pedale leggero XC

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Personalmente ho usato solo Shimano in passato, però mi davano problemi con il fango e se si incastra qualche sasso poi dovevo fermarmi e cercare un rametto per disincrasare le tacchette perché non c'era verso di agganciare...
Quindi sono passato agli Eggbeater e zero sbattimenti, bisogna cambiare le tacchette più spesso si è vero, però già la prima versione 1 pesano 188 grammi e sono indistruttibili e costano una sciocchezza, se sali di livello costano di più, si sono un po più leggeri ma sono molto più delicati, secondo me bastano quelli base

Sicuro che i 188 grammi costino una sciocchezza ? Mi parevano ai tempi i top di gamma e da quasi 400 euro…
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.216
2.530
0
Collegno (TO)
www.flickr.com

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.080
4.755
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Occhio a risparmiar troppo peso perché poi se il pedale non è rigido per togliere 50/100grammi rischi di perdere un 1-2% di trasmissione di potenza che è molto molto peggio.

Io per i pedali mi fido solo di shimano e uso gli xt.
Da quando uso i Look questa cosa mi è molto evidente.
Infatti alla fine mi sa che rimango in casa look, mi piacciono anche più che gli Shimano.
Salirò di gamma per levare 100/120 g e bon. Non sono mai stato uno che discuteva dei 60 g....
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
...per 290 grammi. Shimano ha dalla sua la regolazione dello sgancio e una piattaforma più ampia. Gli m540 pesano 60 grammi in più e costano 20 € in più.
Per XC con una suola sufficentemente rigida neanche te ne accorgi, però se li usi sganciato con scarpe normali c'è da farsi male effettivamente se non si conoscono, personalmente mi sono abituato ed ora li ho passati sulla Stereo 44...
Questi non hanno regolazioni, si modifica solo con i tipi di tacchette, io uso le 0⁰-15⁰ che sono quelle dove serve girare meno il piede per sganciarsi, ma quando sono agganciati è quasi impossibile che saltino accidentalmente
È un'altra possibilità da valutare...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.080
4.755
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per XC con una suola sufficentemente rigida neanche te ne accorgi

Non so i CB, ma pedali del tipo SPD "minimal" ne ho usati e ti assicuro che la differenza sia in fase di trasmissione potenza, come scrive @lorenzom89, che di controllo in discesa quando schiacci giù i talloni, la senti, rispetto ad un pedale che ti dà anche un po' di supporto.

Anche con le scarpe rigide xc
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.661
13.477
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho avuto xpedo titanio in due mtb, sono affidabili ed hanno una buona durata, ora ho xtr, pesano di più ma la superficie di appoggio maggiore si sente molto, poi in particolare è più facile agganciarli anche nei momenti dove serve farlo al volo il prima possibile.
La qualità di aggancio xtr è notevole, rispetto ad xt sono una spanna sopra, precisi, giochi zero. Una gran pedalata.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.216
2.530
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Qualcuno ha citato gli Xpedo, che sono ben recensiti un po' ovunque. Gli mforce 8 costano, d'altro canto sono i top di gamma. Gli mforce 3 hanno boccola e cuscinetti, soluzione che mi lascia perplesso. Vedo però che non di rado si trovano a prezzo ridotto gli Xpedo CXR. Stessi cuscinetti degli mforce 8 (3), peso sui 290 g. Pensati per CX, ma dati anche per MTB. Qualcuno li ha mai provati?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.080
4.755
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il prezzo è davvero allettante... Si sganciano con difficoltà? Per il resto sono risultati buoni a livello di durata?
Li ho ancora su sulla BDC, dove il fatto dello sgancio non mi interessa.
Non sono male. Però lo sgancio è un po' duretto e incerto, anche regolato al minimo. Sulla MTB non mi andavano, sul difficile puoi rischiare di farti male, soprattutto se sei abituato agli Shimano o ai look che si sganciano benissimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo