Pedali A Sgancio Rapido Si O No?

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Super ha scritto:
Un'altra domanda che mi assale è questa: ma con i pedali a sgancio rapido e le scarpe con le tacchette, si riesce a pedalare anche senza essere agganciati?

Faccio un esempio: sto per affrontare una salita dove so che mi fermerò di colpo perchè la pendenza è mostruosa e ad occhio insuperabile, posso sganciare le scarpe dai pedali quando sono ancora in pianura e percorrere la salita pedalando senza essere agganciato? O corro il rischio che i piedi mi scivolino dai pedali durante la salita?

Spero di essermi spiegato...

Visti i tuoi dubbi ti sconsiglio i Crank Brothters che non hanno la regolazìone della durezza della molla di sgancio. Ho provato per un anno i C. B. Mallet C e, soprattutto in salite con forti pendenze e molto sconnesse, erano difficilissimi da sganciare in caso di pericolo immediato (forse per la posizione avanzata della gamba e del piede che non consentiva una rotazione adeguata per lo sgancio). In queste situazioni pedalavo sganciato ma con enormi problemi: la scarpa si riagganciava automaticamente; per non farla agganciare dovevo pedalare con la pianta del piede ma ti lascio immaginare con quale resa di pedalata. Idem per discese molto sconnesse: al momento del bisogno non c'era verso di sganciarli. Dopo tre cadute da mancato sgancio sono passato a dei semplici Ritchey: ora pedalo agganciato senza problemi sia in salita sia in discesa.
Morale: prendi pedali spd (Ritchey, Shimano...) con la molla regolata al minimo e vedrai che in salita non sentirai il bisogno di sganciarti, anzi avrai molta più resa. Pedalando sganciato il piede ti scivolerebbe e comunque tenderebbe a riagganciarsi automaticamente.
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Super ha scritto:
Un'altra domanda che mi assale è questa: ma con i pedali a sgancio rapido e le scarpe con le tacchette, si riesce a pedalare anche senza essere agganciati?

Faccio un esempio: sto per affrontare una salita dove so che mi fermerò di colpo perchè la pendenza è mostruosa e ad occhio insuperabile, posso sganciare le scarpe dai pedali quando sono ancora in pianura e percorrere la salita pedalando senza essere agganciato? O corro il rischio che i piedi mi scivolino dai pedali durante la salita?

Spero di essermi spiegato...


Ciao, io sono da relativamente poco passato ai pedali SPD ..... l'unica volta che sono caduto da quasi fermo è stata proprio in occasione del mio esperimento come da te indicato.... stavo pedalando coi pedali sganciati per paura di cadere vista la difficolta del passaggio ..... ovviamente mi sono bloccato sull'ostacolo (un piccolo tronco di 20 cm di diametro con una pietra d'invito) e quando ho cercato di appoggiare il piede (senza girare il tallone perchè ero convinto di essere libero....) sorpresa .... il pedale si era agganciato senza che me ne accorgessi, e sono caduto a mo di candid camera.....

Ovvio che sugli ostacoli difficili hai sempre paura di cadere..... però agganciato li superi meglio, puoi anche tirare sul pedale e sfruttare più potenza .... con un po' di pratica ed esercizio impari in fretta anche a saltare con entrambe le ruote un piccolo tronco o passare al di là di una carreccia (lateralmente) perchè sollevi facilmente anche il posteriore .... peccato che con la epic non riusciamo a sfruttare il pompaggio del posteriore, che nel caso aiuterebbe...

Se proprio penso di non farcela .... lo passo a piedi..... anche se adesso sto valutando di portarmi dietro delle ginocchiere per imparare...... perchè credo sia più una questione di testa che di ostacolo....


In tutti gli altri casi gli attacchi sono meglio........ per la bici non ti preoccupare troppo, magari cerca di caderci sotto:balla-co: :balla-co: :balla-co:

Giampi:nunsacci:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Super ha scritto:
Come ormai tutto il forum sa, sto per ordinare la nuova bici, nell'attesa che il negozio mi faccia sapere se la bici è disponibile o meno (speriamo di si), sto cercando di decidere che tipo di pedali montare e sono di fronte ad un bivio:

Pedali a sgancio rapido o pedali normali?


3) Spesso mi capita di pedalare anche per 5 - 6 ore continue, non ci si stanca a stare con i piedi fermi sempre nella stessa posizione (quella di aggancio) sui pedali per 6 ore?

(sempre che alla fine non decida di montare i pedali normali)


Se pedali i piedi li muovi altirmenti stai fermo

:}}}: :balla-co:
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
Super ha scritto:
Come ormai tutto il forum sa, sto per ordinare la nuova bici, nell'attesa che il negozio mi faccia sapere se la bici è disponibile o meno (speriamo di si), sto cercando di decidere che tipo di pedali montare e sono di fronte ad un bivio:

Pedali a sgancio rapido o pedali normali?

Le domande che mi pongo (scusate se sono domande da principiante, ma non ho mai usato questo tipo di pedali) sono queste:

1) Ci si accorge della migliore efficienza della pedalata con i pedali a sgancio rapido, rispetto ai pedali normali?

2) Non facendo gare, ma solo "giretti" ha senso usare i pedali a sgancio rapido o sarebbe meglio usare i pedali normali?

3) Spesso mi capita di pedalare anche per 5 - 6 ore continue, non ci si stanca a stare con i piedi fermi sempre nella stessa posizione (quella di aggancio) sui pedali per 6 ore?

4) E' vero che le prime volte che si usano i pedali a sgancio rapido si cade?
(è l'ultima cosa che vorrei con la bici nuova)

5) E' mai successo che una persona abbia imparato ad usare i pedali a sgancio rapido senza mai cadere?

6) A proposito di cadute... quando con i pedali a sgancio rapido ci si arresta di botto ad esempio su una salita che non si riesce a superare o su un sasso su cui la ruota anteriore si impunta, si cade automaticamente? O se si è veloci si riesce a sganciarsi e a mettere un piede a terra?

7) Quando (facendo le corna) si cade, la bici rimane attaccata ai piedi provocando gravi lesioni al biker?

8) Quando si ruota il tacco del piede verso l'esterno, lo sgancio avviene immediatamente o può capitare che si debba ruotare il tacco verso l'esterno più di una volta (imprecando :mrgreen:) perchè si riesca a sganciarsi?

9) Che consigli dareste ad un povero disgraziato (io :mrgreen:) che si accinge ad usare questi pedali a sgancio rapido per la prima volta?
(sempre che alla fine non decida di montare i pedali normali)

Uso sia i flat che a sgancio rapido.

Se debbo pedalare uso lo sgancio rapido, se invece si usano risalite meccaniche uso i flat.

E' solo questione di abitudine.
 

millenovecentottantadue

Biker popularis
11/6/09
86
73
0
seriate
Visita sito
Bike
yeti SB150 - production privee Shan
io con i pedali a sgancio ora faccio discese che prima mi sarei sognato da lontano.. ma proprio da lontano lontano ne.....
ciao, scusa il disturbo, dopo 3 anni di enduro e qualche garetta (avevo i flat) sono passato a 29 e pedali TIME, prima uscita in un pezzo tecnico caduto da fermo, su un tornate con fango scivolato lateralmente e non ho fatto a tempo a sganciare... Per chi li prova da zero, quanto ci vuole per iniziare a fare gli stessi percorsi e non morire di paura o di cadute?

non so se resistere a sto calvario o tornare ai flat...
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
ciao, scusa il disturbo, dopo 3 anni di enduro e qualche garetta (avevo i flat) sono passato a 29 e pedali TIME, prima uscita in un pezzo tecnico caduto da fermo, su un tornate con fango scivolato lateralmente e non ho fatto a tempo a sganciare... Per chi li prova da zero, quanto ci vuole per iniziare a fare gli stessi percorsi e non morire di paura o di cadute?

non so se resistere a sto calvario o tornare ai flat...

Diciamo che ti sei buttato a capofitto sui pedali a ganci! Fossi in te tenterei un approccio incrementale: inizia a fare qualche giro su asfalto (ricordati di allentare al massimo la tensione dello sgancio, così da facilitare l'uscita della tacchetta... si fa sempre presto aumentare la tensione), vedi se agli stop o semafori riesci a sganciarti senza morire (il che significa provare a sganciare il piede un po' prima di fermarsi all'incrocio)... Quando ti senti comodo su asfalto, ti sposti su sterrato: se hai la fortuna di avere strade sterrate con tornanti meglio ancora, così impari a tirar fuori il piede quando serve (è meglio iniziare a scendere non troppo veloci, altrimenti rischi di morire se non riesci a sganciarti). Quando ti senti comodo su sterrato, ti sposti su sentieri semplici, e così via incrementando fino ai tuoi soliti giri tosti.

Io ho fatto il passaggio agli sganci lo scorso anno. Non mi sono ancora abituato completamente: dopo 15 anni di flat credo proprio che mi ci vorrà mooolto tempo per raggiungere la stessa sicurezza.

Se con il passare del tempo vedi che non riesci a sganciarti in tempo, prova a guardare in giro se ci sono tacchette che permettono uno sgancio più immediato. So per certo che Shimano le ha in catalogo, forse anche altri produttori le hanno. Vale la pena provarle. Se anche con queste non ti trovi bene, torna ai flat!

Gli sganci non sono per tutti, e non c'è nulla di sbagliato nel riconoscere che non fanno al proprio caso, anzi ci si salva da eventuali ossa rotte....
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Guarda non avendo provati gli spd io posso solo riportarti l'esperienza di un ragazzo che gira con me.
I primi giri che facevamo insieme (due anni fa) erano più tipo XC che altro ed usava pedali con aggancio con cui si trovava benone però appena abbiamo iniziato a fare un pò di discese "endureggianti" è passato ai flat e non ne vuol sapere di tornare indietro. Altri ragazzi che girano con noi (e fanno anche gare sia enduro che DH) degli spd non ne vogliono sapere.
Tutto quello che ti ha scritto Davide_sd qui sopra mi pare più che sensato: ognuno ha "il suo piede"!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo