pedali crank brothers......domandina

K

Keima

Ospite

Hanno le tacchette con il verso anche queste vedo dalle foto, perché sono obbligate o perché cambia qualcosa nello sgancio invertendo?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Oddio io non ho mai provato shimano, ma i cb eggbeater 1 che ho quando gli aggancio lo sento se sono attaccate o meno (sia col piede che con l'udito) e stesso quando le sgancio.
A sto punto può dipendere anche dalle scarpe che si usano comunque li sgancio con grande facilità e lo stesso nel riagganciarle a differenza dei look sulla bdc che dopo 1000km non ciò ancora fatto l'abitudine...
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Quando ho preso la nuova bici "tuttofare" volevo dei pedali che andassero bene un po' per tutto e mi sono orientato sui CB.

In una prima fase si sganciava bene il piede sinistro ma non il destro.

Poi lavorando di spessori e posizioni delle placchette la situazione é migliorata. Aggancio e sgancio sempre perfetti... Su asfalto.

In situazioni reali un disastro. Pedale che non si aggancia mai quando voglio e soprattutto che non si sgancia in situazioni limite. Per esempio un ripidone improvviso... Provi a farlo e se non ce la fai sganci... Con i CB equivale a una caduta.

Al terzo volo smantati e mai più.

Alcuni scrivono che con la giusta configurazione, tagliando la suola delle scarpe etc... Diventano fantastici. Preferisco shimano, togli dalla scatola, avviti alla pedivella e finito.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Reactions: Hot

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.403
9.483
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io tutti sto problemi non ce li ho mai avuti...
Se vuoi sentire il "clack" ci va lo spessore tra tacchette e suola...sennò no.
Io su 3 paia di scarpe l'ho tolto solo su un paio in quanto la suola iniziava ad essere consumata.
In fase di utilizzo può starci che non agganci il piede al primo colpo...ma hai cmq il piede sul pedale...mica a spasso, capita anche a me, ma non per questo mi "blocco" e non riesco più a fare quel determinato tratto tecnico...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Onestamente è lo stesso anche con Shimano. Capita di non trovare al volo l'aggancio, ma le opzioni sono due, o si fa un minimo di stand e si parte agganciati (o ci si appoggia a una pianta...) oppure si trova un pedale che offra appoggio anche da sganciati. Vedo spesso gente scendere coi pedalini da XC, beh ovvio che con quelli o si aggancia o si sta solo su con la sella...
Io uso dei nukeproof Horizon CL, anche sganciato è come avere dei flat.
Sarebbe lo stesso se con CB uno volesse usare gli eggbeater invece dei mallet, l'aggancio non c'entra niente.

Se invece il problema è che ci si sente "legati" a scendere agganciati, forse è il caso di provare i flat.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

In realtà dei CB sembra che quelli che funzionino meglio (in termini di feedback aggancio-sgancio) siano proprio gli eggbeaters. Forse la gabbia intorno, pur migliorando l'appoggio, rende l'aggancio più problematico.

Problema che non affligge gli SPD
Come dicevo io uso degli XTR , con cui mi trovo benissimo:


Ma da un po' sto usando degli ottimi FUNN Mamba (spd sui due lati) che consiglio senza il minimo dubbio:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io coi mallet mi trovo benissimo, molto meglio rispetto a Shimano.
Posso muovere il piede in curva restando agganciato, posso fare cazzate sui salti tipo spostare il culo della bici e anche in caso di errore di movimento col piede resto agganciato, con Shimano no.

Va a gusti personali, io sono più che soddisfatto!
Infatti li ho montati su tutte e due le bici.
 
3/9/13
58
22
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 7 29 2017
Io ho gli stessi pedali e ho fatto la tua identica cosa con le mie scarpe mavic. Fantastico dopo anni di SPD ora vado da Dio con questi pedali. Logicamente c'è voluto più di qualche uscita per adattarmi, non 10 minuti....

Sent from my Mi A1 using MTB-Forum mobile app
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief

Non metto in discussione la tua esperienza. Ma altri riportano in questo thread le mie stesse sensazioni.

Secondo me ci sono alcuni fattori che influenzano l'esperienza d'uso:
- La combinazione con la scarpa (i crank brothers sono un filo più "pignoli").
- La confidenza. Un rider esperto che difficilmente mette il piede a terra (sia in discesa che in salita) ha secondo me meno problemi. Sgancia poco e quando sgancia è in una situazione di controllo. A me capita più spesso di sganciare, in situazioni al limite (per esempio massimo sforzo per superara un ostacolo in salita) e con shimano basta il pensiero.
- Forse va anche un po' a culo!

Quello che mi piace dei CB è invece la sensazioni di essere agganciati "perfettamente" ai pedali che offre molta più sicurezza in discesa.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief

Non nella mia esperienza, con Shimano (a meno che l'attacco e il pedale non siano pieni di fango) aggancio molto più facilmente. Poi ci sta che ci siano degli "automatismi" che vanno assimilati, magari utilizzando a lungo i CB arriverei ad agganciare con la stessa facilità.

Con i CB ci sente molto "legato" ma per me quello è l'aspetto positivo di quel tipo di attacco. I flat li uso per fare all mountain.

Interessanti i nukeproof e non so perché non li abbia notati. Ho comprato i mallet perché volevo un pedale che potesse offrire un buon sostegno al piede anche da sganciato e non avevo trovato niente che mi convincesse con attacco SPD.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.403
9.483
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh...Io sgancio solo x scendere dalla bici...oppure sgancio involontariamente quando sto cadendo...X il resto tengo i piedi agganciati penso da almeno il 1995...[emoji28]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dopo aver ''sfasciato'' il sx degli Exustar 215 Ti,contro una bella roccia in discesa...mi son preso questi ieri...ammazza a livello di tiraggio medio (tenendo la tacchettina in centro,come in foto),il piede non si muove proprio...forse perchè son nuovi?... anche se sono un pò OT,io li ho trovati da subito buoni,pareri negativi non ne ho trovati...

 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.811
3.510
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
quando provi i pedali CB difficilmente torni indietro, l'unica pecca è l'usura delle tacchette, e la manutenzione richiesta .
Con shimano la durata delle tacchette è superiore e manutenzione 0
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Uso Eggbeaters 11 da 3 anni dopo 3 anni con i Ritchey simili agli Shimano. Faccio XC blanda e XM - no gravity.

Inizialmente trovavo anch'io difficoltá nell'agganciare (mai sganciare peró) gli Eggbeaters, soprattutto quando ripartivo in salite toste e accidentate.

Poi ho notato peró che mettendo lo spessore nero tra tacchette e suola e, soprattutto, quelli in gomma cilindrici (ai lati) la situazione é migliorata fino al punto di essere ottimale... Anche se non ho mai provato Shimano XTR quindi non posso paragonare...

Non ho comunque problemi di "stack": quando aggancio lo sento chiaramente e non ho mai avuto la sensazione di non sapere se ero agganciato o meno... Prima di usare i vari spessori son caduto x volte in salita, e ammetto non facevo in tempo a sganciare, ma credo piú per mancanza di riflessi che per inefficienza del pedale.

Ció premesso, il dubbio che ho da qualche mese riguarda il tema dell'ottimizzazione dello scarico di wattaggio da gamba/piede alla bike. La teoria secondo cui una base di appoggio piú ampia eviterebbe perdite di potenza del biker, quindi a favore degli Shimano e simili. Tuttavia, qualcuno ha qui sottolineato, credo giustamente, che gli Eggbeaters offrono maggiore base d'appoggio latitudinale degli Shimano,

Avete opinioni al riguardo?... Trattasi di una differenza significativa piuttosto che, come io penserei, trascurabile?...

PS: Ovviamente gli Eggbeaters 11 si fan ben preferire per la leggerezza... Non certo del prezzo.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.961
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Uso cb sa una vita, dal 2006, ho gli 11 per far gare, leggerissimi e carissimi, ma in 6 anni gare, solo un ripristino dei cuscinetti e null'altro. Usavo i candy su bdc, ma li ho tolti perché preso pedali con power meter, da bdc. Sulla AM ho i cb double, una vera figata. Da un lato flat, dall'ltro sgancio. Ho preferito i cranck a spd per la capacità di scaricare fango, in gara conta molto. Sullo sgancio non li ho mai trovati più complicati degli spd, piuttosto può non piacere il piede troppo libero, ma in realtà sopra una certa età non è un male assumere le posizioni più naturali, anche meno efficienti.
 
Reactions: gargasecca
K

Keima

Ospite

Sono quelli da 120 euro con il perno in titanio? Li montano in tanti qui da me sono una piuma!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo