pedali crank brothers......domandina

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
salve, ho sempre usato pedali shimano o similari....ora mi sta venendo la curiosita di provare i candy di C.B.
pero' ho un dubbio.....mi sembra di aver letto che in caso uno dovesse sganciarsi tirando verso l'alto questi non si sganciano come shimano.
La cosa sinceramente non mi entusiasma.....e' una opzione che sinceramente non mi va di rinunciarci...fosse cosi rimmarrei fedele a shimano
qualcuno puo' confermare o meno
grazie
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Purtroppo, da quando ho i Candy cado più in salita che in discesa, spesso quell'attimo che perdo in più a sganciare rispetto ai Shimano è fatale. Giusto oggi altro volo perché mi sono impiantato su un rampone.
Ora ho ordinato le tacchette zero float, dovrei essere più veloce nello sgancio.
Ps. Belli i shimano xt m8020 trail [emoji9]
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I pedali Candy, come tutti i Crank Brothers non sono regolabili.
Mentre si può scegliere l'inclinazione di sgancio a seconda di come si montano le tacchette.

Rispetto ai pedali Shimano il vero limite è che non danno un buon feedback quando si agganciano (non si percepisce uno "stack" netto) e non si sganciano immediatamente quando servirebbe.
In sostanza non sai mai se sei davvero agganciato e non si sganciano quando ne hai bisogno.
Non stupisce che si finisca a terra più spesso che con pedali SPD seri.

In una frase sulla base della mia esperienza: Una ciofeca!

Dopo un certo periodo son tornato ai SPD Shimano.
Non tornerò mai più indietro
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Sempre piu convinto di rimanere con shimano o similari....a me lo stack che si sente quando sganci ed agganci da sicurezza
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sempre piu convinto di rimanere con shimano o similari....a me lo stack che si sente quando sganci ed agganci da sicurezza
E a chi non la da’?

Non c’è niente di peggio di non essere sicuro di aver agganciato quando stai attaccando la discesa o di non sganciare immediatamente quando ti pianti in salita.
 
Reactions: Hot and windbike

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per giunta a volte ti accorgi di essere sganciato senza averlo nemmeno pensato.
Praticamente incontrollabili.

Lo so che esistono decine di persone che ne sono contente. Ma anche centinaia che dopo averli provati hanno rinunciato.
Io riporto la mia personale esperienza.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Si si molti non tornerebbero a shimano....ma come tutte le cose ognuno ha le proprire preferenze...e ci mancherebbe altro
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si si molti non tornerebbero a shimano....ma come tutte le cose ognuno ha le proprire preferenze...e ci mancherebbe altro
Le preferenze sono soggettive: c’è chi preferisce spd che agganciano e sganciano facilmente, c’è chi preferisce un cambio che cambia quando decide il Biker, c’è chi preferisce freni che frenano anche dopo un paio di pinzate vigorose ...

... e chi no.

Scherzo !!!
 
Reactions: windbike

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Vorresti dire che ci sono biker che preferiscono tutto cio?......non ci posso credee....strana gente.....
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Però, averli a mia volta, mi piacerebbe sapere perché si preferiscono ai, per esempio, Shimano.
Io per il peso, ma devo ammettere che mi sto pentendo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.403
9.483
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Però, averli a mia volta, mi piacerebbe sapere perché si preferiscono ai, per esempio, Shimano.
Io per il peso, ma devo ammettere che mi sto pentendo.
Ho i Ritchey compatibile Shimano...usano le stesse tacchette, sulla front; poi sulla bici da Spinning...sia compatibili che Shimano,con scarpe e tacchette Shimano e vanno benissimo.
Ma sulle mie 2 Enduro ho CB...Candy...2paia, 1 paio Acid e 1 paio Mallet Enduro con sempre e solo scarpe Shimano e tacchette originali CB.
Per me perfetti...Non monterei mai Shimano sulle mie 2 Rocky.
Ma io sono quello alternativo...uso solo la doppia...zaino da 10kg sulle spalle...freni invertiti...preferisco gli Hope ai Saint...viteria in titanio/ergal...forcella 2-step che non si è mai rotta, ruote solo Mavic, latticizzo gomme da 12 anni...ecc.
Ognuno ha le sue esperienze ed esigenze e ci sono talmente tante varietà di articoli da cucirsi addosso le bici e l'attrezzatura.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: mcpelo68

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io faccio la voce fuori dal coro, e per una volta in disaccordo con Hot ( :-P ).

Usavo gli SPD Shimano (540)e sono passato ai CB Eggbeaters 2.
In realtà non c'era nulla che non andasse negli Shimano, i pregi ormai li conoscete tutti, ma spinto a provarli da amici che li usavano con soddisfazione da tempo, ho deciso di provare.
All'inizio ho avuto parecchi problemi: non agganciavano bene, non avevo quel feedback preciso di aggancio/sgancio (il famigerato "clack"), lo sgancio era più difficoltoso rispetto agli Shimano (dovevo ruotare il piede di più e con più forza).
Poi, a furia di provare e riprovare, ho capito che dovevo scambiare tra loro le tacchette (minor angolo di rotazione per ottenere lo sgancio), ma soprattutto dovevo mettere tra le tacchette e la suola delle mie Northwave Spider 2 lo spessore nero della CB, per distanziare un pochino la scarpa dal pedale.
Mi si è aperto un mondo nuovo, come d'incanto sono scomparsi tutti gli svantaggi che avevo fino a quel momento riscontrato: sgancio e aggancio precisissimi, sottolineati da un bel "clack", leggerezza ed immediatezza di sgancio pari a quella a cui ero abituato con gli SPD Shimano, insomma, avevo trovato la pace dei sensi.

I vantaggi dei CB nei confronti degli Shimano?
Per me sono diversi:
  1. Assoluta insensibilità del pedale al fango: non si impastano, non si bloccano mai, semplicemente il fango non è un problema per loro, mentre con gli Shimano c'era sempre bisogno di un minimo di manutenzione (lavaggio e oliatura) dopo un'uscita fangosa.
  2. Appoggio del piede su tutta la larghezza della pianta. Gli SPD tipo i 540 (senza gabbia intorno al meccanismo di aggancio) non mi davano appoggio verso l'esterno del piede, ma solo al centro e verso l'interno, e ciò alla lunga mi causava fastidio alla pianta del piede, anche una volta sceso dalla bike.
  3. Facilità di aggancio nelle ripartenze da fermo (soprattutto in discesa). Avendo provato entrambi i meccanismi (Shimano e CB), con i primi mi capitava di dover ripartire da fermo in discesa dopo uno stop su terreno accidentato, e di faticare a trovare l'aggancio, tanto da fare anche diverse decine di metri soltanto appoggiato ma non agganciato (con tutti gli evidenti patemi d'animo del caso ...); con i CB invece, probabilmente per via della forma del meccanismo di aggancio, tutto ciò non mi succede più, l'aggancio è immediato.
  4. Sgancio solo laterale: per me è un vantaggio, non uno svantaggio. Raramente (mi sarà capitato forse due o tre volte, non di più) mi sono trovato in salita accidentata a tirare probabilmente troppo forte sui pedali, e mi si è sganciato il sinistro. Per evitare ciò avrei dovuto indurire la molla di sgancio, ma così facendo avrei compromesso la facilità di sgancio anche quando ne avrei avuto bisogno. Tutto questo con in CB non mi succede.
Come detto, la scelta del tipo di pedale ad aggancio è una questione estremamente soggettiva, per cui il mio consiglio è (possibilmente) di provare entrambi, a fondo, prima di prendere una decisione definitiva.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io faccio la voce fuori dal coro, e per una volta in disaccordo con Hot ( :-P ).
Mi spiace, lo ammetto
Ma me ne farò una ragione.

Quando ero passato da Shimano a CB addirittura avevo pianificato di sostituire tutti i pedali delle mie bici e le tacchette delle mie scarpe.
Per qualche tempo ci avevo anche creduto.
Le prove di adattamento le ho fatte tutte, invertendo le tacchette e inserendo gli spessori.
Ma, pur riconoscendo ai pedali CB alcuni punti di forza, non ho mai sopportato il fatto che non si aggancino quando vuoi e che si sgancino quando gli pare.
Quando ho deciso di tornare agli SPD (dei fantastici Shimano XTR) ho capito che con i fratelli Crank avevo solo buttato tempo e bile. Mai più per me
 
Reactions: emmellevu

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
Se non si agganciano e sganciano quando vuoi vuol dire che non hai settato bene scarpe o tacchette. Non tutte le scarpe vanno bene con i pedali cb

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
A parte le battute ... è chiaro che è tutto soggettivo. Per me 2 aspetti sono fondamentali:
- se decido di sganciare devono sganciare con il pensiero!!! Se penso di sganciare devono essersi già sganciati
- se aggancio devo sentire il clack che mi conferma l’aggancio

Per me (ripeto ... solo per me) questi 2 aspetti sono imprescindibili. Tutto il resto, se mancano questi 2 aspetti, mi risulta interessante come la qualità del posacenere su una Ferrari. Esaspero solo per rendere il concetto.
 
Reactions: Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo