pedali crakbrothers EGGBEATER

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Longjnes

Biker infernalis
passato da 1 mese dagli shimano ai candy, per me un'altra storia, molto più intuitivo l'aggancio, lo sgancio è veloce e sicuro anche se non ha regolazione, se ci metti ogni 2 o 3 uscite del lubrificante si agganciano da soli...consigliati

la mia esperienza:
stesse tue considerazioni all'inizio. Poi mi sono accorto che:
la scarpa prende sempre più gioco e non si può regolare nulla. Il piede ti balla sempre di più e rischi sganciamenti improvvisi in discesa(successo + volte)
arrivi ad un punto che devi buttare via tutto, sia i pedali che le scarpe.
Con gli egg ho dovuto cambiare due paia di pedali e di scarpe... e le sidi non sono proprio economiche....
Inoltre gli egg hanno l'attacco un po' più esterno rispetto agli shimano e secondo me le quote shimano sono più azzeccate, ma degustibus.
Inoltre nelle uscite lunghe avvertivo formicolii, credo dovuti all'assenza di una base di appoggio.
In definitiva è un pedale con poca sostanza, utile solo in caso di molto fango, ma gia dopo pochi utilizzi non è più pari al nuovo,ma soprattutto è deleterio per le scarpe (!!!).
 

Longjnes

Biker infernalis
Puntualizzo il post precedente. Con una scarpa rovinata da un egg è possibile l'utilizzo di un pedale shimano. Mentre è necessario cambiare scarpetta se si vuol continuare ad utilizzare egg, ma probabilmente
La scarpa si segna nel giro di poche uscite e il gioco aumenta sempre di più e le alette scavano sempre di più la suola. Con 2 uscite alla settimana in 6-8 mesi gli egg hanno mangiato le suole in prossimità delle tacchette delle northwawe stealth che avevo dal 2000 (...)
cambiate con le sidi con suole ultradure, e contemporaneo passaggio a egg titan, nulla da fare rovinato scarpe e pedali ballerini. Ripassato a shimano e ritrovato la pace del piede fermo e del portafoglio.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
la mia esperienza:
stesse tue considerazioni all'inizio. Poi mi sono accorto che:
la scarpa prende sempre più gioco e non si può regolare nulla. Il piede ti balla sempre di più e rischi sganciamenti improvvisi in discesa(successo + volte)
arrivi ad un punto che devi buttare via tutto, sia i pedali che le scarpe.
Con gli egg ho dovuto cambiare due paia di pedali e di scarpe... e le sidi non sono proprio economiche....
Inoltre gli egg hanno l'attacco un po' più esterno rispetto agli shimano e secondo me le quote shimano sono più azzeccate, ma degustibus.
Inoltre nelle uscite lunghe avvertivo formicolii, credo dovuti all'assenza di una base di appoggio.
In definitiva è un pedale con poca sostanza, utile solo in caso di molto fango, ma gia dopo pochi utilizzi non è più pari al nuovo,ma soprattutto è deleterio per le scarpe (!!!).


il formicolio per me è dovuto ad un'errata postura in bici ...
probabilmente le tacchette posizionate male :spetteguless:

se no io dal 2002 ( li uso da tale data) quanti chili di formicolio avrei accumulato ? :omertà:

quindi le uscite lunghe non si possono fare con gli Egg ? ...cribbio e io che ci corro le 24H solitario .... :nunsacci:

:medita:
 

Longjnes

Biker infernalis
io effettivamente ho fatto pochi km (3o400) ma non capisco come fa a rovinare le scarpe..
per ora mi trovo molto bene, ma chi vivrà vedrà.. :)

semplice, i quattro aggangi a molla sono costantemente in pressione sulla suola, a differenza del meccanismo shimano.
La suola si scava in prossimità del ragno per via dei microspostamenti del piede e delle rotazioni, e il pedale balla sempre di più.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Come tutte le cose è anche una questione di gusti,oggettivamente però la loro durata è inferiore a shimano,arrivi a un certo punto che la scarpa è troppo libera e devi cambiare il pedale.
Shimano,anche dei comunissimi 520,funzionano per molti anni.
 

Longjnes

Biker infernalis
questo denota un montaggio errato. non hai usato gli spessori sotto le placchette
:specc:

con gli spessori la scarpa non spianava neppure e si muoveva anche da nuova.
Comunque il pedale è leggero e funziona. Nessuna possibilità di regolazione o di intervento però. E le prestazioni e la precisione degradano piano piano. Dipende molto anche da cosa uno si aspetta da un pedale.
 

Longjnes

Biker infernalis
Come tutte le cose è anche una questione di gusti,oggettivamente però la loro durata è inferiore a shimano,arrivi a un certo punto che la scarpa è troppo libera e devi cambiare il pedale.
Shimano,anche dei comunissimi 520,funzionano per molti anni.

Vero!! alllo scotto di circa 100 gr in più e qualche imprecazione in caso di fango e pietruzze.
Alternativa molto leggera (come egg +o-) sono gli exustar, con meccanismo di aggancio simile a shimano ma una peggior base di appoggio.
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
I pedali cr br candy 1 li uso sulla mia rigida in acciaio e in effetti dopo 2/3000 km si sono consumate le alette e le tacchette (costruite con un materiale molto morbido) lasciando i piedi piu liberi di ruotare sull'asse del pedale.Proverò a cambiare le tacchette a vedere se migliora un po.
Le scarpe pero' non si sono consumate e lo sgancio e aggancio va benissimo.
Ovvio se ti piace avere il piede fisso con pochi moventi laterali lascia stare e vai da tipologie SPD se no cr br vanno benissimo.
In compenso ho dei look di 15/16 anni fa pesanti come dei flat ma che non sbagliano un'aggancio/sgancio manco a morire e il piede e' stabilissimo ed hanno anche la scala graduata per il precarico molla come gli
attacchi da sci.....
Ovvio se rinunci a qualcosa di peso devi per forza rinunciare a qualcosa di materiale e durata e' inevitabile.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Ciao A tutti
premetto che sono alla ricerca di una soluzione leggera per i pedali per la mia scott 29er pro che non creino problemi con il fango (cosa che i shimano hanno il vizio di fare).I finalisti sono risultati essere i crankbrothers eggbeater....
in ritardo, ma rispondo come scrissi qui, laddove però si parlava di sella.

Ci sono pedali da 29"?!
Cacch! Li ho appena comprati nuovi! .... dei normalissimi shimano! :=)

...sono precisino, diciamo quasi antipatico, lo so, ma tanto il sembola dopo lo spostamento ha giustamente cancellato il post... :)
 
X

XC1972

Ospite
1) uso gli spessori che mi ha fornito sidi in materiale metallico
2) uso le apposite viti + corte per egg beater che mi ha fornito sidi
3) cambio le tacchette ogni anno
4) ogni 6 mesi li apro, pulisco e re-ingrasso tutto con grasso al silicone

Gare XC , problemi zero
 

Agath76

Biker superis
17/4/12
390
0
0
Visita sito
Li utilizzo da quasi due anni e nessun problema, a patto di montare le tacchette con l'angolo di sgancio minore (la tacchetta con i due pallini nella scarpa destra), altrimenti può capitare di non riuscire a sganciare in tempo il pedale, figura di m. .... ma in genere non fa male :smile:
:hahaha::smile:

immagino la scena...
arrivi tutto figo al bar del paese dopo che hai finito il giro supertosto tra i sentieri e..... BOOM
Faccia a terra con i piedi attaccati ai pedali :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo