Pedali a sgancio rapido per un quasi principiante. Quali?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Anch'io sono un super principiante e quoto la bonta dei miei 505... regolati quasi al minimo... sono ottimi per iniziare e ti permetteranno di entrare nel mondo spd (sembra no spot :smile:)... i miei sono tutti graffiati ma sono la cosa a cui tengo di meno nella bike... per una questione di peso passerò in futuro a 540 o altro...

Come sono i 25 cr-mo exustar? (Pesano 100grammi in meno del top di gamma shimano ma costano pochissimo!)
I 505 sono da considerare economici o di fascia media?
 

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Dunque, premetto che mi sono letto tutte le migliaia di discussioni sui vari tipi di pedali compresa la guida della Bicipedia Scarpe e pedali per mtb e che magari questo topic potevo aprirlo nella sezione "Altre parti", ma visto che sono un quasi principiante ritenevo questa fosse più appropiata.

Veniamo a noi, a giorni (speriamo!!:omertà:) mi dovrebbe arrivare la nuova bici che spero mi aiuti a fare il salto di qualità e vorrei corredarla con un bel paio di pedali a sgancio rapido. Per questo ho pensato che potrei comprarli già adesso per iniziare a farci l'abitudine con l'attuale cancello che ho adesso in modo che, anche se dovessi cascare ad ogni stop, se dovessi rovinarla non me ne fregherebbe nulla:mrgreen:

Quale tipo di pedale potrei iniziare a prendere in considerazione?
Sulla guida della Bicipedia leggo:

Io adesso utilizzo delle scarpe da escursionismo "all terrain" (QUESTE) anche perchè ancora spesso nelle salite più ripide e disconnesse mi capita di scendere a farmela a piedi. Da quello che dice la guida quindi andrebbero bene qualsiasi tipo di pedali tranne gli Egg Beaters, giusto?


Avete qualche modello da suggerirmi?


Se dovessi poi passare al modello di scarpa "racing" dovrei cambiare anche il tipo di pedale o ci sono dei modelli che potrebbero andare bene per entrambi i tipi di scarpe?


Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi un consiglio utile!


Io uso i Ritchey V4 comp.... sono leggeri, affidabili, costano poco ed usano le tacchette schimano...

Li ho comprati su ebay ad una stupidaggine...
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Guarda ho montato i 520 della Shimano e ti posso assicurare ke sono fantastici.... un pò pesotti certo, ma x fare il salto di qualità (di peso!) a mio avviso converrebbe prendere solo quelli della linea XTR (ma non penso sia il tuo\mio caso!)... solo in quel caso varrebbe la pena spendere dei soldi in più!
Detto questo, posso assicurarti ke i 520 sono facili da agganciare, ma soprattutto... da SGANCIARE! L'altra volta ho fatto una "bella" capriola in avanti, e se mi fossero rimasti i piedi agganciati, forse ora nn ci riderei tanto su!
 

delman

Biker novus
13/10/09
17
0
0
Modena
Visita sito
Mi associo anch'io al post per non aprirne altri e creare inutili doppioni.

Sto anch'io aspettando da bike discount una cube ltd race 2009 e visto che è la mia prima mtb devo comprare anche i pedali e le scarpe.

Premetto che venendo dalla strada non ho nessun problema a famigliarizzare con gli attacchi rapidi (purchè quelli da mtb si sgangino nello stesso moto di quelli da strada).

Il mio dubbio era se optare per pedali doppia funzione come i

shimanopd324
exustar pm82s
exustar pm86s

oppure per classici spd come

shimano pd 520-540
exustar25

Prediligo senz'altro percorsi scorrevoli di fuoristrada (non salite e discese tra pietraie e lunghi tratti con bici spinta) pertanto la logica direbbe spd,ma visti che sono scarso nella guida del mezzo magari con la doppia funzione sarei più rapido a mettere il piede a terra, voi cosa ne dite, quale scegliere?

Una idea ce l'ho ma vorrei consigli da chi ha provato tutte le configurazioni.



saluti delman:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io ti consiglio i crank brothers egg beaters. Ho usato per anni gli Shimano, svariati modelli. Poi sono passato ai crank. Ho gli eggbeaters, i candy e gli acid. Devo dire che sono perfetti, non ti devi curare di regolarne la durezza in quanto non hanno la regolazione e sono perfetti cosi'. Ti consiglio gli eggbeaters, vedi tu la serie in base al tuo budget.

io non consiglio i CB
quelli li ho solo su bici da gara per l'unico motivo che posso montarli con un perno accorciato
trovo che siano pedali sopravvalutati, non danno un appoggio alla scarpa adeguato, c'è una bella differenza a pedalare con degli spd standard o con quelli, io a volte monto i pedali da strada su MTB e la differenza è abissale negli scatti, tutto merito del maggiore appoggio della scarpa.
Oltretutto le tacchette dei CB si consumano prima
in conclusione trovo che i CB per la loro semplicità dovrebbero costare meno.
I pregi sono la leggerezza e la facilità di sgancio...pure troppa.
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Sono da considerare spd entry entry entry (non c'è due senza tre :smile:) level di casa shimano... a me erano di serie sulla bike ma mi pare costino quanto i 520 o qualcosina in meno...

P.S.: secondo me non sono manco in produzione +...
Anche sulla mia erano di serie,ma sembrano ben fatti e robusti....., spero funzionino anche bene, visto che non li ho ancora usati(ho sempre preferito quelli classici d'alluminio),ma ora mi sto' convertendo allo sgancio.:spetteguless::spetteguless::spetteguless:
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
@delman: guarda io avevo il tuo stesso dubbio.... all'inizio comprai i pedali a doppia funzione della shimano... li ho tenuti 3 mesi, poi ho comprato i 520.... ennesima spesa doppia.... quindi se vuoi il mio consiglio, vai diretto sui 520!!
 

nikiciclo

Biker serius
21/10/08
228
0
0
roma
Visita sito
Bike
MTB
Io ho iniziato con quelli e ancora ce li ho....quindi mi sento di consigliarteli anch'io. Sono robusti anche se un pò pesantucci....ma se sei all'inizio vanno più che bene e hanno anche la regolazione della molla di sgancio, così i primi tempi puoi lasciarla morbida in modo che in caso di difficoltà si sganciano velocemente!

anche io li ho comprati da poco e mi trovo bene.
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Io uso i Ritchey V4 comp.... sono leggeri, affidabili, costano poco ed usano le tacchette schimano...

Li ho comprati su ebay ad una stupidaggine...

Li avevo presi anch'io su ebay per pochi soldi per mio figlio. Meccanicamente sono però piuttosto spartani: i cuscinetti hanno gioco, sono poco ingrassati e soprattutto mio figlio si è sganciato più volte (pur avendo tirato al massimo le molle) per sbaglio (in fase di trazione della pedivella).
Ho quindi deciso di investire qualcosa di più e ho preso i PD-M540 che sono decisamente migliori e solo di poco più pesanti.
 
D

DEKILLA64

Ospite
Nessuno ha parlato dei mallet della crank brothers...praticamente sono l'unione di un pedale flat con quello a sgancio (egg beater). I vantaggi sono molti: in primis la facilità di aggancio/sgancio (il sistema c.b. degli egg beater prevede che il pedale si agganci su ben 4 lati e non su uno solo come molti altri sistemi, con la piattaforma dei mallet il risultato è che l'aggancio alla scarpa c'è su entrambi i lati del pedale, il che, sopratutto per chi è alle prime armi con pedali a scancio, è un bel vantaggio), poi c'è la stabilità dell'appoggio che fornisce il flat e la possibilità di utilizzarli con scarpe da trekking dotate di attacchi per le placchette (ad es. io ho un paio di scarpe cannondale e sono perfette) ma possono anche essere usati con scarpe senza attacchi (se si usa la bici anche in escursioni non impegnative e con l'asciutto... altrimenti scivolano). Sono ottimi anche per usi estremi, ci sono pro che li usano in dh perchè offrono una precisione di guida che con i normali flat potrebbe venir meno ad es. a causa delle sconnessioni del terreno. I contro sono due: il costo (abbastanza elevato...ma io ad es. li ho trovati su ebay, dagli stati uniti, nuovi e a metà prezzo...) e il peso, che è quello tipico dei flat. Per il resto io li ho sulla mia endurona da 4 anni e per me sono stati una rivelazione, anche io non avevo mai avuto pedali a sgancio, ma con questi è stato veramente tutto facile sin dalla prima volta.
 

lucas86

Biker novus
26/8/09
34
0
0
imola
Visita sito
anch'io sono un novellino dei pedali con gli attacchi e per ora ho sempre pensato di non comprarli per paura di non riuscire a staccare il piede al momento opportuno. Però leggendo questo post mi sono incuriosito e guardando il sito della decathlon vedo che a 35 euro ci sono gli shimano M520 che più o meno tutti consigliate e a 40 euro ci sono gli shimano M424. Vale la pena spendere quei 5 euro in più per i secondi?
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
anch'io sono un novellino dei pedali con gli attacchi e per ora ho sempre pensato di non comprarli per paura di non riuscire a staccare il piede al momento opportuno. Però leggendo questo post mi sono incuriosito e guardando il sito della decathlon vedo che a 35 euro ci sono gli shimano M520 che più o meno tutti consigliate e a 40 euro ci sono gli shimano M424. Vale la pena spendere quei 5 euro in più per i secondi?
Lucas86, guarda che gli shimano M520 sono per XC (cross country) mentre gli M424 sono da free ride. Sono pedali diversi.
Non ti preoccupare per lo sgancio nel momento opportuno. Li puoi regolare con una pressione leggera. Inoltre se non riesci a sganciare non ti succede niente una semplice caduta l'abbiamo fatta tutti.
Però hai una sicurezza e stabilità nelle discese che i normali pedali NON TI DANNO.
Vai tranquillo in MTB si usano i pedagli a sgancio quindi non andare contro corrente.

sportman2006
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo