pedale leggero XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao a tutti.
Apro questa discussione per pareri vari, che sono sempre utili.

Volevo cambiare i pedali (SPD) sulla full da XC, abbastanza top e leggera.
Ora monto dei Look x-track che vanno benissimo ma pesano quasi 500 g. In discesa sul tecnico sono fenomenali perchè hanno una bella superficie di appoggio, per essere dei pedali XC.

Sostanzialmente il dilemma è: vado di straclassico Shimano XTR che non sbagli oppure valuto alternative anche con perno titanio, tipo:

Exustar E-PM222 Ti​

oppure

Xpedo M-Force 8​


le alternative pesano qualcosa meno. Ma il peso non è tutto, c'è l'affidabilità, la qualità dello sgancio ecc.
Se spendo 150€ per un paio di pedali valuto tutto.
Escludo Crank Br. o altri sistemi proprietari: ho tre paia di scarpe con le tacchette SPD, che ho anche sulla bici da AM e pure su quella da corsa, anche se non si dovrebbe.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Da quando ho iniziato ad andare in MTB,ho sempre usato pedali automatici di varie marche.gli unici con cui mi sono sempre trovato bene solo gli spd shimano.quindi ,se cerchi il top direi gli xtr.miglior rapporto invece gli xt
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.432
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ho sia gli XTR che i Look. Questi ultimi me li hanno regalati con la bici nuova. Alla fine invece di "switchare" gli XTR sulla bici nuova ho lasciato i Look sia per il motivo che dici (superficie di appoggio), sia perché lo sgancio è molto più facile rispetto agli XTR anche se con molla settata al minimo. Sembra come se la scarpa fosse attaccata al pedale con la calamita. Certo gli XTR sono bellissimi anche da vedere. Se non sono quelli che già hai, valuterei la versione carbon dei Look.

*ho appena visto sul sito Look, i carbon pesano 400 grammi compresi di tacchette. I carbon con perno in titanio 340 grammi.


 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ho sia gli XTR che i Look. Questi ultimi me li hanno regalati con la bici nuova. Alla fine invece di "switchare" gli XTR sulla bici nuova ho lasciato i Look sia per il motivo che dici (superficie di appoggio), sia perché lo sgancio è molto più facile rispetto agli XTR anche se con molla settata al minimo. Sembra come se la scarpa fosse attaccata al pedale con la calamita. Certo gli XTR sono bellissimi anche da vedere. Se non sono quelli che già hai, valuterei la versione carbon dei Look.

*ho appena visto sul sito Look, i carbon pesano 400 grammi compresi di tacchette. I carbon con perno in titanio 340 grammi.


ho i look base, pesano circa 450/470 g.
Se investo 150/200 € in un paio di pedali è per levare almeno 150 g, altrimenti lascio quelli che ho. :-o
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nei pedali io ho notato un grande salto fra xtr e xt, quindi sei stai in casa shimano sicuramente xtr, magari con qfactor ridotto che aiuta.
Altrimenti in altre discussioni era venuti fuori dei pedali leggeri e interessanti che però non ricordo più, marca strana. Prova a fare una ricerca, ne abbiamo parlato molto.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.432
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
ho i look base, pesano circa 450/470 g.
Se investo 150/200 € in un paio di pedali è per levare almeno 150 g, altrimenti lascio quelli che ho. :-o
Li trovi a 160€ e pesano 110 grammi in meno rispetto ai base. Quindi direi non male considerata la tipologia dipedale. Più leggeri penso che per forza di cose si debba optare per pedali con scarsissima base di appoggio.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
trovata adesso una discussione parallela del 2022, forse quella che citava @Boro
Gli XT li ho avuti in passato (ora stanno sulla gravel) e vanno bene, quindi il feeling Shimano lo conosco, anche se non ho mai avuto gli XTR.

Degli XTR un po' mi frena che a ben due compagni di squadra si è rotta la gabbietta (quella cromata che tiene la tacchetta da sopra) per urti con pietre sparate e - per un pedale di quel costo - non è il massimo (anche considerato che il ricambio non esiste).

sarebbero da provare gli xpedo m8ti come dice @Barons adesso vedo a quanto si trovano, con quelli leverei 200 g abbondanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io uso da 3 anni i wellgo t01 con perno in titanio .
Ottima superficie di appoggio ; sganci sempre precisi e il fango viene eliminato facilmente.
Pesano 220 gr ( reali ) e si trovano tra i 120/130 euro . Tra tutti quelli provati ( xt - look - exustar ) nettamente i migliori .
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.086
28.129
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
trovata adesso una discussione parallela del 2022, forse quella che citava @Boro
Gli XT li ho avuti in passato (ora stanno sulla gravel) e vanno bene, quindi il feeling Shimano lo conosco, anche se non ho mai avuto gli XTR.

Degli XTR un po' mi frena che a ben due compagni di squadra si è rotta la gabbietta (quella cromata che tiene la tacchetta da sopra) per urti con pietre sparate e - per un pedale di quel costo - non è il massimo (anche considerato che il ricambio non esiste).

sarebbero da provare gli xpedo m8ti come dice @Barons adesso vedo a quanto si trovano, con quelli leverei 200 g abbondanti.
Peso a parte , comunque li ho da anni e sono ancora impeccabili pesando 214 grammi e li pagai 115 euro su ebay Australia , ho anche il modello con perno non in titanio e pesano 250 grammi a prezzo accettabile , stessa sostanza
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io presi questi, come detto da @saetta1980 ...più leggeri degli Exustar Ti che avevo prima...230gr.
Sono saliti di prezzo, come tutti,...li avevo pagati 80 eur!
In 4 anni si son raddoppiati!!
Cose da pazzi...
Comunque per me buoni...

Screenshot_20230915-181536_Chrome.jpg
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
I wellgo non sono più disponibili non li fanno più.
Cmq sto rivalutando anche di restare con i look, dal base al top gamma.
Sono 295 g non i più leggeri, ma l'esperienza d'uso dei look è effettivamente fantastica, come diceva @Ernesto85 anche in fase di spinta sono notevoli.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.735
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.432
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
I wellgo non sono più disponibili non li fanno più.
Cmq sto rivalutando anche di restare con i look, dal base al top gamma.
Sono 295 g non i più leggeri, ma l'esperienza d'uso dei look è effettivamente fantastica, come diceva @Ernesto85 anche in fase di spinta sono notevoli.
Esatto poi quando fai fuorisella gli Xpedo menzionati sopra hanno un limite di 80 Kg circa, poi magari non succede niente...però.
 

mauri4rt

Biker popularis
29/8/14
55
20
0
Ancona
Visita sito
Esatto poi quando fai fuorisella gli Xpedo menzionati sopra hanno un limite di 80 Kg circa, poi magari non succede niente...però.
Ho avuto xpedo titanio in due mtb, sono affidabili ed hanno una buona durata, ora ho xtr, pesano di più ma la superficie di appoggio maggiore si sente molto, poi in particolare è più facile agganciarli anche nei momenti dove serve farlo al volo il prima possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85 and ant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Occhio a risparmiar troppo peso perché poi se il pedale non è rigido per togliere 50/100grammi rischi di perdere un 1-2% di trasmissione di potenza che è molto molto peggio.

Io per i pedali mi fido solo di shimano e uso gli xt.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Personalmente ho usato solo Shimano in passato, però mi davano problemi con il fango e se si incastra qualche sasso poi dovevo fermarmi e cercare un rametto per disincrasare le tacchette perché non c'era verso di agganciare...
Quindi sono passato agli Eggbeater e zero sbattimenti, bisogna cambiare le tacchette più spesso si è vero, però già la prima versione 1 pesano 188 grammi e sono indistruttibili e costano una sciocchezza, se sali di livello costano di più, si sono un po più leggeri ma sono molto più delicati, secondo me bastano quelli base

 

Classifica mensile dislivello positivo