Ma nn è vero... proprio un pedale come il mallett in foto permette di avere, con la scarpa adatta, comunque un buon appoggio in discesa senza necessariamente agganciare il piede... basta tenerlo leggermente avanzato (anche di pochissimo).
Soprattutto per chi vuole guadagnare la vetta con le proprie forze ma nn digerisce il piede vincolato in discesa...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Xké le 51? X me le 56 sono il motivo principale che mi fa scegliere shimano

Già con le 51 a volte sganci quando non vuoi... figurati con le 56!
Il fatto è che la tacchetta quando vuoi che tenga deve tenere, se tirando forte si sgancia ti puoi far male quanto ti faresti male a non sganciare... Pensate solo se in un tratto di salita tecnica vi scappasse un piede dal pedale...
Personalmente posso dire che se si usano le tacchette 51 regolando molto morbide le molle dei pedali si riescie a sganciare molto facilmente. Una volta fatta l'abitudine e aquisito l'automatismo dello sgancio non si corre alcun rischio... basta qualche mese di uso assiduo!
 

Pierpy

Biker novus
11/10/09
28
0
0
Roma
Visita sito
usavo scarpe con aggangio e pedali ...troppe cadute!!!ora flat e scarpe five ten rigorosamente alte,anche se non amo molto la discesa, x timore di cadere. è meglio stare liberi con i piedi.ciao
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
un limite delle 5/10 da mtb è il fatto che, se si finisce con piedi a bagno, non asciugano mai più....

diciamo che questo è un problema a valle...a monte, il problema della 5.10 è se devi camminare su fondi bagnati con foglie e fango. Li non tengono
In tutte le altre sistuazioni sono da 10 e lode

la foto in prima pagina del soggetto che cammina mi è nota...:smile:
 

JJJ

Biker novus
3/6/10
19
0
0
Roma
Visita sito
QUOTE: "Pedali flat e scarpette da avvicinamento per l'arrampicata La Sportiva (suola a ventosa come le 5.10)."

Usi per caso le Gandalf? Io le ho nella casa in montagna dove le uso per le ferrate e roccia fino al terzo quarto grado. Non le ho mai usate in bici con i flat. La suola in effetti non e' diversa dalle 5.10 che uso di solito ma sono molto piu' strette. Chissà se possono andar bene. Link al nuovo modello:

http://www.lasportiva.com/catalogue/catalogo.php?cat=17&Language=IT
 

JJJ

Biker novus
3/6/10
19
0
0
Roma
Visita sito
Pedali flat e scarpette da avvicinamento per l'arrampicata La Sportiva (suola a ventosa come le 5.10).

Usi per caso le Gandalf? Io le ho nella casa in montagna dove le uso per le ferrate e roccia fino al terzo quarto grado. Non le ho mai usate in bici con i flat. La suola in effetti non e' diversa dalle 5.10 che uso di solito ma sono molto piu' strette. Chissà se possono andar bene. Link al nuovo modello:

http://www.lasportiva.com/catalogue/catalogo.php?cat=17&cod3=855&Language=IT
 

torello2

Biker serius
7/11/10
215
0
0
cagliari
Visita sito
personalmente non capisco come fai ad usare gli spd con la molla morbida, al momento che ti serve l'aggancio, x tirare in salita o per alzare il post ecc. , si sganciano!
Ho avuto ritchey e shimano e con molla "molle" non stanno agganciati.....

anche io uso la molla al massimo della morbidezza ma non si sganciano, bisogna fare un piccolo movimento a sx o dx per sganciarli, sembra di avere i flat.....
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Flat+Five Ten alte,in alternativa Shimano AM40 quando fa più caldo,sia per FR che per AM. Ed al contrario di quanto dicono alcuni,trovo le 5/10 ottime anche nei tratti a spinta su fango o neve! Il vero problema è la loro totale non impermeabilità:con pioggia,neve o pozzanghere bastano pochi minuti è sei con i piedi a mollo! Possibile che non abbiano ancora pensato ad un modello impermeabile,magari con fodera in Goretex?! :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: paolorobertozr

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo