è da un paio di mesi che cerco modi per svitare i pedali con attacchi dalla guarnitura, per inserire dei pedali flat, sono riuscito a sfilare il pedale ma rimane il perno de pedale all’interno della guarnitura, ho scaldato con il cannello, ho lasciato pedivella e perno dentro alla coca cola, ho provato a svitare con una brugola lunga 20 cm ma nulla da fare, consigli?
Può capitare... Alluminio e acciaio praticamente si fondono e non c'è bodo di svitare il pedale... Mi è successo con un paio di Shiamono PDM540 che hanno SOLO il foro per la brucola sull'asse del pedale, una caxxata... I PDM520 che costano molto meno hanno sia il foro per la brucola ma possono essere svitati anche con una normale chiave inglese ...
Prova e riprova con la brucola (professionale WURTH...) alla fine la sede della chiave in alluminio si rovina e ti resta solo una possibilità....
Devi già pensare ad un nuovo paio di pedali prendi quindi una PRUSSIANA (giratubi da idraulico...) e vedrai che ci riesci...
Ora monto i 520 che non avranno mai problemi di smontaggio ma, a differenza dei 540, sono più rognosi per la manutenzione...
Hanno la ghiera di smontaggio del corpo pedale dall'asse in plastica che è facile che si spacchi mentre tenti di svitare....
Mai un pedale perfetto....
Tra i 540 e gli attuali 520 comprai un paio di WELLGO sempre SPD pensando che fossero la stessa cosa degli
Shimano...
Ci sono uscito una domenica e sono caduto 5 volte nel tentativo di sganciare nonostante la tensione delle molle a zero....
Dicono che è il più grande costruttore di pedali a mondo... VERI CESSI....