Pedali a sgancio rapido per un quasi principiante. Quali?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Siccio

Biker serius
21/10/08
205
0
0
Albinia (GR)
Visita sito
Bike
KTM aera Pro - Team edition
Dunque, premetto che mi sono letto tutte le migliaia di discussioni sui vari tipi di pedali compresa la guida della Bicipedia Scarpe e pedali per mtb e che magari questo topic potevo aprirlo nella sezione "Altre parti", ma visto che sono un quasi principiante ritenevo questa fosse più appropiata.

Veniamo a noi, a giorni (speriamo!!:omertà:) mi dovrebbe arrivare la nuova bici che spero mi aiuti a fare il salto di qualità e vorrei corredarla con un bel paio di pedali a sgancio rapido. Per questo ho pensato che potrei comprarli già adesso per iniziare a farci l'abitudine con l'attuale cancello che ho adesso in modo che, anche se dovessi cascare ad ogni stop, se dovessi rovinarla non me ne fregherebbe nulla:mrgreen:

Quale tipo di pedale potrei iniziare a prendere in considerazione?
Sulla guida della Bicipedia leggo:
Bicipedia ha scritto:
Scelta della scarpa e del pedale
Affacciandosi per la prima volta nel mondo del pedale automatico, va quindi fatta prima la scelta della scarpa. La scarpa da competizione è eccezionalmente leggera ed efficiente in pedalata; pratica e veloce da indossare. Tuttavia, in un frangente tipico dell’utilizzo “all mountain”, quale può essere ad esempio un passaggio a piedi su roccia con bici in mano, non è difficile trovarsi a maledire il fatto di averla scelta. Nell’acquisto delle scarpe si dovrà ovviamente tenere conto dei criteri validi per l’utilizzo di qualsiasi scarpa. Calzabilità e comodità quindi, i principali obiettivi da perseguire. Fatte queste considerazioni e scelta la scarpa, si passa al pedale. Avendo scelto la scarpa racing si eviteranno se possibile quei pedali con piattaforma esterna, di scarsa utilità, se non pericolosa, mentre in caso di scarpe all terrain, l’unico pedale sconsigliabile è il 4x4 o Egg Beaters, tra quelli più diffusi.
Io adesso utilizzo delle scarpe da escursionismo "all terrain" (QUESTE) anche perchè ancora spesso nelle salite più ripide e disconnesse mi capita di scendere a farmela a piedi. Da quello che dice la guida quindi andrebbero bene qualsiasi tipo di pedali tranne gli Egg Beaters, giusto?


Avete qualche modello da suggerirmi?


Se dovessi poi passare al modello di scarpa "racing" dovrei cambiare anche il tipo di pedale o ci sono dei modelli che potrebbero andare bene per entrambi i tipi di scarpe?


Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi un consiglio utile!
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Dunque, premetto che mi sono letto tutte le migliaia di discussioni sui vari tipi di pedali compresa la guida della Bicipedia Scarpe e pedali per mtb e che magari questo topic potevo aprirlo nella sezione "Altre parti", ma visto che sono un quasi principiante ritenevo questa fosse più appropiata.

Veniamo a noi, a giorni (speriamo!!:omertà:) mi dovrebbe arrivare la nuova bici che spero mi aiuti a fare il salto di qualità e vorrei corredarla con un bel paio di pedali a sgancio rapido. Per questo ho pensato che potrei comprarli già adesso per iniziare a farci l'abitudine con l'attuale cancello che ho adesso in modo che, anche se dovessi cascare ad ogni stop, se dovessi rovinarla non me ne fregherebbe nulla:mrgreen:

Quale tipo di pedale potrei iniziare a prendere in considerazione?
Sulla guida della Bicipedia leggo:

Io adesso utilizzo delle scarpe da escursionismo "all terrain" (QUESTE) anche perchè ancora spesso nelle salite più ripide e disconnesse mi capita di scendere a farmela a piedi. Da quello che dice la guida quindi andrebbero bene qualsiasi tipo di pedali tranne gli Egg Beaters, giusto?


Avete qualche modello da suggerirmi?


Se dovessi poi passare al modello di scarpa "racing" dovrei cambiare anche il tipo di pedale o ci sono dei modelli che potrebbero andare bene per entrambi i tipi di scarpe?


Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi un consiglio utile!


Ciao,

io ti consiglio gli Shimano M520, hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Poi a passare a pedali più spinti fai in tempo.
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Ciao,

io ti consiglio gli Shimano M520, hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Poi a passare a pedali più spinti fai in tempo.

Io ho iniziato con quelli e ancora ce li ho....quindi mi sento di consigliarteli anch'io. Sono robusti anche se un pò pesantucci....ma se sei all'inizio vanno più che bene e hanno anche la regolazione della molla di sgancio, così i primi tempi puoi lasciarla morbida in modo che in caso di difficoltà si sganciano velocemente!
 

Siccio

Biker serius
21/10/08
205
0
0
Albinia (GR)
Visita sito
Bike
KTM aera Pro - Team edition

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

Siccio

Biker serius
21/10/08
205
0
0
Albinia (GR)
Visita sito
Bike
KTM aera Pro - Team edition
tranquillo, vanno benissimo anche per i meno esperti, hanno la regolazione della tensione quindi poi metterli al minimo.
Bene. Senti, ormai che ci siamo, che differenza c'è tra gli Shimano M520 e quest'ultimi che mi hai suggerito? A me, da molto ignorante, a guardarli sembrano molto simili, ma c'è una bella differenza di prezzo e vorrei sapere il perchè
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
io ho i 505

li ho regolati al minino

si agganciano sempre

si sganciano FACILMENTE

anche se le mie tacchette sono unidirezionali, riesco a sganciare in tutte le direzioni
anche tirando con decisione verso l'alto..sarà per la regolazione al minimo della molla

quando pedalo invece non sganciano tirando verso l'alto e quindi riesco a tirare con una gamba mentre con l'altra spingo

insomma, per un principiante come me, con tutte le paure di rimanere agganciato e/o di non riuscire a sganciare in tempo, sono OTTIMI
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Io ti consiglio i crank brothers egg beaters. Ho usato per anni gli Shimano, svariati modelli. Poi sono passato ai crank. Ho gli eggbeaters, i candy e gli acid. Devo dire che sono perfetti, non ti devi curare di regolarne la durezza in quanto non hanno la regolazione e sono perfetti cosi'. Ti consiglio gli eggbeaters, vedi tu la serie in base al tuo budget.
 

Siccio

Biker serius
21/10/08
205
0
0
Albinia (GR)
Visita sito
Bike
KTM aera Pro - Team edition
insomma, per un principiante come me, con tutte le paure di rimanere agganciato e/o di non riuscire a sganciare in tempo, sono OTTIMI
Questa frase mi condiziona notevolmente nella scelta che ho gia praticamente fatto!
iaio ha scritto:
Io ti consiglio i crank brothers egg beaters. Ho usato per anni gli Shimano, svariati modelli. Poi sono passato ai crank. Ho gli eggbeaters, i candy e gli acid. Devo dire che sono perfetti, non ti devi curare di regolarne la durezza in quanto non hanno la regolazione e sono perfetti cosi'. Ti consiglio gli eggbeaters, vedi tu la serie in base al tuo budget.
Bicipedia ha scritto:
Fatte queste considerazioni e scelta la scarpa, si passa al pedale. Avendo scelto la scarpa racing si eviteranno se possibile quei pedali con piattaforma esterna, di scarsa utilità, se non pericolosa, mentre in caso di scarpe all terrain, l’unico pedale sconsigliabile è il 4x4 o Egg Beaters, tra quelli più diffusi.
C'è qualcosa che non mi torna!:nunsacci:
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
se hai già scelto...prendilo

alla fine un pedale per principianti deve agganciare e sganciare

se lo regoli al minimo non penso ti troverai a disagio con gli spd, a prescindere dal modello

se lo prendi bello non dovrai cambiarlo poi

se lo prendi entry level spendi poco e intanto vedi quali saranno le tue esigenze future
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
io ho i 505

li ho regolati al minino

si agganciano sempre

si sganciano FACILMENTE

anche se le mie tacchette sono unidirezionali, riesco a sganciare in tutte le direzioni
anche tirando con decisione verso l'alto..sarà per la regolazione al minimo della molla

quando pedalo invece non sganciano tirando verso l'alto e quindi riesco a tirare con una gamba mentre con l'altra spingo

insomma, per un principiante come me, con tutte le paure di rimanere agganciato e/o di non riuscire a sganciare in tempo, sono OTTIMI

Anch'io sono un super principiante e quoto la bonta dei miei 505... regolati quasi al minimo... sono ottimi per iniziare e ti permetteranno di entrare nel mondo spd (sembra no spot :smile:)... i miei sono tutti graffiati ma sono la cosa a cui tengo di meno nella bike... per una questione di peso passerò in futuro a 540 o altro...

Come sono i 25 cr-mo exustar? (Pesano 100grammi in meno del top di gamma shimano ma costano pochissimo!)
 

Classifica mensile dislivello positivo