Pedali A Sgancio Rapido Si O No?

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Super ha scritto:
Come ormai tutto il forum sa, sto per ordinare la nuova bici, nell'attesa che il negozio mi faccia sapere se la bici è disponibile o meno (speriamo di si), sto cercando di decidere che tipo di pedali montare e sono di fronte ad un bivio:

Pedali a sgancio rapido o pedali normali?

Le domande che mi pongo (scusate se sono domande da principiante, ma non ho mai usato questo tipo di pedali) sono queste:

1) Ci si accorge della migliore efficienza della pedalata con i pedali a sgancio rapido, rispetto ai pedali normali?

2) Non facendo gare, ma solo "giretti" ha senso usare i pedali a sgancio rapido o sarebbe meglio usare i pedali normali?

3) Spesso mi capita di pedalare anche per 5 - 6 ore continue, non ci si stanca a stare con i piedi fermi sempre nella stessa posizione (quella di aggancio) sui pedali per 6 ore?

4) E' vero che le prime volte che si usano i pedali a sgancio rapido si cade?
(è l'ultima cosa che vorrei con la bici nuova)

5) E' mai successo che una persona abbia imparato ad usare i pedali a sgancio rapido senza mai cadere?

6) A proposito di cadute... quando con i pedali a sgancio rapido ci si arresta di botto ad esempio su una salita che non si riesce a superare o su un sasso su cui la ruota anteriore si impunta, si cade automaticamente? O se si è veloci si riesce a sganciarsi e a mettere un piede a terra?

7) Quando (facendo le corna) si cade, la bici rimane attaccata ai piedi provocando gravi lesioni al biker?

8) Quando si ruota il tacco del piede verso l'esterno, lo sgancio avviene immediatamente o può capitare che si debba ruotare il tacco verso l'esterno più di una volta (imprecando :mrgreen:) perchè si riesca a sganciarsi?

9) Che consigli dareste ad un povero disgraziato (io :mrgreen:) che si accinge ad usare questi pedali a sgancio rapido per la prima volta?
(sempre che alla fine non decida di montare i pedali normali)

super ma vafff***** no scherzo.... allora.. riguardo al vantaggio c'è sempre... te ne accorgi subito........ in salita sei avvantaggiato.. e poi.. provali una volta e capirai.. riguardo a più tempo in sella.... bhe forse è il ontrario.. alla lunga con i pedali normali ti stanchi.... i tuoi piedi sono sempr ein tensione per evitare di farlo sfuggire e quindi fai il triplo della fatica... la facilità di sgancio è massima.. e poi ti ricordo che la regoli te sui pedali che ttroverai sulla tua bici.... hanno una brugoletta che si gira a seconda di quanto la vuoi dura...... se cadi ti si sganciano subiro senza problemi.... e io stesso ho imparato a usarli e sono caduto solo una volta perche erano regpolati durissimi.. ma ci si abitua subito al gesto... ma con tutte ste domande mi preoccupi.. nn è che sei uno di quei biker che va in giro senza casco??????:soffriba: te ti preoccupi tanto ma i pedali a sgancio sono al cosa più facile da usare... il gesto diventa subito automatico e ti rendi subito conto dei vantaggi...... e poi su una bici come la stumpy se dici che vuoi montare i pedali normali nn te la vendono...... fidati.... e poi.. la stumppy all'inizio sui pedali montano uan pedanan che ti faciliterà l'utilizzo degli sganci come principiante.. vedrai.....
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
simonexc ha scritto:
super ma vafff*****
:smile: :smile:

Me l'aspettavo, faccio sempre una valanga di domande ed è normale che prima o poi qualcuno mi ci mandi....
simonexc ha scritto:
nn è che sei uno di quei biker che va in giro senza casco??????:soffriba:
:wink:
No, il casco lo metto sempre, è l'unico accessorio che ho (per ora)
simonexc ha scritto:
..... e poi su una bici come la stumpy se dici che vuoi montare i pedali normali nn te la vendono......
:mrgreen: :mrgreen:
 

Therion

Biker serius
16/3/06
127
0
0
Trecate
Visita sito
Super ha scritto:
Non so per quale motivo, ma sto sviluppando una paura esagerata per i pedali a sgancio rapido :-((

Mi sa che per i primi tempi userò dei pedali normali, in un secondo momento passerò a quelli a sgancio rapido.

NOOOO! Mettili! Oggi li ho usati per la prima volta e sono formidabili, è impressionante quanto ritmo guadagni quando riesci ad ottenere una pedalata bella tonda!

E poi non ho avuto nessun problema di sgancio mettendo la molla al minimo, non so se sono paraculato io ma non ho avuto nessuna esitazione!

SPD forever! :up:
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Therion ha scritto:
NOOOO! Mettili! Oggi li ho usati per la prima volta e sono formidabili, è impressionante quanto ritmo guadagni quando riesci ad ottenere una pedalata bella tonda!

E poi non ho avuto nessun problema di sgancio mettendo la molla al minimo, non so se sono paraculato io ma non ho avuto nessuna esitazione!

SPD forever! :up:
Questo è molto incoraggiante!

In effetti vorrei provarli questi pedali a sgancio rapido, ma bici nuova + pedali SPD è un binomio che mi fa paura.... come al solito sono nell'indecisione..... magari la soluzione è proprio quella di montare gli SPD sulla bici vecchia ed esercitarmi con quella.....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.722
3.762
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Super ha scritto:
Questo è molto incoraggiante!

In effetti vorrei provarli questi pedali a sgancio rapido, ma bici nuova + pedali SPD è un binomio che mi fa paura.... come al solito sono nell'indecisione..... magari la soluzione è proprio quella di montare gli SPD sulla bici vecchia ed esercitarmi con quella.....

Beh, almeno sei sincero: HAI PAURA DI RIGARE LA BICI NUOVA! Secondo me cadendo per causa dei pedali corri molti più rischi tu di graffiarti.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
monorotula ha scritto:
Beh, almeno sei sincero: HAI PAURA DI RIGARE LA BICI NUOVA! Secondo me cadendo per causa dei pedali corri molti più rischi tu di graffiarti.
E' proprio così, sembra strano ma mi preoccupo più per la bici nuova che per me stesso, poi c'e da dire che con il mio peso di 95 Kg almeno un po' di preoccupazione per me stesso dovrei avercela, visto che cadendo di sicuro la botta non sarebbe piccola.....
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
Un'altra domanda che mi assale è questa: ma con i pedali a sgancio rapido e le scarpe con le tacchette, si riesce a pedalare anche senza essere agganciati?

Faccio un esempio: sto per affrontare una salita dove so che mi fermerò di colpo perchè la pendenza è mostruosa e ad occhio insuperabile, posso sganciare le scarpe dai pedali quando sono ancora in pianura e percorrere la salita pedalando senza essere agganciato? O corro il rischio che i piedi mi scivolino dai pedali durante la salita?

Spero di essermi spiegato...
 

energie

Biker superioris
30/8/05
926
1
0
44
LECCE
Visita sito
si riesce a pedalare ma non è facile...cmq per i primi tempi ci son delle placchette da attaccare su un lato del pedale...cosi hai un lato pedale largo normale dall'altro l'spd
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.404
9.483
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Super ha scritto:
Un'altra domanda che mi assale è questa: ma con i pedali a sgancio rapido e le scarpe con le tacchette, si riesce a pedalare anche senza essere agganciati?

Faccio un esempio: sto per affrontare una salita dove so che mi fermerò di colpo perchè la pendenza è mostruosa e ad occhio insuperabile, posso sganciare le scarpe dai pedali quando sono ancora in pianura e percorrere la salita pedalando senza essere agganciato? O corro il rischio che i piedi mi scivolino dai pedali durante la salita?

Spero di essermi spiegato...

certo che riesci a pedalare....i piedi non saranno x quel momento ''attaccati'' all'aggancio....ma spingono sempre sul pedale stesso.....capita a volte che uno perda il ritmo e x evitare di cadere sgancia il piede e poi continua a spingere x finire la salita...cmq...non preoccuparti x la caduta....io faccio 110kg....e facendo le corna sono caduto raramente e poi...in discesa se devi cadere cadi con o senza gli SPD....e in salita se cadi cmq vai piano....non oltre i 15-18km orari.....la biga purtoppo si rovina....ma si rovina sempre...anche se stai andando x una strada ''bianca'' i sassolini schizzano dappertutto e la rigano ugualmente....:cry:
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Super ha scritto:
...1) Ci si accorge della migliore efficienza della pedalata con i pedali a sgancio rapido, rispetto ai pedali normali?...
Decisamente SI!
Super ha scritto:
...2) Non facendo gare, ma solo "giretti" ha senso usare i pedali a sgancio rapido o sarebbe meglio usare i pedali normali?...
Beh... migliorando la pedalata secondo me ha un senso.
Super ha scritto:
...3) Spesso mi capita di pedalare anche per 5 - 6 ore continue, non ci si stanca a stare con i piedi fermi sempre nella stessa posizione (quella di aggancio) sui pedali per 6 ore?
Mai capitato
Super ha scritto:
...4) E' vero che le prime volte che si usano i pedali a sgancio rapido si cade?...
Può capitare, basta non stringerli troppo
Super ha scritto:
...5) E' mai successo che una persona abbia imparato ad usare i pedali a sgancio rapido senza mai cadere?...
Appena li ho montati ho provato su un rettilineo lungo, continuavo a fermarmi e sganciare fino a quando mi è venuto normale
Super ha scritto:
...6) A proposito di cadute... quando con i pedali a sgancio rapido ci si arresta di botto ad esempio su una salita che non si riesce a superare o su un sasso su cui la ruota anteriore si impunta, si cade automaticamente? O se si è veloci si riesce a sganciarsi e a mettere un piede a terra?...
E' qua che entra in gioco "L'allenamento"
Super ha scritto:
...7) Quando (facendo le corna) si cade, la bici rimane attaccata ai piedi provocando gravi lesioni al biker?...
Di norma no, ma dipende da come cadi, mia mogle era caduta in bici con le gabbiette e il piede gli era rimasto incastrato nel pedale.
Super ha scritto:
...8) Quando si ruota il tacco del piede verso l'esterno, lo sgancio avviene immediatamente o può capitare che si debba ruotare il tacco verso l'esterno più di una volta (imprecando :mrgreen:) perchè si riesca a sganciarsi?...
Appena giri si sgancia, a meno che non sia troppo stretto
Super ha scritto:
...9) Che consigli dareste ad un povero disgraziato (io :mrgreen:) che si accinge ad usare questi pedali a sgancio rapido per la prima volta?
(sempre che alla fine non decida di montare i pedali normali)
Prima di fare uscite impegnative, prova, prova e ancora prova a sganciare...
 

logos

Biker serius
4/3/06
198
0
0
Casazza (BG)
Visita sito
ho anch'io i tuoi stessi problemi con la differenza che ho già degli attacchi a sgancio automatico e sono caduto diverse volte ma senza riportare danni.
Devo dirti che in salita sono molto comodi e anche su discese con fondo sconnesso. resti sempre attaccato alla bici.
l'unico consiglio che ti posso dare è: prendi degli attacchi automatici perche i benefici sono garantiti. Prendili con la possibilità di regolare la tensione di sgancio
ciao
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
1) Assolutamente sì, sì, sì!!!

2) Certo! Fatichi meno, rendi di più e fai giretti più lunghi!

3) Assolutamente no... anzi non sei costretto ad aggiustare sempre il piede che, con quelli normali, tende a perdere la posizione... magari solo i primi tempi perchè devi abituarti ad una posizione "obbligata", ma passa presto.

4) NO! Mai caduto.

5) Sì! IO... E CREDO TANTI ALTRI!

6) No, no si cade automaticamente... dipende da quanto li tieni stretti... se sono morbidi il piede si stacca anche solo per lo "strappo da panico"...:-)

7) Mai sperimentato... ma a giudicare da come si staccano anche solo per un sobbalzo più forte credo proprio di no (funzionano come per gli sci!).

8) A me si staccano sempre alla prima rotazione!

9) Comprali senza dubbi. Al limite acquista quelli che hanno anche il pedale normale(ma non quelli con una faccia normale ed una automatica... intendo quelli bivalenti su entrambe le facce altrimenti vai nei pazzi!
Montali e regolali morbidi! Te ne innamorerai subito e farai come me che dopo aver avuto le tue identiche paure li ho montati e ora sono un loro grande estimatore! VAI TRANQUILLO!
 

botta

Biker novus
18/1/03
34
0
0
Brianza
Visita sito
1) Ci si accorge della migliore efficienza della pedalata con i pedali a sgancio rapido, rispetto ai pedali normali?

Sicuramente, perchè oltre a spingere puoi tirare.

2) Non facendo gare, ma solo "giretti" ha senso usare i pedali a sgancio rapido o sarebbe meglio usare i pedali normali?

Se per giretto intendi andare a prender il pane va bene tutto, se no sgancio rapido.

3) Spesso mi capita di pedalare anche per 5 - 6 ore continue, non ci si stanca a stare con i piedi fermi sempre nella stessa posizione (quella di aggancio) sui pedali per 6 ore?

Non pedalo così tanto, ma i problemi non son mai ai piedi...

4) E' vero che le prime volte che si usano i pedali a sgancio rapido si cade?
(è l'ultima cosa che vorrei con la bici nuova)

Qualche caduta devi metterla in preventivo, perchè comunque all'inizio non sembrerà naturale avere i piedi bloccati e non hai memeorizzato ancora la tecnica di sgancio. Montali su un'altra bici ed esercitati.

5) E' mai successo che una persona abbia imparato ad usare i pedali a sgancio rapido senza mai cadere?

Tutto può essere. Sicuramente se le prime uscite le fai su asfalto avrai meno problemi anzichè buttarti da pendenze incredibili su pietre smosse..

6) A proposito di cadute... quando con i pedali a sgancio rapido ci si arresta di botto ad esempio su una salita che non si riesce a superare o su un sasso su cui la ruota anteriore si impunta, si cade automaticamente? O se si è veloci si riesce a sganciarsi e a mettere un piede a terra?

Idem. Problema inesistente con un minimo di pratica.

7) Quando (facendo le corna) si cade, la bici rimane attaccata ai piedi provocando gravi lesioni al biker?

Se cadi da fermo magari un pedale può restarti attaccato. In velocità è quasi impossibile. Sono fatti apposta per sganciarsi quando forza e inclinazione trasmessi ai pedali non sono quelli della pedalata. Hai comunque la possibilità di regolare la forza del bloccaggio.

8) Quando si ruota il tacco del piede verso l'esterno, lo sgancio avviene immediatamente o può capitare che si debba ruotare il tacco verso l'esterno più di una volta (imprecando :mrgreen:) perchè si riesca a sganciarsi?

Le prime volte potrai avere questo problema, poi molto molto difficile.

9) Che consigli dareste ad un povero disgraziato (io :mrgreen:) che si accinge ad usare questi pedali a sgancio rapido per la prima volta?
(sempre che alla fine non decida di montare i pedali normali)[/QUOTE]

Sembra un controsenso, ma non riesco oggi a pensare di non usare lo sgancio rapido, anche su percorsi tipo dowhnill.
Per assurdo il vero problema è che a volte, su terreno molto accidntato, si sganciano da soli e devo riagganciare (li tengo un po' deboli per comodità nell'uso normale).
Il controllo della bici è totale, ma avrai bisogno di qualche uscita per abituarti.
 

yogi199

Biker novus
ciao gente... un consiglio da parte vostra... vivendo in una zona di lago, ecc... l'estate capita di andare in spiaggia con la bici, o magari un giro con qualche figh***a di turno... :mrgreen: perciò magari capita di usare la bici in sandali, o infradito... cos ami consigliate? di tenere un pedale a sgancio rapido o uno "double-face"? o uno da FR? ogni consiglio è ben accetto. ciao!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Super ha scritto:
Un'altra domanda che mi assale è questa: ma con i pedali a sgancio rapido e le scarpe con le tacchette, si riesce a pedalare anche senza essere agganciati?

Faccio un esempio: sto per affrontare una salita dove so che mi fermerò di colpo perchè la pendenza è mostruosa e ad occhio insuperabile, posso sganciare le scarpe dai pedali quando sono ancora in pianura e percorrere la salita pedalando senza essere agganciato? O corro il rischio che i piedi mi scivolino dai pedali durante la salita?

Spero di essermi spiegato...

no se vuoi almeno fare un pezzo di quella salita devi assolutamente rimanere attaccato.. come faresti senno?? i vantaggi stanno anche li ne.. in salita sconnessa è molto più facile salire ceh con i flat poiche con i flat i piedi ti sfuggono ad ogni sasso.. poi sse ti fermi ti sganci e spingi.. te t preoccupi tanto ma nn è proprio nulla... smettila di parlare senza averli provati.. provali e vedrai che le tue preoccupazioni erano inutili........ se tutti avessero ste domande nessuno comprerebbe quei pedali.. ma visto che quei pedali li usa almeno l'85 percento dei ciclisti.. nn vedo perche te debba farti sti problemi..:zapalott: le specy hanno poi quelle pedane sui pedali shimano che ti monta il negoziante... con quelle ti abituerai in fretta:prost: ...... ma smettila di preoccuparti per favore.. senno mi viene da pensare che la bici a te più adatta fosse una rr 8.1 ne.....:cry: :cry: :cry:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io con i pedali a sgancio ora faccio discese che prima mi sarei sognato da lontano.. ma proprio da lontano lontano ne.....
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
simonexc ha scritto:
no se vuoi almeno fare un pezzo di quella salita devi assolutamente rimanere attaccato.. come faresti senno?? i vantaggi stanno anche li ne.. in salita sconnessa è molto più facile salire ceh con i flat poiche con i flat i piedi ti sfuggono ad ogni sasso.. poi sse ti fermi ti sganci e spingi.. te t preoccupi tanto ma nn è proprio nulla... smettila di parlare senza averli provati.. provali e vedrai che le tue preoccupazioni erano inutili........ se tutti avessero ste domande nessuno comprerebbe quei pedali.. ma visto che quei pedali li usa almeno l'85 percento dei ciclisti.. nn vedo perche te debba farti sti problemi..:zapalott: le specy hanno poi quelle pedane sui pedali shimano che ti monta il negoziante... con quelle ti abituerai in fretta:prost: ...... ma smettila di preoccuparti per favore.. senno mi viene da pensare che la bici a te più adatta fosse una rr 8.1 ne.....:cry: :cry: :cry:
Mi faccio sempre un mare di problemi in tutto, sono fatto così, dovete sopportarmi :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo