Dunque, premetto che mi sono letto tutte le migliaia di discussioni sui vari tipi di pedali compresa la guida della Bicipedia Scarpe e pedali per mtb e che magari questo topic potevo aprirlo nella sezione "Altre parti", ma visto che sono un quasi principiante ritenevo questa fosse più appropiata.
Veniamo a noi, a giorni (speriamo!!) mi dovrebbe arrivare la nuova bici che spero mi aiuti a fare il salto di qualità e vorrei corredarla con un bel paio di pedali a sgancio rapido. Per questo ho pensato che potrei comprarli già adesso per iniziare a farci l'abitudine con l'attuale cancello che ho adesso in modo che, anche se dovessi cascare ad ogni stop, se dovessi rovinarla non me ne fregherebbe nulla
Quale tipo di pedale potrei iniziare a prendere in considerazione?
Sulla guida della Bicipedia leggo:
Avete qualche modello da suggerirmi?
Se dovessi poi passare al modello di scarpa "racing" dovrei cambiare anche il tipo di pedale o ci sono dei modelli che potrebbero andare bene per entrambi i tipi di scarpe?
Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi un consiglio utile!
Veniamo a noi, a giorni (speriamo!!) mi dovrebbe arrivare la nuova bici che spero mi aiuti a fare il salto di qualità e vorrei corredarla con un bel paio di pedali a sgancio rapido. Per questo ho pensato che potrei comprarli già adesso per iniziare a farci l'abitudine con l'attuale cancello che ho adesso in modo che, anche se dovessi cascare ad ogni stop, se dovessi rovinarla non me ne fregherebbe nulla
Quale tipo di pedale potrei iniziare a prendere in considerazione?
Sulla guida della Bicipedia leggo:
Io adesso utilizzo delle scarpe da escursionismo "all terrain" (QUESTE) anche perchè ancora spesso nelle salite più ripide e disconnesse mi capita di scendere a farmela a piedi. Da quello che dice la guida quindi andrebbero bene qualsiasi tipo di pedali tranne gli Egg Beaters, giusto?Bicipedia ha scritto:Scelta della scarpa e del pedale
Affacciandosi per la prima volta nel mondo del pedale automatico, va quindi fatta prima la scelta della scarpa. La scarpa da competizione è eccezionalmente leggera ed efficiente in pedalata; pratica e veloce da indossare. Tuttavia, in un frangente tipico dell’utilizzo “all mountain”, quale può essere ad esempio un passaggio a piedi su roccia con bici in mano, non è difficile trovarsi a maledire il fatto di averla scelta. Nell’acquisto delle scarpe si dovrà ovviamente tenere conto dei criteri validi per l’utilizzo di qualsiasi scarpa. Calzabilità e comodità quindi, i principali obiettivi da perseguire. Fatte queste considerazioni e scelta la scarpa, si passa al pedale. Avendo scelto la scarpa racing si eviteranno se possibile quei pedali con piattaforma esterna, di scarsa utilità, se non pericolosa, mentre in caso di scarpe all terrain, l’unico pedale sconsigliabile è il 4x4 o Egg Beaters, tra quelli più diffusi.
Avete qualche modello da suggerirmi?
Se dovessi poi passare al modello di scarpa "racing" dovrei cambiare anche il tipo di pedale o ci sono dei modelli che potrebbero andare bene per entrambi i tipi di scarpe?
Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi un consiglio utile!